
Hanno partecipato gruppi di operatori provenienti dall’Agrigentino e anche da altre province siciliane. Protesta del personale Asacom davanti alla Prefettura di Agrigento. Il sit-in è stato organizzato dal Movimento per l’internalizzazione e la stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (Misaac).
Nel mirino una retribuzione poco dignitosa, i ritardi nell’inizio del servizio e nei pagamenti. Per questo, chiedono un congruo inquadramento contrattuale con la stabilizzazione e una maggiore tutela delle loro condizioni di lavoro.
Gli assistenti all’autonomia e alle comunicazioni (Asacom) che, per conto di cooperative sociali, svolgono prestazioni nelle scuole per favorire l’integrazione e l’inclusione degli studenti con disabilità lamentano anche il sistema della retribuzione che è a cottimo e che, per esempio, non assicura un reddito durante i periodi delle festività, nei giorni dove negli istituti si svolgono assemblee e nel corso della stagione estiva quando le scuole sono chiuse per le vacanze.
Gli assistenti all’autonomia e all’educazione svolgono un servizio fondamentale nelle scuole, aiutando le studentesse e gli studenti disabili e garantendo il diritto allo studio. Bisogna garantire loro continuità del servizio e risolvere i piccoli e grandi problemi che incontrano quotidianamente, a favore dei ragazzi e delle famiglie.
Rimani aggiornato con le nostre notizie grazie a WhatsApp oppure Leggi qui altre notizie









