• BARRA 1300X140 – YOUTUBE SICILIA TV
  • 1300×175 CONDRES OS sistema operativo scarnà




Favara Ovest. Doppia imposizione TIA 2011: annullataSTIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Servizio

La doppia imposizione, ossia la doppia tassa, sui rifiuti anno 2011 richiesta  per lo stesso immobile ai cittadini di Favara Ovest dal Comune di Agrigento è illegittima. A dirlo è la Commissione tributaria provinciale di Agrigento che ha depositato una sentenza che ha riconosciuto l’illegittimità della doppia imposizione.

La doppia imposizione della tassa sui rifiuti anno 2011 chiesta per lo stesso immobile ai cittadini di Favara Ovest sia dal Comune di Favara che da quello di Agrigento è illegittima. Questo secondo la Commissione tributaria provinciale di Agrigento che ha depositato una sentenza con la quale ha riconosciuto l’illegittimità della richiesta di questo tributo da parte del Comune di Agrigento e annullato l’avviso di accertamento emesso da Palazzo dei Giganti.

La vicenda riguarda nello specifico un cittadino residente a Favara Ovest che, nonostante a suo tempo aveva dimostrato di avere pagato al Comune di Favara la TIA – il tributo sui rifiuti – per l’anno 2011, si era visto recapitare la richiesta di pagamento della stessa tassa anche dal Comune di Agrigento.

Una storia che da tempo ormai accomuna i tanti favaresi che popolano la c.da di Favara Ovest. Il contribuente però, non avendo nessuna intenzione di pagare nuovamente, ha presentato ricorso innanzi alla Commissione tributaria provinciale di Agrigento. Ad assisterlo è stato l’avvocato Giuseppe Fanara, anch’egli residente a Favara Ovest, che ha comunicato come nei giorni scorsi sia stata depositata la sentenza della Commissione. Sentenza che accoglie integralmente il ricorso del cittadino.

“L’organo giudicante – scrive l’avvocato Fanara – preso atto del già avvenuto pagamento della tassa sui rifiuti al Comune di Favara per l’anno 2011, nonché della variazione di residenza da Favara ad Agrigento effettuata d’ufficio solamente nel 2013, ha pertanto annullato l’avviso di accertamento emesso dal Comune di Agrigento”.Risultati immagini per giuseppe fanara favara

La decisione della commissione tributaria potrebbe adesso rappresentare un importante spartiacque per la questione della doppia bollettazione a Favara Ovest. Per gli abitanti del quartiere si è creato un importante precedente, sul quale potrebbero decidere di contare per far valere il loro diritto a non pagare due volte la stessa tassa sui rifiuti.

Condividi articolo

Commenta articolo