SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/11/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Il preoccupante perdurare dell'assenza di precipitazioni che in questi mesi sta interessando la Sicilia sta mettendo a dura prova il quantitativo di acqua a disposizione e sta portando a una grave riduzione delle riserve idriche nella provincia di Agrigento. A segnalarlo è lo stesso Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato, Girgenti Acque, che annuncia inevitabili disagi. La società fa infatti sapere di avere adottato misure per la redistribuzione delle risorse idriche per ripartirle equamente tra tutti i comuni gestiti, con inevitabile allungamento dei turni di erogazione. E per far fronte a questa situazione, Girgenti Acque si appella direttamente alla cittadinanza e al senso di responsabilità. L'invito all'utenza è quello di fare un uso responsabile della risorsa idrica e di evitare sprechi inutili. Fonti, sorgenti e pozzi sono interessati da siccità, comunica l'Ente, e le risorse sono significativamente ridotte. Da parte sua, Girgenti Acque ha fatto sapere che da tempo ha segnalato la precarietà del sistema delle infrastrutture idriche e di avere sollecitato gli enti preposti all'adozione delle misure necessarie, ad esempio il pieno utilizzo delle fonti idriche della provincia - non utilizzate o parzialmente utilizzate - ricadenti nei comuni che non hanno consegnato i propri impianti alla società che gestisce il Servizio Idrico Integrato.


Il fatto non sussiste. Il giudice monocratico Giuseppe Miceli ha assolto il legale rappresentante di Girgenti Acque, Marco Campione, coinvolto nell'inchiesta ''Duty Free'' che avrebbe portato alla luce, nel dicembre del 2015, un presunto giro di tangenti, corruzioni e abusi d'ufficio verificatisi all'interno dell'Agenzia delle Entrate. A portare avanti l'operazione il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e la Procura della Repubblica di Agrigento. Assolti, oltre al noto rappresentate di Girgenti Acque, anche Michele Daina, Aurelio Bruno, Francesco Caci, D.P. e Pasquale Leto. Quest'ultimo, direttore della agenzia delle entrate di Agrigento, è stato assolto dall'accusa di corruzione ma condannato per quella di abuso d'ufficio. Assolta anche Francesca Leto, figlia di Pasquale. Per la Procura, l'accordo tra Campione e Leto sarebbe consistito nel fatto che Leto doveva fornire al presidente di Girgenti Acque informazioni su verifiche fiscali e/o comunque relative all'attività della società, in cambio il funzionario dell'Agenzia delle Entrate avrebbe ottenuto la stabilizzazione della figlia, che in quel periodo stava svolgendo una stage presso la società. Per l'assoluzione di Marco Campione interviene la stessa società da lui rappresentata. ''La Dirigenza e il Personale tutto della Girgenti Acque - si legge in un comunicato - esprime grande soddisfazione per l'assoluzione, con formula piena, del Presidente Marco Campione. Il pronunciamento dei Giudici ha affermato il principio di verità che ha reso giustizia all'incessante lavoro svolto in questi anni, restituendo serenità anche all'ambiente aziendale che per due anni ha dovuto soffrire per un'accusa paradossale''.


Si reca in Vicolo Bolognino, estrae un'arma e spara diversi colpi all'indirizzo di una Fiat 500 di proprietà del titolare di un esercizio pubblico. Terminato ciò, va via e ritorna a lavorare nella macelleria della moglie come se niente fosse. È successo sabato pomeriggio a Palma di Montechiaro. Protagonista è stato il 29enne Pasquale Savaia che è stato arrestato dalla Polizia e condotto presso il carcere Petrusa di Agrigento. Le indagini dei poliziotti sono state avviate immediatamente dopo il fatto, in quanto avvisati di una esplosione di arma da fuoco nel centro cittadino. Importanti ai fini investigativi si sono rivelate le immagini degli impianti di videosorveglianza installate nella zona. Secondo quanto ricostruito, l'uomo, dopo avere nascosto l'arma sotto la felpa che indossava, raggiungeva a piedi la Fiat 500 esplodendo almeno due colpi dell'arma caricata a pallettoni. A seguito di una perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno trovato altre cartucce.


Con l'ipotesi reato di omicidio colposo è stata iscritta nel registro degli indagati una donna, mamma della piccola Grece, la bimba campobellese morta dopo essere stata schiacciata da un grosso televisore. La vicenda risale a un anno fa. Vittima una piccola di quasi tre anni. Pare che la bambina stesse giocando con il mobile della camera da letto sul quale si trovava il televisore quando lo stesso è caduto, finendole addosso. Inutili i soccorsi. La mamma, una 20enne, risulta indagata e domani dovrà comparire davanti al sostituto procuratore della Repubblica, titolare del fascicolo d'indagine. Bisognerà capire che cosa sia veramente accaduto quel tragico giorno.


È stato sorpreso spargere illegalmente reflui, provenienti dalla lavorazione delle olive, su un terreno sul quale si erano già create delle pozze di liquido e un ruscello. È stato denunciato dai carabinieri di Joppolo Giancaxio alla Procura della Repubblica di Agrigento il dipendente di un frantoio, L.C., di 48 anni, residente ad Agrigento. La denuncia è scattata anche per l'amministratore del frantoio C.G., di 38 anni. I militari dell'Arma hanno sequestrato l'autocarro utilizzato e il recipiente metallico contenente il liquido, della capacità di 4.000 litri, nonché un tubo lungo circa 25 metri, utilizzato per porre in essere lo sversamento illegale.


È manager ed esperta di sicurezza sul lavoro; si chiama Oriana Penzillo ed è l'ultimo volto che va a completare la terza giunta comunale di Racalmuto dall'insediamento del suo attuale primo cittadino, Emilio Messana. Di ''Messana-ter'' si è cominciato a parlare quando, lo scorso 10 novembre, il primo cittadino aveva revocato le deleghe ai suoi assessori. La scorsa settimana, dopo giorni di ''giochi politici'' tra le forze politiche in campo a Racalmuto, erano stati annunciati i nuovi amministratori e collaboratori del sindaco. L'unica riconfermata è Carmela Matteliano, vicesindaco sia della prima che della seconda giunta Messana. A entrare nell'esecutivo poi il commercialista Valerio Canicattì, che insieme a Matteliano sono in quota PD, l'altro commercialista Salvatore Pitruzzella e il direttore dell'Italkali Gigi Scibetta. Questi ultimi due erano stati indicati quali assessori-tecnici. Gigi Scibetta, però, ad appena 24 ore dalla sua nomina, aveva restituito l'incarico nelle mani del sindaco, le cause delle dimissioni sarebbero state ''motivi personali''. Ed è proprio per tappare il buco nell'amministrazione che ieri è emerso il nome di Penzillo. Il nuovo assetto dell'amministrazione comunale dovrebbe far tornare alla maggioranza gli otto consiglieri del gruppo ''Racalmuto prima di tutto'', lo stesso che lo scorso anno votò la mozione di sfiducia contro Messana, che non andò a buon fine. All'opposizione dovrebbe invece tornare la lista ''Borsellino'' che ha vantato due assessori nella scorsa giunta. Il prossimo passo per il primo cittadino Messana, prima di passare ai lavori con la sua nuova squadra, sarà quello di pensare alle deleghe.


Delle 110 prese in considerazione, la provincia di Agrigento si piazza al 96esimo posto. È l'ultima classifica pubblicata da il Sole24 Ore in merito alla qualità della vita, su base di diversi indicatori, che mette a confronto la vivibilità tra le varie provincie italiane. Gli aspetti presi in considerazione per valutare la qualità di una provincia sono stati ''Ricchezza e Consumi'', ''Lavoro e Innovazione'', ''Ambiente e Servizi'', ''Demografia e Società'', ''Giustizia e Sicurezza'', ''Cultura e Tempo Libero''. Come detto, Agrigento si trova tra le ultime posizioni, 96esimo posto, e perde sei posizioni rispetto alla classifica dell'anno precedente. Scendendo di appena un gradino, praticamente a pari merito con la provincia siciliana, troviamo Palermo. 99esima posizione per Trapani. Avanti invece le altre provincie dell'Isola. Catania sta al 93esimo posto, appena più avanti, al 92esimo, troviamo Caltanissetta. Posizione numero 89 per Messina, 88 per Siracusa, 84 per Enna, 80 per Ragusa. Come è facile notare, purtroppo, le provincie della Sicilia e della maggior parte del Meridione occupano gli ultimi posti della classifica, a occupare i primi invece le aree del nord Italia. Il primo posto quest'anno se lo aggiudica la provincia di Belluno, che l'anno precedente si trovava al quarto gradino. Medaglia d'argento per Aosta, la capolista del 2016. Terza, quarta e quinta posizione, rispettivamente, per Sondrio, Bolzano e Trento. La capitale Roma si ferma invece al 24esimo posto, perdendo ben 11 posizioni rispetto l'anno scorso. In coda, alle ultime cinque posizioni, si registrano Brindisi, Napoli, Reggio Calabria, Taranto e Caserta.


Circa 485 euro al mese. È questo l'importo massimo di un assegno mensile del quale i cittadini possono usufruire a partire dal primo gennaio del 2018. Si tratta del reddito di inclusione, per il quale si può presentare domanda a partire dall'1 dicembre, il prossimo venerdì. I possibili beneficiari devono rispettare determinati requisiti per potere usufruire della carta REI che, oltre all'assegno mensile, prevede anche un progetto di inclusione sociale e lavorativa. L'importo del reddito di inclusione verrà stabilito in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare. L'erogazione dello stesso avverrà per un periodo massimo di 18 mesi. Per chi già riceve il SIA, il sostegno all'inclusione attiva, potrà richiedere - se si soddisfano i requisiti all'accesso - la trasformazione del SIA in REI. Per beneficiare del reddito di inclusione è richiesta la presentazione del modello ISEE. Il valore ISEE del nucleo familiare in corso di validità non deve essere superiore ai 6mila euro. Il nucleo familiare deve trovarsi inoltre in una delle condizioni previste per usufruire dell'assegno, ad esempio la presenza di un minorenne, di una persona con disabilità e di un genitore o di un tutore, di una donna in stato di gravidanza accertata o ancora di un componente della famiglia che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione. Per avere accesso alla carta REI si considerano anche altri valori, ad esempio il valore del patrimonio mobiliare e immobiliare o altre condizioni particolari in cui si può trovare un componente del nucleo familiare. L'istanza per ottenere la carta REI, a Favara, potrà essere presentata presso gli uffici comunali di solidarietà sociale presso Villa Liberty. Per saperne di più, sul nostro giornale web www.siciliatv.org è stato pubblicato un apposito articolo.


''Per questo Natale c'è in arrivo una nuova notizia per tutte le famiglie italiane: il bonus bebè natalizio''. È quanto annuncia lo sportello persone di Confartigianato. ''Questa proposta -scrivono- è stata fatta circa due anni fa e, finalmente, nel prossimo mese sarà approvata. Prevede un aiuto per tutte le famiglie con figli a carico fino ai 18 anni d'età, con un assegno di 150 euro. Mentre sarà di 100 euro per i figli di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Lo scopo del Governo, attraverso questo bonus, -dicono ancora dalla Confartigianato- è quello di agevolare le famiglie nel mese di Natale, così da dare un aiuto per poter contribuire all'atmosfera natalizia per i bambini, che oramai va sempre più a scomparire. Come per gli altri bonus c'è un tetto massimo di ISEE. La soglia non deve superare i 50.000 euro annui. Un tetto molto alto -concludono dalla Confartigianto- che permetterà alla maggior parte delle famiglie agrigentine di usufruirne''.


Pietro Rossano, Giovanni Falcone, Boris Giuliano, Moshe Bejski e Marianella Garcia Villas. Sono queste le 5 personalità a cui verranno dedicati 5 alberi nella via Sacra della Valle dei Templi di Agrigento. L'iniziativa si svolgerà il prossimo 1 dicembre, a partire dalle ore 9.15. Dapprima si inizierà con una tavola rotonda presso Casa Sanfilippo dove le diverse istituzioni parleranno di queste cinque persone, della loro storia e della loro importanza nella vita odierna, per poi spostarsi nel ''Giardino dei Giusti''e dedicare a tutti e cinque altrettanti alberi e stele commemorative. A organizzare la mattinata l'Accademia di studi mediterranei.


Sensibilizzare e informare le Istituzioni e la società civile sul fenomeno della tratta, che viola la dignità e i diritti umani della persona. Questo lo scopo del convegno ''Donne vittime di tratta e sfruttamento'' in programma dopodomani giovedì 30 novembre alle ore 10.00 presso l'Aula Giglia del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Parlerà di ''Violenza di genere: Focus sulle Vittime di tratta e sfruttamento'' la Dott.ssa Caterina Melai, psicologa e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Proxima. A seguire ''Storie di tratta'' a cura di Roseline Aiureghia, operatrice di origine straniera della Cooperativa Sociale Proxima. Poi la proiezione video di ''Rito Wodoo'' e intorno alle 11.30 si parlerà del funzionamento del Sistema Nazionale Antitratta e presentazione del Progetto FARI 2.0 a cura della Dott.ssa Ausilia Cosentini, coordinatrice Progetto FARI della Cooperativa Sociale Proxima. A organizzare il convegno il Libero Consorzio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Proxima.


Dopo la riuscita dello scorso anno, ritorna il II° Trofeo Scolastico ''La scuola in campo''. La giornata, organizzata dall'A.S.D. Pallamano Girgenti, si svolgerà domani mercoledì 29 novembre allo Sport Village di contrada Esa Chimento con fischio d'inizio alle ore 8,30 per concludersi alle ore 13,30. Gli organizzatori dell'evento hanno voluto che questo meraviglioso sport, ovvero la pallamano, coinvolgesse le scolaresche facendolo conoscere e magari far emergere qualche nuovo talento.


Anche quest'anno, per il periodo natalizio, tornano a Favara barbe bianche e cappelli rossi. Anche quest'anno i Babbo Natale faranno visita alla città favarese non in sella a una slitta, bensì a bordo di una vespa. Dopo la prima proposta dell'anno scorso, ritorna con la seconda edizione il ''Babbo Natale in Vespa''. Si tratta di una iniziativa portata avanti dal Vespa Club Pirandello, i cui fini sono il divertimento, lo stare in compagnia ma soprattutto la solidarietà sociale. Per il prossimo 8 dicembre è infatti in programma una raccolta di viveri nella città dell'agnello pasquale da destinare alle famiglie più bisognose, il tutto avrà inizio alle ore 9.00 del mattino. Dopo essersi distribuiti in gruppi, i vespisti e le loro fedeli due ruote si distribuiranno in gruppi davanti alle varie chiese della città. Il ricavato della manifestazione si raccoglierà poi presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e sarà consegnato nelle mani dell'arciprete di Favara, don Giuseppe D'Oriente, che, insieme agli altri parroci, si occuperà della distribuzione a chi ne ha bisogno. Sempre per lo stesso giorno, spiega l'appassionato vespista e organizzatore dell'evento Angelo Airò Farulla, non mancheranno simpatiche sorprese. Durante la giornata verranno distribuiti palloncini e caramelle ai bambini e chi porterà dei viveri e scatterà un selfie con uno dei tanti Babbo Natale in azione - pubblicando la foto sui social con l'hashtag #favababbonataleinvespa- avrà la possibilità di vincere un premio messo in palio per l'evento. Insomma, sarà una giornata all'insegna del divertimento e, in pieno spirito natalizio, di una buona azione per regalare una festività migliore a chi è nel bisogno. Quanti volessero aderire attivamente all'iniziativa possono contattare i numeri telefonici di Angelo Airò Farulla al 3496115690 o di Salvatore Marino al 3283682973.


Torna anche quest' anno a ridosso delle festività natalizie la Lotteria della Solidarietà, a cura dell'Associazione Onlus Volontari di Strada di Agrigento. Oltre tremila i biglietti stampati che, al costo di due euro ciascuno, daranno la possibilità di vincere uno dei 28 premi messi a disposizione dagli sponsor dell'evento. Il fortunato vincitore del primo premio avrà a disposizione un viaggio per due persone, dall'8 al 10 marzo, a Taormina in occasione della Giornata delle Donne. Altri premi prevedono percorsi di benessere in una Spa, prodotti alimentari, orologi, cene in ristoranti e altri ancora. I fondi andranno direttamente nelle casse dell'associazione che, spiega la presidente Anna Marino, aiuta quasi 160 famiglie. ''Ma, purtroppo, non è mai abbastanza - aggiunge Marino. Ecco perché ancora una volta facciamo appello agli agrigentini, che nei nostri confronti sono stati sempre generosi, perché acquistino i biglietti''. L'estrazione dei premi avverrà il prossimo 27 dicembre. I biglietti potranno essere prenotati e ritirati direttamente nella sede dell'Associazione, telefonando al numero 329-4155467.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV