SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/03/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Oggi è l'ultimo giorno di comizi, incontri, propaganda, proclami, appelli al voto, insomma di campagna elettorale: domani, poi, sarà silenzio. Toccherà all'elettore riflettere e decidere autonomamente e in tutta tranquillità per chi votare domenica 4 marzo. Questa sera tutte le forze politiche saranno impegnate con il comizio di chiusura. Spetterà poi agli italiani scegliere la nuova geografia politica in seno alla Camera e al Senato e quindi decidere quale schieramento guiderà l'Italia per i prossimi anni. Alle urne sono chiamati oltre 42 milioni di italiani. Non c'è il voto disgiunto e la scheda ha per la prima volta un bollino antifrode. Sarà il presidente di seggio a toglierlo dopo aver controllato che la scheda sia quella data all'ingresso della cabina. Si vota con una nuova legge elettorale, il Rosatellum (bis), nato dopo la bocciatura della riforma costituzionale con il referendum del dicembre 2016. Ma come si vota? Occorre tracciare una X, con la matita copiativa fornita dal seggio, sul nome del candidato all'uninominale o sul partito scelto. Se si barra il simbolo, si vota la lista e anche il candidato all'uninominale collegato. Se si mette la X sul nome del candidato all'uninominale, il voto passa anche alla lista. Voteranno alla Camera i maggiorenni mentre per il Senato occorre aver compiuto almeno 25 anni. La scheda per la Camera è rosa, quella per il Senato gialla. Buon voto a tutti.


Le esigenze cautelari si sono affievolite e quindi, dopo un anno e mezzo, esce dal carcere e va ai domiciliari l'imprenditore Giuseppe Burgio. Il 54enne è accusato di avere provocato una bancarotta fraudolenta, per diversi milioni di euro, e venne arrestato il 27 ottobre 2016 nell'ambito dell'operazione ''Discount'' condotta dai finanzieri di Agrigento. Le esigenze cautelari, in considerazione del decorso del tempo e dell'avanzata fase dibattimentale in corso, sono da ritenersi affievolite. A deciderlo i giudici della seconda sezione penale, presieduta da Luisa Turco. A chiedere l'attenuazione delle misura cautelare è stata l'avv. Carmelita Danile, legale di Burgio. L'imprenditore, al processo, si sta difendendo respingendo le accuse anche in prima persona, prendendo spesso la parola per dichiarazioni spontanee.


Rapinato ieri sera, poco prima dell'orario di chiusura, il supermercato ''Carrefour'' di via Vittorio Emanuele, a Canicattì. Secondo quanto ricostruito, due rapinatori si sarebbero introdotti all'interno dell'attività portando via i registratori di cassa per poi scappare, magari con la complicità di un'altra persona che attendeva fuori. Sul caso la polizia ha avviato delle indagini.


Nello scorso mese di gennaio sono arrivate ai cittadini contribuenti del Comune di Favara delle fastidiose buste verdi che preannunciano esborsi economici: sono arrivate le bollette TARSU 2011, tassa sulla spazzatura. Ed è stata subito agitazione tra i residenti della città dell'agnello pasquale. Tantissime le segnalazioni e i disagi. Per cercare di capirne di più e per trovare delle soluzioni, ne abbiamo parlato in una tavola rotonda televisiva di Incontri con Salvatore Sorce e i suoi ospiti. In studio l'assessore al Bilancio e ai Tributi del Comune di Favara, Crocetta Maida; il responsabile di Favara di Konsumer, Giuseppe Di Miceli; e ancora Lillo Cinquemani, responsabile del Movimento Cristiani Lavoratori - patronato Cinquemani, coadiuvato dalla collaboratrice Roberta Vella. Diverse, diametralmente opposte per certi versi, le posizioni di interpretazione delle norme. Nel corso della trasmissione ognuno dei presenti dirà la sua: per l'amministrazione comunale la tassa 2011 va pagata, per le associazioni invece no, e ognuno dirà il proprio perché. Sono state messe in evidenza, soprattutto da Cinquemani, delle sentenze a sostegno della sua ipotesi. Per lui non è prescritta solo la TARSU 2011, ma anche quella del 2012. L'assessore Maida, comunque sicura della propria posizione, ha detto che verificherà le sentenze con i legali del Comune, anche se lo aveva già fatto prima dell'invio. Sono state messe in evidenza altre situazioni. Soprattutto quella della doppia imposizione, ossia la richiesta di pagamento arrivata anche a chi era in regola per quell'anno. Cosa occorre fare in queste situazioni? E poi Salvatore Sorce ha chiesto spiegazioni per la situazione dei cittadini di Favara Ovest o per chi aveva la casa disabitata senza contatore. Per l'amministrazione l'invio indistinto delle bollette era il solo mezzo per arrivare alla soluzione e scovare gli evasori. Per Di Miceli di Konsumer si sarebbe potuto ricorrere invece al catasto elettrico. Diversi gli impegni assunti dall'assessore Maida nel corso della trasmissione. Per saperne di più e per cercare di capire meglio vi aspettiamo alla Tavola Rotonda di Incontri, in onda oggi su SICILIA TV, intorno alle 15.00, e in replica stasera subito dopo il tg delle 19.45 e domani, sabato, intorno alle 23.30.


Erano circa le 8.30 e stava per andare a scuola. Stava camminando quando avrebbe messo un piede dentro a una buca, pare fosse colma d'acqua, facendosi male. È successo stamattina a Favara, in via Cellini, traversa di via Empedocle. Protagonista una ragazza. Secondo quanto raccontatoci, la situazione sarebbe precipitata quando la stessa, impauritasi alla vista di alcuni cani, avrebbe accelerato il passo, non notando la buca con la quale si sarebbe fatta male. La giovane è stata immediatamente soccorsa da alcuni abitanti della zona e portata al pronto soccorso dell'ospedale di Agrigento. Pare non abbia riportato, fortunatamente, gravi conseguenze. Via Cellini, ci dicono gli stessi abitanti, versa in condizioni pietose. E' l'intera strada che ha bisogno di interventi. La città di Favara purtroppo sta vivendo una situazione drammatica per quanto riguarda la presenza di buche sul manto stradale. Le recenti piogge hanno ulteriormente intensificato il problema e adesso c'è il serio rischio, la testimonianza ci arriva proprio questa mattina, che qualcuno si possa far male. Ancora una volta rivolgiamo un invito all'amministrazione, sindaco in testa, e assessore ai lavori pubblici. Occorre agire nell'immediato, non si può più aspettare. Troppe trappole sono presenti per le strade e non possiamo più attendere soldi che arrivano e la lentezza della burocrazia. Ne va della salute dei cittadini! Se non si agirà con una certa celerità, purtroppo non possiamo escludere che altri si facciano male con lecite richieste di risarcimenti per i danni subiti.


Dire che la strada è dissestata, sarebbe come usare un eufemismo. Siamo in via Soldato Costanza, a Favara, ed ecco come si presenta il manto stradale che collega corso Vittorio Veneto a piazza San Calogero. Una serie di buche mettono a dura prova la viabilità, che in questo tratto non gode di un largo viale ma di una via di modesta larghezza. Ne consegue, dunque, che non è molto lo ''spazio di manovra'' che l'automobilista ha a disposizione per evitare le buche. A segnalare il problema alla nostra redazione è un abitante del posto, il signor Antonio Caruana, residente al civico 60 di via Soldato Costanza. Lo stesso fa sapere che le buche in questione, dopo le recenti piogge, si sono allargate ulteriormente, mettendo a rischio l'incolumità dei passanti. Da come si può vedere dalle immagini fornite dal signor Caruana, alcuni detriti si sono depositati ai margini della strada, rendendo difficile anche l'ingresso all'interno della sua stessa abitazione. Si è dunque rivolto alla redazione di SiciliaTv Notiziario per chiedere di avere voce sulla vicenda, per chiedere un urgente intervento di ripristino del manto stradale. E, come ben sappiamo, l'urgenza c'è, eccome. È già capitato che, sempre a Favara, gente si sia fatta male proprio a causa delle ormai iconiche buche stradali che ''tappezzano'' la città dell'agnello pasquale. Prima ancora di essere una questione riguardante la viabilità, dunque, questo problema riguarda oramai la sicurezza e l'incolumità.


Un altro decreto di finanziamento arriva dalla Regione Siciliana per gli interventi di ammodernamento e manutenzione straordinaria delle strade del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Il provvedimento, l'importo è di 3milioni 427mila 500 euro, riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per l'eliminazione delle condizioni di pericolo della rete viaria secondaria e per la messa in sicurezza della viabilità sulla SP 12, Palma di Montechiaro - Campobello di Licata. Il progetto esecutivo è stato inviato alla Regione il 21 settembre dello scorso anno, redatto interamente dai tecnici del Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio e finanziato con fondi del Patto per lo Sviluppo della Sicilia (Patto del Sud). L'Ex provincia fa sapere che avvierà le procedure di gara non appena il decreto di finanziamento diverrà esecutivo.


È per domani, sabato 3 marzo, la ''Giornata della raccolta alimentare contro la fame in Italia'', organizzata dalla fondazione ''Banco delle opere di carità''. Su tutto il suolo nazionale volontari e associazioni saranno impegnati in vari supermercati per raccogliere generi alimentari da destinare ai più bisognosi. Anche a Favara, domani, l'iniziativa promossa dal ''Banco delle opere di carità'' sarà portata avanti dall'associazione ''Compassione'' della Chiesa Evangelica Internazionale di via Spagna. Mattina e pomeriggio, volontari stazioneranno presso il supermercato ''Ard'' di piazza Giarritella, pronti a illustrare l'iniziativa e ad accogliere quanti vorranno generosamente donare generi alimentari da destinare ai più bisognosi. Sono preferibili prodotti a lunga conservazione, soprattutto quelli in scatola, olio, zucchero, olio e prodotti per l'infanzia. Il ricavato andrà a favore degli oltre 250 assistiti iscritti nei registri dell'associazione ''Compassione'', bisognosi favaresi e non. Per i particolari vediamo l'intervista al presidente dell'associazione favarese Giuseppe Dante. Nel tg del 2 marzo 2018 l'intervista a Giuseppe Dante.


In occasione della Festa della donna, il 3, il 4 e l'8 marzo in 5mila piazze italiane si potrà scegliere di sostenere l'impegno di AISM a fianco delle persone con Sclerosi Multipla, una malattia che colpisce principalmente la popolazione femminile. Con un contributo minimo di 15 euro potrai scegliere una pianta di gardenia o una di ortensia per sostenere la ricerca e l'assistenza. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di Sclerosi Multipla e il 50% delle persone con Sclerosi Multipla è giovane. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Anche nella provincia di Agrigento i volontari Aism scenderanno in numerose piazze con l'iniziativa ''Gardensia''. Per i particolari nel tg di oggi l'intervista a Claudia Distefano, referente AISM Agrigento.


È stato affidato alla ditta Sicurezza e Ambiente SpA di Roma il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale, viabilità e di reintegra delle matrici ambientali al Comune di Favara. Il servizio, che sarà a costo 0 per l'Ente Comune, avverrà grazie agli interventi - a qualsiasi ora del giorno - del Centro Logistico Autorizzato della ditta Pullara di Favara. In pratica mezzi e personale della ditta Pullara interverranno sul luogo di eventuali incidenti per togliere possibili macchie d'olio o detriti e in generale per ripristinare il luogo. Oltre all'impresa romana, al comando di gara espletato dal dirigente del Comando di Polizia Locale, comandante Gaetano Raia, al primo e secondo componente della commissione - ispettori Salvatore D'Amico e Gerlando Alba - ha partecipato anche la ditta PISSTA GROUP Srl. Valutate le offerte delle due concorrenti, l'aggiudicazione è andata a quella romana.


Dopo anni di chiusura, riapre finalmente oggi il Palacongressi di Villaggio Mosè. Sono stati previsti gli interventi del vicepresidente della Regione Siciliana e assessore all'Economia Gaetano Armao, del dirigente generale del Dipartimento regionale alle finanze, Benedetta Cannata, del sindaco di Agrigento Calogero Firetto, del commissario del Parco Valle dei Templi Carmelina Volpe e del direttore del Parco Valle dei Templi Giuseppe Parello. La conferenza stampa per la riapertura della struttura, in programma alle ore 17.00 presso Sala Zeus, anticipa le iniziative legate al Mandorlo in Fiore. Infatti, subito dopo, intorno alle ore 18.30, ricevimento dei gruppi folk internazionali partecipanti al 18esimo ''Festival Internazionale - I Bambini del Mondo''.


Si terrà questa domenica la 15esima edizione della ''Mezza maratona della Concordia'', evento annuale che riunisce nella città dei templi centinaia di atleti provenienti da diverse parti della Sicilia, ma anche da oltre i confini regionali. A organizzare la manifestazione è il gruppo sportivo Valle dei Templi Agrigento, in collaborazione con il Lions club Agrigento Host e il comitato regionale Acsi, sotto l'egida della Fidal e con il patrocinio del Comune di Agrigento e dell'ente Parco Valle dei Templi. Di oltre 20 chilometri è la distanza che i partecipanti dovranno compiere. Lungo il tragitto è previsto anche il suggestivo passaggio all'interno della Valle dei Templi. In gara ci saranno uomini e donne, giovani e meno giovani. L'appuntamento è dunque per domenica prossima 4 marzo. Il raduno si terrà a San Leone, presso il lungomare ''Falcone-Borsellino'', dalle ore 7.30 alle ore 9.00. Mezz'ora dopo la partenza che darà il via alla ''Mezza maratona della Concordia'', l'evento è valido anche come 11esimo trofeo Mimmo Gareffa e primo trofeo Irene Grenci.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV