SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/12/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Per quanti avessero prenotato un volo Ryanair per il prossimo 15 dicembre, vi diciamo già che, per quel giorno, si potrebbero registrare dei disagi a motivo dello sciopero di piloti e assistenti di volo. Il personale navigante, aderente ad Anpac, incrocerà infatti le braccia dalle ore 13.00 alle ore 17.00. È quanto si legge in un articolo pubblicato da Adnkronos. Motivo dello sciopero spiegano dall'Anpac: ''L'ottenimento di un contratto collettivo unico che regoli i rapporti di lavoro di tutti i piloti e assistenti di volo Ryanair operanti sulle basi italiane e il superamento delle disparità che oggi caratterizzano i rapporti di lavoro del personale navigante''. Lo sciopero quindi, che interesserà tutti i voli in partenza dalle basi italiane, è stato dichiarato non per mere rivendicazioni economiche ma per il ''riconoscimento e il rispetto dei diritti previsti dall'ordinamento nazionale italiano e per vedere riconosciuto il diritto dei piloti e degli assistenti di volo di Ryanair operanti stabilmente sulle basi italiane a essere rappresentati a livello nazionale da propri rappresentanti regolarmente eletti e organizzati nell'ambito delle associazioni sindacali nazionali''. Anpac conferma che l'azione sindacale del 15 dicembre sarà effettuata nel pieno rispetto della normativa nazionale italiana, limitando al massimo i disagi dei passeggeri.


Il Riesame conferma l'arresto di Fabrizio La Gaipa, l'imprenditore agrigentino accusato di estorsione nei confronti dei suoi dipendenti. È stato rigettato il ricorso presentato dai suoi legali, gli avv. Diego Galluzzo e Calogero Petix, che chiedevano l'annullamento del provvedimento del gip Stefano Zammuto. Il 42enne, con 4.357 voti, era risultato primo dei non eletti all'ARS con il Movimento 5 Stelle alle scorse regionali del 5 novembre. Insieme a Fabrizio coinvolto nella vicenda anche il fratello Salvatore La Gaipa, socio dell'attività, per il quale era stato disposto il divieto di dimora ad Agrigento. I due, ma per lo più Fabrizio, in quanto il fratello si occupava marginalmente della gestione del personale, sono accusati di aver preteso dai propri dipendenti la restituzione di parte dello stipendio che veniva loro corrisposto, compresi gli 80 euro del bonus Renzi. Uno di questi dipendenti, un cuoco dell'albergo, ha registrato di nascosto delle conversazioni nelle quali si sarebbero sentiti di termini e di modalità per la restituzione delle somme. La Gaipa si è sempre difeso. I suoi legali parlano di complotto politico interno al Movimento 5 Stelle ed incentrano la loro tesi difensiva sui tempi di consegna dell'audio, avvenuta a poche settimane dalle elezioni regionali nonostante fosse stato registrato mesi prima. Tesi che non è bastata ai giudici del Riesame che hanno confermato l'ordinanza firmata dal gip Zammuto.


Nove anni fa fece ricorso alle cure dei sanitari dell'ospedale ''Barone Lombardo'' di Canicattì per poi, successivamente, essere ricoverata in una casa di cura di Palermo. Parliamo di una donna di Canicattì che adesso chiede all'Asp un risarcimento di oltre un milione di euro per una infezione contratta. Pare che la donna abbia contratto una infezione da catetere e che nel corso dei nove anni abbia subito degli interventi cardiaci e dialisi in strutture sanitarie del palermitano. La canicattinese avrebbe avuto delle conseguenze dopo l'infezione, tra cui la perdita della capacità lavorativa. La casa di cura di Palermo, costituendosi in giudizio, ha fatto riferimento al pregresso ricovero a Canicattì ed è stato chiesto il rinvio dell'udienza per integrare il contraddittorio dell'Asp di Agrigento.


Mercoledì la segnalazione di SiciliaTv Notiziario; neanche 24 ore dopo il ripristino del luogo. Parliamo della segnaletica mancante all'incrocio che da via Fonte Canali immette in corso Vittorio Veneto, a Favara, all'altezza della zona conosciuta come ''Casello''. Cittadini del posto avevano attenzionato alla nostra redazione la presenza di un ''buco'', non sul manto stradale ma proprio un foro lì dove una volta sorgeva un cartello stradale, nello specifico un segnale di ''Stop''. Ecco che in assenza dell'importante segnale stradale che imponeva di fermarsi a chi proveniva da via Fonte Canali, questi aveva la precedenza in quanto le regole del codice stradale sanciscono che, in mancanza di apposita segnaletica, la precedenza spetta a chi ha la destra libera mentre chi l'ha occupata deve fermarsi e far passare il mezzo alla sua destra. Applicata all'incrocio in questione, zona ''Casello'', chi si trovava sulla strada principale - corso Vittorio Veneto - doveva dare la precedenza a chi si immetteva da via Fonte Canali. Insomma una situazione che ha generato confusione e non chiarezza agli automobilisti in transito e che andava avanti, secondo quanto segnalatoci, da diverso tempo. Secondo i cittadini del posto, infatti, lo Stop era stato rimosso tempo fa con la promessa di essere prontamente risistemato, ma così non è stato. SiciliaTv Notiziario si era occupato della questione con un servizio giornalistico. Il problema è stato adesso risolto. Il ringraziamento va ai cittadini che hanno segnalato una problematica che, se non risolta, poteva mettere in serio rischio quanti percorrevano quel tratto di strada.


Un guasto alla condotta di adduzione del comune di Favara, in via Caduti in Miniera - comune di Aragona, provocherà l'interruzione della fornitura idrica prevista per lunedì prossimo 11 dicembre nella città dell'agnello pasquale. La comunicazione ci arriva dalla società Girgenti Acque s.p.a. ''Tale inconveniente -scrivono da Girgenti Acque- potrebbe, di conseguenza, non consentire il regolare svolgimento delle turnazioni idriche previste nel comune di Favara che subiranno delle limitazioni e slittamenti''. ''Non appena il guasto sarà riparato, la fornitura idrica al serbatoio ''Cartesio'' tornerà regolare''.


Giro di vita per chi usa lo smartphone mentre è alla guida. Questo è quanto prevede uno degli emendamenti approvati dalla commissione Trasporti della Camera e che passeranno in commissione Bilancio. Quello dell'uso del telefono, mentre si è al volante, è una delle principali cause di distrazione che provocano infrazioni al codice della strada e, nei casi più gravi, anche incidenti di grave entità. Per questo motivo l'emendamento prevede che chi sarà sorpreso alla guida con un cellulare in mano, sarà sanzionato al pagamento di una somma che va dai 322 euro ai 1.294 euro, oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Se poi lo stesso soggetto sarà recidivo e compirà un'altra violazione nel giro di due anni, la sanzione pecuniaria raddoppierà, arrivando dunque dai 644 ai 2.588 euro. Stesso discorso per la sospensione della patente: dai due ai sei mesi. Disincentivo che, se passerà e diverrà applicabile, potrebbe essere più che convincente a limitare l'uso dello smartphone mentre si è al volante.


La Regione Siciliana avrebbe autorizzato la nascita di un nuovo centro di accoglienza per minori a Villaggio Mosè. Il provvedimento di iscrizione al registro delle associazioni assistenziali da parte del Dipartimento Famiglia sarebbe avvenuto nei giorni scorsi. La struttura sarà a due piani e avrà una capienza massima di 56 posti. Ma per l'apertura della struttura si dovranno comunque compiere una serie di passaggi autorizzativi, alcuni dei quali di competenza del Comune, che dovrà effettuare alcune verifiche.


Grazie all'accordo fatto nelle scorse settimane con l'ANAS per l'utilizzo dei fondi di compensazione, l'Amministrazione Comunale di Canicattì ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione del secondo tratto di via Valdoni. Il progetto prevede lavori di sistemazione stradale; la realizzazione di marciapiedi per i quali, ove possibile, saranno rispettate le norme sull'abbattimento delle barriere architettoniche; la realizzazione della rete di raccolta delle acque piovane del tronco stradale interessato mediante caditoie; la predisposizione di due allacciamenti fognari privati nelle adiacenze dei lotti da edificare al fine di evitare tagli futuri, nonché lo spostamento di quei pozzetti già esistenti, altimetricamente non compatibili con la nuova sistemazione di marciapiedi e sedi stradali. Prevista, inoltre, l'illuminazione del tronco stradale mediante il prolungamento della rete esistente posta a valle. La base d'asta per i lavori parte da circa 48 mila euro, a cui vanno aggiunti glie oneri assicurativi e di registrazione. Nei prossimi giorni saranno attivate le relative procedure per l'indizione della gara d'appalto.


Da oggi e sino all'Epifania iniziative natalizie a Sciacca. Il programma degli eventi è stato presentato dall'amministrazione del sindaco Francesca Valenti. Tante le iniziative che allieteranno il cartello ''Natale a Sciacca'': dal Festival di artisti di strada e Teatro di figura all'animazioni per bambini, concerti, eventi culturali e sportivi. Non mancheranno le degustazioni, le manifestazioni di beneficenza, giochi pirotecnici per Capodanno, filodiffusione con musica natalizia nel centro storico. Nelle giornate di manifestazioni sarà anche attivata la Ztl, dalle 17 alle 21, così come concordato nel corso di una riunione con i commercianti. Il sindaco Valenti e il vicesindaco Bellanca hanno evidenziato la sinergia tra Amministrazione comunale, varie associazioni e l'unione dei commercianti e alcuni istituti scolastici.


Uno scenario magico sta per aprire le porte del Natale 2017 dove quasi novanta musicisti, di cui cinquanta professori d'orchestra e quaranta cantori diretti dal maestro Antonio Cusumano, faranno rivivere a tutti i presenti l'emozione della musica di tradizione, classica e moderna. Parliamo dell'Orchestra Filarmonica ''Demetra'' e del Coro Polifonico ''FreeMelody'' di Favara. Ricca e varia sarà l'esecuzione dei brani rielaborati e arrangiati dal direttore che in sinergia con tutto il gruppo trasmetteranno nella pienezza l'emozione vera del Natale che è sinonimo di condivisione, amore e pace. Ad aprire la stagione concertistica la Basilica dell'Immacolata di Agrigento. L'appuntamento è per dopodomani 10 dicembre alle ore 20:00. Altri concerti saranno poi giorno 15 dicembre alle ore 20:30 presso l'Auditorium del Centro Polivalente di Campobello di Licata, il 17 dicembre alle ore 20:00 presso il Teatro Gospel - Chiesa Evangelica Internazionale di Favara e il 30 dicembre alle ore 20:30 presso il Teatro Centro Sociale di Siculiana.


Si svolgerà martedì prossimo 12 dicembre ad Agrigento un incontro-dibattito con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e il figlio George nel corso del quale verrà presentato il libro '' Nessuno può volare''. L'incontro, che si svolgerà presso lo Spazio Temenos alle ore 17.30, è organizzato dall'Assessorato alla solidarietà sociale del Comune di Agrigento, diretto dall'assessore Gerlando Riolo, e dalla FIDAPA sezione di Agrigento.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV