SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/11/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso indetto dall'Inps per l'assunzione di 365 analisti di processo-consulenti professionali, area C, posizione economica C1. Per partecipare si deve produrre la domanda compilando i dati esclusivamente online sul sito www.inps.it. La domanda compilata si dovrà poi stampare e firmare e presentare allo svolgimento della prima prova scritta. Le date di presentazione online delle domande di partecipazione al concorso sono certificate dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permette più l'invio del modulo elettronico. Per effettuare variazioni è possibile inviare una nuova domanda, che annulla e sostituisce la precedente. Tra le cose che si devono possedere per la presentazione della domanda c'è la laurea e il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B2. La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 16.00 del 27 dicembre 2017.


È morto nella campagne di Burgio a seguito di alcuni colpi di fucile che lo hanno raggiunto. Vittima un operaio forestale di Montallegro, Paolo Stagno, di 51 anni. Da una prima ricostruzione, l'uomo era uscito di casa per una battuta di caccia ma nella tarda mattinata è giunta la comunicazione alla famiglia di quanto avvenuto. Si potrebbe trattare di un incidente autonomo, ma gli inquirenti non stanno scartando al momento alcuna ipotesi. Sarà probabilmente l'autopsia e l'esame balistico dei proiettili a sciogliere ogni dubbio sulla dinamica della morte e sull'arma che l'ha causata. L'uomo era sposato da 25 anni e padre di tre bambini. A seguito dei colpi da sparo che lo hanno raggiunto, Stagno era stato trasferito all'ospedale più vicino. La notizia ha subito sconvolto la comunità montallegrese.


All'alba di ieri una casa a due piani sita in via Ruggero Settimo, ad Aragona, è venuta giù. Ringraziando il cielo, non si sono registrati danni a persone, solo tanta paura per i residenti della zona. La casa, di proprietà di una famiglia aragonese che vive fuori, era disabitata. Lanciato l'allarme, sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Municipale che hanno interdetto al traffico l'intera area e i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'immobile.


Ancora rapine ai danni di proprietari di tabaccherie nell'agrigentino. A essere presa di mira ieri sera una tabaccheria di Campobello di Licata. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, un bandito armato e con passamontagna ha fatto irruzione nel locale di p.zza Marconi minacciando il proprietario di consegnare i soldi che erano in cassa. Arraffate poche centinaia di euro si è dileguato. Poco dopo sul posto sono giunti i carabinieri che hanno acquisito le immagini di un impianto di videosorveglianza. Indagini sono in corso.


I violenti nubifragi abbattutisi lo scorso anno a Sciacca avevano provocato straripamenti di fiumi e numerosi danni alle strade. Per fronteggiare l'emergenza, a distanza di un anno, sono in arrivo i finanziamenti per un totale di 1 milione e 115 mila euro per la messa in sicurezza di infrastrutture. A renderlo noto il sindaco di Sciacca Francesca Valenti e l'assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Giuseppe Neri. Con ordinanza commissariale del Dipartimento regionale di Protezione Civile è stata approvata la copertura finanziaria del piano degli interventi, che prevede l'espletamento di una serie di attività relative agli interventi urgenti da attuare nel territorio. I fondi verranno così distribuiti: per la sistemazione spondale e pulizia del torrente Bagni 375.000 euro; per la sistemazione della foce del torrente Bellapietra e per la riduzione dei rischi idraulici 200.000 euro; per la sistemazione del ponticello sulla strada Raganella, sul torrente Baiata 90.000 euro. Infine, per la pulizia e la messa in sicurezza del torrente Cansalamone e realizzazione di una vasca di calma per la riduzione del rischio esondazione 490.000 euro. Sarà ''il soggetto attuatore, individuato nella Struttura Dipartimentale della Protezione Civile di Palermo, -dicono il sindaco Valenti e l'assessore Neri- a provvedere per le ''vie brevi'' a individuare le figure dei responsabili dei procedimenti e della progettazione esecutiva per poi avviare le procedure per la realizzazione degli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza dei rischi idraulici del nostro territorio''.


Da gennaio 2018 all'Ars potranno tornare gli ''stipendi d'oro'' per i vertici di Palazzo dei Normanni. A fine dicembre infatti scade l'accordo durato tre anni che prevede il limite massimo di 240mila euro. Potrebbe esserci insomma un via libera ai maxi-stipendi che potrebbero mettere a rischio i conti della Regione Siciliana. Al momento i limiti sono i seguenti: 204 mila euro per gli stenografi, 193 mila euro per i segretari, 148 mila euro per i coadiutori, 133.200 euro per i tecnici e 122.500 euro per gli assistenti parlamentari. Tra poco più di un mese potranno invece essere adottati i limiti stipendiali previsti presso il Senato della Repubblica» (dove nemmeno lì, a partire dalla stessa data, non ci saranno più tetti agli stipendi). A Palermo in questo preciso momento non si muove foglia, anche perché la nuova Assemblea, eletta lo scorso 5 novembre, non s'è ancora insediata. Tra i sindacati interni c'è attesa per le mosse dell'amministrazione. Certo è che il ripristino delle vecchie tabelle comporterebbe un incremento di oltre il 30 per cento della spesa per il personale, circa 10 milioni di euro in più. Lo stop al tetto di 240 mila euro per gli apicali riguarda una decina di funzionari; il 70% del personale dell'Ars, in totale 180 dipendenti circa. Una vicenda simile a quella che si presenta in questi giorni alle Camere dove è in scadenza il provvedimento che fissa per gli stipendi il tetto di 240 mila euro e che in tre anni aveva fatto risparmiare - solo a Montecitorio - 24 milioni di euro. Una semplice proroga del provvedimento è impossibile (farebbe scattare un mare di ricorsi) e la legislatura agli sgoccioli rende improbabile che si possa affrontare il tema. Prevedibile l'irritazione della Boldrini che avrebbe voluto che le misure fossero strutturali e non temporanee.


Era appena lo scorso sabato quando, in un servizio andato in onda su SiciliaTv Notiziario, davamo voce al cittadino Paolo Messina, residente in via Cicero e Di Francisca, a Favara. Lo stesso lamentava ai nostri microfoni lo stato di abbandono della pubblica via sulla quale si affaccia la propria abitazione, a cominciare dai rifiuti lasciati per strada - per i quali recentemente ha provveduto lo stesso Messina a ''dare una spazzata'' e un po' di decoro - fino a caditoie e tombini otturati. Ed ecco che stamane il signor Paolo Messina ha informato la nostra redazione di avere notato di buon ora personale all'opera per la pulizia del tratto in questione, via Cicero e Di Francisca appunto, che collega via Capitano Callea - altezza stadio Bruccoleri - con viale Pietro Nenni. La strada con annesso margine sono ora ripuliti. Adesso però bisogna assicurarsi di mantenerli tali; SiciliaTv, ovviamente, continuerà a seguire la vicenda.


Antonio Capizzi, già consigliere comunale e da sempre impegnato nel mondo dello sport, è stato nominato coordinatore cittadino di Realmonte della Lega-Noi con Salvini. A darne comunicazione il coordinatore provinciale del partito Salvatore Liotta. ''Abbiamo apprezzato molto - dichiara il neo coordinatore cittadino Antonio Capizzi - l'attenzione che il movimento Noi con Salvini ha avuto per le problematiche del nostro territorio; innanzitutto con la presenza prima dell'on. Alessandro Pagano e poi proprio del leader Matteo Salvini''.


Ci dispiace per chi sabato sera 25 novembre ha preferito non andare a teatro e fare altro. S'è perso davvero una bella occasione per ridere, svagarsi e passare una serata divertente e spensierata. Ha fatto centro la Cioppy Group quando ha deciso di aprire la seconda stagione teatrale ''Rassegnati'' con la compagnia ''Teatro Stabile Nisseno'' che ha portato in scena ''Un ladro per amico''. Ha fatto centro chi ha deciso di acquistare i biglietti o l'abbonamento e recarsi in teatro per vedere una compagnia teatrale non locale. Quello di sabato è stato davvero uno spettacolo! La storia non conteneva alcun particolare colpo di scena, si può provare a immaginare il finale già dopo le prime battute, ma è proprio da questo che si è potuto notare la brillante comicità degli attori che, irresistibili, hanno fatto piegar dal ridere praticamente tutti! È una storia incentrata sulla recente legge dei furti in casa. Quattro gli attori che hanno calcato con estrema disinvoltura il palco della sala San Francesco. Un ladro viene sorpreso in flagranza dal padrone di casa. Un ritardo della polizia fa instaurare un rapporto di simpatia e poi di amicizia tra i due. Tutto è contornato da imperdibili scambi di battute tra la portiera del palazzo di casa e il ladro. A loro due va una menzione speciale per la loro comicità. Una menzione va pure all'altra attrice che, con diversi cambi d'abito, si alterna nell'interpretazione di due ruoli: quello della fidanzata del padrone di casa e quello dell'ispettrice capo della polizia. ''Un ladro per amico'' è una commedia scritta da Giuseppe Speciale (che in scena interpreta il padrone di casa), rappresentata per la prima volta questa estate e che conta già la 40esima replica. È stata un'onda dopo l'altra di risate per il pubblico, ma anche per gli stessi attori, che in più momenti della rappresentazione non ce l'hanno fatta (nemmeno loro) a trattenersi per la comicità fresca e genuina che nasceva spontanea in quei precisi momenti. Li abbiamo visti ridere sul palco... letteralmente anche con le lacrime! Ed è stato proprio questo il segreto del successo della serata: hanno saputo divertire perchè si sono divertiti! Dopo aver avuto Sasà Salvaggio lo scorso 11 novembre e dopo aver assistito alla commedia di questo sabato appena trascorso, possiamo dire che la Cioppy Group ha iniziato davvero bene! Il prossimo appuntamento è per questo prossimo sabato 2 dicembre con la commedia ''Non è vero… ma ci credo'' di Peppino De Filippo, portata in scena dalla compagnia teatrale Caos. È un cartellone teatrale, ideato per accontentare tutti i gusti, che si è aperto, come si suol dire, proprio col botto! Possiamo davvero consigliarvi di abbonarvi... Per citare il titolo del cartellone teatrale della Cioppy ... ''Rassegnati'' Nel TG di oggi lunedì 27 novembre, immagini e intervista.


Una partita dominata dagli ospiti quella che ieri ha visto confrontarsi al ''Bruccoleri'' di Favara il Pro Favara contro il Dattilo Noir. Si conclude per 0 a 1 un incontro che consente ai trapanesi di conquistare, a pari punti con il Marsala, la cime della classifica del campionato di Eccellenza Sicilia, Girone A. Gli ospiti hanno fatto il bello e il cattivo tempo, imponendo il proprio gioco e creando importanti occasioni per centrare la rete del Pro Favara. Due volte l'attacco del Dattilo Noir è andato a segno da una posizione, però, giudicata di fuorigioco. La strenua difesa dei gialloblu cade a 10 minuti dal triplice fischio dell'arbitro. E intanto il Pro Favara ritorna a 13 punti in classifica. La Corte Sportiva di Appello Territoriale ha accolto il ricorso del Mazara, al quale era stata data la punizione della sconfitta per 3 - 0 a tavolino contro i gialloblu in occasione dell'incontro disputato lo scorso 1 novembre, conclusosi 0 - 0. La Società Mazara Calcio, secondo il direttore di gara, aveva violato la normativa relativa ai limiti di partecipazione dei calciatori in relazione all'età per le gare di campionato di Eccellenza 2017/2018. Mazara ha presentato ricorso, questo è stato accolto, e dunque dei tre punti andati al Pro Favara per la vittoria a tavolino ne rimane solo uno dovuto al pareggio. Vediamo adesso i risultati della 12^ giornata di Eccellenza Sicilia Girone A, la classifica e il prossimo turno. I risultati Campofranco - Kamarat 0-1 Canicattì - Monreale 4-0 Casteldaccia - Castelbuono 1-2 Licata - Mazara 0-1 Marsala - Mussomeli 1-1 Caccamo - C.U.S. Palermo 1-0 Parmonval - Alba Alcamo 0-0 Pro Favara - Dattilo Noir 0-1 La classifica Marsala 27 Dattilo Noir 27 Licata 25 Mazara 21 Canicattì 20 Alba Alcamo 19 Parmonval 19 Nuova Città di Caccamo 19 C.U.S. Palermo 16 Pro Favara 13* Campofranco 13 Monreale 13 Castelbuono 13* Kamarat 10 Mussomeli 9 Città di Casteldaccia 4 *Una partita in meno Il prossimo turno di Eccellenza Sicilia Girone A Alba Alcamo - Licata Campofranco - Marsala C.U.S. Palermo - Pro Favara Dattilo Noir - Casteldaccia Kamarat - Canicattì Mazara - Mussomeli Monreale - Caccamo Castelbuono - Parmonval


Prenderà il via domani, martedì 28 novembre, per concludersi giorno 8 dicembre con le premiazioni il XIX premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttita. A organizzare la manifestazione il Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino. A inaugurare domani l'evento sarà la personale di pittura e scultura dell'artista Rosa Tittito e del fotografo Maurizio Cacioppo. Poi un incontro sul tema ''La scrittura dell'impegno'' con la presentazione delle opere della giornalista e scrittrice Daniela Spalanca a cura dell'editore Antonio Liotta e dello scrittore Antonio Patti. L'appuntamento è quindi per domani a partire dalle 16.30 presso il castello Chiaramonte di Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV