SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/10/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Penultimo appuntamento oggi con ''Favara: Io candidato deputato'', lo spazio che SiciliaTv ha concesso all'interno de ''La Copertina'' per consentire ai favaresi che concorreranno alle regionali del 5 novembre - e che hanno risposto all'invito della nostra emittente - di presentarsi alla cittadinanza. Ricordiamo che a ognuno di questi è stato dato tempo massimo di due minuti per esporre il proprio pensiero. Oggi tocca all'insegnante Salvatore Liotta, registrato nella lista elettorale agrigentina ''Alleanza per la Sicilia - Nello Musumeci presidente - Noi con Salvini''. Ne ''La Copertina'' del 28/10/2017, ore 13.55, l'intervista a Salvatore Liotta.


In Sicilia sono 5 i candidati alla Presidenza della Regione: -Fabrizio Micari, candidato del centro sinistra sostenuto dalle liste di Pd, Pdr-Sicilia Futura, Alternativa popolare-Centristi per Micari e ‘Micari Presidente'; -Nello Musumeci, candidato di centrodestra e sostenuto dalle liste apparentate di Forza Italia, Fdi-Noi con Salvini, Idea Sicilia di Roberto Lagalla, il suo movimento: Diventerà Bellissima e Udc; -Giancarlo Cancelleri con la lista del Movimento Cinque Stelle ; -Claudio Fava con la lista ‘Cento passi per la Sicilia'; - Roberto La Rosa con ‘Siciliani liberi' per Roberto La Rosa. Il 5 novembre prossimo gli elettori decideranno chi tra loro 5 sarà il nuovo Governatore della Sicilia. Al momento della vittoria del candidato Presidente saranno eletti al Parlamento siciliano in maniera completamente automatica (in ordine di presentazione) anche i candidati inseriti nel listino personale del Presidente, per assicurare la maggioranza in Assemblea. I candidati inseriti nei listini sono obbligatoriamente anche candidati nelle liste provinciali collegate al candidato di riferimento. Tre gli agrigentini: Roberto Di Mauro (Popolari e autonomisti) e Giusy Savarino (Diventerà bellissima), entrambi nel listino per candidato presidente Musumeci, e per il PD la vicepresidente della giunta Crocetta Mariella Lo Bello, nel listino del candidato Micari. Ma vediamo adesso insieme tutti i nominativi presenti nei cinque listini: Nel LISTINO MICARI PRESIDENTE- lo stesso candidato presidente Micari apre la lista, a seguire 4 in quota Pd e cioè Alice Anselmo, Antonio Rubino, Valeria Sudano e la vicepresidente della giunta Crocetta, Mariella Lo Bello, per Sicilia Futura Nicola D'Agostino e per AP Vincenzo Vinciullo. Nel LISTINO MUSUMECI PRESIDENTE- Musumeci capolista, a seguire i forzisti Gianfranco Miccichè e Bernadette Grasso, Roberto Di Mauro (Popolari e autonomisti), Giusy Savarino (Diventerà bellissima), Mimmo Turano (Udc), Elvira Amata (Fratelli d'Italia). Nel LISTINO M5S - Giancarlo Cancelleri, candidato governatore, al quale seguono Gianina Ciancio, Salvatore Siragusa, Vanessa Ferreri, Stefano Zito, Valentina Zafarana e Sergio Tancredi. Nel LISTINO CENTOPASSI PER LA SICILIA - il candidato governatore Claudio Fava, Raffaella Campo, Maurizio Bonincontro, Mariella Maggio, Paolo Cafà, Annalisa Stancanelli, Massimo Fundarò. Infine, nel LISTINO SICILIANI LIBERI- ROBERTO LA ROSA il primo del listino è Roberto La Rosa, candidato governatore, seguono Enzo Castrenze Cassata, Maria Antonietta Pititto detta Antonella, Raffaele Panebianco, Francesca Versaci, Salvatore Fanara detto Salvo, Luna Stella Sole.


Domenica 5 novembre 2017 si voterà per per l'elezione diretta del presidente della Regione Siciliana e dei 70 deputati all'Assemblea Regionale Siciliana. È la prima volta che il numero dei deputati regionali che saranno eletti scenderà da 90 a 70. Alla provincia di Agrigento toccano 6 deputati, anche se potrebbero essere qualcuno in più, nel caso il Presidente della Regione Siciliana eletto abbia inserito nel suo listino il nominativo di qualche candidato agrigentino. All'elettore che si presenta al seggio, munito di documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale, verrà consegnata la matita copiativa e un'unica scheda elettorale sulla quale esprimere il proprio voto segreto nella cabina. 7 le persone impegnate in ogni seggio elettorale per permettere lo svolgimento delle operazioni di voto: il presidente, il segretario e 5 scrutatori. L'insediamento dei componenti è previsto nel seggio elettorale per sabato 4 novembre alle ore 16 per firmare le schede elettorali. Gli scrutatori si presenteranno al seggio con in mano già la notifica di avvenuta nomina. L'appuntamento è poi rinviato alla mattina seguente per timbrare le schede e per permettere l'inizio delle operazioni di voto che si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 5 novembre. Terminate le fasi di voto, il seggio andrà quindi chiuso e riaperto lunedì mattina per cominciare lo sfoglio delle schede elettorali. Un impegno di tre giorni quindi per presidente, segretario e scrutatori ai quali andranno dei compensi economici (che saranno inviati dalla Regione Sicilia ai vari comuni). Al presidente di seggio andranno 155,92 euro. Al segretario e a ognuno dei 5 scrutatori 126,68 euro. N.B. Per le elezioni regionali i segretari di seggio e i presidenti non possono appartenere al medesimo nucleo familiare né possono essere legati da rapporto di parentela o affinità sino al terzo grado. (Questo è quanto disposto dall'art. 28 della L.R. 29/51, richiamata dalla nota regionale dell'Assessorato alle Autonomie e Funzione Publica n.15702 del 28 settembre 2017). Intanto vi ricordiamo che sul giornale web www.siciliatv.org sono stati pubblicati già da qualche giorno i nominativi degli scrutatori sorteggiati dal Comune di Favara e che gli scrutatori possono recarsi fino a lunedì prossimo all'Ufficio Elettorale del Comune per prelevare la notifica della loro nomina.


Manifestazione del Movimento 5 Stelle domani, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, a Raffadali. In piazza Progresso interverranno i sei agrigentini e pentastellati candidati all'Ars per le prossime elezioni regionali del 5 novembre. A organizzare l'incontro l'attivista Simona Catalano. Durante la mattinata i candidati saranno impegnati sia nell'esporre il programma elettorale del movimento in vista del loro eventuale futuro impegno politico, sia nel parlare e rispondere alle domande dei cittadini. Intanto lunedì prossimo giungerà a Favara il leader nazionale della lega, Matteo Salvini. In viale Aldo Moro, alle ore 17.00, si terrà presso il ristorante King una conferenza stampa dove tema centrale sarà la crisi idrica. Martedì Salvini si sposterà poi a Realmonte, prima presso Villa Sikania e poi alla Scala dei turchi per tenere un incontro al fine di mettere a fuoco il problema dell'emergenza sbarchi.


Scontro tra un'auto, una Seat Leon, e un autoarticolato carico di bitume: il bilancio è di un morto e di un ferito grave. È successo ieri sulla SS 189 Agrigento-Palermo, tra Aragona e Comitini. A perdere la vita Paolo Scelfo, pensionato 76enne di Milena. Insieme a lui a bordo dell'auto un 58enne, che si trova in gravi condizioni ricoverato in ospedale. Secondo una prima ricostruzione l'auto proseguiva in direzione Agrigento quando si è scontrata frontalmente con il mezzo pesante che marciava nella corsia opposta. A indagare sull'accaduto i carabinieri.


È ripresa oggi la raccolta dei rifiuti a Porto Empedocle. Gli operatori ecologici hanno accolto l'appello della Prefettura e sono tornati al lavoro per non creare ulteriori problemi in concomitanza con il ponte di Ognissanti. Ieri pomeriggio, infatti, i rappresentanti aziendali e dei lavoratori delle imprese sono stati ricevuti dai viceprefetto Giovanna Termine ed Elisa Vaccaro. Un atto di buona volontà quello chiesto dai funzionari prefettizi agli operatori ecologici empedoclini, impegnati in una lunga vertenza legata ai ritardi nei pagamenti dei loro stipendi. Proprio per venire incontro alle richieste della Prefettura, hanno deciso in maniera unitaria di desistere dallo sciopero ad oltranza e di tornare al lavoro. Per discutere della loro vertenza, l'appuntamento è fissato già per il pomeriggio del 3 novembre prossimo, quando saranno nuovamente ricevuti dal prefetto Nicola Diomede. In quella occasione si chiederà chiarezza. ''Passate le festività - hanno ribadito i lavoratori - puntiamo tutto sull'incontro in Prefettura per capire se gli impegni presi e sottoscritti dal sindaco di Porto Empedocle verranno onorati o ancora disattesi. Decideremo dunque se procedere o meno con altre ulteriori forme di lotta per il riconoscimento dei nostri diritti''.


L'Asp di Agrigento dispone l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale infermieristico. Il provvedimento di immissione in ruolo, deliberato dal commissario Gervasio Venuti, assicura la continuità della presenza di 34 infermieri nei reparti ospedalieri agrigentini. Per i lavoratori l'assunzione avverrà attraverso mobilità volontaria. Dall'Azienda Sanitaria Provinciale fanno inoltre sapere che è stata disposta anche l'immissione in servizio, in posizione di comando per un anno, di altri 21 infermieri provenienti da Palermo. Si tratta di cinque sanitari appartenenti all' ''ARNAS Civico'' che cominceranno il loro mandato il primo novembre e di ulteriori sedici, in forze presso l'Azienda ospedaliera ''Villa Sofia - Cervello'', che si recheranno in corsia negli ospedali agrigentini dall'inizio di dicembre. L'ufficio stampa dell'Asp comunica infine che ci si sta muovendo anche per il potenziamento degli organici di dirigenti medici da impiegare anche nei pronto soccorso. La Direzione strategica ha infatti approvato una graduatoria per incarichi e supplenze a tempo determinato per medici di chirurgia generale con particolare esperienza in endoscopia digestiva. La loro assunzione è mirata proprio al decongestionamento soprattutto dell'area d'emergenza dei presidi ospedalieri.


Intanto, sempre l'Asp di Agrigento, sta provvedendo ad adeguare le strutture dei presidi di continuità assistenziale. Attraverso un investimento di oltre 1milione e 200mila euro saranno incrementate le condizioni di sicurezza del personale al lavoro nelle guardie mediche. Fra le principali misure di sicurezza che verranno migliorate ci sono i sistemi diretti di allerta con le forze dell'ordine e gli allarmi sonori, gli impianti di illuminazione, i videocitofoni e dispositivi antintrusione come porte blindate e grate alle finestre. Sono previste anche innovazioni destinate alla videosorveglianza dei presìdi con telecamere dotate di strumenti di registrazione delle immagini. A giorni il servizio tecnico dell'Asp, in esecuzione di una recente delibera sottoscritta dal commissario Gervasio Venuti, darà luogo alle procedure di gara a evidenza pubblica per l'individuazione sulla piattaforma MEF della ditta specializzata che assumerà l'incarico con il criterio del prezzo più basso.


Cambio orario e lancette indietro di un' ora questa notte: torna l'ora solare, che resterà in vigore fino al prossimo 25 marzo. Le lancette potranno essere spostate benissimo prima di andare a letto o nel mattino successivo, ma il cambio orario avverrà ufficialmente alle ore 3, quando si ritornerà indietro di 60 minuti fino alle ore 2. L'orario notturno è stato scelto per ridurre al minimo disagi nella circolazione di treni e mezzi pubblici. Questo fine settimana si potrà quindi dormire un'ora in più e in generale guadagnare un'ora di luce al mattino. Di contro si perderà naturalmente un'ora di luce nel pomeriggio, dando la sensazione di giornate sempre più brevi nelle quali vedremo calare il buio molto più in fretta man mano che avanzerà l'inverno. Prospettiva non particolarmente congeniale per buona parte della popolazione, in molti infatti attribuiscono al cambio orario disagi dovuti a stress, malumore, insonnia, stanchezza e pessimismo. I sintomi però non dovrebbero durare più di qualche settimana, il tempo necessario al corpo per abituarsi al nuovo ritmo biologico. Lo scopo del passaggio da ora legale a ora solare e viceversa risiede nel risparmio energetico, attraverso l'utilizzo di minore corrente elettrica dovuto all'ora di luce in più nel mattino. L'ora solare, partita nell'ultima domenica di ottobre, ci terrà compagnia dunque fino all'ultima domenica di marzo, quando ricominceremo a gustare calorose ore di luce anche nel tardo pomeriggio.


Tutto pronto oramai per l'inizio della seconda stagione di ''RASSEGNAti'', il palinsesto teatrale organizzato dalla Cioppy Group, direttore artistico Giuseppe Cioppino Crapanzano, che si svolge nelle sale del teatro San Francesco di Favara. ''RASSEGNAti'' lo scorso anno ha avuto un grandissimo successo di pubblico, tenendo compagnia per diversi mesi a numerosi appassionati di teatro e non solo. Domani, domenica, si presenterà al teatro San Francesco alle ore 19.00 il cartellone delle commedie in programma in questa nuova edizione. Sarà anche occasione per ringraziare le compagnie che l'anno scorso hanno fatto divertire, ripetendo quasi sempre il sold out per tutte le commedie. Nel corso della serata, ad allietare i presenti interverranno gli allievi della ''Contemporary School Dance'' di Miriam Mignemi, gli allievi all'Accademia ''Le Muse'' di Claudia Rizzo, l'attore favarese Tano Schifano e la cantante-musicista Miriam Russello. A presentare la serata Peppe e Giusy Moscato. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Raccolta di sangue domani da parte dell'A.D.A.S. a Palma di Montechiaro. Volontari stazioneranno in piazza Bonfiglio dalle ore 8.00 alle ore 12.00 circa per ricevere quanti vorranno donare generosamente il proprio sangue. Come al solito, sarà cura della stessa associazione inviare ai donatori le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Doveva tenersi in piazza Cavour, ma a causa del maltempo è stata spostata in Chiesa Madre. Stiamo parlando della celebrazione eucaristica comunitaria per la conclusione del mese missionario mariano partito ai primi di ottobre e che si conclude oggi, a Favara. Questa sera alle 18.30 quindi Santa Messa in Chiesa Madre. A conclusione l'atto di affidamento alla Madonna di Fatima e distribuito il Magnificat. Invitate a partecipare tutte le comunità parrocchiali. A organizzare il mese missionario mariano è stato il Consiglio Pastorale Cittadino.


Domani, dalle ore 7.00 alle ore 12.00, torna a Comitini l'appuntamento mensile con la manifestazione ''L'Artigianato in Fiera'', a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco ''Terra dello Zolfo'' e con il patrocinio dell'Ente Comune. Tra i partecipanti, anche espositori con spazi dedicati ad attrezzi per l'agricoltura, altri dedicati a prodotti enogastronomici di filiera e artigiani espositori antiquariato. Non mancherà nemmeno il mercartino dell'usato. Nel corso della stessa mattinata, in corso Umberto I si terrà la sfilata di auto d'epoca, a cui hanno dato adesione di partecipazione oltre cento equipaggi. La Fiera, che viene ripetuta ogni ultima domenica del mese all'interno dell'Area Artigianale di Comitini, è inoltre una delle poche della Sicilia dove si effettua il mercato degli animali.


Canti, balli, preghiere e dolci tipici: è stata celebrata così ieri pomeriggio la commemorazione dei defunti presso l'I.C. ''Giacomo Leopardi'' diretto dal preside Maurizio Buccoleri. I bambini dei plessi ''Don Milani'' e ''Giacomo Leopardi'' hanno partecipato attivamente all'evento, volto a fare conoscere ai piccoli le tradizioni della festa dei morti. ''L'obiettivo dell'attività - afferma infatti la docente referente, Mariella Antona - è stato quello di far conoscere ai bambini la festa tradizionale, che fa parte della cultura del nostro territorio e che a causa di globalizzazione e consumismo sta per cadere nell'oblio''. All'evento non sono mancati il poeta dialettale Lorenzo Peritore, autore della poesia ''A festa di morti'', Daniele Costa, che ha allestito un angolo con antichi utensili, e dei pasticceri locali che hanno contribuito all'evento. A curare la buona riuscita dell'evento, tra balli e coreografie, le stesse insegnanti dei bambini.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV