• banner1
  • banner




Il degrado di Favara Ovest. I cittadini: “Abbandonati, Favara e Agrigento mettetevi d’accordo”STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Servizio

Degrado e abbandono a Favara Ovest, zona viale Progresso. A denunciarlo ai microfoni de “La voce del cittadino” sono gli abitanti del posto che si sentono privi di servizi e abbandonati sia dal Comune di Favara sia da quello di Agrigento.

La zona è abbandonata a sé stessa, così come si sentono abbandonati a loro stessi i cittadini del posto. Ci troviamo nelle traverse di viale Progresso, a Favara Ovest, e questo è lo stato dei luoghi nei quali vivono cittadini e numerose famiglie.

Rifiuti di ogni genere vengono abbandonati per strada. Cumuli e cumuli di sacchetti e sacchi neri strabordano dai marciapiedi e si riversano sulla carreggiata. A fargli compagnia resti organici di ogni tipo, cocci di vetro, scarpe, pure eternit.

Ma non finisce qui: al problema rifiuti si aggiunge il verde incolto che in alcuni punti copre completamente il marciapiede. A completare il quadro ci pensano tombini e caditoie otturati o non funzionanti, villette – o quelle che una volta si potevano definire tali – in uno stato di completo abbandono e pali della pubblica illuminazione spesso e volentieri anch’essi non funzionanti.

Insomma, a Favara Ovest, nei pressi di viale Progresso, non ci si fa mancare proprio nulla. A segnalare sono stati gli stessi cittadini del posto. Ieri li abbiamo incontrati per constatare insieme la situazione che ci hanno denunciato e quella che si nota da subito a occhio nudo è una zona disastrata e abbandonata.

Piccolo particolare: stiamo parlando di Favara Ovest e, come purtroppo spesso accade, il quartiere non viene attenzionato adeguatamente né dal Comune di Favara – perché appartenente ad Agrigento – né da Palazzo dei Giganti, perché a ridosso della città dell’agnello pasquale. E intanto i cittadini provvedono da loro stessi, sostituendosi al servizio del pubblico, a sistemare e dare decoro per quel che si può al quartiere. Gli stessi lamentano anche la mancata vigilanza che favorisce gli incivili ad abbandonare lì i rifiuti.

Il consigliere comunale di Favara, Salvatore Giudice, anch’egli residente del quartiere, precisa che da anni Favara Ovest viene abbandonata a sé stessa. Salvatore Giudice ha saputo, in via informale, che a partire dal nuovo anno della cura di Favara Ovest, e dunque dei servizi sul posto, se ne dovrebbe occupare il Comune di Agrigento.

Degradante. Si potrebbe definire così lo stato di questi luoghi di Favara Ovest. I cittadini su questo sono chiari e chiedono ai Comuni di Favara e Agrigento di mettersi finalmente d’accordo; chiedono un intervento di bonifica, chiedono di non essere abbandonati da tutti e chiedono di potere vivere in un quartiere quantomeno dignitoso. Ad ogni modo, in attesa dell’annunciato passaggio di servizio ad Agrigento, sarebbe il caso che Favara desse un segnale della sua presenza in questa zona.

Condividi articolo

Commenta articolo

Pubblicità