20171013.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/10/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Il prossimo 22 ottobre è in programma a Favara la II edizione di ''Vespa in Festa''. In occasione della tradizionale Fiera di ottobre, il Presidente del Vespa Club Pirandello, Salvatore Marino, con la collaborazione dei vespisti di Favara, rappresentati da Angelo Airò Farulla, daranno vita alla seconda edizione di una manifestazione che ha come protagonista la mitica Vespa Piaggio. ''Siamo pronti a partire''- ci dice Angelo Airò Farulla, appassionato vespista favarese. L'accoglienza è prevista dalle 08:30 di domenica 22 ottobre in piazza Cavour, dove fin dall'inizio tante sorprese verranno riservate ai vespisti presenti. Tantissimi saranno quelli provenienti dai paesi limitrofi che, grazie ai vespa club, sono già stati contattati e invitati a partecipare a questa manifestazione e che daranno un risveglio diverso alla città di Favara. Alle 10:00 è previsto lo start per il giro turistico della città, che si concluderà in piazza Cairoli. Durante il tragitto si avrà la possibilità di degustare prodotti tipici locali. Sarà dunque una domenica all'insegna del divertimento, della passione e dell' amicizia. L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Favara e la sponsorizzazione di diversi soggetti privati, è gratuita per i partecipanti ed è aperta a quanti possiedono una vespa. Collabora all'iniziativa anche l'associazione I Love Ape con la sua Ape Grattatella e Ape calessino. Per info è possibile contattare il presidente Salvatore Marino al numero 328.36.82.979 o Angelo Airò Farulla al numero 349.61.15.690.


Proseguono senza sosta le indagini avviate subito dopo la morte dei due operai agrigentini, avvenuta lunedì scorso alla diga Furore di Naro. L'inchiesta per omicidio colposo, che al momento vede due persone iscritte nel registro degli indagati, potrebbe anche allargarsi. La Procura, i carabinieri del Norm di Licata e personale dell'Ispettorato del Lavoro avrebbero acquisito infatti nuovi elementi. Sono iniziate diverse audizioni - quali ''persone informate sui fatti'' - dei colleghi dei due sfortunati lavoratori. Si sta cercando di trovare tutti gli elementi utili al fine di incastrarli e accertare eventuali responsabilità. I due operai, il narese Francesco Gallo di 61 anni e il favarese Gaetano Cammilleri di 55, si trovavano sul montacarichi per effettuare dei lavori di manutenzione quando sono precipitati da un'altezza di circa 30 metri. Intanto entro lunedì prossimo l'ingegnere meccanico, nominato dalla Procura, dovrebbe effettuare un sopralluogo alla diga Furore. Dovrà accertare la qualità dei materiali che compongono il montacarichi e la catena portante, nonché quale fosse meccanicamente la loro tenuta. Per gli inquirenti la causa della morte dei due operai è da attribuire alle pessime condizioni delle attrezzature. A stabilirlo, con certezza, sarà però il consulente di parte.


Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, rifiuto di atti d'ufficio e abuso d'ufficio. Sono le ipotesi di reato contestate al sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, che ha ricevuto un avviso a comparire firmato dalla Procura della Repubblica di Agrigento. La questione è legata allo stop delle demolizioni delle case abusive. Il suo primo atto da sindaco di Palma di Montechiaro, avvenuto lo scorso giugno, fu quello di sospendere le demolizioni delle case abusive, nonostante le sentenze definitive del Tribunale. Già la Procura aveva storto il naso dopo la volontà espressa dal sindaco Castellino di bloccare le demolizioni. Il Procuratore Luigi Patronaggio aveva affermato: ''La legge va applicata e nel caso di abusi edilizi a 150 metri dalla costa, con procedimenti arrivati a sentenza definitiva, l'unica cosa possibile è la demolizione. Altrimenti è omissione di atti d'ufficio''. Insomma aveva avvertito il procuratore capo. Anche il Prefetto Diomede, incontrando i sindaci dell'agrigentino, li invitava a proseguire con le demolizioni. Castellino dal canto suo replicò a questi interventi: ''Io sono per la legalità -aveva detto. Mi sono appena insediato e voglio capire, devo sapere se sono stati fatti tutti gli adempimenti. Poi deciderò''. Castellino, pochi giorni dopo l'insediamento, stoppò tutte le scelte che potevano avere ripercussioni sul bilancio del Comune e fra queste anche le demolizioni. Adesso arriva l'avviso a comparire dinanzi alla Procura. Suona come un monito che manifesta la volontà ferrea della Procura di andare avanti sul fronte delle demolizioni delle case abusive, senza fare sconti a nessuno. L'interrogatorio al sindaco Castellino si terrà il prossimo 18 ottobre. Intanto ieri i carabinieri hanno sequestrato dagli uffici comunali alcuni documenti.


''Sono sorpreso. Perché avviene tutto nel momento in cui il Libero Consorzio sta per ultimare la gara per aggiudicare gli interventi di demolizione. È domani che verrà ultimata la gara. Sono anche rammaricato e con l'amaro in bocca perché, dimostrando di amare la mia terra e la mia comunità, sono andato incontro a tutto questo''. Sono queste le parole a caldo del primo cittadino di Palma di Montechiaro Stefano Castellino dopo avere appreso ieri d'essere stato iscritto nel registro degli indagati per la questione demolizione della case abusive. ''Sono un uomo dello Stato è vero, ma sono anche un uomo del popolo. E in 4 mesi d'amministrazione -afferma il sindaco- non ci si poteva aspettare che risolvessi problemi che si trascinano da circa 30 anni. Avevo espresso tutte le mie perplessità sulla tenuta del bilancio. Perplessità che sono state fugate dal ragioniere capo del Comune e pertanto siamo andati avanti con la gara d'appalto per le demolizioni degli immobili abusivi. La Procura fa bene a fare il suo lavoro e giorno 18 mi presenterò per chiarire la mia posizione. Non accetto moralità da parte di nessuno però -incalza il sindaco. In questi mesi ho cercato di far coniugare i principi di giustizia e legalità, ma non posso accettare che lo Stato diventi vessatorio - ha proseguito il sindaco Stefano Castellino. Ritengo sia un abominio demolire 35 villette a Licata e poi costruire un villaggio turistico in una zona vergine''. Lo scorso 7 agosto, Castellino - scrivendo al prefetto Nicola Diomede e al procuratore capo Luigi Patronaggio - ha revocato il protocollo d'intesa sottoscritto con la Procura. ''È ferma la volontà di procedere alle demolizioni degli abusi che insistono sul territorio comunale di nostra competenza - scriveva nella lettera - ma non seguendo il mero e freddo ordine cronologico, come convenuto con un protocollo di intesa che consideriamo inefficace e, di fatto, revocato''.


Viene maltrattata e malmenata dal compagno. Le aveva, per ultimo, anche provocato la tumefazione di un occhio e vari traumi alle braccia e alle gambe. Con l'accusa di maltrattamenti è stato arrestato un 37enne di Campobello di Licata, P.C. le iniziali del nome. A eseguire l'arresto i carabinieri della locale stazione che hanno così posto fine a una situazione di disagio e violenze subite da alcuni mesi dalla giovane donna. Per l'uomo, su provvedimento del giudice per le indagini preliminari, si sono aperte le porte del carcere Petrusa di Agrigento.


È stato arrestato con l'accusa di ''atti persecutori'' un 43enne saccense. Non sarebbe riuscito ad accettare la fine della relazione con la moglie, nonostante la sentenza di divorzio, fino a trasformarsi in uno stalker. L'altro ieri, l'uomo avrebbe tentato ripetutamente, e con la forza, di entrare nella casa dell'ormai ex moglie. L'avrebbe anche minacciata con un bastone per poi, forse per impietosirla, urlare di gettarsi dalla Perriera. Chiamate le Forze dell'ordine, sul posto sono arrivati i poliziotti che hanno arrestato il 43enne, in flagranza di reato, e posto ai domiciliari,.


Prima Giancarlo Cancelleri, secondo Claudio Fava e poi ancora Fabrizio Micari, Nello Musumeci e Roberto La Rosa. E' questo l'ordine in cui i candidati alla carica di governatore della Regione Sicilia compariranno sulla scheda elettorale che i siciliani troveranno alle urne il 5 novembre prossimo per esprimere il loro candidato presidente e il loro deputato alle Regionali. L'ordine è stato sorteggiato stamattina presso la Corte d'Appello di Palermo. Accanto al primo nome che gli elettori troveranno una volta aperta la scheda, quello di Cancelleri, ci sarà soltanto il simbolo del Movimento cinque stelle, mentre Claudio Fava sarà accompagnato dalla sola lista Cento passi per la Sicilia. Con Micari ci saranno quattro liste: Partito Democratico, Alternativa popolare-Centristi per Micari, Arcipelago Sicilia-Micari Presidente e Sicilia Futura-Psi. Cinque le liste, invece, per Musumeci: Forza Italia, #DiventeràBellissima, Udc, Popolari e autonomisti-Idea Sicilia e Fratelli d'Italia-Noi con Salvini. Accanto a Roberto La Rosa, solo la lista Siciliani Liberi.


Proficuo incontro a Naro per l'avvio del nuovo appalto dei rifiuti. Il Sindaco Lillo Cremona, l'assessore Franco Lisinicchia e il Segretario Generale Giuseppe Vinciguerra hanno incontrato i rappresentanti dell'impresa Ciclat, aggiudicataria del servizio gestione rifiuti, e il Presidente della SRR Agrigento Est, Claudio Guarneri, per parlare del contratto d'appalto per i rifiuti differenziati e indifferenziati. È stata affrontata la questione personale transitato dalla Dedalo Ambiente alle dipendenze della SRR Agrigento Est. In pratica, il personale sarà distaccato dalla SRR alla concessionaria Ciclat. Si è parlato degli stipendi di questi lavoratori e del fatto che occorre velocizzare i pagamenti, in modo che non sorgano più problemi di ritardo nella corresponsione del salario come avveniva con la Dedalo. Alla fine dell'incontro sono state definite le modalità operative del rapporto Comune di Naro-Ciclat-SRR, in modo da addivenire alla stipula del contratto e all'avvio del servizio probabilmente entro la fine del mese di novembre.


Dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento hanno trasmesso all'Assessorato Regionale delle Infrastrutture dodici progetti esecutivi, per un importo complessivo di oltre 26 milioni di euro, che serviranno a migliorare la viabilità provinciale. Tra questi progetti vi sono anche dei lavori di eliminazione delle frane insistenti su 3 strade provinciali che convergono nel comune di Favara, e precisamente la SP n. 3-B (Favara- Crocca), SP n. 80 Agrigento-Baiata Favara e SP NC n. 07 Esa Chimento. Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Giuseppe Marino con una nota ribadisce la necessità che la Regione emetta i decreti di finanziamento al fine di avviare le gare d'appalto. Il progetto cantierabile deve essere mandato in gara citando gli estremi dell'impegno dell'ente finanziatore, in questo caso la Regione Siciliana. ''Alla data odierna -dice Marino- la Regione Siciliana non ha ancora emesso i decreti di impegno e finanziamento. Costituiscono un presupposto indispensabile per garantire la copertura finanziaria dei lavori e per l'avvio delle procedure di gara. Operando diversamente -continua Marino-, si violerebbero i principi e le norme in materia di contabilità finanziaria pubblica''. Intanto dal Libero Consorzio fanno sapere che restano da trasmettere altri progetti per un importo totale di oltre 14.600.000 euro, alcuni dei quali esecutivi e già trasmessi agli organi competenti per i relativi pareri.


Non potevano fare lezione perché nell'edificio che li ospita non c'era la corrente elettrica. Dopo la protesta di mercoledì scorso, hanno potuto fare ritorno in classe ieri le 9 classi del Pedagogico del Liceo Linares di Licata, frequentanti il plesso di p.zza Gondar. La situazione è stata tamponata con un allaccio provvisorio da parte del Comune in attesa della collocazione del nuovo contatore da parte dell'Enel. I ragazzi avevano anche incontrato il commissario straordinario del Comune, l'on. Brandara. La dirigente scolastica Rosetta Greco ha anche inviato una diffida al Libero Consorzio di Agrigento e all'Enel affinché si abbrevino i tempi per il montaggio del nuovo e definitivo contatore elettrico.


È favarese uno dei 34 azzurri convocati nella nazionale maggiore di rugby. Si tratta del 19enne Giovanni Licata che ha già fatto 2 partecipazioni ai mondiali under 20 con la nazionale italiana di rugby. Ma adesso arriva questa altra grande soddisfazione: giocherà con la nazionale maggiore. Un traguardo indubbiamente prestigioso per il giocatore favarese che, a soli 19 anni, entra nel giro della nazionale e, acquisendo il titolo di giocatore internazionale, sarà impegnato con l' Italrugby nei test match che si giocheranno l'11 novembre a Catania contro le Isole Fiji, a Firenze il 18 contro l' Argentina e il 25 novembre a Padova contro il Sud Africa. Al giovane favarese, che porta in alto il nome della città, vanno i nostri migliori auguri per questo importante traguardo.


L'Akragas ha svolto ieri l'ultimo allenamento allo stadio Esseneto di Agrigento in vista della partita di doman, sabato, alle ore 14.30, sul campo della capolista Lecce. I giocatori hanno svolto un intenso allenamento tecnico-tattico. Tutti presenti alla seduta tranne il portiere Lo Monaco che rimarrà a riposo per un lieve problema muscolare. Stamattina a Cosenza una seduta di rifinitura.


Da domani, sabato, e sino a martedì 17 ottobre si svolgerà a Canicattì in viale Carlo Alberto la tradizionale ''Fiera del Rosario''. ''Per garantire il rispetto delle disposizioni sulla sicurezza -scrivono dal Comune di Canicattì - verranno lasciate libere le vie di fuga individuate nelle traverse di viale Carlo Alberto. Pertanto i banchi di vendita che negli anni passati erano allestiti nelle traverse quest'anno saranno collocati esclusivamente nell'arteria principale''.


''Ciak si gira'' è il concorso per la produzione di cortometraggi, spot e documentari sulla salute riservato agli studenti agrigentini bandito dall'Asp di Agrigento. Gli alunni di secondo grado delle scuole della provincia di Agrigento saranno a breve chiamati a improvvisarsi registi e produttori cinematografici nell'ambito di un vero e proprio ''ciak si gira!'' ispirato ai temi del corretto stile di vita. L'iniziativa, denominata ''corti tra pari'', mira a sensibilizzare la popolazione scolastica, tra i 14 e i 20 anni, sui delicati argomenti relativi alla sicurezza stradale, alla prevenzione del tabagismo e dell'alcolismo, alla corretta alimentazione, al valore dello sport e alla minaccia degli incidenti domestici. La scadenza per partecipare al bando è prevista per il prossimo 30 novembre. I vincitori del concorso saranno poi premiati i prossimi 14 e 15 dicembre nell'ambito della kermesse regionale ''Salus festival 2017''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV