
Era già capitato nel 2018 sempre con la giunta Alba. Un consigliere comunale viene nominato contemporaneamente pure assessore allo stesso Comune della sua città.
Mentre il 16 novembre 2018 fu la volta di Giovanni Sciortino, lunedì prossimo, 28 settembre, sarà la volta di Leonardo Caramazza entrare a far parte della squadra assessoriale della sindaca Anna Alba. A darne comunicazione la stessa prima cittadina.
La Legge Regionale in Sicilia permette di ricoprire contemporaneamente gli incarichi di assessore e di consigliere comunale. Quest’ultimo organo, lo ricordiamo, ha il compito di indirizzare e soprattutto “controllare” l’operato dell’amministrazione comunale. Una anomalia tutta siciliana che permette alla stessa persona quindi di essere il “Controllato” ma anche il “Controllore”.

Qualche giorno dopo, era il 28 novembre, lo stesso neo assessore Sciortino rassegnò le sue dimissioni da consigliere comunale. Inviò una nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Di Naro, e al Segretario Generale, Dott.ssa Simona Nicastro dove scrisse: “Sentendo il dovere di espletare in piena libertà l’incarico che mi impegna maggiormente, con grande senso di responsabilità rassegno le irrevocabili dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale. Sento il dovere di chiedere scusa agli elettori che hanno voluto accordarmi la preferenza per l’elezione alla carica di Consigliere Comunale.”
Il mandato assessoriale di Sciortino durò comunque relativamente poco. Le sue dimissioni arrivarono a fine giugno del 2019 assieme a quelle di Rosanna Pecoraro e Pierre Vaccaro.

Come dicevamo, Leonardo Caramazza da lunedì prossimo 28 settembre entrerà quindi a far parte della squadra assessoriale della sindaca Anna Alba.
Attuale consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, presterà giuramento alle ore 12:00.
Il nuovo assessore avrà tra le sue competenze: politiche per lo sviluppo economico e di comunità, promozione prodotti tipici locali, attività produttive, commercio, artigianato, fiere e mercati, turismo, politiche comunitarie, formazione, lavoro, rapporti con il mondo universitario e studentesco, rapporti con il consiglio comunale, scambi internazionali.
La sindaca ha annunciato che rimarrà in carica anche come consigliere comunale.
A Leonardo Caramazza va un fortissimo in bocca a lupo per l’incarico che prenderà. Siamo sicuri che darà il massimo. È d’altronde un incarico oneroso visto che, assieme alla squadra assessoriale, dovrà dare il massimo per cercare di governare il paese in questo ultimo squarcio di mandato elettorale. Tutti insieme avranno l’onere di recuperare la fiducia degli elettori favaresi verso il M5S, che è andato sempre più scemando.
Mancano 8 mesi alle prossime elezioni del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale.
Commenta articolo