SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/02/2018
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Greco al liceo classico, Matematica allo scientifico, Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi Enogastronomia e Ospitalità alberghiera. Queste sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2018, che questa estate vedrà i maturandi impegnati nell'esame finale per accedere alle future carriere, siano esse lavorative o universitarie. Le carte sono scoperte dunque, la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato l'apposito decreto e ieri le materie sono state annunciate sui profili social del MIUR. Gli esami di maturità avranno inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano, il giorno dopo sarà la volta della seconda prova scritta riguardante la materia caratterizzante di ciascun indirizzo. Vediamo dunque l'elenco delle materie oggetto della seconda prova da parte dei vari indirizzi. Partiamo con i licei, il già citato Greco va al Liceo classico; Matematica per lo Scientifico e anche per l'opzione Scienze applicate, lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane e per la relativa opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il Liceo Artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo Musicale; Tecniche della danza al Liceo Coreutico. Tra le materie scelte per i Tecnici:Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell'opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo Turismo; Estimo per l'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario. Adesso le materie scelte per i Professionali, tra queste: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. Anche quest'anno, come il precedente, il MIUR ha lanciato l' ''hashtag'' #NoPanic, un'iniziativa social per accompagnare con materiali informativi, consigli di esperti e video esplicativi i mesi che precedono la Maturità. Agli studenti che tra qualche mese affronteranno gli esami non resta che augurare buona fortuna e - soprattutto - buono studio.


Udienza, ieri, relativa al processo collegato al tragico incidente stradale avvenuto l'11 febbraio del 2016 in via Crispi, ad Agrigento, quando a perdere la vita fu l'80enne Teresa Castro. Pare che la donna fosse appena uscita dalla Chiesa Beata Maria Vergine di tutte le Grazie quando, attraversando la strada, fu investita da una Fiat Cinquecento, colore rosso, guidata da un'anziana signora. Inutili i tentativi di soccorso, Castro sarebbe morta poco dopo l'impatto. Per l'imputata l'accusa sarebbe quella di omicidio colposo in quanto, secondo gli inquirenti, guidando a una velocità ''non adeguata alle condizioni di tempo e di luogo della strada'', investì la donna provocandone la morte. Come detto, ieri l'udienza presso il Tribunale di Agrigento alla quale si è presentato, non come pubblico ministero ma in veste di testimone oculare, il pm Andrea Maggioni, che tra un paio di giorni lascerà il suo ufficio per trasferirsi presso la Procura di Ferrara. Lo stesso, sul banco dei testimoni, ha raccontato ciò che vide quella sera. Il pubblico ministero si trovava infatti sul luogo dell'incidente al momento in cui si consumò la tragedia, pare fosse a bordo della propria auto, al seguito della vettura, la Fiat 500, coinvolta nel sinistro. Maggioni avrebbe affermato come si presentava il tratto stradale interessato. Secondo quanto avrebbe affermato il pm, quella sfortunata sera c'era un po' di nebbia e l'asfalto era bagnato in quanto aveva piovuto. Pare che l'auto coinvolta nell'incidente mortale procedesse a una velocità di 50 o 60 chilometri orari. L'impatto avvenuto in via Crispi si verificò all'altezza del cinema. A rappresentare l'accusa, nell'udienza, il pm Manuela Sajeva.


Il Tribunale del Riesame di Palermo respinge il ricorso presentato dalla difesa del favarese Calogero Bellavia, il giovane 27enne finito in manette, insieme al cugino Antonio Bellavia, con l'accusa di detenzione e porto illegale di arma clandestina e munizioni e ricettazione. La difesa del giovane chiedeva l'attenuazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. Per il Riesame, Calogero Bellavia deve rimanere in carcere. Stessa decisione era stata presa sempre dal Riesame anche nei confronti di Antonio Bellavia. Come ricorderete, lo scorso 13 giugno i due vennero fermati a bordo di un'auto e poi arrestati dai carabinieri di Favara in quanto trovati in possesso di due pistole, una Smith E Wesson e una Taurus. Quest'ultima arma risultava rubata nel 2010 al favarese Carmelo Nicotra, scampato all'agguato dello scorso 23 maggio.


Auto in fiamme stanotte a Favara. Ad andare a fuoco l'auto di una casalinga, R.V. di 37 anni. La Fiat Grande Punto si trovava parcheggiata in via Delle Fonti quando, intorno alle 2.15, ha iniziato a prendere fuoco. Sul posto si sono immediatamente portati i vigili del fuoco del vicino distaccamento e i carabinieri della locale Tenenza. Pare non siano state trovate tracce di liquido infiammabile, condizione indispensabile per parlare di atto doloso.


Ha presentato le sue irrevocabili dimissioni l'assessore comunale di Canicattì, Umberto Palermo. Esce quindi dall'esecutivo del sindaco Ettore Di Ventura motivando la scelta nell'assenza della prospettiva di un rilancio dell'azione amministrativa che costituisce -si legge- un inderogabile ostacolo di natura politica e amministrativa alla sua permanenza nella giunta comunale. La sua dimissione fa il paio con la scelta del gruppo consiliare ''Canicattì Civica'', suo gruppo di riferimento, di ''scaricare'' la maggioranza e posizionarsi all'opposizione. L'ex Assessore Palermo ha ricoperto tale incarico dal 27 luglio dello scorso anno, giorno della sua nomina, con deleghe all'Ambiente, alla Gestione rifiuti e bonifica, Tutela del suolo e delle acque, Randagismo, Salute Pubblica, Protezione Civile e Sportello Amico. Adesso il sindaco Ettore Di Ventura, dopo la decisione di ''Canicattì Civica'', non ha più una maggioranza in consiglio comunale, essendo rimasto con i 7 del PD (e forse anche qui presto ci potranno essere delle novità) e con i 3 consiglieri di ''Uniti per Canicattì''. Compito del sindaco adesso riuscire ad assicurarsi una maggioranza in consiglio.


C'è già chi inizia a fare il conto alla rovescia. Sono 31 i giorni che separano gli italiani dalla chiamata alle urne che il prossimo 4 marzo decreterà chi sarà la nuova classe politica alla guida dello Stivale. Gli scorsi domenica e lunedì le varie forze in gioco per un posto alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica hanno presentato i propri candidati, candidati che avranno dunque la possibilità - in caso di vittoria - di fare ingresso in Parlamento. I giochi sono fatti ormai e i concorrenti alla competizione elettorale hanno ormai un profilo ben definito. Tra questi non mancano anche alcuni volti legati alla città dell'agnello pasquale. Vediamo dunque chi sono, a nostra conoscenza, i candidati favaresi alle Politiche del 4 marzo. Ci prova il consigliere comunale Giuseppe Nobile. È candidato nella lista ''Civica popolare - Lorenzin'' per la Camera dei Deputati, collegio Sciacca - Agrigento - Gela. Per il movimento ''Potere al Popolo'' sono in corsa, entrambi da capilista, due attivisti di ''Favara per i Beni comuni''. Si tratta di Michelangelo Palermo (di Sommatino ma favarese d'adozione in quanto da oltre 20 anni abita nella città dell'agnello pasquale), capolista al plurinominale alla Camera dei Deputati coll. Sicilia 01-03, e della favarese Carmela Marrone, capolista questa per il Senato della Repubblica sia al plurinominale Sicilia 1 che all'uninominale Sicilia 01-04. Tra i favaresi in corsa alle Politiche non manca nemmeno una candidata tra le schiere degli azzurri (FI). È Vanessa Sgarito, iscritta tra i candidati alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Sicilia 01-03. Infine, a questi si aggiunge il favarese Giuseppe Arnone, candidato di Forza Italia nella coalizione di centrodestra nel collegio Estero - Europa. Questi sono i favaresi che si sono candidati alle Politiche, almeno quelli a nostra conoscenza. Non si esclude che prossimamente potranno emergere altri volti.


Per la giornata di domani e dopodomani, sabato, nella città di Favara si potranno registrare delle limitazioni alla turnazione idrica. Girgenti Acque fa infatti sapere che per domani venerdì 2 febbraio saranno effettuati degli interventi di manutenzione sulla condotta di adduzione al serbatoio ''Cartesio'' di Favara. Nello specifico, gli interventi saranno effettuati in via Caduti in miniera, in territorio di Aragona. Domani dalle ore 8.00 alle ore 16.00 sarà interrotta la fornitura idrica mentre sabato sono previste delle limitazioni e/o slittamenti di turni.


È stato dato il via nei giorni scorsi ai lavori di sistemazione dell'area esterna dell'ospedale ''San Giovanni di Dio'' di Agrigento, sito in c.da Consolida. Lavori che interessano il rifacimento del manto stradale e la collocazione di una nuova segnaletica, sia orizzontale che verticale. Novità per l'area esterna al nosocomio è però anche la collocazione di divieti di sosta. Misura che arriva dopo la convenzione firmata tra Asp di Agrigento e Comune. Sull'area circostante la struttura ospedaliera, dunque, sono stati individuati i punti e le zone dove verranno sistemati i cartelli e dove non si potrà più far sostare la propria vettura a ogni ora del giorno. Per i trasgressori è prevista anche la rimozione del mezzo. Si tratta di punti nevralgici dove non si potrà più posteggiare per non ostacolare il transito dei veicoli, soprattutto - trattandosi di una struttura sanitaria - ambulanze e mezzi che procedono con emergenza.


Sono stati ufficialmente consegnati ad Agrigento i lavori di completamento del Museo Civico alla ditta aggiudicataria dell'appalto. Con il progetto di completamento viene definito in ogni dettaglio il restauro della porzione dell'edificio oggetto dell'intervento, il recupero dei suoi valori storico-architettonici e l'adattamento alle più moderne esigenze di un museo. I lavori, attesi da anni, sono stati finanziati dalla Regione Siciliana all'interno del Piano di riqualificazione del centro storico di Agrigento, per un importo di 500 mila euro.


''Generazione Smartphone''. È questo il titolo del convegno-dibattito, organizzato in collaborazione con l'associazione Unitre ''Empedocle'' di Favara, che si terrà domani presso l'aula multimediale del Liceo statale Martin Luther King di viale Pietro Nenni, a Favara. L'incontro avrà inizio alle ore 9.30. A introdurre la mattinata saranno il D.S. dell'istituto, prof. Salvatore Pirrera, e il presidente dell'Unitre ''Empedocle'', dott. Diego Caramazza. Previsti anche saluti da parte del sindaco di Favara, Anna Alba. La tematica affrontata è particolare e per questo a relazionare sarà il prof. Francesco Pira, esperto in materia. Lo stesso è sociologo e docente di comunicazione all'Università di Messina. Previsto anche un intervento del prof. Angelo Vita, docente del liceo King e psicopedagogista. A coordinare i lavori il prof. Vincenzo Patti. L'incontro vuole essere anche occasione di confronto, per questo è stato organizzato anche un momento per il dibattito riguardo al tema di queste nuove tecnologie tra componenti di diverse generazioni.


V^ edizione del ''Giorno della Memoria e del Ricordo, per non dimenticare'' domani mattina a Favara. A organizzarla il Comune di Favara, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, l'associazione ''Penna Sottile'', la Società Agrigentina Storia Patria, l'Istituto Studi e Ricerca Calogero Marrone e il Liceo M.L.K. di Favara. L'incontro, che si svolgerà al castello Chiaramonte, si aprirà alle ore 10.00 con la preghiera in suffragio di tutti i morti di tutte le guerre a cura di don Calogero Lo Bello. A seguire gli interventi del sindaco Anna Alba e del dirigente del liceo MLK Salvatore Pirrera. Ci saranno anche dei momenti audiovisivi a cura degli studenti del liceo di viale Pietro Nenni e la lettura di una testimonianza e un estratto del libro ''L'Istria di Gina''. A coordinare l'incontro, che vedrà anche altri interventi, il prof. Giuseppe Crapanzano. Si chiuderà alle ore 12.00 con l'Inno alla Pace.


Si svolgerà sabato prossimo 3 febbraio nella sala convegni dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento un incontro dal titolo: ''Focus on anafilassi, alimenti, imenotteri''. L'evento, che avrà inizio alle ore 9.00 con l'introduzione e i saluti ai partecipanti, rientra in una campagna di sensibilizzazione nazionale organizzata dalla SIAAIC sulle allergie e il ruolo dello specialista allergologo. È organizzato in sinergia con la società italiana di allergologia e immunologia clinica e con il patrocinio dell'Asp di Agrigento. Saranno presenti relatori delle tre università siciliane e rappresentanti nazionali della Società impegnati nella ricerca e nella gestione delle allergopatie.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV