SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/05/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Sappiamo che non è una notizia ma crediamo essere diventata una esigenza. Esigenza di diffondere il concetto del bello e del decoro. Vogliamo sposare in pieno il concetto lanciato questa mattina dall'assessore comunale al territorio e ambiente del Comune di Favara Giuseppe Bennica che in un video/messaggio inoltratoci parla di come le attività commerciali esistenti sul territorio perdano il 20% del loro fatturato per ''indecorosità gestionale''. In pratica davanti alle proprie attività -ci spiega l'assessore- lasciano di tutto: dal vetro al cartone, dalle bottiglie di plastica alle cassette di frutta; il tutto certe volte ostruendo anche il passaggio agli stessi clienti che devono entrare nelle loro attività. Occorre decorare i propri spazi e non lasciarli abbandonati. Ne ''La Copertina'' di oggi il video/messaggio dell'assessore Bennica.


Ha riportato fratture, traumi ed emorragie e si trova in coma farmacologico la bambina di 6 anni rimasta coinvolta nell'incidente stradale che ieri mattina - in c.da Contuberna, lungo la Statale 118 ''Corleonese Agrigentina'', in territorio di Santo Stefano di Quisquina - ha tolto la vita alla madre Maria Stella Traina e al fratellino Angelo di 4 anni. I tre si trovavano a bordo di una Fiat Punto quando questa, a un certo punto, è precipitata giù da un viadotto. La bambina è stata trasportata in elisoccorso e si trova ricoverata in gravi condizioni all'Ospedale dei Bambini di Palermo. Il tragico evento ha scosso la comunità di Santo Stefano di Quisquina ma non solo. Anche l'arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, ha detto: ''Non ci sono parole da pronunciare quando una mamma e un figlio muoiono. L'unica è il silenzio, il silenzio che diventa abbraccio per la bambina. L'affidiamo a Dio che le dia salute, che la salvi. L'unica cosa che resta in questi momenti è la preghiera''. Intanto nel piccolo paesino montano è già stato deciso il lutto cittadino per i funerali di Traina e del figlioletto. Il sindaco di Santo Stefano, Francesco Cacciatore, ha anche annunciato la sospensione ''sine die'' della campagna elettorale della coalizione ''Avanti con progetto comune''. Intanto si fa strada l'ipotesi di indire una veglia di preghiera per la bambina sopravvissuta.


Scontro tra auto e ciclomotore non molto distante dalla galleria Kaos, in territorio di Porto Empedocle. A impattare una Fiat Punto, guidata da una 50enne di Agrigento, e un Piaggio Liberty. Ad avere la peggio nel sinistro è stata una 20enne empedoclina alla guida della due ruote. La giovane, ferita, è stata portata in autoambulanza al ''San Giovanni di Dio'' di c.da Consolida dove è stata posta ai necessari controlli sanitari. I medici non hanno sciolto la prognosi; pare che la 20enne si sia ferita gravemente, ma la sua vita non sarebbe a rischio. Sul luogo dell'incidente si sono portati anche i poliziotti che si sono occupati dei rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell'incidente. Dai controlli degli agenti sarebbe emerso come il motore con in sella la giovane risultasse privo di copertura assicurativa e di revisione. Il mezzo è stato dunque sequestrato e sono state elevate sanzioni amministrative.


Pensavano di passare inosservati tra le numerose file di auto in sosta sul lungomare della nota località balneare San Leone di Agrigento. Ma a osservarli dai tetti invece c'erano i carabinieri in borghese che sono riusciti a documentare il ''lavoro'' degli abusivi, sorprendendo complessivamente tre parcheggiatori irregolari. Gli stessi sarebbero stati ''pizzicati'' proprio mentre stavano aspettando di ricevere del danaro da alcuni automobilisti che avevano parcheggiato l'auto in zona. Per i presunti parcheggiatori abusivi sono scattate multe salatissime: 3.900 euro in tutto. Sequestrati oltre 100 euro che per i militari sarebbero stati proventi dell'attività illecita. Per i tre i carabinieri hanno notificato il Verbale di Allontanamento, come previsto dalla normativa in vigore. Intanto nello scorso week end i carabinieri hanno effettuato controlli in tutta la fascia costiera agrigentina e nella valle del Belice. Una 60tina di carabinieri sono scesi in campo. Nel corso del controllo sono state identificate circa 200 persone e un centinaio di veicoli. Elevate una ventina di sanzioni, tra cui in particolare alcune per guida pericolosa e per uso del telefono alla guida. Tre giovani, due di Lucca Sicula e uno di Villafranca Sicula, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati trovati in possesso di due etti e mezzo di marijuana e circa 250 euro in contanti. Ai domiciliari sono finiti Pasquale Caruso di 25 anni, Vincenzo Bufalo di 29 anni e Calogero Grillo di 31 anni.


44 unità lavorative -categorie A, B e C- saranno stabilizzate dal Comune di Montevago. A darne comunicazione è il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo. Su proposta del sindaco la giunta ha approvato il Piano del fabbisogno 2018/2020 che prevede, per l'anno in corso, la stabilizzazione del personale precario. Sono previste, inoltre, le assunzioni, tramite concorso pubblico, di un assistente sociale (cat. D1) e di un ingegnere o architetto (cat. D1). ''Per il 2019 -si legge in una nota del sindaco- il piano occupazionale prevede la procedura di assunzione ordinaria a tempo indeterminato di un istruttore direttivo contabile (cat. D1); un istruttore direttivo di vigilanza (cat. D1); la verticalizzazione di due istruttori full-time (da cat. B a cat. C). Per il 2020 è prevista la procedura di assunzione ordinaria a tempo indeterminato di un istruttore amministrativo (cat. C1) a 24 ore per turn over''. ''Con questo provvedimento - dice il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo - cerchiamo di dare serenità ai lavoratori precari che svolgono un ruolo fondamentale per il Comune e che ormai da molto aspettano risposte da parte delle istituzioni. Applicando la riforma Madia della Pubblica amministrazione stiamo riuscendo a stabilizzare tutti i precari storici con l'obiettivo di rendere più efficiente la macchina amministrativa e di garantire il diritto al lavoro a queste persone di cui non si può fare a meno per poter assicurare i servizi essenziali ai cittadini''.


Girgenti Acque aveva annunciato che per la giornata di ieri avrebbe fatto un sopralluogo in mattinata e un intervento di espurgo nel pomeriggio. Così è stato. La questione è quella relativa al problema fognario di via Largo Natale, a Favara, segnalato in questi giorni dal cittadino Giuseppe Veneziano, abitante del posto. Una situazione che andava avanti da diverso tempo, secondo quanto segnalato dallo stesso, il tutto a pochi passi da una scuola frequentata soprattutto da bambini. Al sopralluogo effettuato ieri dalla società era presente anche il responsabile di Girgenti Acque per Favara Luigi Tannorella. L'Ente comunica di avere constatato come lo sversamento sia stato causato da un'ostruzione registrata nel pozzetto di ispezione dell'utente che ha segnalato il problema. Si è proceduto dunque all'attività di espurgo. Secondo quanto comunicato dall'ufficio stampa della società, inizialmente il sondino sarebbe penetrato dentro la condotta per soli 50 centimetri, ma una volta effettuata la disostruzione si è riuscito ad incanalarlo per oltre 15 metri. ''Questo a dimostrazione - scrive Girgenti Acque - che qualora fosse stato un problema delle rete presente nella zona di via Largo Natale, anche altri utenti avrebbero segnalato detta problematica e consequenzialmente lo sversamento avrebbe avuto dimensioni più esponenziali''. Insomma, secondo gli accertamenti effettuati dall'Ente gestore del Servizio idrico integrato, il problema dello sversamento fognario non è da attribuire alla propria rete, ma a una ostruzione all'altezza del pozzetto del cittadino. Infine Girgenti Acque ricorda che di recente la società era già intervenuta in via Largo Natale e che il suo intervento non ha mostrato alcuna perdita. Ad ogni modo, quella disgustosa perdita di acque reflue e liquami per strada dovrebbe essere ora risolta. Se si fosse accertato prima la reale problematica, si sarebbero potuti evitare disagi e maleodori oltre che problemi sanitari sia per gli abitanti del posto sia per chi frequenta il vicino istituto comprensivo.


È stata sistemata la caditoia di via Piersanti Mattarella a Favara. Dopo due mesi e mezzo dalla rottura e dopo due servizi giornalistici dedicati, operai del Comune hanno provveduto alla sistemazione. Dell'avvenuto intervento ci ha informato nel pomeriggio di ieri l'assessore comunale Amodeo Nicotra che ci comunica anche che entro questa settimana verranno riparate tutte le altre caditoie rotte sparse in città.


Al via le selezioni per la provincia di Agrigento del concorso nazionale di bellezza ''Miss Reginetta d'Italia'' 2018. Quest'anno il concorso è organizzato su 5 tappe di selezione e una finale provinciale. Verranno fasciate in tutto 10 ragazze che parteciperanno alla finale regionale che si terrà a Marina di Ragusa il 21 agosto prossimo. Le ''Miss'' vincitrici della finale regionale avranno accesso diretto alla finale nazionale che avrà luogo dal 4 al 7 settembre 2018 a Cervia, in provincia di Ravenna. Per partecipare basterà iscriversi gratuitamente su www.reginettaditalia.it. Dopo l'iscrizione l'aspirante ''Miss'' verrà contattata direttamente dal talent regionale per la provincia di Agrigento - Antonella Speziale - responsabile provinciale del ''Centro Nazionale Spettacolo''. Altezza minima richiesta 160 cm, età dai 14 ai 28 anni. Le selezioni provinciali avranno luogo giovedì 7 giugno a Villaggio Mosè; giovedì 14 giugno ad Aragona; giovedì 21 giugno ad Agrigento e giovedì 28 giugno a Porto Empedocle. Informazioni più dettagliate potranno essere richieste ad Antonella Speziale - Talent Regionale di ''Miss Reginetta d'Italia'' - al numero di telefono 334.3299480.


Si è tenuto nel fine settimana a Messina il Trofeo Internazionale ''Piskeo''. Tradizionale appuntamento primaverile che da 14 anni ormai vede scendere in acqua importanti rappresentative italiane ed estere. Quest'anno al Trofeo hanno preso parte numerosissime squadre siciliane e di altre regioni d'Italia, nonché squadre provenienti da altre nazioni. Ha preso parte all'appuntamento anche la A.D.P. Nuoto Agrigento di Carlo Dessì, società che opera nella Piscina di Favara. Cinque sono stati gli atleti convocati per l'occasione dal coach Davide Dessì e importanti sono stati i risultati conseguiti. La spedizione della Nuoto Agrigento si è infatti conclusa con un oro e un argento centrati da Nadine Cimino rispettivamente nei 50 e nei 100 stile libero.


Prima estemporanea di pittura ''Favara e il suo territorio'' oggi per gli alunni dei plessi ''San Domenico Savio'' e ''Don Bosco'' dell'Istituto Comprensivo Brancati. La manifestazione si è svolta nella piazza Cavour di Favara. Dopodomani giovedì 31 maggio alle ore 11,30, presso i locali del plesso S. Domenico Savio, verranno esposti gli elaborati prodotti, saranno consegnati gli attestati di partecipazione e verranno premiati i primi tre classificati.


Ritorna oggi su SICILIA TV la trasmissione COSA C'È DI NUOVO, la nostra rubrica dove vi parliamo di sagre, avvenimenti speciali, mostre, manifestazioni. Nel suo viaggio tra i luoghi del nostro territorio, il nostro Salvatore Sorce oggi ci racconta la storia di Alessandro e Serafino Zarbo che domenica scorsa hanno inaugurato il primo locale a Favara costruito apposta per essere un ristorante… È il Garde Manger che da panineria e piadineria in corso Vittorio Veneto si è spostato, si è rinnovato, si è ingrandito e adesso è diventato anche ristorante di pesce. Nel corso della trasmissione in onda durante la nostra programmazione sentiremo i due titolari e conosceremo come hanno pensato questa attività.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV