
Stamattina, intorno alle 8:45, un maxi tamponamento a catena ha coinvolto circa 80 mezzi all’interno della galleria Villafranca, sulla A20 Messina-Palermo. Il maxi tamponamento in galleria sulla A20 ha interessato autovetture, furgoni e mezzi pesanti nel tratto compreso tra Milazzo e Rometta, in direzione Palermo, prima dello svincolo di Rometta Marea. Una massiccia perdita di gasolio sulla carreggiata ha reso il fondo stradale estremamente scivoloso, annullando di fatto la possibilità di frenata per i veicoli in transito. Le autorità competenti stanno ancora accertando la dinamica esatta dell’accaduto.
L’autostrada risulta completamente bloccata in entrambi i sensi di marcia. Il personale di Autostrade Siciliane e le pattuglie della Polizia Stradale hanno pertanto avviato la deviazione del traffico sulla viabilità ordinaria. Quest’ultima ha subito un rapido sovraccarico a causa dell’improvviso afflusso di migliaia di utenti. Le autorità invitano a non mettersi in viaggio verso l’area interessata, poiché la riapertura dipende dalla completa bonifica dell’asfalto dal gasolio.
Vigili del Fuoco al lavoro nel maxi tamponamento in galleria sulla A20
Le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Messina stanno operando all’interno del tunnel in condizioni operative critiche, con spazio estremamente limitato. Gli interventi si concentrano su tre fronti principali: districare i mezzi accidentati, prestare assistenza agli occupanti dei veicoli e mettere in sicurezza i serbatoi danneggiati per scongiurare il rischio di incendi. In stretto coordinamento con i Vigili del Fuoco, il personale della Polizia gestisce la viabilità e svolge i rilievi del caso. Sul posto operano inoltre i sanitari del 118, impegnati nell’assistenza ai feriti. Lo riferisce una nota ufficiale del Comando dei Vigili del Fuoco.
Un tratto già segnato da incidenti
Questo grave episodio si inserisce in un contesto già critico per la tratta. Nella serata di ieri, infatti, sul ponte di San Pier Niceto si è verificato un incidente autonomo nel quale un veicolo ha perso il controllo. In quell’occasione sono intervenuti i mezzi Ranger dei Vigili del Fuoco. La A20 Messina-Palermo si conferma quindi una delle arterie autostradali più problematiche della Sicilia, particolarmente vulnerabile in presenza di condizioni straordinarie come la dispersione di carburante sulla carreggiata. Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso e i tempi di riapertura rimangono al momento incerti.
Rimani aggiornato con le nostre notizie grazie a WhatsApp oppure Leggi qui altre notizie




