SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/11/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Una ricompensa al merito civile, per ricordarne la memoria e il nobile atto. Parliamo del giovane canicattinese Marco Vinci, che nella notte tra il 17 e il 18 giugno scorsi fu accoltellato per avere preso le difese di una donna. La ferita fu fatale. Per lui, o meglio in suo onore, si sta procedendo adesso con il conferimento - appunto - di una ricompensa al merito civile. La proposta è stata avanzata dal signor Bruno Bossio e da altri sottoscrittori al Gabinetto del Ministero dell'Interno. La Prefettura di Agrigento, incaricata dal Ministero a curare l'istruttoria di rito, ne ha dato comunicazione al sindaco canicattinese Ettore Di Ventura. L'amministrazione comunale, con deliberazione di giunta, ha dunque sostenuto la nobile iniziativa e ha approvato appena due giorni fa l'adesione alla proposta di conferimento del riconoscimento. ''Il sacrificio compiuto dal giovane Marco in questo atto di grande senso civico - dichiara il sindaco Di Ventura - non può e non deve essere dimenticato. Trovo doveroso che la sua memoria sia onorata con una ricompensa al Merito Civile, affinché sia e resti d'esempio alle giovani generazioni.'' Marco vinci aveva 22 anni al momento della sua dipartita. Il giovane si trovava insieme ad amici all'interno di un pub sito nei pressi di piazza Dante, a Canicattì. Una sua amica sarebbe stata allora importunata da un uomo e tra questo e Vinci - intervenuto a difesa della donna - sarebbe nata una discussione, degenerata poi in tragedia. La morte del giovane ha scosso fortemente non solo amici e familiari, ma l'intera comunità. In memoria di Marco, lo scorso 5 luglio, si è tenuta una fiaccolata molto partecipata; ci si è spostati tra le vie cittadine fino ad arrivare nel luogo dove ha perso la vita il canicattinese. Difficile per molti accettare la dipartita improvvisa di Vinci, ma il suo gesto è solo da ammirare. Per questo, adesso, si procede verso il conferimento di una ricompensa al merito civile.


Insorgono le polemiche nel comune di Canicattì dopo la decisione dell'amministrazione targata Di Ventura, con deliberazione di giunta, di approvare l'adesione alla proposta di conferimento di una ricompensa al merito civile per Marco Vinci. Il 22enne perse la vita la notte tra il 17 e il 18 giugno scorsi in seguito ad una pugnalata al cuore. A prendere voce in capito sono i legali di Daniele Lodato, l'operaio reo dell'omicidio del giovane canicattinese. Il collegio difensivo di Lodato minaccia querele e dissente con il sindaco e la sua giunta. L'avvocato Luisa Di Fede manifesta ''l'inopportunità della deliberazione adottata dalla giunta, che è composta anche da due avvocati, con la quale si decide di sostenere la proposta, senza tenere conto che la ricostruzione dei fatti non è stata acclarata, che le indagini preliminari sono in corso e coperte da segreto e che non c'è stata una sentenza''. Per Di Fede ''i processi si fanno in aula''. La tensione tra Marco Vinci e Daniele Lodato, la notte in cui si consumò la tragedia, sarebbe nata a motivo di un importuno che Lodato avrebbe recato ad una amica di Vinci con la quale era in quel momento. Secondo il suo avvocato, Lodato si sarebbe difeso da un'aggressione dopo essere stato malmenato dalla vittima e dai suoi amici.


Con l'accusa di evasione è stato arrestato stanotte un 32enne favarese. Lo stesso è stato sorpreso dai carabinieri della locale Tenenza all'interno di una vettura nei pressi di viale Stati Uniti e non invece all'interno della sua abitazione dove avrebbe dovuto scontare i domiciliari per stalking. Dopo un breve inseguimento, i militari hanno fermato l'auto e arrestato l'uomo, che si trovava nel posto passeggero. Sottoposto a controllo anche il conducente dell'auto che è stato trovato con un tasso alcolemico superiore al limite consentito. Pertanto i militari hanno provveduto a denunciarlo e a ritirargli la patente.


Era stata chiesta una condanna per tentato omicidio, sequestro e maltrattamenti in famiglia. È stato condannato invece solo per reati derubricati in lesioni semplici. Parliamo del 78enne Calogero Monachino di Realmonte. Il pensionato, difeso dall'avv. Silvio Miceli, era stato fermato dai carabinieri della locale Stazione perché accusato di avere sequestrato e picchiato la moglie. Il P.M. aveva chiesto la condanna a 14 anni di reclusione. Il Gup del tribunale di Agrigento, invece, lo ha condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione.


Non si può certo dire che sia stato ''sangue freddo'' quello mostrato da un giovane agrigentino di fronte ai militari dell'Arma Carabinieri. Parliamo del 25enne F.H., queste le iniziali del nome, già noto alle forze dell'ordine per il quale sono scattate le manette. La vicenda ha avuto luogo in via Atenea, ad Agrigento. Due carabinieri avevano appena dato inizio a un posto di blocco quando all'improvviso hanno notato il giovane che, accelerando il passo, sembrava voler cercare di evitare il loro sguardo. Il comportamento, destando sospetto nei militari, li ha portati a bloccare l'individuo e chiedergli i documenti: ed ecco che agli occhi dei carabinieri il 25enne avrebbe mostrato ancora più nervosismo. Il controllo è stato allora approfondito con una perquisizione. Dalle tasche del ragazzo sono saltate fuori 3 dosi di hashish, 7 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e altro materiale per il confezionamento delle dosi di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato dunque arrestato in flagranza per il reato di ''detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti''.


Lunedì prossimo si saprà se e quali azioni di protesta avviare; il tutto dipenderà dal pagamento degli stipendi. Parliamo della vertenza degli operatori ecologici in servizio al Comune di Porto Empedocle. Gli stessi lamentano l'arretrato di cinque mensilità da parte della ditta che a sua volta vanta crediti da parte del Comune, debitore nei loro confronti per il servizio di raccolta dei rifiuti. La decisione di lunedì se avviare o meno altre forme di protesta, come quella dello sciopero, coincide con il giorno del pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali. ''Noi -hanno detto gli operatori ecologici- non abbiamo nulla contro i dipendenti comunali ma vogliamo ricordare al sindaco che siamo in arretrato di 5 mesi e che non si possono fare due pesi e due misure. Tutti abbiamo diritto allo stipendio per lavori svolti''. Pronto l'intervento del sindaco grillino Ida Carmina: ''Stiamo cercando di pagare tutti. Da settembre a ora -dice- abbiamo liquidato all'impresa tre fatture per circa 600 mila euro. Speriamo di riuscire a pagare entro fine mese un'altra fattura. Non si può innescare però -incalza la sindaca pentastellata- una guerra fra poveri. L'impresa che si occupa del servizio di raccolta ha tanti appalti. Porto Empedocle non è l'unico committente. Il Comune, inoltre, non è il datore di lavoro degli operatori ecologici mentre lo è -dice- degli impiegati comunali ''. Infine il sindaco cerca di gettare acqua sul fuoco: ''Arriveranno i fondi della Regione. Speriamo, seppur con qualche giorno di ritardo, -conclude- di riuscire a pagare tutti: impiegati comunali e impresa che, a sua volta, potrà pagare i netturbini''.


Un guasto è stato riscontrato stanotte al generatore di corrente installato presso il sollevamento idrico Margio Vitale, che ha compromesso la regolare portata idrica al serbatoio comunale di Naro. Gli operatori di Girgenti Acque sono intervenuti tempestivamente, ripristinando la funzionalità del generatore di corrente sostitutivo. La fornitura della portata idrica al serbatoio comunale di Naro è ripresa in mattinata stessa, ma la distribuzione idrica subirà limitazioni e slittamenti nelle giornate di oggi e domani.


Colletta alimentare domani, 25 novembre, presso il centro commerciale ''Le Vigne'', in territorio di Castrofilippo. Dalle ore 9.30 del mattino e per tutta la giornata un tavolo della Chiesa Evangelica ''Pieno Vangelo di Gesù'' di Racalmuto stazionerà nei pressi del supermercato del centro commerciale per accogliere quanti vorranno generosamente donare alimenti da destinare ai più bisognosi. Volontari della chiesa racalmutese provvederanno a distribuire volantini e a spiegare quali generi alimentari sono più indicati. Naturalmente la priorità va a quelli a lunga conservazione: pasta, riso, olio, scatolame e pelati, nonché cibi per l'infanzia. Per i particolari abbiamo ascoltato Giovanna Campanella, pastore della chiesa ''Pieno Vangelo di Gesù''. Nel tg di SiciliaTv Notiziario del 24.11.17 l'intervista al pastore Giovanna Campanella.


Si è già dato il via ai primi consistenti e interessanti sconti della stagione invernale. L'occasione non è quella del Natale, ma del ''Black Friday'', il ''Venerdì nero'' che ricade proprio nell'odierna giornata. L'usanza è importata dall'America e, seppur in Italia, nonostante la maggiore attenzione posta di anno in anno, il fenomeno è ancora contenuto, il Black Friday ha già conquistato diversi Paesi dell'Europa. Il Venerdì nero, nella tradizione americana, è il giorno successivo alla festa del Ringraziamento e sancisce l'inizio dello shopping della stagione natalizia. Sono sempre di più i siti di commercio on line ma anche le attività del territorio che aderiscono all'iniziativa offrendo notevoli sconti su vari tipi di merce. Come succede sempre in occasione dei saldi, bisogna però fare attenzione alle truffe. Un consiglio utile è quello di controllare che venga indicato in maniera ben leggibile il prezzo originario, quello scontato e la percentuale di sconto. Un'altra buona idea è quella di confrontare i prezzi tra vari negozi al fine di scongiurare eventuali truffe. A ogni modo, questo rimane un buon periodo per fare acquisti. Se l'interesse dell'acquirente riguarda il mondo dell'elettronica, si può sempre aspettare lunedì prossimo con una serie di offerte dedicate al settore in occasione del ''Cyber Monday''.


Continua la fase organizzativa per il Carnevale di Sciacca 2018, in programma dall'8 al 13 febbraio. Il dirigente del I Settore del Comune di Sciacca, Michele Todaro, ha emanato il bando pubblico ''per la ricerca di collaborazione per l'effettuazione dei servizi connessi alla manifestazione''. Questi alcuni dei servizi richiesti: logo della festa, manifesti, installazione di un palco modulare e di un palchetto, scenografia, service audio-luci, presentazione degli spettacoli, gestione delle esibizioni, gru per montaggio e smontaggio dei carri allegorici, servizio di sicurezza, carro attrezzi, annullo postale, l'organizzazione dell'anteprima del Carnevale del 3 e 4 febbraio. Il Comune di Sciacca si impegna inoltre a mettere a disposizione l'uso delle aree pubbliche del centro storico, da adibire ad aree food ed esposizione, a spazi informativi e pubblicitari. Possono presentare domanda di partecipazione ''gli operatori economici di cui all'articolo 45 del decreto legislativo 50 del 2016 e le associazioni e le cooperative che alla data di pubblicazione del bando siano in possesso dei requisiti di ordine generale'' indicati nello stesso bando. Per gli interessati, ricordiamo che l'istanza di partecipazione va presentata entro le ore 12.00 del 13 dicembre prossimo.


Un novembre a forte tinte bianconere per alcuni bambini e ragazzi di Favara. Domenica sera all'Allianz Stadium, due ragazzi, soci dello Juventus Official Fan Club Favara Bianconera, vivranno a tu per tu il pre partita Juve-Crotone con in propri beniamini. Grazie all'iniziativa che la Juventus riserva ai propri soci, Carmelo Pullara e Valerio Patti parteciperanno al Walk About che si svolgerà per novanta minuti prima della gara con una visita guidata e che consentirà ai due ragazzi di ''Favara bianconera'' di entrare negli spogliatoi, sedersi sulla panchina di mister Allegri, sostare nell'area riservata alla stampa e soprattutto salutare i giocatori all'arrivo all'Allianz Stadium.


Sarà la commedia in due atti dal titolo ''Un ladro per amico'' di Giuseppe Speciale ad aprire ufficialmente, domani sera, la stagione 2017-2018 al teatro San Francesco di Favara. Dopo il sold out registrato con lo spettacolo di Sasà Salvaggio, che ha inaugurato la seconda edizione di RASSEGNAti, domani si avvia la rassegna teatrale vera e propria. Si partirà, come detto, con ''Un ladro per amico'', commedia in due atti portata in scena dal Teatro Stabile Nisseno, per la regia di Ivan Giumetto. La commedia prende spunto dall'attualissima e recentissima legge sui furti in casa e la legittima difesa. La chiara intenzione è quella di rendere quanto più comico possibile il tessuto drammaturgico. Ricordiamo che per qualsiasi informazione sugli orari, biglietti e boxoffice si può chiamare il numero di cellulare del direttore artistico Giuseppe Cioppino Crapanzano 328.95.14.586.


Possibili problemi per l'accesso di via Atenea, ad Agrigento, anche per i residenti del posto. A causa di operazioni di messa in sicurezza del Ficus di Porta di Ponte, infatti, già a partire da ieri, nella giornata di oggi e per lunedì prossimo 27 novembre potrebbero verificarsi eventuali disagi nell'accesso alla centralissima via di Agrigento dalle ore 7.30 alle ore 15.00. Come detto, l'eventuale interdizione momentanea alla via Atenea riguarda tutti gli utenti, compresi coloro che sono in possesso del ''Pass residente''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV