www.siciliatv.org

Titolo: 33esimo anniversario. Oggi la commemorazione dell'Appuntato Alfonso Principato
Data: 16/04/2018
Inserita alle ore: 12:06:19
Questa news è stata letta: 207 volte
News inserita da: Redazione Giornalistica
Fonte: www.siciliatv.org




Si è svolta questa mattina la commemorazione dell'Appuntato dei Carabinieri Alfonso Principato, tragicamente scomparso durante un conflitto a fuoco. Era il 1985.

.:: LA COPERTINA DI STV NOTIZIARIO ::.

News: Era il 15 aprile del 1985 quando l'Appuntato dei Carabinieri, Alfonso Principato, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, perse la vita per mano di tre giovani favaresi, autori di due rapine a mano armata consumatesi poco prima del tragico evento. Principato li inseguì per le campagne di Racalmuto, ne scaturì un conflitto a fuoco risultato fatale per il militare.

Oggi - a 33 anni e un giorno dall'accaduto - l'Arma alla quale Alfonso Principato dedicò la sua vita, autorità civili e militari e i familiari del defunto hanno voluto omaggiarne la memoria.

L'evento si è svolto stamane, in un primo momento presso il cimitero ''Bonamorone'' di Agrigento con la deposizione di una composizione floreale sulla tomba nella quale l'Appuntato riposa. Presenti rappresentanti delle forze dell'ordine, il Prefetto di Agrigento e ovviamente il comandante provinciale dei Carabinieri, Giovanni Pellegrino, e i militari dell'Arma. Con loro anche i civili e i parenti di Alfonso Principato.

A seguire ci si è spostati a Canicattì per la celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa San Diego.

Ancora una volta si è voluto ricordare chi, anche a costo della propria vita, si sacrifica per garantire alla società una maggiore sicurezza e un clima di legalità. Lo hanno fatto in tanti e tra questi anche l'Appuntato Alfonso Principato, che ha lasciato famiglia e affetti per avere svolto con passione il proprio servizio.
Nella motivazione della Medaglia tributatagli ''alla memoria'' si legge: ''Fulgido esempio di elette virtù militari spinto fino al sacrificio della vita''.



In breve le news del 22/04/2018
News a cura della testata giornalistica "SICILIA TV NOTIZIARIO",
registrata al Tribunale di Agrigento da TELE VIDEO SICILIA FAVARA Soc. Coop.
Iscrizione n.185 del 20 ottobre 1990
Direttore di testata: Calogero Sorce

La redazione resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere informazioni o esercitare il proprio diritto di rettifica e replica, rispetto agli articoli pubblicati.