SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/04/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Non si sono scoraggiati; con scope e palette in mano ma soprattutto con tanta voglia di ricominciare hanno ripulito l'area interessata dall'incendio che sabato notte ha distrutto l'ambulanza con la quale svolgevano un servizio importante per la città. Parliamo dei volontari della Confraternita Misericordia di Favara che stamattina hanno effettuato degli interventi di pulizia. Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 3.00, il mezzo speciale, che si trovava parcheggiato proprio sotto la sede della Confraternita sita in via De Gasperi, nell'area del Seminario Vescovile di Favara, ha preso fuoco. Le fiamme si sarebbero scatenate all'interno del mezzo per poi propagarsi all'esterno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare diverse ore prima di domare completamente l'incendio. I militari della Tenenza di Favara escludono l'atto doloso. Si è trattato purtroppo di un fatto accidentale. Oltre all'ambulanza, che è andata completamente distrutta dalle fiamme, danni anche al prospetto dell'edificio, agli infissi, al circuito elettrico e agli interni, in alcuni punti anneriti. Interventi di pulizia, dunque, anche in una parte interna alla struttura. Struttura sulla quale l'incendio è arrivato a danneggiarne anche il piano superiore. ''Il momento è molto difficile - ci dice il governatore della Confraternita Misericordia Giuseppe Castronovo- perché sono bastati 15 minuti per far finire in cenere anni e anni di lavoro e sacrifici. Oggi -prosegue- si ferma un servizio 24h, attivo da 20 anni sempre a disposizione di chi soffre. Non voglio elencare tutto quello che si è fatto però voglio ringraziare tutti i volontari per l'impegno e la professionalità che mettono a disposizione a chi ha bisogno. È facile in questi momenti abbattersi -conclude Castronovo- però prove ne abbiamo superate tante; questa è la più difficile, però siamo tutti pronti a ricominciare. Grazie a tutti per il sostegno che è per noi fondamentale''. Notizia dell'ultima ora è che la Confederazione Nazionale ha comunicato al governatore Castronovo che le Confraternite delle Misericordie della Toscana, saputo dell'incendio, si stanno organizzando come meglio possono per contribuire a donare alla Confraternita di Favara una nuova ambulanza. Una bella notizia per la città dell'agnello pasquale e che certamente gratifica il lavoro svolto in questi anni dai volontari della locale Confraternita Misericordia. Il danno - considerando solo l'autoambulanza e le apparecchiature che erano al suo interno, spiega il Segretario della Misericordia di Favara Paolo Torregrossa - ammonta a oltre 20mila euro. A questi si devono aggiungere i danni alla struttura, sede della Confraternita. Intanto per quanti volessero contribuire all'acquisto dell'ambulanza è possibile donare un contributo economico al conto corrente intestato alla Confraternita Misericordia di Favara IT87T0577282930CC0550755457.


Era rimasto ferito a Malta a seguito di un brutto incidente stradale. Fin da subito le sue condizioni erano apparse gravissime. Non ce l'ha fatta Carmelo Tornabene, 29enne agrigentino, coinvolto nel sinistro mentre stava tornando a casa. Il giovane, sposato da circa un anno e da tempo residente a Malta dove lavorava come autista di autobus, è spirato nella giornata di ieri. L'incidente sarebbe avvenuto, domenica 22 aprile, poco dopo la mezzanotte. Il 29enne, originario della Città dei Templi, era a bordo di una Seicento quando la stessa impattò contro un'altra auto, guidata da un 36enne inglese che avrebbe riportato solo lievi ferite. Nonostante i soccorsi e gli sforzi dei sanitari, per Tornabene, ieri, non c'è stato più nulla da fare.


Avrebbe tormentato l'ex fidanzata, diventando per lei un incubo con le sue presunte e ripetute molestie e minacce. Questa la ricostruzione dei Carabinieri che hanno fatto scattare le manette ai polsi per il 36enne Salvatore Vella, originario di Palma di Montechiaro. L'uomo, dopo le prime denunce da parte della sua ex, una donna 40enne, era stato sottoposto al ''divieto di avvicinamento'' alla stessa. Misura che però il 36enne non avrebbe rispettato in quanto, fanno sapere dal Comando provinciale dei Carabinieri, la presunta vittima sarebbe stata nuovamente minacciata e si sarebbe rivolta ai militari. Militari che, quelli della Stazione di Palma di Montechiaro, hanno allora effettuato i necessari accertamenti e riscontri sorprendendo l'uomo in flagranza, proprio sotto l'abitazione della ex fidanzata. A quel punto, come detto, sono scattate le manette. Il 36enne, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è stato associato presso la sua abitazione, in attesa dell'udienza di convalida.


Due fratelli fruttivendoli sono stati arrestati dai carabinieri per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta dei campobellesi Giuseppe e Agostino Melluzza di 30 e 27 anni. I due sono stati bloccati dai carabinieri di Campobello di Licata e condotti nella loro abitazione dove i militari, nel corso di controlli, hanno trovato in camera da letto due stecche di hashish, un bilancino di precisione e del materiale vario utile per il confezionamento della droga. Trovati anche 2.000 euro in banconote. Estesa la perquisizione nel garage, all'interno di una cella frigorifera sono stati rinvenuti e sequestrati 10 grammi di ''cocaina'' e vari panetti di ''hashish'', per un peso complessivo di circa mezzo chilo. Se immesse nel mercato della droga, -secondo i militari- avrebbero potuto fruttare circa 30.000 euro. Gli arrestati sono stati associati presso la loro abitazione, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa dell'udienza di convalida.


È ancora lotta agli incivili quella portata avanti dal Comando della Polizia Locale di Agrigento contro coloro che, abbandonando i sacchi della spazzatura anziché differenziare, deturpano la città e le periferie del capoluogo. La Municipale, con un video-filmato, mostra l'ennesimo automobilista che viene ripreso, sotto un cavalcavia, uscire dall'autovettura e abbandonare diversi sacchi di spazzatura ai margini della strada. Anche in questo caso il trasgressore è stato individuato e ora dovrà pagare una multa di 600 euro. Nelle ultime settimane sono decine e decine i ''furbetti'' che sono stati individuati tramite i controlli, effettuati con auto-civette ma anche con l'ausilio di telecamere nascoste. La Locale di Agrigento fa inoltre sapere che nel fine settimana sono stati raddoppiati anche i servizi di controllo in collaborazione con le altre forze dell'ordine. Intanto a Porto Empedocle, nel quartiere Grandi lavori, una 50enne è stata sorpresa dagli agenti del commissariato ''Frontiera'' in circostanze analoghe: stava scaricando dalla sua auto i sacchetti della spazzatura. Immediatamente i poliziotti l' hanno bloccata e multata. Per la signora non si esclude che il nominativo verrà adesso trasmesso all'ufficio Tributi del Comune, per verificare se la stessa appartiene a quella schiera di persone che non hanno mai pagato la tassa sui rifiuti.


Dopo i carabinieri della stazione di Realmonte anche i militari della Capitaneria di porto di Porto Empedocle hanno effettuato controlli in prossimità della Scala dei Turchi. I militari hanno accertato la presenza di persone all'interno dell'area interdetta al transito per pericolo crolli dalla parete rocciosa; ciò nonostante la presenza di una barriera in pali di legno e rete metallica e numerosi cartelli monitori apposti dal Comune. Personale della Capitaneria di Porto ha quindi elevato sanzioni amministrative pari a € 200, 00 ciascuno.


Nuovo Cda del Consorzio Turistico Valle dei Templi. Presidente è Emanuele Farruggia. Proprio sul nuovo Cda del Consorzio interviene l'amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi Gaetano Pendolino. ''Rivolgiamo l'augurio di buon lavoro -dice Pendolino- al Consiglio di amministrazione del Consorzio Turistico Valle dei Templi presieduto da Emanuele Farruggia. La squadra è ampiamente rappresentativa delle diverse esperienze d'impresa turistica del Consorzio e delle qualità migliori che esprime il territorio. Farruggia -prosegue Pendolino- ha già dimostrato di saper essere capace e concreto nel suo ruolo e con il Cda proseguirà con slancio nelle iniziative avviate con la medesima concretezza che è propria del Consorzio, motore propulsivo del Distretto e da sempre potente alleato''.


Con la commedia di Franco Cilona, ''Me muglieri addività me soggira'', e con un buon successo di pubblico si è conclusa la rassegna teatrale ''RASSEGNAti'' 2017/18 della Cioppy Group Events alla sala teatro San Francesco di Favara. La commedia ha visto gli attori della compagnia teatrale locale ''Via col Vento'' avvicendarsi sul palco per raccontare una storia caratterizzata da doppi sensi, situazioni ambigue e assurde dove la verità si confonde con l'immaginazione. Il tema dell'opera verte, come suggerisce il titolo, sul personaggio della suocera che viene vista come una sorta di ''malattia'' contagiosa che porta le persone a credere di vivere una vita che non è la loro, ma semplicemente la sua. Accanto alla suocera, si intrecciano le vicende di tutti gli altri personaggi, dando vita a una serie di equivoci. Lui, Franco Cilona, come spesso accade nelle sue commedie, veste i panni del povero uomo in lotta con le donne. Stavolta è in lotta con la suocera, interpretata da Cettina Bennardo, che con la sua verve ne veste perfettamente i panni. La suocera in combutta con la figlia, Lia Tinaglia, fa passare una vita non certamente facile all'uomo. Alla fine arriva la separazione coniugale, succede che si perdono di vista e arriva un nuovo matrimonio per entrambi. Lui incontra una nuova bella ragazza, interpretata da Vanessa Miceli; lei incontra un altro uomo, vedovo che, manco a farlo apposta, è il papà della nuova moglie. Ecco in pratica che la ex moglie diventa la nuova suocera. Tra paradossi e scherzi della vita, la commedia si chiude con i monologhi di Franco Cilona e Cettina Bennardo che consigliano a tutti di stare quanto più lontani delle suocere. Tra gli attori c'è da segnalare la straordinaria interpretazione di Annamaria Bennardo nei panni di una cameriera che, seppur in un ruolo marginale nella storia, ha saputo guadagnare i consensi incondizionati del pubblico che si è espresso in uno scrosciante applauso finale. Così come Gino Sorce che ha interpretato il personaggio di Saru da sempre perdutamente innamorato della moglie del protagonista. Adesso il prossimo appuntamento con la Cioppy Group Events è per sabato 12 maggio con la serata conclusiva, a ingresso libero, dove ci aspettano grandi sorprese. Tutto nell'attesa della nuova terza stagione di Rassegnati che non vediamo l'ora possa già essere preparata da Giuseppe Crapanzano.


In occasione del XXV anniversario della venuta di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento e nell'ambito della X Festa della Legalità, che si terrà a Favara dal 5 all'11 maggio prossimi, domenica 6 maggio è in programma il 1° pellegrinaggio in vespa. A organizzarlo i ragazzi ''Vespisti di Favara'', presieduto da Angelo Airò Farulla, in collaborazione con gli amici vespisti del Vespa Club Pirandello. Il programma della manifestazione prevede: alle ore 9.00 accoglienza presso la Chiesa SS Pietro e Paolo; alle 9.30 partenza per raggiungere la Stele di Giovanni Paolo II sita presso Piana San Gregorio di Agrigento e un momento di preghiera a cura di don Marco Damanti e don Calogero Lo Bello. Alle ore 11.00 rientro a Favara per proseguire con una Santa Messa alla Chiesa SS Pietro e Paolo. Al termine l'inaugurazione del muro della legalità e la benedizione del caschi. Intanto lunedì 7 maggio è in programma, sempre presso la Chiesa SS Pietro e Paolo, il 1° Torneo di ping pong - Trofeo Legalità. Possono partecipare bambini dai 10 ai 15 anni e i più grandi dai 16 ai 60 anni. Il torneo inizierà alle ore 19.15


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV