
Lo scalo di Agrigento è stato inserito nel Piano nazionale degli aeroporti come infrastruttura strategica da sviluppare entro il 2035. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. “Oggi abbiamo presentato davanti a sindacati, enti locali, aeroporti e compagnie aeree il Piano nazionale degli aeroporti che è figlio di due anni e mezzo di ascolto dei territori – ha spiegato Salvini -. Nel piano c’è la quarta pista di Fiumicino, tanto per fare un esempio, ma anche lo sviluppo di altre infrastrutture più territoriali come l’aeroporto di Agrigento”.
“Oggi non è un giorno qualunque. Abbiamo scritto una pagina storica. Oggi è il giorno in cui Agrigento entra ufficialmente nella storia infrastrutturale dell’Italia. Le parole del Ministro Salvini sono inequivocabili: L’aeroporto di Agrigento è stato inserito nel Piano nazionale degli aeroporti come infrastruttura strategica da sviluppare entro il 2035 – afferma il deputato nazionale Lillo Pisano -. Un risultato che fino a pochi anni fa sembrava impossibile. Un sogno che tanti consideravano irrealizzabile. Ma io non ho mai smesso di crederci. Mai”.
“Con coraggio, determinazione e amore per questa terra ho portato avanti in Parlamento una battaglia difficile, diventando promotore dell’articolo 8-bis inserito nel Decreto Legge Sud, che prevede la realizzazione dell’aeroporto di Agrigento. Votandolo favorevolmente, io, unico deputato agrigentino a farlo – continua Pisano -. Oggi quella battaglia trova il riconoscimento più importante. Da agrigentino provo una emozione profonda, difficile da descrivere. Perché penso alla mia terra, ai sacrifici della nostra gente, ai giovani costretti ad andare via, alle enormi potenzialità rimaste per troppo tempo bloccate dall’isolamento infrastrutturale”.
“Oggi Agrigento alza la testa. Oggi Agrigento viene finalmente riconosciuta. Oggi Agrigento guarda al futuro da protagonista. Ringrazio il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Ringrazio il presidente della Provincia Giuseppe Pendolino, gli ingegneri, i tecnici e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e competenza per raggiungere questo storico risultato. Ma soprattutto grazie alla mia gente. A chi non ha mai smesso di sperare. A chi ama profondamente Agrigento. Il cammino continua”, conclude Pisano.
Rimani aggiornato con le nostre notizie grazie a WhatsApp oppure Leggi qui altre notizie




