SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/10/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Venerdì scatta il silenzio, domenica si vota e lunedì prossimo si aprono le urne: mancano oramai 4 giorni, se si considera la giornata odierna, alla chiusura di tutte le campagne elettorali degli aspiranti deputati e governatori della Regione siciliana. I giochi, dunque, sono quasi fatti per i concorrenti a una competizione elettorale che all'esposizione dei vari programmi sembra avere invece preferito frecciatine e scontri politici tra i possibili prossimi inquilini di Palazzo dei Normanni. Per la prima volta i posti dell'Assemblea Regionale Siciliana scenderanno da 90 a 70. Nella provincia agrigentina, alla quale spettano 6 scranni, gli aspiranti deputati al momento della chiusura della presentazione delle liste erano 78. A questi bisogna però sottrarre gli appartenenti alle liste sostenitrici degli ormai ex candidati governatore Franco Busalacchi, Piera Lo Iacono e Pierluigi Reale. Per questi l'ufficio elettorale della Corte d'appello di Palermo aveva ricusato i listini regionali per problemi sulla raccolta delle firme a supporto per cui sono decadute, di conseguenza, tutte le liste provinciali a loro collegate. Ricordiamo che a Favara sono 8, a nostra conoscenza, i partecipanti alla competizione elettorale. Giovanni Di Caro è in corsa con la lista del Movimento 5 Stelle; Fabio Patti con la lista ''Fava Presidente - 100 passi per la Sicilia''; Marilì Chiapparo, consigliera comunale, figura nella lista ''Idea Sicilia - Popolari e Autonomisti''; l'ex sindaco Domenico Russello è in lista con il PD; Salvatore Mossuto è candidato con la lista ''Diventerà Bellissima''; Salvatore Liotta con la lista ''Alleanza per la Sicilia'', Sonia Vetro con l'''UDC'' e Antonella Vinciguerra con ''Forza Italia''. Nel 2012 i favaresi candidati all'Ars, lo ricordiamo, furono 12, ma nessuno di questi riuscì a ottenere un posto da deputato. Per sapere se questa volta Favara avrà un suo rappresentante alla Regione Siciliana non resta che aspettare l'esito delle votazioni di domenica prossima.


Tour agrigentino del leader nazionale della ''Lega'' Matteo Salvini, che ieri ha tenuto una conferenza stampa a Favara. Il leghista, partito in treno da Trapani, è giunto nel primo pomeriggio presso la stazione centrale di Agrigento, cogliendo l'occasione per parlare e confrontarsi con la cittadinanza. Alle ore 17.00, dunque, la conferenza stampa partecipata dai molti. Tema centrale, ma non monopolizzante, dell'incontro la crisi idrica del nostro territorio. A prendere la parola anche i sostenitori del leader nazionale della Lega, tra i quali il coordinatore regionale Alessandro Pagano e il favarese candidato all'Ars Salvatore Liotta. Oggi il viaggio di Matteo Salvini continua con un incontro presso la Scala dei Turchi di Realmonte per affrontare la questione ''immigrazione''. Anche SiciliaTv, ieri, non è mancata alla conferenza stampa. Sentiamo dunque l'intervista fatta a Salvini dai nostri microfoni. Nel tg di SiciliaTv Notiziario del 31/10/2017 l'intervista a Matteo Salvini.


Intanto continua la corsa degli altri maggiori protagonisti della politica regionale e nazionale in lungo e in largo per la Sicilia; ultime tappe prima dell'ormai prossimo 5 novembre, quando si decideranno nuovo governatore e nuovi deputati della Trinacria. Domani, ore 21:00 in piazza Cavour ad Agrigento, si svolgerà il comizio di chiusura della campagna elettorale per il collegio agrigentino del Movimento 5 Stelle. Sul palco, insieme al candidato presidente Giancarlo Cancelleri, ci saranno anche Luigi Di Maio e tutti i candidati della lista. Il comizio finale lo si avrà venerdì 3 novembre, in piazza Verdi a Palermo, alla presenza di Beppe Grillo. Giovedì 2 novembre è prevista invece la presenza del leader di ''Forza Italia'', Silvio Berlusconi, alle Ciminiere di Catania. Il giorno dopo, sempre a Catania, il candidato Governatore per il centrodestra Nello Musumeci chiuderà la campagna elettorale. Palermo e piazza Bologni, sempre venerdì, ospiteranno invece il comizio di chiusura del candidato presidente Claudio Fava. Tra gli interventi sono previsti quelli del segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e del leader di Mdp Pier Luigi Bersani. In piazza Federico Di Svevia, nel capoluogo siciliano, il 3 novembre parlerà al pubblico Roberto La Rosa, candidato governatore di ''Siciliani Liberi'', concludendo così la sua campagna elettorale. Nulla di definitivo invece per la chiusura della campagna elettorale del candidato per il centrosinistra Fabrizio Micari. Lo stesso ha illustrato oggi in conferenza stampa, a Palermo, il suo progetto per lo Sport in Sicilia.


Operazione ''Street food'' dei carabinieri della Compagnia di Sciacca coadiuvati dai militari della Stazione di Menfi. Sono state eseguite all'alba di oggi sei custodie cautelari, due in carcere e quattro ai domiciliari, ad altrettante persone per i reati di ''Detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti'', con l'aggravante di aver destinato l'uso della droga anche a minori. A emettere le ordinanze il Gip del Tribunale di Sciacca su richiesta della locale Procura della Repubblica. Le indagini hanno consentito di bloccare una consistente rete di spaccio e approvvigionamento di ''hashish'' e ''cocaina'', proveniente da Palermo e destinata a essere smerciata nelle piazze di Menfi, Santa Margherita di Belice e Montevago e Poggioreale, nel trapanese. I militari avrebbero accertato come la droga spesso veniva consegnata a pusher locali che a loro volta la rivendevano a una clientela molto giovane. Il sodalizio a volte impiegava nelle illecite attività anche due ragazze minorenni che venivano usate sia come corrieri, in alcuni casi la droga veniva nascosta all'interno dei loro indumenti intimi, sia come assuntori finali delle sostanze stupefacenti. Si stima che in circa tre mesi gli indagati abbiano movimentato sulle piazze di spaccio vari chili di hashish e alcuni etti di cocaina per un giro di affari complessivo di circa 200.000 euro. A gestire la rete di spaccio erano due menfitani: Giuseppe Sanzone di 40 anni (detto papà) e Daniel Tabbone di 23 anni (alias carciofetto) che gestivano il sodalizio mettendo a disposizione autovetture e telefoni cellulari per l'approvvigionamento e il trasporto della droga, organizzando con cadenza quasi giornaliera delle sortite nel capoluogo regionale per effettuare l'acquisto di hashish e cocaina. Per i due l'ordinanza cautelare firmata dal Gip è quella del carcere. Ai domiciliari sono finiti: Giulia Nigrelli, 20 anni, di Menfi; Calogero Friscia, 22 anni, di Menfi; Emanuele Gambino, 31 anni, di Sciacca e Giovanni Pilo, 22 anni, di Menfi. L'indagine è stata convenzionalmente denominata ''Street food'' poiché i corrieri, residenti tra Menfi e Santa Margherita di Belice, per organizzare i viaggi necessari per approvvigionarsi dei quantitativi di droga facevano riferimento a ''cene, cibi di strada e fast food''.


Tentato furto di cavi di rame ieri sera, intorno alle 20.00, a Favara. Una banda di malviventi, saranno state almeno cinque persone visto il ''lavoro'' fatto in poco tempo, avrebbe tentato di rubare cavi elettrici dall'impianto di illuminazione del depuratore di c.da Esa Chimento. Hanno cercato di mettere fuori uso l'illuminazione perimetrale, in modo tale da riuscire, senza essere visti, ad asportare i fili della corrente. Ma grazie al pronto intervento dei carabinieri della locale Tenenza hanno dovuto desistere dal loro intento. Scattato l'allarme nell'impianto, infatti, sul posto sono intervenuti in pochi istanti i carabinieri. Si trovavano già nelle vicinanze, stavano effettuando un servizio di controllo del territorio. Alla vista dei militari hanno fatto perdere le loro tracce nelle campagne circostanti. Fortunatamente non sono riusciti a compiere il furto e quindi l'impianto di depurazione e l'illuminazione della c.da funzionano regolarmente.


Sarebbero stati sorpresi nei pressi della Stazione di ''Aragona Caldare'' intenti a trafugare gasolio da un piccolo autocompattatore carico di rifiuti. La Polizia Ferroviaria di Agrigento si è accorta dell'accaduto e ha denunciato in stato di libertà due persone, un aragonese di 27 anni e un favarese di 49, entrambe dipendenti di un'azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. I due, in pieno giorno, dopo aver parcheggiato l'autocompattatore in una stradina rurale, ignari di essere osservati e tenuti sotto controllo dalla POLFER, utilizzando un tubo di gomma di circa 2 metri, stavano riempiendo un contenitore da 20 litri, asportando il carburante dal serbatoio del mezzo di servizio. A quel punto gli agenti sono intervenuti denunciandoli in stato di libertà per il reato di furto aggravato in concorso. Inoltre il personale della POLFER ha denunciato per il reato di ricettazione di un telefono cellulare presso la Stazione Centrale del capoluogo un 25enne nigeriano, ricercato nell'ambito di un procedimento penale per furto. E ancora, un licatese di 51 anni è stato sorpreso mentre occupava abusivamente una casa cantoniera di pertinenza delle FF.SS.. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà dal personale della POLFER di Canicattì per furto aggravato in quanto si era allacciato abusivamente alla rete elettrica.


Per l'ipotesi di alterazione e contraffazione di sostanze alimentari è stato denunciato dalla Polizia alla Procura della Repubblica di Agrigento un bracciante agricolo di 42 anni. Avrebbe aggiunto un additivo all'olio di semi che, secondo l'accusa, avrebbe assunto il colore e l'odore dell'olio d'oliva. È successo a Palma di Montechiaro. L'attività ispettiva si è svolta nella giornata di domenica. A effettuare i campionamenti l'Asp e il Nas dei Carabinieri. I poliziotti di Palma di Montechiaro hanno quindi sequestrato diverse taniche contenenti 1.600 litri di olio che, caricate in auto, stavano per essere trasportate e poi vendute. Dopo il sequestro è scattata anche una perquisizione nell'abitazione del bracciante agricolo quarantaduenne. E durante la perquisizione sarebbero saltate fuori anche venti cartucce e della polvere da sparo. Il tutto - secondo gli accertamenti e la ricostruzione dei poliziotti - detenuto illegalmente. Per questo è scattata un'altra denuncia per detenzione illegale di munizionamento ed esplosivo nei confronti del papà del 42enne, un 84enne.


Domani e dopodomani la ricorrenza di Tutti i Santi e commemorazione dei Defunti, modifiche per la viabilità del capoluogo agrigentino in occasione delle due festività. A comunicarlo l'Assessore comunale alla Polizia Municipale e servizi cimiteriali Gabriella Battaglia. Dalle ore 7.00 alle ore 19.00 verrà rimodulato il traffico motorizzato in via Demetra, via Pindaro e via Antonio Gramsci. Nello specifico via Demetra verrà chiusa al traffico veicolare ad eccezione di servizi pubblici d'emergenza e Polizia. In via Pindaro verrà attuato il senso unico con direzione di marcia da via Panoramica dei Templi a via Demetra, con divieto di svolta a sinistra per quest'ultima. Senso unico di marcia anche per via Antonio Gramsci con direzione via Demetra, viale della Vittoria con sosta in ambo i lati. Inoltre dall'1 al 5 novembre verrà proibito l'ingresso delle auto nel piazzale del cimitero di Bonamorone, con divieto di sosta con rimozione, ad eccezione del servizio pubblico, del servizio taxi, di diversamente abili e delle Associazioni di Volontariato che fanno richiesta per quanti impossibilitati alla momentanea deambulazione.


Si è costituita ad Agrigento una consulta sul turismo. Scopo: decidere sulla destinazione dei fondi derivanti dalla tassa di soggiorno. Presenti alla prima riunione della consulta, oltre al presidente Calogero Firetto, anche altri esponenti della giunta, le associazioni e federazioni di categoria, nonché diversi titolari di strutture ricettive facenti parte della consulta. Nominata vicepresidente Arianna Nicosia, titolare di un BEB. Durante l'incontro sono state approvate le linee guida per l'organizzazione interna della consulta che avrà il compito, come detto, di affrontare il tema della destinazione delle risorse (vi sono già disponibili circa 200 mila euro). Inoltre avrà il compito di analizzare i bisogni del comparto turistico e indicare al sindaco di Agrigento alcune eventuali possibilità di destinazione dei fondi introdotti con la tassa di soggiorno. La seduta è poi stata aggiornata al prossimo 7 novembre.


Come ogni anno, torna a Favara ''HolyWeen - la Veglia di Tutti i Santi'' organizzata dalla Consulta pastorale giovanile, presieduta dalla dott.ssa Angela Castronovo. Appuntamento stasera alle 21.00 nella chiesa del Rosario di Favara, sita in piazza Cavour, con la celebrazione della Santa Messa e Adorazione Eucaristica. ''HolyWeen - la Veglia di Tutti i Santi'' -ci spiega Castronovo- è un momento per vivere nello spirito giusto la vigilia di Ognissanti, contrapponendo a zucche, scheletri e vampiri il volto luminoso dei Santi!''.


12 spettacoli accompagneranno l'edizione 2017-2018 di ''RASSEGNAti'', il palinsesto teatrale che si svolgerà nelle sale del Teatro San Francesco di Favara e organizzato dalla Cioppi Group, direttore artistico Giuseppe Cioppino Crapanzano, che prenderà il via ufficialmente sabato 11 novembre con lo spettacolo, fuori abbonamento, di Sasà Salvaggio, per concludersi il 12 maggio. Domenica scorsa la presentazione ufficiale della nuova stagione che sarà caratterizzata da dieci diverse commedie, portate in scena da compagnie teatrali locali e anche di fuori, e due spettacoli fuori abbonamento che allieteranno le vostre serate. Quest'anno ci sono delle novità rispetto allo scorso anno: il direttore artistico ha aumentato il numero delle rappresentazioni in abbonamento, da 8 si è passati a 10, con un minor costo, neanche 5 euro a spettacolo. Inoltre all'acquisto del biglietto di ogni singolo spettacolo verrà già assegnato il numero del posto a sedere e per quanti intendono acquistare l'abbonamento e sono impossibilitati a recarsi personalmente presso la tabaccheria Ceresi di c.so Vittorio Veneto la Cioppi Group, in casi eccezionali, arriverà direttamente a casa vostra. Ogni serata poi avrà dei presentatori diversi. Confermati anche tutti i servizi già offerti lo scorso anno. Primo spettacolo sabato prossimo 11 novembre con Sasà Salvaggio. Per qualsiasi informazione sugli spettacoli, i giorni, orari, acquisto abbonamenti e biglietti e quant'altro potete chiamare il direttore artistico Giuseppe Crapanzano al numero 328.95.14.586.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV