SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/10/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Da oggi e sino a lunedì prossimo, una serie di interviste ai favaresi candidati deputati all'ARS faranno da protagoniste all'interno de ''La Copertina''. La nostra emittente ha infatti invitato presso i propri studi i favaresi candidati all'Ars, concedendo a ognuno di loro in maniera equa un massimo di due minuti per presentarsi ''a microfono libero'' alla cittadinanza. Sette le interviste realizzate con altrettanti favaresi. Stamane è stato sorteggiato l'ordine di apparizione e il giorno in cui verrà trasmessa in onda ciascuna delle interviste realizzate. Si comincia oggi con il candidato Domenico Russello, poi toccherà domani a Marilì Chiapparo, mercoledì è la volta di Antonella Vinciguerra, giovedì ad apparire nella ''Copertina'' sarà Sonia Vetro, venerdì Fabio Patti, sabato Salvatore Liotta e lunedì prossimo, infine, Giovanni Di Caro. Secondo il sorteggio, dunque, oggi è la volta dell'ex sindaco di Favara, Domenico Russello, che parteciperà alla competizione elettorale insieme agli altri nomi della lista agrigentina del Partito Democratico. Alle ore 13.55 in onda la ''Copertina'' di SiciliaTv con l'intervista al candidato Domenico Russello.


Pretendevano di essere trasferiti presso un'altra comunità. Il fatto è successo venerdì scorso presso una comunità per minori. Due i migranti, in realtà maggiorenni, che volevano essere trasferiti e a nulla sono valse le spiegazioni fornite dall'operatrice. Uno dei due, secondo le dichiarazioni della stessa, l'avrebbe minacciata di morte con un coltello da cucina in caso non avesse provveduto a cambiare di comunità lui e un suo connazionale. I due extracomunitari si sarebbero sfogati distruggendo un computer, due porte in legno e un vetro della finestra del corridoio della struttura nella quale erano ospiti. Avrebbero anche afferrato l'operatrice trascinandola all'interno del proprio ufficio e rinchiudendola per 8 o 10 minuti; ed è stato proprio allora che la donna è riuscita a chiedere aiuto. L'allarme ha fatto scattare una Volante che giunta sul posto ha preso contatti con l'operatrice. Gli agenti hanno individuato i due migranti che, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, sono stati sottoposti a radiografie per accertarne la maggiore età, intanto altri poliziotti raccoglievano la denuncia da parte dell'educatrice della comunità. Una volta accertata la maggiore età per Kalema Camara e Lamin Minteh, questi i nomi dei due immigrati, è scattato l'arresto per i reati di danneggiamento aggravato, violenza privata, minaccia aggravata, false dichiarazioni alla Polizia Giudiziaria. Gli stessi sono stati condotti presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell'A.G.


Sarebbe di due feriti lievi il bilancio di un incidente stradale autonomo avvenuto ieri mattina intorno alle 10.00 sulla strada che collega Aragona a Favara, poco prima della rotatoria svincolo Caltanissetta, Agrigento, Porto Empedocle. Un'ambulanza di un'associazione privata di Grotte avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada. A bordo il solo personale di servizio che è stato portato in ospedale per gli accertamenti del caso, ma pare non versi in gravi condizioni. Sul posto si sono portati i carabinieri della Tenenza di Favara, competente per territorio, e il soccorso stradale. Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente: sulla strada è stata trovata una macchia, pare d'olio, e non si esclude possa essere stata appunto questa la causa della perdita del controllo del mezzo da parte dell'autista. Ad ogni modo il personale del soccorso stradale ha provveduto a spargere del solvente nella zona interessata per assorbire la sostanza viscosa ed eliminare il pericolo. Pare che l'ambulanza, partita appunto da Grotte, stesse recandosi alla Clinica Sant'Anna per prelevare un paziente. Notevole il ''volo'' compiuto dalla vettura, rovinata in mezzo al terreno ben oltre il guard rail dove è avvenuto l'impatto. Danni evidenti si sono potuti notare nel paraurti anteriore dell'ambulanza e nei vetri, quelli anteriori incrinati, quelli posteriori completamente rotti. Il soccorso stradale ha lavorato per circa un'ora prima di recuperare il veicolo. Per fortuna, come detto, non sono stati registrati gravi danni a persone.


Al via oggi la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale, per la prevenzione della malattia e delle sue complicanze, coordinata a livello provinciale dall'Asp di Agrigento. Le vaccinazioni verranno effettuate su tutto il territorio di competenza dell'Azienda Sanitaria Provinciale negli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta e in tutti i presidi vaccinali aziendali. ''Il periodo indicato per la somministrazione del vaccino antinfluenzale stagionale - spiega l'Asp - va da ottobre a dicembre inoltrato e ciò per poter garantire livelli efficaci di copertura di anticorpi quando i virus dell'influenza raggiungeranno l'apice della diffusione nella nostra regione dalla fine di gennaio a marzo''. Il servizio è gratuito per gli ultra 65enni e per i soggetti a rischio quali adulti e bambini con patologie croniche, individui ricoverati in strutture per lungodegenti, familiari di persone ad alto rischio, operatori sanitari e di assistenza, addetti ai servizi di pubblica utilità, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale come i veterinari e gli addetti agli allevamenti e ai macelli. Ma cosa si intende per virus influenzale? Come può trasmettersi da un soggetto all'altro? Esistono veramente rischi derivanti dalla somministrazione di vaccini? Lo abbiamo chiesto al dott. Salvatore Puma, presidente provinciale dell'Ordine dei Medici.


Dopo anni di assenza, è stato accolto con entusiasmo il ritorno della Fiera degli animali a Favara. Era la novità di quest'anno della tradizionale Fiera d'Ottobre, che ogni anno raccoglie nelle strade interessate dalla manifestazione migliaia e migliaia di persone. Tanti gli animali presenti, in una domenica mattina scaldata dal sole: dalle pecore ai conigli, dai cavalli e asinelli agli uccellini e pesci rossi; insomma la fiera degli animali di ieri mattina ha entusiasmato tutti, grandi e piccini. Bene quindi ha fatto l'amministrazione comunale a riportarla in città, se pur in un posto diverso da quello di via Agrigento. Meno entusiasta la gente per la fiera in generale che chiude i battenti proprio oggi: oltre alle solite bancarelle, che quasi ogni venerdì si vedono al mercato, nessun evento collaterale, nessuna attrattiva anche canora e/o culinaria è stata programmata. Su questo versante c'è ancora tanto da fare e migliorare, al fine di riportare sempre più persone a quello che una volta era l'evento dell'anno, attesissimo da tutti.


Elezione del Presidente e dell'Assemblea della Regione Siciliana. È tempo di nomina degli scrutatori che saranno impegnati il prossimo 5 novembre con le operazioni di voto e scrutinio. Dai comuni si sta procedendo con il sorteggio degli scrutatori: a Favara il sorteggio dei 175 nominativi da assegnare ai seggi elettorali si svolgerà dopodomani, mercoledì, alle ore 9.30 presso l'aula consiliare di p.zza Cavour; ad Agrigento invece si svolgerà venerdì prossimo 27 ottobre alle ore 8.30 nella sede comunale.


Un risveglio insolito quello di ieri mattina a Favara. Più di 250 vespisti provenienti da più parti della Sicilia, da Palermo ad Agrigento e anche oltre, era presente anche un vespa club di Torino, hanno dato il via alla seconda edizione del ''Festa in Vespa'', manifestazione organizzata dal Vespa Club Pirandello in collaborazione con i vespisti di Favara. Radunatisi in piazza Cavour, hanno potuto insieme scambiare due chiacchiere davanti a una buona tazza di caffè e a un cornetto. Poi con il trenino turistico fare un giro per le vie della città. Non sono mancati momenti di divertimento dove il tiro alla fune ha coinvolto i vari partecipanti. Intorno alle 10.30 la partenza in vespa per attraversare le strade della città dove la tappa ''Ortus'' ha offerto ai partecipanti una degustazione di prodotti tipici: ricotta e pani cunzatu accompagnato con del buon vino rosso. Ripartito il tour, in piazza don Giustino poi don Uriel, parroco della Chiesa San Giuseppe Artigiano, ha benedetto i presenti. Arrivati in piazza Cairoli, il tutto si è concluso con dell'ottima musica e una gustosissima minestra di San Giuseppe. È bello sapere che a Favara anche con piccole cose, mettendo la giusta dose di passione, amore e voglia di fare, si riescono a organizzare grandi cose. I complimenti vanno ovviamente a quanti si sono impegnati per l'ottima riuscita dell'evento, primo fra tutti l'appassionato vespista Angelo Airò Farulla, e agli sponsor che lo hanno permesso.


''Colorami l'anima''. È questo il titolo del libro di Eliana Zambito Marsala che verrà presentato mercoledì prossimo 25 ottobre, ore 10.30, presso il Castello Chiaramonte di Favara. L'evento, presentato dall'Associazione Culturale ''Ragazzi Di Oggi'', avrà luogo in occasione della manifestazione ''Ottobre piovono libri'', organizzata dal Comune di Favara.


Sono partiti in due e adesso, a distanza di 50 anni, si ritrovano in 15. Parliamo dei coniugi favaresi Carmelo Sorce e Calogera Felice, che proprio oggi festeggiano le nozze d'oro. Lui aveva 29 anni, lei 22 quando si sposarono. Si fidanzarono 8 mesi prima di convolare a nozze, grazie al lavoro di mediazione della zia Bartola. Per Carmelo, da ritorno dalla Germania dove lavorò per ben 8 anni alla Bayer, Leverkusen, fu amore a prima vista. La vide e capì subito che Lilla sarebbe diventata la mamma dei suoi figli. Sposatisi, ne nacquero tre: Salvatore, Anna e Giuseppe che a loro volta, seguendo le orme dei genitori, si sono sposati con Teresa, Angelo e Venere e li hanno resi nonni di ben 7 nipoti. Carmelo, oggi 79enne, di ritorno dalla Germania aprì insieme alla moglie, oggi 72enne, un'apprezzata attività di vendita di bibite e bevande. In tanti ancora lo ricordano per questo; un lavoro che è costato tanti sacrifici ma che insieme alla sua signora, che è sempre stata di supporto e sostegno, ha saputo al meglio affrontare. A distanza di 50 anni, oggi rinnovano la loro promessa di matrimonio davanti a Dio nella stessa Chiesa dove hanno detto sì la prima volta, ovvero la Chiesa San Giuseppe Artigiano, alla presenza dei numerosissimi parenti e agli amici più cari. 50 anni fa come oggi, era proprio un lunedì. Ai coniugi Sorce, oltre agli auguri della nostra redazione e del nostro editore, vanno quelli dei figli, fratelli e sorelle e nipoti tutti.


Il Pro Favara di mister Gaetano Longo perde nella 7^ giornata di campionato di Eccellenza contro il Licata per 3 reti a 1. Una partita messasi subito bene per i padroni di casa che allo stadio Dino Liotta ottengono un calcio di rigore, portando in vantaggio la squadra. Al rientro il Pro Favara accorcia le distanze e prende consapevolezza delle proprie prestazioni, ma il Licata, nonostante un secondo tempo arrancato, riesce a conquistare la partita per 3 a 1. Dalla sconfitta il Pro Favara deve correggere gli errori e pensare alla prossima contro il Mussomeli. Ma vediamo adesso insieme tutti i risultati, la classifica e il prossimo turno: Parmonval - Casteldaccia 2-1 C.U.S. Palermo - Marsala 1-3 Dattilo Noir - Monreale 3-1 Mazara - Canicattì 1-0 Castelbuono - Kamarat 2-2 Alba Alcamo - Campofranco 1-0 Licata - Pro Favara 3-1 Mussomeli - Caccamo 1-2. La classifica: Marsala 19 Licata 18 Dattilo Noir 18 Alcamo 14 Caccamo 14 Mazara 13 Parmonval 12 Canicattì 8 Campofranco 7 C.U.S. Palermo 7 Pro Favara 6 Castelbuono 5 Kamarat 5 Casteldaccia 4 Monreale 4 Mussomeli 2 Prossimo turno: Campofranco - Castelbuono Canicattì - Alba Alcamo Casteldaccia - Licata Kamarat - Dattilo Noir Monreale - C.U.S. Palermo Pro Favara - Mussomeli Marsala - Parmonval Caccamo - Mazara


La Fortitudo Moncada Agrigento viola il campo della Derthona, riuscendo a vincere una partita che sulla carta era assai difficile. I biancazzurri giocano un secondo tempo tutto cuore e concentrazione, riuscendo a realizzare nell'ultimo periodo di gioco 21 punti. Nel post gara coach Franco Ciani si è detto ''straordinariamente soddisfatto''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV