www.siciliatv.org

Titolo: La Scala dei Turchi in tutta la sua bellezza. MareAmico: ''Sarebbe bello che le entrate fossero contingentate''
Data: 15/05/2018
Inserita alle ore: 11:08:14
Questa news è stata letta: 219 volte
News inserita da: Angela Sorce
Fonte: www.siciliatv.org




Vogliamo parlarvi oggi della suggestiva Scala dei Turchi di Realmonte e del fatto che, a seguito di un crollo dello scorso dicembre, l'area è stata interdetta ai visitatori, lasciando la possibilità a quanti vogliono di poterla ammirare da lontano in tutta la sua bellezza. Per MareAmico Agrigento sarebbe il caso, ''dopo i necessari interventi di messa in sicurezza, che le entrate fossero contingentate così da mantenere la tranquillità dei luoghi e la conservazione del monumento''.

.:: LA COPERTINA DI STV NOTIZIARIO ::.

News: Una meraviglia della natura. Una bianca parete rocciosa che si erge a picco sul mare. Tutto questo è visibile a Realmonte, a pochi km dalla bellissima Valle dei Templi.

La nostra provincia ha posti incantevoli, suggestivi. Queste immagini immortalano la singolare scogliera che si erge tra due spiagge di sabbia. Una volta raggiunta la sua sommità, il paesaggio visibile è mozzafiato: abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.

Tutta la sua bellezza è stata mostrata anche in occasione della V^ tappa del Giro d'Italia, svoltosi la settimana scorsa sulla Agrigento-Santa Ninfa.

È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano, scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, il cui luogo viene citato paese del commissario, da inquadrare ovviamente con Porto Empedocle.

Dallo scorso dicembre, a causa di un piccolo crollo, l'area è stata interdetta ai visitatori. La si può vedere da lontano. ''Questa -dice Claudio Lombardo di MareAmico- è una grande opportunità, perché la possiamo godere e fotografare senza la solita pressione antropica. Sarebbe bello, dopo i necessari lavori di messa in sicurezza, che le entrate -conclude- fossero contingentate, così da mantenere la tranquillità dei luoghi e la conservazione del monumento''.



In breve le news del 18/08/2018
News e informazioni a cura della testata giornalistica "SICILIA TV NOTIZIARIO",
registrata al Tribunale di Agrigento da TELE VIDEO SICILIA FAVARA Soc. Coop.
Iscrizione n.185 del 20 ottobre 1990
Direttore di testata: Calogero Sorce

La redazione resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere informazioni o esercitare il proprio diritto di rettifica e replica, rispetto agli articoli pubblicati.
Per ulteriori info: https://protezionedatipersonali.it/privacy-e-giornalismo