Edizione del 03/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ESAMI GRATIS. DA OGGI LE VISITE SPECIALISTICHE E GLI ESAMI DI LABORATORIO RITORNANO A CARICO DEL SERVIZIO PUBBLICO.

 

CRONACA. LA DIA DI PALERMO SEQUESTRA BENI PER 2 MLN E MEZZO DI EURO, RIBALTATO UN CAMION SULLA SS115, A FUOCO UN CASOLARE DI CAMPOBELLO DI LICATA E ARRESTATO L’UOMO CHE A SAN LEONE HA SPARATO AL PRESUNTO AMANTE DELLA MOGLIE

 

AL VIA OGGI GLI SCONTI. I COMMERCIANTI CI SPERANO. MA I SALDI 2009 ALTROVE NON STANNO ANDANDO BENE.

 

UN SUCCESSO OLTRE CONFINE E UN AMORE DA FAVOLA, INIZIATIVE AL CASTELLO. INTANTO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FA ARRIVARE NUOVI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE.


Lo hanno annunciato le organizzazioni di categoria. Gli esami di laboratorio e le visite specialistiche in tutti i centri privati della Sicilia sono tornati ad essere gratuiti. Si pagherà solo il ticket. Non pagheranno completamente nulla le categorie dette “esenti”. Si interrompe così la protesta iniziata nei mesi scorsi, dopo il decreto taglia budget 2008, firmato dall’Assessore Regionale Massimo Russo. Le somme rimaste nel capitolo erano troppo esigue. I sindacati lo avevano lamentato. Infatti sono finite molto prima della chiusura dell’anno e i centri sono stati costretti a far pagare le prestazioni che prima erano a carico del servizio pubblico.

Ripartendo da capo, con l’arrivo del 2009, grazie all’esercizio provvisorio, ecco che i soldi sono tornati a disposizione. Anche se, per via del fatto che il bilancio della Regione non è stato approvato, le somme sono spendibili grazie ai dodicesimi di spesa. Ciò significa che ogni struttura potrà effettuare prestazioni per un valore pari ad un dodicesimo di quelle rimborsate dalla Regione l’anno scorso.

In riferimento agli extrabudget, Russo ha preannunciato che in ogni caso, nel 2009, non ci saranno. Le strutture non potranno quindi sforare i tetti di spesa, altrimenti la Regione non pagherà. Mercoledi’ prossimo, intanto per fissare le nuove regole sul settore sanità, ci sarà un incontro tra i sindacati ed il Presidente Lombardo.


La Dia ha sequestrato in Sicilia e in Umbria beni per un valore complessivo di due milioni e mezzo di euro. Il provvedimento è stato eseguito nell'ambito di indagini che riguardano l'individuazione e l'aggressione dei patrimoni mafiosi, attività commerciali e beni immobili, intestati a prestanomi e fiancheggiatori della cosca mafiosa palermitana del quartiere palermitano Resuttana, con a capo le famiglie Madonia e Di Trapani, ed a quella di Partinico, attualmente controllata dal boss latitante Domenico Raccuglia.


Incidente stradale autonomo nel pomeriggio di ieri sulla strada statale 115, in territorio di Agrigento vicino Palma di Montechiaro. Un camion carico di frutta ed ortaggi sarebbe andato fuori strada e si sarebbe in seguito capovolto, forse per una manovra errata da parte del conducente. A bordo del mezzo una famiglia: il guidatore Fabrizio Argano, 38 anni di Palermo, la moglie Anna Maria Lo Scicco di 39 ed il loro figlio di otto anni. A restare feriti, in maniera non grave, proprio questi ultimi due, adesso ricoverati presso il reparto di ortopedia del San Giovanni di Dio di Agrigento.


E' iniziata oggi anche in Sicilia la stagione dei saldi invernali 2009. Secondo la Confcommercio ogni famiglia spenderà in media poco meno di 450 euro per abbigliamento e accessori, facendo così finalmente lievitare il fatturato annuo del settore. Non hanno stimolato gli acquisti, quindi, gli sconti sottobanco fatti dai commercianti durante queste settimane. In ogni caso le previsioni per i saldi 2009 sono positivi.

Ed in attesa di vedere quale sarà il bilancio di questi saldi, le associazioni dei consumatori dispensano consigli per sopravvivere ai ribassi evitando bufale e truffe sempre in agguato: preferire i saldi di articoli venduti in pochissimi numeri e taglie; diffidare di chi apre un saldo dopo una vendita promozionale; conservare sempre lo scontrino. Ed ancora: controllare che la merce in saldo sia davvero di quella stagione e diffidare dei negozi che poco prima dei saldi avevano gli scaffali semivuoti e poi si sono magicamente riempiti. Confrontare i prezzi di diversi negozi; diffidare degli sconti superiori al 50%, che spesso nascondono merce non proprio nuova; preferire i negozi di fiducia e acquistare merce di cui si conosce già il prezzo o la qualità; ricordare che sulla merce è obbligatorio il cartellino con prezzo vecchio, nuovo e la percentuale di sconto. Buoni acquisti a tutti.


I carabinieri di Agrigento hanno arrestato con l'accusa di tentato omicidio l'uomo che il 19 dicembre scorso ha sparato due colpi di pistola contro il presunto amante della moglie. L'agguato era scattato a San Leone, in viale Viareggio, intorno alle 21. I due erano a bordo delle rispettive auto, quando il presunto tradito ha esploso due colpi di pistola alla volta del rivale in amore.


Le autorizzazioni necessarie per la realizzare l'aviosuperfice dell'impresa di Salvatore Moncada nei pressi di Punta Bianca potrebbero essere rilasciate dal Comune entro marzo, consentendo così ai tecnici ed agli operai dell’imprenditore di avviare i lavori. Lo sportello unico per le attività produttive del Comune é già al lavoro per istruire la pratica, tra qualche giorno la ditta verrà invitata a produrre una copia del progetto agli enti interessati che sono Genio civile, Soprintendenza, Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente ed Esercito. Ricevuta la copia, avranno trenta giorni di tempo per esprimere il proprio parere. Subito dopo il Consiglio Comunale di Agrigento dovrà esprimersi sulla delibera di variante allo strumento urbanistico per la zona interessata.


Un casolare è andato a fuoco a Campobello di Licata, in contrada tre fontane. Le fiamme, divampate questa mattina alle 8 circa, hanno bruciato gran parte della struttura rurale. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento. Intervenuti anche i carabinieri di Campobello di Licata, comandati dal capitano Diego Polio, che chiariranno le cause del rogo.


Continua l’iter burocratico dello Schema di massima del PRG di Favara. Il Piano sarà presentato nell’aula consiliare del comune di Favara, lunedì prossimo 5 gennaio alle ore 11 nel corso di una conferenza stampa. A comunicarlo il Presidente del Consiglio Comunale di città, Luca Gargano.


Anche con le piogge di questi giorni, il problema della crisi idrica è sempre più attuale che mai. Nei prossimi giorni ci sarà pertanto un tavolo tecnico con il Comune di Agrigento, l'Ato idrico, Girgenti Acque, i rappresentanti del Dipartimento nazionale della Protezione civile, la Prefettura, l'Agenzia regionale dei rifiuti e delle acque ed il servizio provinciale di Agrigento della Protezione civile. L’incontro servirà a fare «una puntuale valutazione del contesto emergenziale, evidenziato dal grave stato di disagio della cittadinanza e dai notevoli danni alle attività sociali e produttive», ma anche a definire i provvedimenti necessari al suo superamento. La riunione servirà ai tecnici della Protezione civile per capire quali sono le vere esigenze, cosa serve sul piano infrastrutturale e della distribuzione per risolvere il problema.


Con l’iniziativa “Un successo oltre confine”, il Comune di Favara stamattina nelle sale del Castello Chiaramontano, ha premiato le “eccellenze” locali che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno 2008.

Riconoscimenti sono andati a Simona Collura, Ilaria Cusumano, Marco Moscato, Giuseppe Saieva e alla squadra di calcio del Favara.

Simona Collura si è prepotentemente imposta nel programma televisivo di Raiuno “Ti lascio una canzone”, successo ripetuto con la trasmissione “Volami nel cuore” condotta da Pupo; Ilaria Cusumano è arrivata quarta al concorso di Miss Italia 2008, mancando il successo per un soffio. Marco Moscato, 17 anni, è un pilota di kart e nonostante la giovanissima età, si è laureato vice campione regionale nella classe Icc 125, che è quella regina; Giuseppe Saieva, 8 anni, è anche lui un pilota di kart e ha mietuto successi nel campionato regionale 2008, seppure nella classe “60 Baby”; L’Ads Favara, vincendo i play off contro il S. Croce Camerina il primo giugno 2008, è approdata nel campionato di Eccellenza rappresentando la città nel maggiore torneo dilettantistico isolano. Per tutti si è trattato di… un successo oltre confine.


Ha avuto inizio ieri sera al Castello Chiaramonte, la tre giorni dedicati all’amore, al matrimonio, all’incontro tra generazioni diverse, alla moda, musica ed allo spettacolo “Un amore da favola”. Ieri sera ci sono stati spettacoli musicali ed ospiti con cori, musica e scuole di ballo. Nella sala del collare è stata inaugurata anche una mostra sul tema del matrimonio curata da espositori locali. Stasera, dopo un convegno, la premiazione delle coppie che quest’anno hanno raggiunto i 25 ed i 50 anni di matrimonio. Domani alle 20, una sfilata di abiti da sposa.


"Bim Bin Gio Ca Fe’ " è il titolo dello spettacolo per bambini organizzato dall’Amministrazione di Aragona per domani, domenica 4 gennaio 2009. Un mondo fantastico popolato da folletti, maghi, burattini , personaggi Disney darà vita a partire dalle 19:30, presso la Palestra Stefano Di Giacomo di Aragona, ad uno spettacolo di canti balli, giochi e animazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV