SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/05/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


102.858 visitatori nel solo mese di aprile 2018 hanno messo piede al suo interno e hanno calcato i percorsi della suggestiva Valle dei Templi. Cresce di anno in anno la popolarità e il prestigio dei tesori dell'antica Akragas e i dati degli ultimi mesi dimostrano come il trend positivo che da qualche tempo registra il Parco Archeologico, in quest'ultimo periodo, proceda a gonfie vele. Come detto, nell'ultimo mese le persone che hanno ammirato la Valle hanno superato quota 100mila. Il risultato è di 18.571 turisti in più rispetto a quelli registrati nell'aprile del 2017; in quell'occasione furono 84.587. Complessivamente, nel primo quadrimestre di questo anno la Valle dei Templi ha ospitato circa 205mila persone. Anche in questo caso si va al rialzo rispetto al risultato dello stesso periodo ma dell'anno precedente: 38mila visitatori in più rispetto a quelli dei primi quattro mesi del 2017 per una crescita che supera il 22%. A ''pompare'' i numeri è stata sicuramente la settimana del Mandorlo in Fiore che ha portato alla Valle e ad Agrigento migliaia di turisti. Insomma, i dati fanno ben sperare. Nel 2015 i visitatori alla Valle dei Templi furono 609mila, il 2016 ha chiuso il bilancio con circa 700mila ticket staccati, ancora meglio il 2017 nel quale la Valle dei Templi ha raggiunto quota 870mila presenze. Chissà se il 2018 riuscirà a far impallidire già gli ottimi risultati degli anni precedenti; la prospettiva più rosea - per il primo sito archeologico siciliano - è che si raggiunga lo storico risultato di un milione di visitatori.


Posto di blocco e controlli all'interno di strutture private. Operazione antidroga nel tardo pomeriggio di ieri a Favara. A lavorare i carabinieri della Tenenza di Favara, con il suo tenente Giovanni Casamassima, i colleghi del Nucleo Radiomobile di Agrigento, con il comandante Giuseppe Scotto Di Tella, e gli uomini della Guardia di Finanza collaborati dalle unità cinofile. L'ispezione si è concentrata nella zona di via Agrigento dove i militari e i cani antidroga hanno effettuato controlli mirati. Massimo il riserbo da parte dei carabinieri, non noto ancora l'esito dell'operazione. La presenza delle forze dell'ordine in via Agrigento non è passata inosservata ai tanti passanti. Tra controlli aerei delle scorse settimane e quelli via terra, ultima in ordine di tempo ieri, si cerca di attenzionare maggiormente il territorio e soprattutto dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, che lo Stato c'è e agisce per scoraggiare attività illecite.


A Lucca Sicula i carabinieri hanno arrestato una donna del posto, la 30enne Giuseppina Ventura, casalinga, accusata di estorsione e circonvenzione di incapace. Le indagini durate alcuni mesi, secondo quanto viene reso noto dal Comando Provinciale dell'Arma, avrebbero accertato come la donna avrebbe sfruttato un anziano 80enne del luogo per farsi consegnare svariate migliaia di euro, il tutto sotto la costante minaccia di morte. Secondo la ricostruzione dei militari, la donna (in cerca di soldi e con la scusa di dovere aiutare il proprio fratello) si sarebbe avvicinata all'anziano per chiedergli dei prestiti, con la promessa della restituzione dei soldi. L'80enne, in varie occasioni, avrebbe poi chiesto appunto la restituzione del denaro e sarebbe stato allora che sarebbero cominciate le minacce. La casalinga, comunicano ufficialmente i carabinieri, sarebbe arrivata a minacciare l'anziano di farlo ''scomparire''. A coordinare le indagini è stata la Procura della Repubblica di Sciacca. Dall'attività investigativa sarebbe emerso che la 30enne ha estorto all'anziano un totale di circa 10mila euro. Per la donna i carabinieri della stazione di Lucca Sicula hanno fatto scattare le manette ai polsi in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Si indaga a Licata dopo l'incendio che stanotte ha interessato un capannone di un'azienda che realizza imballaggi per prodotti ortofrutticoli. Il fatto è avvenuto intorno alle 3.00 in via Torregrossa, strada che collega la periferia licatese con la statale 115. Ingenti i danni. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco e i poliziotti del locale commissariato che hanno avviato le indagini.


Sarà Giuseppe Bennica, fotografo, architetto, sposato e padre di due bellissime bambine, il nuovo assessore comunale della giunta favarese guidata da Anna Alba. Il Meetup del M5S di Favara ha deciso per lui. Il suo nome era in ballottaggio da circa tre mesi assieme a quello di un altro giovane. Ma alla fine i pentastellati hanno deciso per il fotografo, apertamente vicino alle idee nazionali del movimento e vicino al meetup locale già fin dalla campagna elettorale che ha portato all'elezione di Anna Alba. Una scelta che è ricaduta su lui anche per le sue doti comunicative, di cui l'attuale amministrazione è quanto meno carente. Lunedì 7 maggio, salvo ripensamenti dell'ultima ora, alle 10:30 il suo ingresso in giunta. Bennica non sarà il nuovo vicesindaco del Comune di Favara. La carica dovrebbe ricadere sull'attuale assessore alla pubblica istruzione Rossella Carlino. Ancora in fase di limatura le deleghe che il nuovo uomo della giunta Alba dovrà ricoprire. Si avranno quelle definitive il prossimo lunedì quando ci sarà l'insediamento ufficiale. Ci sarà qualche piccolissima variazione, ma le deleghe assegnate a Bennica dovrebbero ricalcare pressappoco quelle che aveva Attardo. L'ingresso di Bennica arriverà dopo tre mesi e un giorno dalla data delle dimissioni di Lillo Attardo, avvenute lo scorso 6 febbraio. ''Incompatibilità politico-amministrativa con il sindaco'', questo quanto si leggeva nelle dimissioni. Lo stesso Attardo ci spiegava come tra lui e la prima cittadina Anna Alba fossero sorte ''idee diverse su come amministrare la città''. Ricordiamo che proprio il giorno delle dimissioni di Attardo venne diffusa una nota di tre consiglieri 5S, Sanfratello, Costa e Pirrera, molto vicini al deputato regionale Di Caro, che accusavano l'amministrazione Alba di essere da mesi in paralisi amministrativa e di non ascoltare le loro ripetute richieste di cambi di marcia. Dalle voci di corridoio si era subito appreso che ci sarebbe stata anche la richiesta di rimozione della Maida, ma Anna Alba ha preferito non cedere sull'attuale assessore ai tributi locali. Adesso con il nuovo innesto di Bennica bisognerà capire cosa cambierà e se lascerà tutti contenti all'interno della maggioranza monocolore in consiglio comunale. Di sicuro Favara ha bisogno di un rilancio e di far vedere che il paese ha un governo che valga il voto di fiducia plebiscitario ottenuto nelle scorse amministrative. Finora la percezione dell'attività amministrativa che registriamo tra la gente e il giudizio che viene dato sull'andamento delle cose non sono certamente positivi.


Intanto, se a Favara è in arrivo un nuovo assessore comunale, un altro è invece uscito proprio ieri dall'esecutivo pentastellato targato Ida Carmina, alla guida del Comune di Porto Empedocle. Si è dimesso l'assessore all'ambiente dell'Ente empedoclino Salvatore Baiamonte. La decisione è stata maturata in seguito all'incontro avuto dall'ormai ex assessore con gli operatori ecologici che hanno manifestato la loro intenzione di volere proseguire con la protesta anche in occasione dell'imminente passaggio sui nostri territori di una tappa del 101° Giro d'Italia. Proprio a motivo dell'importante manifestazione sportiva, Baiamonte aveva chiesto una tregua agli operatori ecologici, ma le aspettative non hanno avuto il riscontro sperato. ''A seguito dell'incontro con la rappresentanza sindacale degli operatori ecologici di Porto Empedocle, - scrive l'ex assessore con delega all'ambiente, Salvatore Baiamonte - avendo ricevuto risposta negativa in merito alla cessazione dello stato di agitazione che sta provocando notevoli disagi alla cittadinanza e il conseguente danno di immagine che tale situazione provocherà sui mass-media in occasione del passaggio della 5 tappa del 101esimo Giro d'Italia Agrigento-Santa Ninfa, mi vedo costretto a rimettere il mandato di assessore nelle mani del sindaco''.


Proseguono le attività di controllo del territorio da parte delle pattuglie della Polizia Municipale di Canicattì e con esse anche la rilevazione di nuove multe. Le verifiche sono mirate a perseguire i contravventori che, nonostante i ripetuti avvisi, continuano a conferire l'immondizia in zone sprovviste di cassonetti o fuori dagli stessi e/o al di là degli orari imposti dall'ordinanza sindacale. Diverse le contravvenzioni rilevate, di cui una di €. 600,00 fatta a un cittadino che aveva lasciato dei sacchetti di spazzatura in strada, e nello specifico nell'incrocio tra le vie Vittorio Emanuele e Manzoni.


Stanno per tornare quasi al completo gli organici in forza agli uffici giudiziari del capoluogo. 8 i magistrati in arrivo. Si tratta di sei giudici che andranno al Tribunale di Agrigento - tutti siciliani e di prima nomina - e di due nuovi pm per la locale Procura della Repubblica. Per quanto riguarda i giudici, questi sono: Manfredi Coffari, 43 anni, di Palermo; Maria Margiotta, 32 anni, di Palermo; Alessandro Quattrocchi, 31 anni, di Termini Imerese; Fulvia Veneziano, 30 anni, di Palermo; Giuseppa Zampino, 33 anni, di Mistretta e Beatrice Ragusa, 30 anni, di Agrigento. Una volta completati i trasferimenti, il Tribunale di Agrigento conterà 23 magistrati in servizio su 26. Intanto a rimpinguare il personale della Procura saranno i magistrati Elenia Manno, 41enne di Raffadali, e Cecilia Baravelli, 33 anni di Montebelluna, in provincia di Treviso. Con loro la Procura, oltre al procuratore e al suo vice, avrà in servizio 9 pm su una pianta organica di 12. L'insediamento, sia dei giudici che dei pm, si terrà il prossimo giovedì mattina nel corso di una formale cerimonia.


Al via oggi, per concludersi venerdì 11 maggio, la X^ edizione della Festa della Legalità a Favara. Questo pomeriggio si inizia alle ore 17.00 all'Istituto Alberghiero Ambrosini in collaborazione con l'Area Padre Pino Puglisi del C.P.C. della Comunità Ecclesiale di Favara, il convegno: ''Giustizia Sociale e Legalità nelle nuove forme di Impresa e Lavoro''. A relazionare la Prof.ssa Roberta Teresa Di Rosa, il Prof. Gaetano Gucciardo, don Giuseppe Livatino, Massimo Raso, l' Avv. Giovanni Tesè. Stasera al teatro San Francesco di Favara la replica della commedia ''Signor Tenente'' a cura della compagnia teatrale Testikueti con la generosa disponibilità dei Frati Francescani Minori. Infatti parte del ricavato della vendita del biglietto a un prezzo simbolico di 2 euro andrà alla Confraternita Misericordia di Favara, dopo che un incendio ha distrutto l'ambulanza con la quale prestava servizio per la città. Intanto domani mattina alla villa Giovanni Paolo II alle ore 9.30 è in programma una estemporanea di pittura degli allievi dell'Accademia Comunale Arte, Cultura, Legalità del maestro Vincenzo Patti. Sempre domani ci sarà anche il primo pellegrinaggio in vespa con destinazione la Stele di Piano San Gregorio ad Agrigento per un momento di riflessione e preghiera per poi ritornare presso la Chiesa SS Pietro e Paolo per la Santa Messa delle ore 11.30 e scopertura del muro della Legalità realizzato dagli alunni del Liceo Artistico M.L.K. di Favara.


Dal gioco allo sport, dall'italiano alla matematica, dai temi scolastici a quelli sociali. Sono sette i moduli - rivolti alcuni ad alunni di scuola primaria, altri a studenti della secondaria inferiore, uno anche ai genitori - del progetto Pon dal titolo ''Includendo… si cresce socialmente'' che in queste settimane sta avendo luogo, grazie ai fondi europei, all'Istituto Comprensivo ''Gaetano Gaurino'' di Favara, diretto dalla dirigente Maria Todaro e dalla vicaria Anna Limblici. Ieri pomeriggio si è tenuto uno dei tanti incontri che rientrano nel progetto. Prezioso l'aiuto dei docenti e di figure professionali che partecipano come consulenti esterni. Importante, in questi momenti, è stimolare il lavoro di gruppo e l'aiuto reciproco. I piccoli, divertendosi, grazie a questo progetto Pon hanno l'occasione di conoscersi meglio fra di loro e di sviluppare capacità non solo relative alle importanti materie scolastiche ma anche sociali e relazionali. L'obiettivo è infatti anche quello di favorire l'inclusione. Degno di nota è anche il modulo rivolto ai genitori degli alunni della scuola media della Guarino che, grazie a figure quali psicologi, giuristi e avvocati, stanno affrontando il tema del bullismo per capirne le dinamiche - cause e conseguenze - e soprattutto per aiutare i propri figli ad affrontare un tema oggi, purtroppo, ancora presente. Il progetto Pon si chiuderà il prossimo 29 maggio con una manifestazione finale.


Un confronto su quale idea si ha dell'Europa per poi assistere intorno alle 20.00 alla presentazione del libro di Michele Gerace dal titolo ''È l'Europa, bellezza!''. Appuntamento culturale stasera alla Farm Cultural Park. A introdurre i lavori l'avv. Adriano Barba. A intervenire Gianni Failla, fondatore Venturez Decentralized Mining E Equity Found; l'avv. Antonino Gaziano, consigliere nazionale forense, Roberta Zicari, avvocato, e Florinda Saieva, anche lei avvocato e direttore Generale Farm Cultural Park. E#8195;


Domani 6 maggio, prima domenica del mese, ingresso gratuito al Parco della Valle dei Templi di Agrigento. Il Parco organizza, come sempre, attività didattiche e laboratoriali dal titolo Agrigentum. Vita da Romani, dedicate alla scoperta della storia, dei monumenti e degli usi della civilità romana. ''Il tema di domani - ci spiega il direttore del Parco Giuseppe Parello- riguarderà lo sport e gli atleti di Agrigentum. Gli archeologi racconteranno le storie affascinanti degli antichi campioni e delle divinità tutelari delle attività sportive in uno dei luoghi più suggestivi della Valle, il ginnasio, dove si svolgevano le gare e gli allenamenti''. Appuntamento presso l'aula multimediale (accanto all'altare del Tempio di Zeus), dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ingresso libero dal Tempio di Giunone o da Porta V.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV