
I sindaci dei comuni agrigentini di Menfi, Sambuca di Sicilia e Sciacca hanno scritto al commissario del Consorzio di bonifica Sicilia occidentale Baldassare Giarraputo, con la richiesta di un vertice urgente per fare il punto in ordine alla scarsa disponibilità di acqua all’interno del lago Arancio.
“È fondamentale agire tempestivamente – scrivono – per evitare che la mancanza di acqua provochi danni irreparabili alle coltivazioni e alle comunità locali”.
“La persistente siccità e la scarsità di precipitazioni – aggiungono i primi cittadini – stanno mettendo a rischio l’approvvigionamento di acqua per fini irrigui dal lago Arancio, con gravi ripercussioni per il settore agricolo del comprensorio. L’emergenza minaccia non solo l’economia, ma anche la stessa stabilità sociale del territorio”. I sindaci chiedono delle soluzioni urgenti e concrete per pianificare interventi immediati.
Rimani aggiornato con le nostre notizie grazie a WhatsApp oppure Leggi qui altre notizie



