SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/03/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Domani, domenica 4 marzo, si vota per eleggere i deputati della Camera e i senatori della Repubblica Italiana. Questo pomeriggio alle 16 la costituzione dei seggi elettorali da parte del presidente, del segretario da lui scelto e dagli scrutatori designati. Le operazioni di voto avranno inizio alle ore 7 e si concluderanno alle ore 23 di domenica. Agli elettori verranno consegnate due schede, una di colore rosa per la Camera, l'altra gialla per il Senato. NOVITÀ A PARTIRE DA QUESTA ELEZIONE! Ogni scheda di voto, sia per la Camera che per il Senato, già prima di essere consegnata all'elettore, sarà dotata di un tagliando rimovibile, con un codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato dalla legge ''tagliando antifrode'' e che gli elettori non dovranno toccare, ma lasciare attaccato alla scheda. Dopo aver votato e richiuso la scheda, l'elettore consegnerà la scheda al Presidente di Seggio. Sarà lui a rimuovere il tagliando antifrode e a conservarlo in una apposita busta. Poi la scheda votata sarà imbucata nell'urna. Le operazioni di spoglio avranno inizio alle ore 23, al termine del voto. Ma quanto percepiranno i componenti del seggio elettorale per il loro lavoro? Al Presidente di Seggio andranno 187 euro, mentre al segretario e agli scrutatori andranno 145 euro. Ricordiamo che per votare è necessario recarsi al seggio muniti di documento valido e di tessera elettorale. Chi ha smarrito o terminato gli spazi della tessera può richiederla all'ufficio elettorale del Comune che rimarrà aperto, sabato e domenica, per tutto il tempo delle operazioni.


Bollette TARSU 2011 a Favara, cerchiamo di ricapitolare e aggiornarvi sulle ultime novità. Sono 6.000 le detestate buste verdi che sono state inviate ai contribuenti. Dalla data di ricezione della raccomandata, il cittadino ha 60 giorni di tempo per pagare l'imposta o per farla annullare o correggere. E i cittadini che ritengono che il pagamento richiesto non sia corretto sono davvero migliaia. La SRR della zona industriale di Agrigento, la società che, subentrata all'Ato Gesa, è stata incaricata a lavorare le pratiche per riscuotere le cifre di questa imposta, è stata subito letteralmente presa d'assalto. La SRR di cui il Comune di Favara è anche socia, per venire incontro all'utenza che doveva giungere fino alla zona industriale, ha potenziato gli sportelli, aprendone uno direttamente a Favara, inviando due dipendenti specializzati che sono ospiti degli uffici comunali dell'Ex Macello. I dipendenti della SRR ricevevano solo due giorni a settimana, ma l'elenco delle richieste interlocutorie da parte dei cittadini faceva giungere la data degli appuntamenti fino al 2019 molto ben inoltrato. In alcuni casi, praticamente circa un anno e mezzo dopo la ricezione della busta verde. Davvero troppo tempo se si considera che la legge prevede un tempo massimo di 60 giorni dalla ricezione per procedere con eventuali annullamenti o sgravi. Allora la SRR ha disposto qualche giorno fa, proprio per accorciare i tempi, l'invio dei due dipendenti tutte le mattine di tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Ma anche in questo caso non si potrà gestire l'utenza entro i tempi stabiliti. Allora nel corso della trasmissione INCONTRI (di Salvatore Sorce), in onda anche stasera su SICILIA TV, l'assessore comunale al bilancio e ai tributi locali di Favara, Crocetta Maida, ha comunicato che lunedì prossimo 5 marzo si recherà proprio alla SRR della zona industriale di Agrigento per portare un atto amministrativo protocollato che indicherà alla SRR la decisione che il Comune di Favara ha voluto modificare i tempi. La SRR non dovrà più prendere in considerazione come scadenza per eventuali aggiustamenti alla bolletta della tarsu 2011 il limite di 60gg dalla ricezione della bolletta ma la data del 31 luglio, periodo che, dice la Maida, l'amministrazione comunale considera utile per sentire tutti gli utenti e permettere l'evasione di tutte le pratiche. Intanto altre novità si dovrebbero a breve aggiungere soprattutto per i cittadini che hanno avuto una doppia imposizione, per capirci meglio per quei contribuenti che avevano già pagato la tassa e che si sono visti comunque arrivare la busta verde. Nel corso della trasmissione INCONTRI l'assessora Maida ha già anticipato qualche idea, ma adesso attendiamo la settimana prossima per conoscere quali sono i dettagli. L'attendiamo nei nostri studi.


Rischia di fermarsi la raccolta differenziata ad Agrigento. La ditta Catanzaro, titolare della discarica di Siculiana, applicando la direttiva dell'Arpa, ha dimezzato la quantità di rifiuti giornalmente scaricabili, dalle 500 tonnellate giornaliere a poco più di 250. La direttiva dell'Arpa di Agrigento infatti impone che vengano da subito aumentati i tempi di trattamento dei rifiuti indifferenziati che vengono infine abbancati presso l'impianto. Un aumento dei tempi di trattamento di questi rifiuti che sta già avendo, come conseguenza diretta, il ritorno dei primi camion che non sono riusciti a scaricare in discarica. ''Questa nuova disposizione - spiega l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi - porta i nostri mezzi e quelli della consociata Sea a non potere più garantire i livelli ottimali di conferimento in discarica che fino a oggi ci hanno permesso di effettuare una raccolta che rispetta il calendario dato ai cittadini. In questi giorni - aggiunge Alongi - come si sa, abbiamo messo a disposizione, senza costi aggiuntivi, una decina di autocompattatori in più per potere effettuare anche la pulizia delle discariche abusive che sono sorte sul territorio agrigentino consentendo alla città di Agrigento di presentarsi al meglio per la settimana del Mandorlo in Fiore. Tutti sacrifici che rischiano di andare a vuoto se le istituzioni non interverranno. Quello che chiediamo, in sostanza, -conclude Alongi- è che la Catanzaro ci metta nelle condizioni di avere un orario preciso per conferire in discarica il venerdì mattina o il giovedì pomeriggio, o quando meglio ritengono, in modo da non farci tornare indietro con i mezzi pieni di rifiuti e quindi di non potere effettuare la raccolta i giorni successivi''.


Un'apparecchiatura tecnologicamente sofisticata scoverà, attraverso la lettura e l'istantanea analisi delle targhe, tutte quelle macchine che circolano senza revisione, assicurazione, che sono in divieto di sosta o addirittura che risultino rubate. È lo ''street control'' che da martedì prossimo sarà in dotazione al comando della Polizia locale di Agrigento. Una pattuglia di agenti della Polizia Municipale girerà nel centro urbano e nelle periferie di Agrigento nelle giornate di martedì e venerdì. Il sistema, rapidamente e automaticamente, segnalerà.


Si trovava insieme ad amici all'interno di un pub sito nei pressi di piazza Dante, a Canicattì, quando una sua amica sarebbe stata importunata da un uomo. Lui corse in difesa della donna, ma ne nacque un litigio con l'altro e ne rimase vittima. Parliamo del 22enne canicattinese Marco Vinci, ucciso a coltellate dal 34enne Daniele Lodato. Il fatto avvenne tra il 17 e il 18 giugno 2017. Adesso la difesa di Lodato chiede la scarcerazione e la sostituzione della misura cautelare con gli arresti domiciliari e l'applicazione del braccialetto elettronico. ''In sette mesi di detenzione -secondo il legale, l'avv. Angela Porcello- Lodato ha mostrato ravvedimento, partecipando anche a programmi di trattamento in carcere e non si ravvisano più le esigenze di custodia cautelare in considerazione del fatto che le indagini sono da tempo concluse ed è già stato fissato il processo''. Ricordiamo che nei confronti di Lodato il gip di Agrigento, Alessandra Vella, aveva disposto nelle scorse settimane il giudizio immediato. Il processo è stato fissato per il 12 marzo davanti al giudice dell'udienza preliminare Alfonso Malato. Sarà proprio il gup a decidere sulla richiesta, dopo aver sentito il parere del pubblico ministero Alessandra Russo e le eventuali osservazioni dell'avvocato Santo Lucia, che assiste i familiari della vittima.


Approfittando dell'assenza della padrona di casa, sono riusciti a intrufolarsi all'interno dell'abitazione e a rubare oggetti in oro e preziosi per un valore di diverse centinaia di euro. È successo a San Leone. Vittima un'anziana 85enne. Secondo quanto raccontato ai carabinieri, era uscita di casa per andare a fare la spesa quando al suo ritorno ha trovato tutto a soqquadro e una finestra forzata. Indagini sono in corso.


Fino al prossimo 9 marzo rimarrà chiusa al traffico parte della SS 640, nello specifico la carreggiata in direzione Caltanissetta tra il km 22 e il km 26 circa. A darne comunicazione è l'Anas che ha predisposto nuovi lavori di ammodernamento. Il traffico -fanno sapere- verrà deviato sulla carreggiata opposta facendola tornare per qualche giorno a doppio senso di circolazione. Nel periodo dei lavori resteranno chiusi, in entrata e in uscita, anche gli svincoli ''Noce'' e ''Castrofilippo''. Autovetture e mezzi diretti a Grotte e Racalmuto potranno utilizzare il successivo svincolo ''Aquilata''.


Con uno scambio di doni ma con un ancora più importante, anche se non visibile, scambio culturale è epilogata ieri sera la cerimonia di accoglienza e ricevimento dei gruppi che in questi giorni parteciperanno alla 18esima edizione del Festival internazionale ''I Bambini del Mondo'', evento che come di consuetudine ormai dà il via alla festa del Mandorlo in Fiore. La cerimonia si è svolta presso il Palacongressi di Agrigento, che per l'occasione è stato riaperto - dopo 4 anni dalla sua chiusura - sotto la nuova gestione del Parco Valle dei Templi. Tra le autorità presenti il commissario e il direttore dello stesso Ente Valle dei Templi, rispettivamente Carmelina Volpe e Giuseppe Parello; il presidente dell'Aifa, l'associazione che organizza la manifestazione dei Bambini del Mondo, Luca Criscenzo; il presidente del Festival Giovanni Di Maida; il sindaco di Agrigento Calogero Firetto e il vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao. Prima della cerimonia, diversi pasticceri, nella sala d'ingresso del Palacongressi, hanno imbastito una gigante cassata che è stata poi divisa tra i presenti. Ritornando ai Bambini del Mondo, quest'anno sono ben 8 i gruppi folk internazionali che sono venuti per l'occasione qui, ad Agrigento, da diversi angoli del pianeta. Delegazioni sono venute dalla Repubblica di Calmucchia, dalla Costa Rica, dalla Georgia, dal Kazakistan, dalla Lituania, dalla Slovacchia, dalla Russia e dall'India. Come detto, non è mancato a termine degli interventi delle varie autorità un momento da dedicare allo scambio di doni e bisogna dire che particolarmente caratteristici sono stati quelli presentati dalla delegazione del Kazakistan. Trattasi di vestiario tipico del loro territorio che tra il divertimento generale ha rivestito il capo e le spalle del direttore Parello e del sindaco Firetto. Presenti ieri anche alcuni dei gruppi folkloristici della provincia che, rigorosamente in abiti ad hoc per un evento del folklore, hanno ben difeso la bellezza della nostra cultura. Ad ogni modo, siciliani o esteri, tutti i presenti hanno respirato ieri l'aria che vuole trasmettere il Festival ideato da Claudio Criscenzo, prematuramente scomparso: un messaggio di pace, non importa dove e tra chi. Questa mattina, intanto, i vari partecipanti al Festival rivolto soprattutto ai più piccoli hanno dato vita alla tradizionale ''Passeggiata della Pace'' lungo la via Sacra della Valle dei templi. I gruppi folk internazionali, poi, si sono esibiti e hanno sfilato ai piedi del Tempio di Giunone. Particolarità di questi gruppi è che ognuno di loro ha inserito nel proprio repertorio canti, danze e musiche dichiarati patrimonio immateriale dall'Unesco. Per questa edizione dei Bambini del Mondo e del Mandorlo in Fiore, però, ai vari protagonisti delle manifestazioni se ne aggiunge un altro. È lo stesso Palacongressi, riaperto proprio per ospitare varie iniziative legate alla kermesse agrigentina. La struttura, è stato precisato ieri dalle autorità presenti, rappresenta anche un importante polo per il territorio agrigentino in merito di turismo congressuale. Proprio il binomio Mandorlo in Fiore e Palacongressi è stato il fulcro dell'incontro di ieri.


Hanno riempito la sala San Francesco di Favara. Sono alunni, docenti, dirigenza del liceo Martin Luther King e i vari ospiti che oggi, insieme, hanno tenuto un importante incontro in occasione del 50° anniversario dell'Istituto. Eh sì, è passato circa mezzo secolo da quando furono avviate le procedure per fare ''mettere in proprio'' l'istituto King che, a oggi, rappresenta uno dei più prestigiosi centri per l'istruzione superiore del territorio. A dare il via all'incontro, questa mattina, è stato il dirigente scolastico dell'istituto, Salvatore Pirrera, che, ripensando ai tempi in cui lui stesso era alunno del King, ha ripercorso un po' la storia del liceo che ora dirige. Promotore dell'iniziativa che 50 anni fa diede nuova forma a quello che una volta era il magistrale è l'onorevole Angelo La Russa, che oggi non ha potuto mancare all'evento. Tra i vari ospiti, oltre ad alcuni ex docenti del Martin Luther King, anche l'assessore comunale Rossella Carlino. Ovviamente non è mancato nemmeno il vicepreside dell'istituto, prof. Giuseppe Bennardo. Presente per i saluti pure l'onorevole Giovanni Di Caro, vicepresidente della Commissione Istruzione e Cultura dell'Ars. L'evento di questa mattina ha visto una sentita partecipazione da parte degli alunni del liceo, coinvolti soprattutto dai momenti musicali con canzoni - popolari e non - che hanno radunato in coro i presenti. Intanto, proprio per celebrare il 50° anniversario del Martin Luther King, sono stati realizzati qualche centinaio di cartoline e un timbro, utilizzabili per l'annullo filatelico, raffiguranti il volto dell'attivista statunitense a cui è stato dedicato l'istituto di viale Pietro Nenni. All'ingresso della sala San Francesco è stato istituito uno sportello filatelico provvisorio per l'annullo filatelico con protagonisti questi ''pezzi da collezione''; il timbro resterà poi per 60 giorni presso lo sportello filatelico di Agrigento centro per poi essere spedito al museo storico delle telecomunicazioni di Roma. In concomitanza con il 50° anniversario, questa mattina è stato organizzato anche un incontro dal titolo ''disagio… come opportunità'', reso possibile grazie alla collaborazione del docente di Filosofia e Storia del King Angelo Vita. A relazionare è stato lo psichiatra e psicoterapeuta Mariano Lo Iacono, presidente della fondazione ''Nuova Specie''. La manifestazione di questa mattina si è svolta in tranquillità, la stessa tranquillità che, insieme al senso di appartenenza, contraddistinguono il Liceo Martin Luther King, che oggi ha voluto spegnere le prime 50 candeline.


Da lunedì 5 marzo sono in pagamento a Canicattì i buoni libro Scuola Media e 1° anno Superiori per l'A.S.2013/2014. Si inizierà per i cognomi che vanno dalla lettera A alla lettera F. A darne comunicazione è il sindaco canicattinese Ettore Di Ventura, l'assessore alle Finanze Angelo Messina e l'assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Katia Farrauto. Gli interessati potranno riscuotere il bonus spettante recandosi, forniti di un valido documento di riconoscimento, alla sede della Tesoreria Comunale, Banca Unicredit. Per avere chiarimenti su eventuali disguidi che possono bloccare il pagamento, ci si dovrà rivolgere all'Ufficio Pubblica Istruzione sito nella sede comunale di Palazzo Stella al 2° piano.


Intanto è fissata entro il 16 aprile prossimo la presentazione delle istanze per le borse di studio 2017/2018 riservate agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado. A renderlo noto l'ex provincia regionale di Agrigento. Il bando per le borse di studio è rivolto alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, quale sostegno alle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per le spese non inferiori a 51,64 euro sostenute dal 1 settembre 2017 al 16 aprile 2018, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente non superiore a € 10.632,94. La domanda va presentata dai soggetti ammessi al beneficio residenti nel territorio della Regione che frequentano le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Per gli interessati è possibile consultare Il bando sul sito internet della provincia ''www.provincia.agrigento.it''.


Pasta, scatolame, prodotti per l'infanzia, olio, pelati e altri alimenti. Queste le varie tipologie di generi alimentari che oggi, in occasione della ''Giornata della raccolta alimentare contro la fame in Italia'', si stanno raccogliendo in tutto il suolo nazionale per dare un concreto aiuto a famiglie e persone che versano in condizioni di disagio economico. La proposta, organizzata dalla fondazione del Banco delle Opere di Carità, è portata avanti anche nella città dell'agnello pasquale. Ad averci pensato è l'associazione ''Compassione'' della Chiesa Evangelica Internazionale di Favara, i cui volontari non hanno mancato all'appuntamento annuale con l'iniziativa a favore dei più bisognosi. Da questa mattina e per tutto il pomeriggio, i volontari dell'associazione ''Compassione'' sono presenti dinanzi al supermercato ''Ard'' di p.zza Giarritella. Per coloro che vogliono aderire a questo evento solidale basta rivolgersi ai volontari preposti a dare informazioni in merito e aggiungere al proprio carrello della spesa alcune tipologie di prodotti a lunga conservazione. I generi alimentari raccolti verranno poi devoluti alle famiglie bisognose di Favara e non solo. Attualmente l'associazione ''Compassione'' conta infatti oltre 250 assistiti, tra i quali anche famiglie con a carico figli in tenera età. Presso i locali di via Spagna, sempre a Favara, l'associazione da tempo si occupa di distribuire periodicamente derrate alimentari in quanto collegata al Banco delle Opere di Carità.


Raccolta di sangue domani a Favara e a Naro. Volontari dell'A.D.A.S. saranno presenti rispettivamente nella centrale piazza Cavour e in p.zza Garibaldi dalle ore 8.00 alle ore 12.30. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV