SICILIA TV - Valle dei Templi, al via la nuova campagna di scavi per il Teatro Ellenistico
www.siciliatv.org

Titolo: Valle dei Templi, al via la nuova campagna di scavi per il Teatro Ellenistico
Data: 12/10/2017
Inserita alle ore: 00.00.01
Questa news è stata letta: 151 volte
News inserita da: Angela Sorce
Fonte: www.siciliatv.org




Valle dei Templi, al via la seconda campagna di scavi per il Teatro Ellenistico. Le operazioni di ricerca si avvarranno dell'utilizzo di nuove tecnologie.

News: Per tutto l'autunno e fino a quando il tempo lo permetterà la Valle dei Templi di Agrigento sarà un vero e proprio cantiere a cielo aperto.

Riparte infatti la seconda campagna di scavi per riportare alla luce il Teatro Ellenistico.

Le operazioni di ricerca si avvarranno dell'utilizzo di nuove tecnologie. Tra queste i rilievi tridimensionali e le indagini geofisiche che permetteranno di visualizzare le strutture sepolte nel sottosuolo.

Gli archeologi sarebbero dovuti tornare al lavoro, secondo le iniziali previsioni, all'inizio dello scorso maggio. In fase di aggiudicazione della gara d'appalto - che è avvenuta all'inizio di agosto - si sono però registrati una serie di intoppi burocratici che ne hanno impedito l'inizio.

Questo progetto è finalizzato alla ricostruzione storica di uno dei settori più interessanti e tuttora meno noti della metropoli di Akragas.

Ad aggiudicarsi i lavori per circa 255.000 euro è stata l'impresa Pvr Costruzioni di Bolognetta su un importo complessivo di oltre 300 mila euro. La somma rimanente dal ribasso d'asta verrà utilizzata per il restauro, la catalogazione, la documentazione grafica e fotografica dei reperti.


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
News a cura della testata giornalistica "SICILIA TV NOTIZIARIO",
registrata al Tribunale di Agrigento da TELE VIDEO SICILIA FAVARA Soc. Coop.
Iscrizione n.185 del 20 ottobre 1990
Direttore di testata: Calogero Sorce

La redazione resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere informazioni o esercitare il proprio diritto di rettifica e replica, rispetto agli articoli pubblicati.