SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/07/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Massimo una dozzina al giorno. L'Ufficio Carte d'Identità del Comune di Favara, sito nella sede di via Beneficenza Mendola, rilascia giornalmente non oltre 12 Carte d'Identità Elettroniche, tessere di plastica delle dimensioni di un bancomat che man mano andranno a sostituire il tradizionale documento cartaceo. Lo si legge tra i comunicati in evidenza sull'home page del sito istituzionale del Comune di Favara, dove da poco è stato pubblicato l'avviso del responsabile del servizio, Antonietta Moscato, e del responsabile della Posizione Organizzativa 1, Giuseppe Calabrese, che informa l'utenza che ''verranno evase giornalmente solo 12 richieste di rilascio della Carta d'Identità Elettronica''. E intanto non mancano le prime lamentele da parte dei cittadini per i tempi troppo lunghi per l'ottenimento del necessario documento di riconoscimento. Segnalazioni ci giungono in redazione di cittadini che già alle 8 del mattino si presentano agli sportelli degli uffici per ottenere la tanto agognata Carta d'Identità ma che non riescono nel loro intento in quanto il numero delle richieste, ovvero 12 totali, ha già superato il limite massimo. ''Gente che fa la fila dalle 6 di mattina - ci fa sapere un altro segnalatore - pur di riuscire a fare il documento''. C'è anche chi lamenta di avere fatto inutilmente avanti e indietro da via Beneficenza Mendola per quattro giorni di fila nella speranza di ottenere finalmente la Carta d'Identità Elettronica. In molti casi, i toni dei cittadini esasperati per questa situazione sono decisamente accesi.


Attraverso il suo legale di fiducia, l'avv. Calogero Vetro, ha deciso di ricorrere al Riesame e chiedere la scarcerazione. Parliamo dell'anziano favarese Vincenzo Galiano, accusato e reo confesso dell'omicidio del compaesano Baldassare Contrino, a colpi di pistola. Il fatto è avvenuto alle prime ore del 2 luglio scorso in via Felice da Sambuca, in c.da Caltafaraci, tra Agrigento e Favara. A inizio mese il Gip del Tribunale di Agrigento Alessandra Vella aveva convalidato l'arresto e disposto la custodia cautelare in carcere per il 79enne. Ancora non chiaro il movente del delitto ma pare che tra i due nel tempo fossero sorti dei dissapori. Per l'avv. Vetro Galiano avrebbe sparato per difendersi dall'aggressione del 73enne. A entrare subito in azione sono stati i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Agrigento e quelli della Tenenza di Favara la cui capillarità nel territorio e l'ottima conoscenza delle dinamiche della città sono state determinanti per la velocità di esecuzione e l'efficacia dell'operazione di identificazione del presunto autore.


Durante la notte, decide di entrare all'interno della casa della sua ex compagna per poi spaccare i mobili e aggredirla. Con l'accusa di violazione di domicilio, danneggiamento aggravato, minacce, lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Licata hanno arrestato un uomo di nazionalità romena. Ad allertare i militari intorno alle 3.00 -ricostruiscono dal Comando Provinciale dell'Arma- sono stati alcuni vicini di casa che, sentendo dei forti rumori provenire dall'abitazione della donna, hanno chiesto aiuto ai militari. Giunti sul posto, il 36enne è stato trovato ancora all'interno della casa: si sarebbe anche rifiutato di fornire le proprie generalità. Non contento, avrebbe continuato a minacciare di morte l'ex compagna, tentando anche di colpirla. I militari, nonostante l'uomo abbia tentato di aggredirli, lo hanno subito immobilizzato e ammanettato. Su disposizione della Procura della Repubblica di Agrigento è stato poi accompagnato al carcere Petrusa della città dei Templi.


Cinque imbarcazioni utilizzate dai migranti per effettuare ''sbarchi fantasma'' sulle coste della provincia agrigentina dovranno essere rimosse e distrutte entro la fine del mese. A disporlo la Procura della Repubblica di Agrigento che ha convalidato i sequestri e disposto lo ''smantellamento''. A occuparsi delle operazioni di recupero e distruzione la ''Seap'', autorizzata dal comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, capitano di fregata Filippo Maria Parisi. I cinque natanti che dovranno essere distrutti si trovano in località Torre Salsa, Siculiana marina e alla Foce Canne di Siculiana, in località Acque Dolci e Giallonardo a Realmonte e a Punta Piccola, territorio di Porto Empedocle. Durante le attività di rimozione è vietato l'accesso e il transito a persone e mezzi nei luoghi interessati dagli interventi. Per i non addetti ai lavori, la distanza minima a cui ci si deve mantenere è di 200 metri. Alla ''Seap'' la Guardia costiera ha chiesto cautela, prudenza e sicurezza, in modo da salvaguardare l'ambiente, la navigazione e l'incolumità durante le fasi di rimozione delle barche. Della questione dei natanti abbandonati dopo essere stati usati per gli sbarchi fantasma se ne era occupata, l'ultima volta all'inizio del mese, anche l'associazione ambientalista MareAmico, la cui proposta era di riutilizzare tali imbarcazioni piuttosto che destinarle alla distruzione.


Della problematica sulla sicurezza dei medici nei posti di lavoro, nei pronto soccorsi e nei presidi di continuità assistenziali si è parlato mercoledì scorso ad Agrigento. All'incontro, svoltosi presso la direzione sanitaria Asp, ha partecipato una delegazione dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento, unitamente al segretario provinciale della FIMMG C.A. Durante l'incontro hanno auspicato che l'impegno garantito dal commissario Venuti possa contribuire a migliorare la qualità dell'assistenza per i cittadini-utenti e la sicurezza per gli operatori sanitari. I rappresentanti dei medici hanno ribadito che ''non accetteranno nessuna riduzione o accorpamento di guardia medica, anzi -scrivono- abbiamo proposto, fermo restando il numero delle 43 guardie mediche, distribuite sul territorio, si possa migliorare la qualità del servizio assistenziale e della sicurezza garantendo la presenza di un infermiere presso le sedi più a rischio''.


Giuseppe Sicilia ha giurato: è lui il nuovo assessore comunale ai rifiuti del Comune di Porto Empedocle. A darne notizia sui social, in tarda serata, il sindaco empedoclino Ida Carmina. Sicilia arriva a occupare il posto lasciato vacante in seguito alle dimissioni di Salvatore Baiamonte, avvenute all'inizio dello scorso maggio dopo l'ennesima protesta degli operatori ecologici e a pochi giorni dal passaggio -in territorio empedoclino- della carovana di ciclisti partecipanti al 101° Giro d'Italia. Il nuovo assessore è consulente ambientale e attivista del Movimento 5 Stelle. ''Giuseppe Sicilia già in passato ha prestato le sue competenze per aiutare Porto Empedocle in situazioni emergenziali - ha spiegato il sindaco Carmina -. Negli ultimi tempi, ha seguito le varie crisi rifiuti della città prodigandosi e mettendo a disposizione le conoscenze nell' ambito dei rifiuti acquisiti nel settore privato''. La questione rifiuti, a Porto Empedocle, è molto delicata e caratterizzata da continue emergenze. Ciononostante, Carmina si dice fiduciosa delle competenze e della disponibilità del suo nuovo amministratore, augurandogli buon lavoro. Giuseppe Sicilia non è empedoclino, fattore questo che ha sollevato qualche polemica tra quanti non vedono di buon occhio un assessore ''forestiero'' alla guida della propria città. Come Favara, anche Porto Empedocle dunque, che ha lo stesso colore politico, ha deciso di affidare parte delle cariche assessoriali a un componente della giunta che non è originario del comune che deve amministrare. Ad ogni modo il sindaco pentastellato ha tagliato corto: ''Agisco da grillina e non decido da sola - ha scritto -. Consulto sempre il gruppo. Sempre''.


Con la pubblicazione dei trasferimenti del personale ATA di oggi arrivano anche i movimenti per i DSGA. Per il prossimo anno scolastico diverse sono le scuole di Favara che avranno un cambio di questo tipo. Il DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, è la figura chiave, unica in ogni Istituzione Scolastica, che affianca il Dirigente Scolastico nella parte generale e amministrativo - contabile. A Favara, le scuole interessate al cambio del DSGA sono gli Istituti: Liceo Statale ''M.L.King'', Silvana Bruccoleri (che va in pensione) lascia il posto ad Antonio Messana; All'Istituto Comprensivo ''Gaetano Guarino'', l'attuale DSGA Giuseppina Fraccìca (che va in pensione), lascia il posto a Rosalia Floriddia; All'Alberghiero ''Ambrosini'', con Biagio Farruggio (trasferito a Re Capriata di Licata) che lascia il posto a Mirella Castronovo; All'Istituto Comprensivo ''Bersagliere Urso - Mendola'', Graziella Vullo (che va in pensione) lascia il posto a Mariano Castronovo. Rimangono al loro posto i DSGA degli Istituti comprensivi ''Falcone-Borsellino'' con Antonia Morreale e ''Vitaliano Brancati'' con Angelo Alfano. Ai nuovi DSGA auguriamo un buon lavoro. Ai prossimi pensionati, un meritato riposo. Intanto sono in tutto 15 i dipendenti delle scuole che prenderanno servizio dal prossimo 1 settembre nella città di Favara. L'intero elenco è consultabile sul nostro giornale web siciliatv.org.


Un guasto elettrico al sollevamento idrico ''Margio Vitale'', in territorio di Castrofilippo, ha causato per la giornata di oggi delle limitazioni e/o slittamenti alla turnazione idrica a Naro. A dirlo in una nota è Girgenti Acque, la società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia. Riparato il guasto, la distribuzione tornerà regolare.


Dal 23 luglio e fino all'11 agosto prossimi, al lido Cannatello si terrà la terza edizione del memorial dedicato a Maurizio Vullo, evento calcistico volto a ricordare e omaggiare il prematuramente scomparso. L'iniziativa, quest'anno, sarà dedicata anche a un altro personaggio, recentemente scomparso in un tragico incidente. Si tratta del calciatore Marco Ferrera, l'ex capitano della squadra di Porto Empedocle. Due i tornei calcistici organizzati, uno libero e aperto a tutti e l'altro per gli over 40. Oltre a questo non mancheranno anche manifestazioni collaterali, quali minestrate e sante messe. Per i particolari vediamo l'intervista all'organizzatore Tonino Cusumano.


Si sta preparando per meglio affrontare il prossimo campionato di calcio la Società Pro Favara. Dopo aver confermato l'assetto dirigenziale si è passati all'ingaggio dei giocatori. I confermati sono: Giuseppe Marchica, Giuseppe Fallea, Matteo Costanza, Francesco Fanara, Matias Ferraro, Gioacchino Chianetta, Gerlando Contino, Calogero Salemi, Salvatore Valenti, Giuseppe Saieva e Stefano Pullara.


Come ogni fine settimana, anche dopodomani, domenica 22 luglio, a Grotte in via Ingrao dalle ore 8.00 alle ore 12.30 si svolgerà la raccolta di sangue a cura dell'ADAS. Volontari saranno presenti alla stessa ora anche in piazza Bonfiglio a Palma di Montechiaro. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Giochi, animazione e premi. Ritorna l'annuale Summer party di Rete 94 nelle spiagge di viale delle Dune, a San Leone. L'appuntamento è per dopodomani domenica 22 luglio a partire dalle ore 11.00 all'Havana. Oltre a ottima musica e animazione sono previsti zumba, schiuma party e gadget. Anche quest'anno Sicilia Tv ha voluto essere media partner dell'evento. Quindi vi diamo appuntamento a domenica per una giornata all'insegna del divertimento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV