SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/07/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


''I tecnici del Settore Infrastrutture Stradali sono a conoscenza delle difficoltà che gli automobilisti incontrano quotidianamente a causa delle condizioni non ottimali dei tracciati per la presenza di buche, avvallamenti e frane''. A scrivere è il Libero Consorzio Comunale di Agrigento in merito al servizio giornalistico della nostra redazione andato in onda nei giorni scorsi riguardante la drammatica situazione in cui versano numerose strade che collegano la città di Favara con il resto dell'agrigentino. Dal Libero Consorzio quindi dicono di essere a conoscenza della situazione e precisano, come avevamo già detto noi nel servizio giornalistico, che ''sulle strade che convergono su Favara sono stati progettati vari interventi con due progetti. Il primo -fanno sapere-, finanziato con delibera di Giunta Regionale n. 64/2015, riguarda i lavori di eliminazione delle frane sulle strade SP n.3-B Favara.-Crocca, SP n. 80 Baiata-Favara e SP NC n. 07 Esa-Chimento, per un importo di 350.000,00 euro, con decreto di finanziamento n. 151 del 31/01/2018. Il secondo -precisano ancora dal Libero Consorzio- è relativo ai lavori di manutenzione straordinaria lungo la SP n. 80 (zona San Pietro) e la SP n. 3A Bivio Caldare-Favara, importo di 896.891,95 euro,, finanziato con D.M. del ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 49 del 16/02/2018''. ''Per poter fissare le gare d'appalto - fanno ancora sapere dall'ex provincia- è necessaria l'approvazione del bilancio di previsione 2018 del Libero Consorzio, la cui sorte è legata a un maggior trasferimento di risorse dalla Regione ai Liberi Consorzi, considerato che la legge di bilancio recentemente approvata dal Governo Regionale ha assegnato alle ex Province risorse insufficienti per la stesura dei bilanci stessi''. Insomma, per come spiegato dal Libero Consorzio, ''si corre così il serio rischio, nonostante l'impegno e la professionalità dei tecnici del Settore Infrastrutture Stradali e dell'Ufficio Gare, che questi finanziamenti possano andare perduti se dal Governo Regionale non arriveranno ulteriori risorse e, di conseguenza, il Libero Consorzio non sarà in condizione di approvare il bilancio 2018''. Ecco quindi la situazione per come spiegato dall'ex provincia. Si attende che la Regione inoltri le giuste risorse in modo tale da consentire al Libero Consorzio di poter chiudere e approvare il bilancio 2018. Ad ogni modo invitiamo il Libero Consorzio ad adoperarsi affinché possa predisporre, così come fatto per quelle che hanno trovato finanziamenti, altri progetti riguardanti interventi in altrettante strade che versano in condizioni disastrose e sono diventate un rischio per la sicurezza pubblica.


Avrebbe continuamente pulito la strada davanti alla sua abitazione e a quelle dei suoi vicini di casa cercando anche di sensibilizzarli a seguire il suo esempio. Questo le sarebbe però costato dei traumi alla testa e alla mandibola ed escoriazioni al collo. Il fatto è avvenuto nel quartiere di Villaseta. Protagonista una trentacinquenne romena che è stata violentemente picchiata e ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. La prognosi per lei e di 30 giorni. A spingere la donna a effettuare interventi di pulizia sarebbe l'assenza di operatori ecologici sul posto. Coinvolto nell'aggressione sembra anche il marito della donna accorso in suo aiuto. Sul caso indagano i Carabinieri per identificare i quattro presunti responsabili dell'aggressione.


Un 34enne agrigentino è stato rinviato a giudizio. La decisione è del gup Stefano Zammuto che ha accolto la richiesta del pm Alessandra Russo. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe perseguitato la moglie pubblicando sui social foto hard in cui la donna sarebbe stata ripresa durante rapporti orali tra i due e intimandole che sarebbe stato inutile cancellare i vari profili perché tanto non ci voleva niente a crearne di nuovi. L'agrigentino e presunto stalker, che al momento della richiesta di rinvio a giudizio si sarebbe trovato in Spagna per un'altra vicenda legata alla droga, è accusato di diffamazione, stalking e violazione della legge sulla privacy. La presunta vittima si è costituita parte civile al processo.


Un pirata della strada ad Agrigento, all'altezza di Porta Aurea, avrebbe travolto un ciclomotore con a bordo un funzionario della Questura per poi scappare senza nemmeno rallentare. Il malcapitato funzionario, una donna, avrebbe dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso dell'ospedale ''San Giovanni di Dio'' di c.da Consolida. Fortunatamente pare che le ferite riportate, a parte qualche escoriazione e qualche trauma, non siano gravi. Da identificare chi avrebbe investito il motore e la donna, pare che il mezzo utilizzato sia un'auto bianca. Non si esclude che si possa ricorrere anche all'ausilio di telecamere di videosorveglianza poste nei pressi del luogo dell'incidente.


Avrebbe rischiato di annegare, ma è stato riportato a riva da un bagnino. Ha otto anni - secondo quanto riporta il quotidiano La Sicilia - il bambino che è stato salvato dal mare agitato antistante il litorale San Giorgio, tra Ribera e Sciacca. Nonostante le acque mosse, il piccolo stava facendo il bagno insieme al fratello maggiore, anch'egli comunque un bambino, mentre i genitori si trovavano in spiaggia. A notare il giovanissimo in difficoltà sarebbe stato un bagnino della Guardia Costiera ausiliaria che è immediatamente intervenuto riportandolo al sicuro.


È di probabile origine dolosa, almeno per il circolo ''Rabat'' di Legambiente Agrigento, il vasto incendio che ieri ha interessato il colle di Agrigento nel versante Nord-Est, causando ingenti danni al boschetto e alla vegetazione presente lungo il fiume Akragas. Le fiamme hanno divorato il verde che fiancheggia la strada statale 640, la Agrigento-Caltanissetta, interessando anche il boschetto a sud della contrada Mendolito. Un tratto della strada degli scrittori, ieri, per qualche ora è rimasto chiuso al traffico sia per evitare eventuali incidenti sia per favorire le operazioni di spegnimento. Visibile anche da notevole distanza, nella giornata passata, il fumo generato dall'incendio che, propagatosi in tarda mattinata, è stato completamente domato dopo diverse ore nel tardo pomeriggio. A intervenire, via aerea, un elicottero del Corpo Forestale e due canadair che hanno fatto rifornimento di acqua nello specchio prospiciente il porto di Porto Empedocle. A terra sono entrati in azione i vigili del fuoco, la forestale, le forze dell'ordine e altri organi di controllo, vigilanza e soccorso. Il bilancio del vasto incendio, sottolinea il circolo ''Rabat'' di Legambiente, è di pesanti danni alla vegetazione e alla variegata fauna presente nell'area, ma gravi saranno anche gli effetti negativi sulla stabilità del luogo. ''Va sottolineata l'eccellente azione che la vegetazione presente sui versanti argillosi del Colle di Agrigento - sottolinea il circolo Rabat - esercita sul dissesto idrogeologico, frenando notevolmente l'azione erosiva esercitata dalle acque''. Da considerare anche, precisa Legambiente, come azioni come quelle messe in atto ieri comportino un notevole dispendio economico che ricadrà sulla collettività. L'invito è quello di rendere tutti partecipi della vigilanza del proprio territorio segnalando alle autorità competenti qualsiasi comportamento anomalo ed eventuali piromani di questo e di altri roghi, in modo da scongiurare il verificarsi di altri incendi dannosi per la natura e per l'uomo stesso.


Sarebbero tre giovanissimi, tra i 10 e i 13 anni, i presunti autori che a Racalmuto, in piazza della Fontana, avrebbero danneggiato gli sportelli di tre auto lasciate posteggiate per rubare quanto c'era al loro interno: qualche oggetto e pochi spiccioli. I ragazzini, non imputabili, sarebbero stati segnalati alla Procura del tribunale per i minorenni di Palermo. Il fatto sarebbe avvenuto durante i festeggiamenti in onore della compatrona della città, Maria Santissima del Monte. I Carabinieri della locale Stazione avrebbero acquisito immagini dalle telecamere di videosorveglianza, riuscendo a identificare i presunti furfanti in erba, figli di ambulanti che erano a Racalmuto per la festa. Intanto sempre a Racalmuto, nelle ultime ore, si sarebbe registrato un altro furto su un'auto e, sempre in piazza Fontana e forse ancora una volta a opera di qualche ragazzino, sarebbero stati ostruiti i rubinetti di una caratteristica fontana. Evento che avrebbe scatenato malumori e sentimenti di rabbia tra i racalmutesi.


Raffica di multe per l'abbandono selvaggio di rifiuti a Porto Empedocle. A scriverlo in una nota la ditta Iseda. ''Grazie al coordinamento del Comandante dei Vigili Calogero Putrone, -scrivono- solo negli ultimi 10 giorni sono state sanzionate circa 30 persone, con altrettante contestazioni avvenute sul posto grazie agli appostamenti di personale in borghese che intercetta sul fatto gli incivili. Le multe comminate, che vanno ad aggiungersi a quelle delle scorse settimane, arrivano fino a 600 euro ciascuna''. ''Stiamo continuando in questa opera di contrasto al malcostume dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti - spiega il comandante Putrone - cercando, con considerevoli sacrifici, di servire al meglio la città, auspicando che simili gesti di inciviltà che trasformano le strade in pattumiere possano alla fine scomparire''. ''Il giro di vite messo a punto da Comune e Realmarina - spiega Giancarlo Alongi, amministratore delegato dell'azienda Iseda, - si prefigge lo scopo di individuare e sanzionare chi, in barba alle precise disposizioni di legge, continua a lasciare i rifiuti di ogni tipo ai bordi di strade e marciapiedi, in periferia come nel centro cittadino, impedendo dunque alla raccolta differenziata di crescere in termini percentuali''.


Si sposta presso nuovi locali il Punto INPS di Licata che gestisce l'utenza dei comuni della città del faro e di Palma di Montechiaro. A partire da lunedì prossimo 23 luglio gli sportelli di ricevimento pubblico dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale saranno attivi presso lo stabile di via Lorenzo Panepinto n. 1, dove è già operante il presidio dell'Agenzia delle Entrate. Gli orari di ricevimento degli sportelli INPS vanno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 del mattino alle ore 12.30.


Continua ancora per qualche altro giorno la campagna di evangelizzazione, sotto la tenda, della Chiesa Cristiana Evangelica delle Assemblee di Dio in Italia a Favara. Ogni sera in piazza della Vittoria, a partire dalle ore 20.30, si tiene un culto di adorazione al Signore in cui a portare la Parola di Dio sono a turno diversi pastori che curano comunità dell'agrigentino e anche oltre. Tema della predicazione di ieri sera è stato l'apparizione di Gesù a Maria Maddalena dopo la Resurrezione. A predicare il pastore locale Paolino Garlisi che si è soffermato sui vari modi di reagire della Maddalena dopo la crocifissione di Gesù, soprattutto quando ha trovato vuoto il sepolcro dove era stato deposto il corpo del Cristo. Il pastore si è focalizzato sulla disperazione, il pianto, di Maria Maddalena che le impedivano di vedere che in realtà Gesù era proprio davanti a lei. Si è parlato quindi di un Gesù Vivente che ancora oggi, come allora, è capace di guarire e di fare miracoli. Durante il culto, prima della predicazione, spazio anche alle testimonianze di persone che sono state liberate e guarite da depressione, ansia e preoccupazioni, condizioni che, purtroppo, sono sempre più frequenti e interessano sempre più persone. La tenda di evangelizzazione della Chiesa ADI di Favara chiuderà i battenti sabato prossimo 21 luglio per poi spostarsi in altre località della provincia.


A Canicattì, domenica prossima 22 luglio, alle ore 20.30, si giocherà al Palazzetto dello Sport ''Livatino-Saetta'' un test match tra le squadre nazionali pre juniores di pallavolo femminile dell'Italia e della Russia. Il livello agonistico si prospetta ben alto, in quanto la nostra nazionale è campione del mondo in carica mentre la compagine russa siede sul trono di regina d'Europa dal 2015. Questo di domenica prossima è il primo di due appuntamenti che le due squadre si sono date in territorio siciliano per allenarsi in vista delle prossime competizioni sportive nazionali. Per presentare l'evento alla cittadinanza, dopodomani 20 luglio, alle ore 11.00 presso la Sala Giunta canicattinese, è in programma una conferenza stampa. Parteciperanno l'amministrazione comunale, rappresentanti nazionali e regionali della Federazione Italiana Pallavolo, rappresentanti della squadra nazionale di volley femminile e altri soggetti coinvolti nell'iniziativa.


''In Viaggio'' - La sinistra verso nuove terre. Si intitola così l'ultimo libro di Gianni Cuperlo, membro della segreteria nazionale del Pd, che sabato 28 luglio verrà presentato a Licata. L'iniziativa sarà introdotta da Massimo Ingiaimo, componente dell'assemblea nazionale del Partito Democratico, mentre a intervistare l'autore sarà la giornalista Elvira Terranova. L'evento, scrive Ingiaimo, ''sarà un momento di riflessione, di dialogo, di confronto per l'intera sinistra agrigentina e per i tanti che vorranno partecipare dal circondario''. L'appuntamento è alle ore 21.00 presso il Chiostro del museo civico archeologico della Badia di Licata.


È di un dottore commercialista agrigentino, Antonio Criminisi, il migliore Studio fiscale dell'anno della Sicilia. A insignirlo del prestigioso riconoscimento è stato Legalcommunity, gruppo editoriale leader in Italia nell'informazione sui servizi professionali tax E legal, nell'ambito degli Italian Awards 2018, iniziativa dedicata a realtà e professionisti operanti su tutto il territorio nazionale che, avvalendosi di competenze specialistiche di elevato standing, affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese. Nel corso dell'evento, che si è svolto a Roma davanti a una platea di circa 300 persone, sono stati premiati 35 protagonisti della consulenza legale e fiscale nazionale tra cui il dottore Criminisi, distintosi per la strutturazione di alcune rilevanti operazioni straordinarie e per l'assistenza prestata a favore di un noto gruppo nazionale attivo nel settore dell'energia da fonti rinnovabili. L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento, rappresentato dalla presidente dott.ssa Paola Maria Giacalone, si è congratulato per il riconoscimento.


Un'opportunità per giovani cantanti siciliani per esibirsi, divertirsi e anche sognare. Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla tappa di Sciacca dell'Area Sanremo Tour 2018, l'unico contest itinerante ufficiale - spiega l'organizzazione - che permette ai giovani di accedere direttamente al Festival di Sanremo tramite un concorso su tutto il territorio nazionale. Da questa selezione nazionale, che prevede diverse tappe, ogni anno vengono scelti dal direttore artistico due concorrenti che accedono direttamente alla sezione giovani del Festival della Canzone Italiana. La tappa di Sciacca - ricorda il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Filippo Bellanca - è inserita nel cartellone dell'Estate Saccense 2018 ed è in programma domani, giovedì 19 luglio, con uno spettacolo in piazza Scandaliato. Chi fosse interessato a essere selezionato per la tappa saccense di Area Sanremo Tour - rende noto l'organizzazione - può iscriversi dal sito internet www.areasanremotour.it oppure contattare il referente siciliano Giuseppe Sturiano, presidente dell'associazione culturale La Scintilla, al numero 348-4113611.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV