SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/11/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Materiale in eternit e bidoni sospetti, il tutto a pochi metri dal cimitero. Siamo in località Piano Gatta, ad Agrigento, dove l'associazione ambientalista Mareamico ha filmato - avvalendosi anche di un drone - quella che definisce una inquietante discarica. A segnalarlo è il responsabile dell'associazione, Claudio Lombardo, che comunica di aver reso nota la situazione anche alla Polizia Provinciale. Dalle immagini fornite da MareAmico la situazione è palese; è facile notare vasche in eternit e altri rifiuti di vario genere abbandonati in aperta campagna, proprio di fianco al cimitero di località Piano Gatta. Per l'associazione questo non è un caso isolato. ''Le discariche piene anche di rifiuti speciali - afferma Claudio Lombardo - stanno proliferando in città e nelle periferie''. Per MareAmico ciò di cui avrebbe bisogno Agrigento è un vero e proprio piano per gestire la bonifica di queste aree.


La squadra di governo è pronta, la Sicilia ha finalmente i nomi degli assessori regionali che compongono la giunta targata Musumeci. Le trattative tra le varie parti della coalizione di centrodestra si sarebbero concluse ieri sera. Ecco dunque i nomi di chi entra nell'esecutivo. Su 12 assessori, Forza Italia ne può vantare ben 5, a partire da Gaetano Armao - che quasi sicuramente rivestirà anche la carica di vicepresidente dell'Ars - inizialmente indicato da Berlusconi quale candidato Governatore quando le regionali erano ancora all'orizzonte. Oltre ad Armao gli altri assessori in quota Forza Italia sono Edy Bandiera, neodeputato, il rieletto Marco Falcone, capogruppo uscente di FI, la messinese Bernadette Grasso e infine Vittorio Sgarbi, la cui carica dovrebbe durare però solo qualche mese. Sgarbi si dovrebbe candidare infatti per le ormai vicine Politiche, lasciando un posto libero nella giunta regionale. Ai popolari e autonomisti vanno 3 posti: Roberto Lagalla, leader di Idea Sicilia e già ex assessore con delega alla Sanità ai tempi di Cuffaro, Mariella Ippolito e Totò Cordaro. Due gli assessori in quota UDC: il rieletto Vincenzo Figuccia e Mimmo Turano. Nella squadra di governo di Musumeci anche il suo fedelissimo, Ruggero Razza, avvocato catanese in forza a Diventerà Bellissima. Per Fratelli d'Italia, infine, Sandro Pappalardo. 12 volti, 10 uomini e due donne, ma nessun assessore per la Lega guidata da Salvini. Situazione che potrebbe cambiare lo scenario di maggioranza e opposizione all'interno dei 70 deputati all'Ars. Fuori anche i tre agrigentini che si pensava avessero una chance di entrare in giunta: trattasi del coordinatore provinciale di Forza Italia Vincenzo Giambrone, sindaco di Cammarata; dell'autonomista Roberto Di Mauro e del sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo. La Sicilia ha dunque i suoi assessori, con l'ufficializzazione e la presentazione che potrebbero avvenire probabilmente in giornata. Intanto adesso si aprono le danze - anzi si sono già aperte - per la questione ''deleghe''. Per alcuni dei membri dell'esecutivo sembra che la decisione sia stata presa, per altri ci sarebbero contese in corso.


Gli ''impresentabili'' siciliani delle scorse elezioni regionali del 5 novembre sarebbero 6. A dirlo è Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, che ha parlato dei risultati del lavoro svolto sulla verifica delle candidature. Di questi sei, uno non era proprio candidabile secondo quanto disposto dalla legge Severino, gli altri cinque perché non in linea con il codice di autoregolamentazione stilato dalla stessa Commissione antimafia. Adesso la commissione, in seduta segreta, dovrà analizzare le singole posizioni di ognuno. I nomi dei sei impresentabili non sono stati resi pubblici. ''Non sono infatti definitivi tutti i nostri accertamenti - ha precisato Bindi - perché attendiamo ancora alcuni riscontri dagli uffici giudiziari; inoltre, non essendoci ancora la proclamazione degli eletti da parte degli uffici elettorali siciliani, non possiamo ancora sapere se scatteranno le sospensioni previste dalla legge Severino''. La Bindi ha inoltre annunciato che appena la commissione riceverà queste informazioni, se tutto sarà confermato, sarà rivelato immediatamente tutto quanto, rendendolo pubblico. La Commissione ha analizzato la posizione di tutti i candidati siciliani, fotografando la situazione alla data del 16 ottobre. Molte circostanze non sono potute emergere prima, a causa di indagini e pertanto segrete. Il discorso vale anche per quelle che sono poi sfociate in provvedimenti giudiziari, comprese le ordinanze di custodia cautelare in carcere eseguite dopo le elezioni, come i casi - ad esempio - di Cateno De Luca o dei Genovese.


Auto in fiamme stanotte a Favara. Ad andare a fuoco, per cause ancora da accertare, probabilmente per un fatto accidentale, una vecchia Fiat punto di proprietà di un pensionato favarese. L'auto si trovava parcheggiata in Cortile Vinti, zona Calvario, quando le fiamme l'hanno avvolta. Sull'accaduto indagano i carabinieri della locale Tenenza. In passato pare la vecchia auto abbia avuto problemi con l'impianto elettrico, in particolare con le luci.


Fiamme nella notte tra lunedì e ieri a Ravanusa. Ad andare a fuoco un'autovettura, una Bmw serie 5, in uso da un 25enne operaio. Giunto l'SOS ai vigili del fuoco, i pompieri sono giunti sul posto per estinguere le fiamme. Sopralluogo anche da parte dei carabinieri della locale Stazione che hanno effettuato i dovuti rilievi. Pare che le indagini per tentare di chiarire le cause del rogo siano ancora in corso; non sarebbero state rinvenute tracce di liquido infiammabile, ma nessuna pista sembra essere stata esclusa al vaglio degli investigatori.


Gettano rifiuti in strada e vengono ''incastrati'' da alcune lettere, bollette e scontrini di farmacia contenenti i propri recapiti. Quattro persone vengono multate di 600 euro a testa. È successo a Monserrato dove i vigili urbani di Agrigento, congiuntamente agli operatori ecologici dell'Iseda, hanno effettuato un vero e proprio blitz tra i rifiuti sparsi in strada. Gli incivili identificati sono tutti agrigentini, tutti residenti nel rione di Monserrato dove la raccolta ''porta a porta'' è iniziata già da qualche settimana. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.


Una perdita d'acqua che fuoriesce da un tombino e da fessure del manto stradale nelle immediate vicinanze; una situazione che andrebbe avanti ormai da diverso tempo. Il tombino in questione si trova in via Accursio Miraglia, a Favara, una traversa del principale Corso Vittorio Veneto. A segnalare il problema alla redazione di SiciliaTv Notiziario e a inviare le immagini che state vedendo, la cittadina Marisa Chianetta. La signora Chianetta lo ha fatto tramite ''SiciliaTv Reporter'', un contatto WhatsApp tramite il quale la cittadinanza può inviare segnalazioni alla nostra redazione; il numero è 320 801 84 63. ''Il problema della perdita d'acqua di via Miraglia, ci informa la signora Chianetta, va avanti da diversi mesi, così come - sempre già da diversi mesi - la fuoriuscita della risorsa idrica è stata segnalata a Girgenti Acque, società alla quale è stato sollecitato l'intervento. Ma a oggi, ci dice la cittadina, nessun risultato''. La signora si è dunque rivolta alla ''Voce del cittadino'' per segnalare ancora una volta il problema, l'auspicio naturalmente è quello del ripristino - nei tempi più brevi possibili - del normale scorrere dell'acqua attraverso le condutture. Il fine è quello di evitare perdite della risorsa idrica, un bene al momento prezioso più che mai. Se Girgenti Acque proprio in questi giorni invitava l'utenza alla parsimonia e a evitare gli sprechi, causa carenza di risorsa idrica dovuta alla siccità di questo periodo, siamo sicuri che attenzionerà questa problematica, al fine di evitare ulteriori inutili perdite d'acqua.


Immediata la risposta da parte della società Girgenti Acque che ci fa sapere che un referente della signora Chianetta ha già incontrato il risposabile d'Area Luigi Tannorella. Ad ogni modo l'intervento di riparazione della perdita d'acqua in via Miraglia è stato predisposto per la giornata di domani.


Conferenza stampa di presentazione nella tarda mattinata di oggi del programma di eventi in occasione del XX anniversario della proclamazione della Valle dei Templi ''Patrimonio mondiale dell'Umanità''. Diversi i partners istituzionali che aderiscono all'iniziativa, che ha già ottenuto il patrocinio della Commissione Italiana dell'UNESCO, del Ministero dei Beni Culturali, dell'Assessorato Regionale Beni Culturali nonché, per il Concorso fotografico ''La Valle dei Templi in uno scatto'', una medaglia di rappresentanza da parte della Presidente della Camera Laura Boldrini.


Il progetto sui lavori del viadotto Petrusa è stato approvato dall' Anas. Entro gennaio sarà celebrata la gara. Ad assicurarlo alla deputata del Pd Maria Iacono è l'Ente Nazionale per le strade. Iacono ha infatti incontrato i vertici regionali dell'Anas per fare il punto sui lavori che riguardano diverse strade della provincia. Per quanto riguarda il Ponte Petrulla, crollato nel 2014, l'Anas avrebbe assicurato la riapertura entro l'inizio dell'anno. ''Per i lavori sulla statale 189 Agrigento-Palermo invece, -afferma Iacono- è in corso la progettazione dal chilometro 69 al chilometro zero''.


Il Segretario Generale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dott. Giuseppe Vella, è stato nominato Segretario Generale al Comune di Palermo dal sindaco Leoluca Orlando. Proprio per questo da dopodomani 1 dicembre prenderà servizio nella città capoluogo di Regione ma manterrà a scavalco il ruolo di Segretario Generale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento fino alla nomina del nuovo Segretario Generale. Il Dott. Vella, Segretario Generale dal 1993, ha svolto ininterrottamente, per oltre dieci anni, le sue funzioni di Segretario/Direttore Generale del Libero Consorzio. Era stato nominato nel marzo del 2007 dall'allora Presidente Vincenzo Fontana.


Sabato prossimo 2 dicembre mobilitazione nazionale della CGIL proclamata dopo l'esito del confronto avuto con il Governo sul tema della previdenza, considerato ''insufficiente''. Sono cinque le manifestazioni organizzate dalla Confederazione con lo slogan ''Pensioni, i conti non tornano!''. Roma, Torino, Bari, Cagliari e Palermo. A concludere tutte le iniziative sarà il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, che alle ore 12.30 prenderà la parola dal palco della Capitale in collegamento video con le altre città. Alla manifestazione di Palermo sarà presente anche il segretario nazionale Maurizio Landini. La CGIL rivendica il cambiamento del sistema previdenziale, il sostegno allo sviluppo e occupazione per garantire un futuro ai giovani. Da tutta la provincia di Agrigento partiranno dei pullman, messi a disposizione dal sindacato. Chi volesse scendere in piazza può contattare la più vicina sede della CGIL.


Ci sarà anche la Città dei Templi tra quelle ''toccate'' dal 101 ° Giro d'Italia. È prevista infatti, la partenza, il 9 maggio 2018, della tappa siciliana Agrigento - Santa Ninfa-Valle del Belìce. Il sindaco Lillo Firetto è stato invitato oggi a Milano alla presentazione ufficiale del ''Giro''. Parteciperà a un incontro con le ''Città di tappa'' presso le Officine del Volo e successivamente presenzierà alla presentazione ufficiale, in diretta Tv, nel programma Rai ''Fuori che tempo che fa''. ''Il Giro d'Italia torna ad Agrigento dopo tanto tempo - dichiara il sindaco Lillo Firetto - e anche questa occasione rappresenterà una bella e importante vetrina per la nostra città''.


Illustrare ai ragazzi delle scuole i delicati concetti di trapianto e donazione degli organi al fine di accrescere nel territorio licatese la cultura della donazione come atto d'amore gratuito che può dare l'unica speranza di vita a chi ne ha bisogno. È questo lo scopo dei volontari AIDO Comunale di Licata ''Giuseppe Cammalleri'' che hanno iniziato lo scorso 18 novembre, presso l'Istituto Re Capriata, degli incontri con gli studenti. I volontari, attraverso la proiezione di un filmato e un dibattito alla fine, hanno cercato di sensibilizzare gli alunni della scuola alla cultura della donazione. I prossimi incontri già calendarizzati saranno il 2 dicembre all'I.I.S.S. ''E. Fermi'' e il 16 dicembre all' I.I.S.S. ''V. Linares''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV