Presto molte famiglie favaresi in difficoltà economica potranno usufruire di voucher per l’acquisto di generi alimentari.
Lo ha confermato la sindaca di Favara, Anna Alba, anche ieri 1 aprile, nel corso di Sicilia Tv Notiziario.
Dal Comune di Favara sono stati al lavoro da giorni per decidere sui termini e sui modi di assegnare i voucher ai cittadini che, ricordiamo, sono previsti dall’ordinanza per la “solidarietà alimentare” firmata il 29 marzo dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
È stato intanto completato l’iter delle convenzioni con tutti i supermercati del territorio favarese dove potranno essere utilizzati i buoni spesa assegnati alle famiglie. La determina dirigenziale, la n.328, è stata pubblicata oggi all’Albo pretorio del Comune.
I buoni potranno essere utilizzati pure in Farmacie e Parafarmacie e per l’acquisto di prodotti alimentari particolari come quelli destinati a celiaci e a chi in generale soffre di intolleranze alimentari.
In tarda mattinata di oggi, sembra che siano invece stati stabiliti in maniera definitiva i criteri per individuare le famiglie aventi diritto ai voucher. Non potrà comunque beneficiare dei buoni spesa chi percepisce un reddito di cittadinanza cospicuo, ad esempio di 700 euro.
Il contributo economico è destinato al nucleo familiare e non al singolo cittadino. Vuol dire che solo un componente della famiglia (padre o madre) potrà richiederlo presentando un’autocertificazione con tutti i dati necessari.
Il valore dei voucher per la spesa sarà proporzionale al numero dei componenti del nucleo familiare.
Dal Comune di Favara hanno pensato in fase iniziale – ci diceva ieri la sindaca Alba – di assegnare una cifra che è pari a 150 euro se la famiglia è composta da una persona. Si aggiungono 50 euro a ogni componente. Ossia 200 euro se la famiglia è composta da due persone, 250 euro se è composta da tre persone, fino a un massimo di 500 euro a famiglia.
Si tratta comunque di cifre provvisorie, non definitive.
Appena si avranno notizie definitive e certe, SICILIA TV vi informerà tempestivamente.
Commenta articolo