20171009.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 09/10/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Un favarese di 32 anni è stato arrestato e posto ai domiciliari sabato scorso dai carabinieri della locale tenenza, agli ordini del tenente Giovanni Casamassima. La vicenda risalirebbe all'inizio del 2017 quando l'uomo, invaghitosi di una donna del posto che non cedeva ai suoi corteggiamenti, avrebbe continuato a importunarla fino a diventare uno stalker. Il caso era finito in tribunale: al 32enne era stato intimato di non avvicinarsi alla donna; divieto che non è stato rispettato. Le pressioni si sarebbero anzi aggravate, divenendo sempre più violente, fino ad arrivare a minacce di morte, a telefonate notturne e alla fatidica frase ''O mia o di nessun altro''. Da qui la denuncia da parte della vittima e le indagini dei carabinieri, che avrebbero riscontrato quanto denunciato dalla donna. I giudici hanno dunque inasprito la misura precedente a carico del favarese disponendone gli arresti domiciliari. Ricordiamo che questi atti di violenza e di stalking non hanno nulla a che vedere con l'amore,. Sia le Forze dell'ordine che associazioni e centri contro la violenza sulle donne sono sempre disponibili a raccogliere le denunce e aiutare le vittime a uscire da queste spiacevoli situazioni.


Incidente mortale sul lavoro stamattina alla Diga ''Furore'' di Naro. A perdere la vita gli operai Francesco Gallo, 60enne di Naro, e il 55enne favarese Gaetano Cammilleri. Da una prima ricostruzione, i due si trovavano a bordo di un cestello per dei lavori di manutenzione quando questo sarebbe ceduto, facendoli cadere all'interno della cisterna usata per la raccolta dell'acqua piovana da un'altezza di circa 30 metri. Sul posto oltre al nucleo ''Saf'', Speleo Alpino Fluviale, dei vigili del fuoco anche i carabinieri della locale stazione. Presenti anche l'elisoccorso, un'ambulanza del 118 e gli uomini della Polizia Municipale. Saputa la notizia, i familiari delle due vittime sono subito accorsi sul luogo dell'incidente. Evidente il loro dolore. Una tragedia che ha scosso le due comunità. Individuati i due corpi, il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Agrigento ha autorizzato lo speciale nucleo dei vigili del fuoco al recupero delle salme.


Incidente stradale ieri mattina in c.da Muxarello, fra Santa Elisabetta e Aragona. Protagonista una ventenne agrigentina che perdendo il controllo della propria auto, una Mercedes Classe A, si è schiantata contro un palo. L'impatto è stato abbastanza violento da fare accartocciare la vettura su sé stessa, imprigionando la ragazza al suo interno. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento, che hanno provveduto a liberare la giovane dalle lamiere dell'auto, e gli uomini del 118 che in ambulanza hanno trasportato la malcapitata presso l'ospedale San Giovanni di Dio di c.da Consolida. I medici hanno poi provveduto a effettuare tutti gli accertamenti sanitari del caso. La ventenne avrebbe riportato ferite e traumi sparsi su tutto il corpo ma, fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita.


È la quarta auto che va in fiamme in soli due giorni. Succede a Licata dove una Smart e una Fiat Panda sono andate a fuoco nella zona del Villaggio dei Fiori. Proprio giorni fa altre due vetture erano state interessate dalle fiamme, sempre nella stessa zona: una Volkswagen Golf e una Fiat 500. Sui fatti stanno indagando i carabinieri che non escludono nessuna pista.


Il giudice del tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha convalidato l'arresto del 23enne palmese Carlo Castellana, trovato in possesso nei giorni scorsi di un mini arsenale presso la propria abitazione. Per il giovane è stata disposta la scarcerazione e la misura degli arresti domiciliari, dove dovrà rimanere a disposizione dell'autorità giudiziaria. Castellana era stato arrestato giovedì scorso dagli uomini del commissariato di Palma di Montechiaro. Le armi e i munizionamenti ritrovati presso la sua abitazione sono stati naturalmente sequestrati.


Colpo grosso messo a segno da una banda di ignoti in un magazzino di c.da Aquilea, nei pressi di Cattolica Eraclea. I malviventi, approfittando della momentanea assenza dei padroni di casa, avrebbero forzato la serratura del garage, intrufolandosi così al suo interno. Agendo indisturbata, la banda avrebbe portato via una motozappa, degli elettrodomestici, giubbotti e arnesi di vario genere, oltre a circa 800 litri di diesel. In totale il valore della refurtiva ammonterebbe a qualche migliaio di euro. Non appena fatta l'amara scoperta, i proprietari hanno lanciato l'allarme e sul posto si sono portati i carabinieri della locale Stazione. I militari hanno effettuato il sopralluogo di rito e avviato le indagini per cercare di dare un volto agli ignoti che hanno compiuto il furto.


Un'officina meccanica abusiva è stata scoperta nei giorni scorsi a Castrofilippo dai Carabinieri della locale Stazione. I militari, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento, avevano effettuato sul posto una serie di controlli alle officine meccaniche. Una di queste i carabinieri la hanno scoperta esercitare l'attività in un garage privo di qualsiasi insegna, ma attrezzato come una vera e propria officina. All'interno del magazzino sono stati sorpresi un italiano, proprietario del garage, e un tunisino da anni stabilmente in Italia. I due erano intenti a effettuare un ''tagliando'' a un'autovettura. I carabinieri hanno elevato sanzioni amministrative per complessivi 18mila euro e segnalato i due meccanici all'Autorità Giudiziaria sia per l'attività abusiva che per altre irregolarità. L'attività degli uomini dell'Arma rientra nell'ambito dei servizi coordinati dal Comando Provinciale dei Carabinieri e finalizzati al contrasto del lavoro in nero, nonché alla tutela dei lavoratori e dell'ambiente.


Avrebbero rubato la borsa di un turista americano e con la carta di credito sarebbero andati a fare ''shopping''. Il fatto è avvenuto ieri sera, verso le ore 20, a Lampedusa dove i carabinieri hanno denunciato - per le ipotesi di reato di ricettazione e acquisto fraudolento con carta di credito - un tunisino 24enne e una donna 29enne di Bari. Secondo le ricostruzioni il turista americano, un anziano 66enne, era andato a visitare la chiesa di San Gerlando, a pochi passi dalla centralissima via Roma, quando, forse a seguito di un attimo di distrazione, non trovava più la propria borsa con all'interno un computer e varie carte di credito. L'attività dei carabinieri, in poco più di 10 ore, ha consentito però di identificare i presunti autori del furto. Le indagini sono iniziate controllando possibili acquisti sospetti in zona. Durante il controllo di un negozio di ottica, le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza avrebbero mostrato ai militari la coppia che, utilizzando la carta di credito rubata, comprava degli occhiali. Una volta conosciuti i volti dei presunti ladri, è stato semplice identificarli e denunciarli.


A Messina è stata respinta la lista ''Micari'' perché avrebbe presentato tutta la documentazione circa 10 minuti dopo il termine ultimo per la presentazione delle liste, che era fissato per le ore 16.00 di venerdì scorso 6 ottobre. Questa situazione comporterebbe quindi, al momento, l'esclusione dalle prossime consultazioni regionali del 5 novembre dell'attuale presidente della Regione Rosario Crocetta, che era candidato come capolista. ''Presenteremo ricorso contro l'esclusione della lista ''Arcipelago- Micari Presidente'' - afferma Giovanni Di Salvo, coordinatore del Comitato elettorale di Fabrizio Micari - e chiederemo la riammissione nel collegio di Messina. Stiamo studiando con attenzione la situazione, stiamo valutando ogni strada possibile per poter competere ad armi pari con le altre coalizioni anche in quella provincia''.


Ad Agrigento sono state attivate le procedure per garantire anche per l'anno scolastico 2017/2018 la mensa scolastica a tutte le famiglie interessate. A darne comunicazione è l'assessore Beniamino Biondi. Il Comune di Agrigento ha infatti la titolarità del servizio di refezione scolastica per le scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città. Adesso i genitori degli studenti dovranno presentare istanza dove dovranno allegare i documenti di identità, di attestazione ISEE in corso di validità ed eventuali certificazioni mediche attestanti problematiche/intolleranze alimentari, se presenti. Va ricordato che per le fasce di reddito da zero e fino a 3.500,00 euro il pasto è gratuito, mentre il costo massimo di 5,00 euro è per le fasce di reddito da 25.000,00 euro in poi. Agevolazioni dal 15% al 20% sono previste nel caso di con-frequenza, nella stessa scuola, del secondo e del terzo figlio. ''Sarà cura delle istituzioni scolastiche -si legge nel comunicato del Comune di Agrigento- di occuparsi della ricezione delle domande, che dovranno essere poi trasmesse, assieme a elenchi nominativi distinti per classi, all'ufficio comunale competente, al fine di vagliarne l'ammissibilità''.


La cura Longo comincia a dare i suoi primi frutti. Prima vittoria di campionato del Pro Favara che ieri ha battuto il Casteldaccia. Tre punti importanti che arrivano dopo quattro sconfitte consecutive in campionato. Nella quinta giornata quindi il Pro Favara riesce a battere la squadra avversaria e lo fa nei primi minuti di gioco con un goal di Carovana. Partita che si chiude 0-1 per il Pro Favara. Adesso la squadra di Mister Longo avrà una settimana di tempo per preparare al meglio la partita contro il Parmonval che sarà ospitato al Bruccoleri di Favara. Vediamo tutti gli altri risultati della 5^ giornata del Campionato d'Eccellenza: Alba Alcamo - Monreale 3-0 Parmonval - Nuova Città di Caccamo 1-1 Dattilo Noir - Marsala Calcio 0-1 Polisportiva Castelbuono - C.U.S. Palermo 1-0 Licata - Canicattì 2-0 Mazara - Kamarat 3-0 Mussomeli - Atletico Campofranco 1-1 La classifica: Licata 15 Marsala 13 Dattilo Noir 12 Mazara 9 Parmonval 9 Alba Alcamo 8 Caccamo 8 Canicattì 7 C.U.S. Palermo 7 Atl. Campofranco 6 Calsteldaccia 4 Kamarat 4 Castelbuono 3 Monreale 3 Pro Favara 3 Mussomeli 1 Prossimo turno domenica prossima 15 ottobre: C.U.S. Palermo - Dattilo Noir Atl. Campofranco - Mazara Canicattì - Mussomeli Kamarat - Alba Alcamo Marsala - Casteldaccia Monreale - Castelbuono Caccamo - Licata Pro Favara - Parmonval


L'Accademia di Arte e Spettacolo ''Le Muse'' di Claudia Rizzo apre ufficialmente i corsi per l'anno accademico 2017/18. La scuola di teatro e canto, sita in c.da Esa Chimento a Favara, è aperta a tutte le età, dai bambini agli adulti. Intanto giovedì prossimo, alle ore 16.30, si terrà nella sede della scuola una prova aperta e gratuita per le classi di canto, recitazione ed espressione corporea. Le Muse prevede anche altre discipline, quali dizione, masterclass di tecnica vocale, produzioni inediti e videoclip. Tra i docenti, oltre a Claudia Rizzo, anche Giorgia Flora, Ivan e Fabio Lazzara. A curare lo studio di registrazione Mimmo Petrella. Al termine del corso gli allievi più talentuosi, oltre a prendere parte al saggio di fine anno, avranno la possibilità di partecipare agli spettacoli prodotti dall'Accademia o in collaborazione con enti o fondazioni, come già avvenuto negli anni precedenti.


''Anima in Scena'' è il titolo della mostra fotografica dell'artista agrigentino Francesco Novara. A ospitarla, per tutto il mese di ottobre, il ristorante Molok di Porto Empedocle. I soggetti delle opere esposte sono attori, cantanti, danzatori, modelle, pittori e altre figure artistiche immortalate negli scatti di Novara negli sguardi, nelle espressioni e nelle emozioni di maggiore intensità. Francesco Novara, nato nel ‘68 ad Agrigento, dove tutt'ora vive e lavora, è organizzatore di numerosi eventi culturali e presidente dell'Associazione culturale ''Koinè''. La sua trentennale attività ha visto collaborazioni con pittori e scultori in giro per il mondo. Dal 2015 ha aderito come unico fotografo al manifesto artistico dei Metadimensionisti e con loro ha dato vita a numerose manifestazioni ad Agrigento e provincia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV