• BARRA 1300X140 – YOUTUBE SICILIA TV
  • 1300×175 CONDRES OS sistema operativo scarnà




Saldi invernali 2019. In Sicilia si parte domaniSTIMA TEMPO DI LETTURA: 1 min

Servizio

Domani, in Sicilia, parte ufficialmente il periodo dei saldi invernali. Sconti e opportunità fino al 15 di marzo, ma occhio alle truffe.

In Basilicata sono cominciati il 2 gennaio, in Valle d’Aosta il 3, per la maggior parte delle regioni italiane si parte oggi mentre per la Sicilia bisognerà attendere domani, domenica 6 gennaio. Sono i saldi invernali, gli sconti di fine stagione, che costituiscono un appuntamento particolarmente atteso sia dai consumatori sia dalle imprese.

Come detto, nella nostra Isola si parte ufficialmente un giorno dopo rispetto al resto dello Stivale. Il periodo di saldi avrà durata mutevole da regione a regione, in Sicilia terminerà il 15 marzo.Saldi invernali 2018. In Sicilia si parte il prossimo sabato, 6 gennaio Secondo la legge, gli sconti possono essere effettuati soltanto sui prodotti di carattere stagionale e quelli che possono subire un notevole ribasso del prezzo se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo. L’esempio più lampante è quello degli articoli legati al mondo dell’abbigliamento o della moda.

I commercianti sono tenuti a indicare accanto al prodotto il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto, mentre è facoltativa l’indicazione del nuovo prezzo di vendita ottenuto con il ribasso.

Le merci scontate, inoltre, devono essere esposte in reparti o zone diverse da quelle non in saldo, in modo che i clienti non confondano la merce.  Per questa ragione è obbligatorio usare cartelli diversi o altri strumenti per fornire ai consumatori informazioni inequivocabili e non ingannevoli.

I consigli delle associazioni a tutela dei consumatori raccomandano sempre alla prudenza. “Occasione” e “opportunità” sono le parole d’ordine dei saldi, ma bisogna sempre fare attenzione a possibili truffe.

Condividi articolo

Commenta articolo



error: Contenuto protetto