SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/06/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Diritti e libertà di scelta negati ai disabili. È quanto denunciato pubblicamente dalla presidente della Federazione Movimento Noi Liberi Regionale Angela Zigari. La stessa - dai nostri microfoni- parla di come la persona disabile non sia stata messa nelle condizioni di poter scegliere dove vivere, dove andare e da chi farsi assistere. Ma parla anche di fondi negati. Venerdì prossimo 15 giugno alle ore 17.00 si terrà un incontro presso l'associazione ''Amici di Agrigento'', sita in via Kennedy a Villaseta. Al convegno parteciperanno persone con disabilità e rispettive famiglie ed è aperto a chiunque voglia comprendere meglio la problematica. Per i particolari sentiamo adesso l'intervista alla presidente Angela Zigari. Per ulteriori approfondimenti invece vi diamo appuntamento allo speciale che andrà in onda durante la programmazione odierna.


8 bossoli -calibro 45- sarebbero stati ritrovati sul selciato e sequestrati dagli agenti di Polizia. Un solo colpo avrebbe raggiunto un giovane all'addome. Sembrerebbe avere i connotati di un agguato l'episodio verificatosi nella tarda serata di ieri in via Salvatore Quasimodo, nel pieno centro urbano di Palma di Montechiaro. La vittima, un 25enne della città del Gattopardo, è stata soccorsa e portata all'ospedale ''San Giacomo d'Altopasso'' di Licata per essere sottoposta a un intervento chirurgico. Durante la notte poi L.O., queste le iniziali del giovane, sarebbe stato trasferito al ''San Giovanni di Dio'' di Agrigento. La prognosi è riservata; pare comunque che le condizioni non siano tali da far temere per la vita. Il 25enne si sarebbe trovato a piedi lungo la strada al momento in cui sono esplosi i colpi di pistola. Non chiaro quanti siano stati i soggetti - e le armi da fuoco - entrati in azione. Spetterà all'attività investigativa degli agenti, sono intervenuti quelli del commissariato palmese e della Questura di Agrigento, fare luce su quanto sia accaduto.


Proseguiranno il prossimo 27 giugno, presso i laboratori della IV Divisione di Polizia scientifica di via Tuscolana, a Roma, gli esami tecnici e scientifici disposti per far luce sui fatti incresciosi che hanno macchiato di sangue la città di Favara. Si tratta dell'omicidio dell'empedoclino 42enne Carmelo Ciffa, ucciso a colpi di arma da fuoco il 26 ottobre del 2016 davanti a un supermercato di corso Vittorio Veneto, e del tentato omicidio del 35enne favarese Carmelo Nicotra, rimasto ferito a seguito di un agguato nei suoi confronti presso un suo magazzino in via Torino. Nel caso di Nicotra, era il 23 maggio del 2017, ci fu una vera e propria sparatoria con tanto di kalashnikov. Gli accertamenti della Scientifica saranno mirati alla ricerca di eventuali tracce o residui di polvere da sparo sia sulla Fiat Panda sequestrata a Nicotra sia sui reperti custoditi dopo avere effettuato l'esame Stub, particolare accertamento che rileva tracce dopo un eventuale uso di arma da fuoco. Carmelo Nicotra, destinatario dell'agguato di via Torino, è difeso dall'avvocato Salvatore Cusumano e risulta indagato anche per favoreggiamento in quanto, secondo gli inquirenti, coprirebbe i soggetti che hanno attentato alla sua vita. A coordinare l'inchiesta è la Direzione distrettuale antimafia di Palermo. I magistrati dell'antimafia, nei mesi scorsi, avevano unificato i fascicoli di Ciffa e di Nicotra in quanto si ipotizza che i due episodi siano in qualche modo collegati fra di loro. Da qualche tempo una scia di sangue ha ricominciato a scorrere a Favara. Tra gli indagati figurava anche il 41enne Emanuele Ferraro, freddato la mattina dello scorso 8 marzo in via Diaz, traversa della più nota via dei Mille, sempre a Favara.


È morto nelle campagne di Favara un anziano 89enne. Si tratta di Giacomo Dinica. Il fatto è successo nel primo pomeriggio di ieri, poco prima delle 16.00. Pare che l'uomo stesse dando fuoco a sterpaglie ed erbacce per ripulire un appezzamento di terreno di c.da Ramalia quando, forse colto da un probabile malore, si sarebbe accasciato per terra per poi essere raggiunto dalle fiamme. A fare la scoperta i familiari dell'anziano che hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto si sono portati anche i sanitari del 118 e i carabinieri, ma per l'uomo non c'è stato più nulla da fare.


Avrebbe esclamato più volte la parola ''polizia'', pare che stesse fingendosi appartenente alle forze dell'ordine, avvicinandosi d'improvviso a due ragazze di 18 e 19 anni. Custodia cautelare in carcere per V.B., 39enne romeno, accusato di ''Tentata violenza sessuale'' e ''Lesioni personali''. Il fatto è ambientato a Sciacca. Era lo scorso fine settimana - erano da poco passate le tre di notte secondo la ricostruzione dei carabinieri - quando l'uomo, approfittando del buio e dell'assenza di eventuali testimoni, si sarebbe abbassato i pantaloni e avrebbe preso per la testa una delle due ragazze per cercare di baciarla. La reazione delle giovani avrebbe disturbato il presunto aggressore che avrebbe dunque deciso di allontanarsi, non prima però di avere sferrato un calcio al mento di una delle due ragazze. I carabinieri, allertati e tracciato un primo identikit dalla testimonianza delle giovani, hanno avviato le ricerche. I sospetti dei militari si sono concentrati su un individuo noto per dimorare in una casa diroccata non molto lontano dal luogo dell'aggressione. Il 39enne è stato trovato lì e portato in caserma. Dopo alcune ore di interrogatorio, fanno sapere i carabinieri, lo stesso avrebbe ammesso le proprie responsabilità.


Singolare colpo messo a segno alla scuola elementare ''Scurpiddu'' di Villaseta. Ignoti, dopo avere messo sotto sopra alcune aule della struttura, avrebbero sottratto e portato via una porta, quella dell'ingresso secondario dell'istituto. I malviventi sono entrati in azione - in via Nazionale - durante la notte, pare senza essere visti né sentiti. Ieri mattina, poi, l'amara scoperta. Sono stati allertati i carabinieri che, accorsi sul posto, hanno constatato il particolare furto e avviato le indagini per tentare di identificare i balordi che nottetempo hanno sottratto la porta dell'ingresso secondario dalla scuola elementare.


È stata bonificata l'area esterna all'ospedale di Agrigento che, sino a ieri, si presentava colma di rifiuti. A lavorare gli operai della ditta Sea di Agrigento. Centinaia i sacchetti di grandi dimensioni che gli operatori ecologici hanno trovato ammucchiati uno sull'altro con all'interno rifiuti di ogni genere e in molti casi senza rispettare la differenziazione del rifiuto stesso. Hanno dovuto lavorare per ore per bonificare l'intera area ''nella speranza -si legge in un comunicato della ditta- che in futuro vengano rispettati orari e modalità per la differenziata stessa''.


È stata ripulita da erbacce e rifiuti la zona di corso Vittorio Veneto, a Favara, di fronte alla scuola di via Sant'Angelo, segnalata appena ieri attraverso i nostri microfoni dal cittadino favarese Calogero Varisano che lamentava una situazione di generale degrado ai piedi e all'ingresso della propria abitazione. Questa mattina, di buonora, operai coordinati dal responsabile del servizio di raccolta e spazzamento Giuseppe Pullara si sono recati sul posto, estirpando il verde incolto cresciuto troppo e ritirando i rifiuti che sono stati incivilmente abbandonati. Un pronto intervento, appena avuto notizia della segnalazione fatta attraverso SiciliaTv, il signor Pullara ci aveva comunicato di averlo programmato per la mattinata odierna e così è stato. Ancora una volta il responsabile del servizio ha dimostrato la giusta disponibilità e il valore della propria parola data.


Sarà presentato domani a Campobello di Licata il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti differenziati ''porta a porta''. Nel corso dell'incontro, che si svolgerà alle ore 18.00 nei locali del Centro Polivalente di via Trieste, saranno fornite indicazioni e suggerimenti per una corretta attività di raccolta. Il servizio partirà nel mese di luglio e sarà curato dalle ditte Iseda, Icos ed Ecoin. Sul fronte pratico, ogni utenza avrà a disposizione le attrezzature per la differenziata e il materiale informativo contenente i giorni, gli orari e le modalità di deposito dei materiali differenziati.


È preoccupazione da parte dei venditori ambulanti di Favara che a causa della TOSAP - la tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche - rischiano la decadenza della loro autorizzazione. Dell'argomento, scottante se ne porterà a conoscenza anche il Prefetto di Agrigento. A sollevare la questione è la Confcommercio, dalla quale fanno sapere che ''il paventato arrivo delle cartelle esattoriali da parte dell'amministrazione comunale di Favara, con cifre da capogiro […] per il pagamento dell'imposta sulla occupazione del suolo del mercato settimanale, rischia seriamente di mettere in ginocchio un intero comparto già abbondantemente vessato dalla crisi dei consumi, dalla fiscalità elevata e da una conclamata vendita abusiva''. ''Questa politica non aiuta di certo chi con sacrifici prova a mandare avanti una azienda tra mille difficoltà - commenta il Presidente Fiva/Confcommercio Alfonso Valenza -. Chiederemo udienza a S.E. il Prefetto di Agrigento affinché si possa trovare una soluzione condivisa e scongiurare azioni eclatanti dei mercatisti, oggi più che mai determinati a far sentire la propria voce''.


È l'avv. Caterina Maria Moricca il nuovo segretario generale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. A nominarla il Commissario straordinario dell'Ente Girolamo Alberto Di Pisa. La dott.ssa Moricca, già segretario generale al Comune di Favara e laureata in Giurisprudenza nell'89 presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, ha vinto il concorso di segretario comunale nel 1993. Il nuovo segretario generale, che prende il posto del dott. Giuseppe Vella, che si sposta presso la Città Metropolitana di Palermo, proviene dal Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta. Prenderà servizio ad Agrigento a partire da dopodomani 15 giugno.


Ancora ospiti per la Sagra del mare - Festa San Pietro che si svolgerà dal 28 giugno sino al 1° luglio prossimi a Sciacca. Domenica 1 luglio, a partire dalle 22.30, si esibirà sul palco della manifestazione una straordinaria band che riscuote da diversi anni numerosi successi, non solo in Sicilia ma anche in tutta Italia. I Falsi D'Autore, protagonisti assoluti della trasmissione televisiva di Antenna Sicilia ''Insieme'', daranno vita a uno spettacolo travolgente capace di fondere musica, intrattenimento e cabaret. Un'esibizione tutt'altro che banale quella degli 8 istrionici showman siciliani che sono già carichi per chiudere al meglio la sagra che vede protagonista il quartiere ''Marina'' di Sciacca.


Lo sport, il nuoto. Ancora una volta ha saputo dimostrare che con l'impegno e la caparbietà si possono raggiungere ottimi risultati. Parliamo della giovane atleta favarese Nadine Cimino che lo scorso fine settimana ha conquistato due medaglie d'oro al Trofeo Mondo Acqua svoltosi a Catania. A scendere in acqua oltre 400 atleti di grande livello tra cui l'olimpionico Gianluca Maglia. La favarese ha portato a casa due ori e prestazioni cronometriche di ottimo livello nei 50 e nei 100 stile libero. A esprimere grande soddisfazione il capo-allenatore Davide Dessì, della Nuoto Agrigento, che da sempre segue la giovane Cimino accompagnandola in un percorso di crescita esponenziale che l'ha trasformata in un'atleta di alto livello. Buona la prova anche della piccola Laura Liotta che ben si è difesa ottenendo la settima piazza finale.


Oggi Sant'Antonio da Padova, patrono della città di Favara. In occasione della festa, questa sera alle 19.00 in Chiesa Madre la Concelebrazione Eucaristica. A seguire una breve processione per le vie cittadine con il simulacro del Santo. Intanto il Consiglio Pastorale Cittadino, coordinatore Salvatore Sutera Sardo, ringrazia quanti si sono spesi per la raccolta alimentare cittadina dello scorso 9 giugno, rientrante nelle attività collaterali della festa del Santo Patrono. ''I favaresi -afferma Sutera Sardo- sono stati sempre generosi e attenti al servizio al prossimo sia nella spesa che nel mettersi in gioco. Un ringraziamento particolare ai volontari e a Don Sergio Sanfilippo come assistente spirituale dell'Area Madre Teresa e a tutte le agenzie caritative''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV