www.siciliatv.org

Titolo: Immacolata Concezione al Liceo King di Favara tra ricostruzione storica e tradizioni
Data: 06/12/2017
Inserita alle ore: 11:57:14
Questa news è stata letta: 2126 volte
News inserita da: Angela Sorce
Fonte: www.siciliatv.org




Tra due giorni è l'8 dicembre, si festeggia l'Immacolata concezione. Gli studenti del Liceo M.L.K. di Favara, stamattina, in abiti d'epoca, hanno ripresentato la scena della proclamazione del dogma del 1854 e le tradizioni locali.

.:: LICEO STATALE 'MARTIN LUTHER KING' - FAVARA ::.
.:: RUBRICA ANDIAMO A SCUOLA ::.

News: L'8 dicembre ricorre la festa dell'Immacolata Concezione ma quest'anno ci si è arrivati prima, o per lo meno ad anticipare i festeggiamenti sono stati gli studenti del liceo di viale Pietro Nenni, a Favara. Grande festa stamane all'istituto Martin Luther King diretto da Salvatore Pirrera.

L'evento ha avuto luogo nello spazio antistante all'ingresso della scuola. L'occasione, appunto, riguarda l'Immacolata Concezione, in onore della quale sono state inscenate ricostruzioni storiche e tradizioni tipiche dell'8 dicembre. E il King, anche questa volta, non si è fatto mancare proprio nulla.

Rigorosamente in costumi che richiamano l'epoca, alcuni studenti dell'istituto hanno impersonato il papa Pio IX e il suo seguito ed enunciato il dogma cattolico che nel 1854 proclamò l'immunità della vergine Maria dal peccato originale.

Tra una scena e l'altra non sono mancati momenti musicali a opera di talentuose giovani promesse del King, che con strumenti e voce hanno intonato diverse arie, da quelle popolari alle più moderne.

E ancora ad arricchire il tutto ci hanno pensato gli studenti del liceo artistico del Martin Luther King con una tela realizzata proprio da loro e raffigurante la madre di Gesù che ha fatto da scenografia e da sfondo per sipari cantati e recitati.

Non sono mancate nemmeno le suore con le orfanelle, un simbolo di solidarietà che gli studenti del liceo hanno inscenato per ricordare - in occasione della festa - anche questo valore.

La mattinata, alla quale hanno partecipato tutti gli alunni dell'istituto che hanno gremito l'atrio che fa da ingresso all'edificio, si è svolta dunque tra rievocazione di fatti storici ma anche delle tradizioni popolari che in passato e ancora oggi animano la festa dell'Immacolata proprio a Favara, tra i tipici ''muffuletta'', che a conclusione della festa sono state offerte ai presenti, e messe in scena di contesti familiari. Il tutto si è svolto sotto la supervisione del collaboratore vicario Mirella Vella.

A mettere a disposizione i costumi, ideare le scene e i dialoghi il docente di Filosofia e Storia, Benedetto Raneri, direttore della biblioteca di Comitini.

L'evento del King ha avuto valore storico, culturale e, naturalmente, anche religioso e culinario.

Questi sono temi sui quali il personale dell'istituto tiene a informare e rendere partecipi i propri alunni. In prima linea si sono impegnati anche i docenti di religione, Don Marco Damanti, Maria Di Vita e Maria Puccio.

Oltre a tutto ciò, a caratterizzare la festa è stata soprattutto l'allegria, il coinvolgimento e la partecipazione di alunni e professori.



In breve le news del 26/02/2018
News a cura della testata giornalistica "SICILIA TV NOTIZIARIO",
registrata al Tribunale di Agrigento da TELE VIDEO SICILIA FAVARA Soc. Coop.
Iscrizione n.185 del 20 ottobre 1990
Direttore di testata: Calogero Sorce

La redazione resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere informazioni o esercitare il proprio diritto di rettifica e replica, rispetto agli articoli pubblicati.