20171002.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/10/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Uno spazio aperto dedicato ai nonni, con tanto di altalene per giocare insieme ai nipotini. È la ''Piazzetta del Nonno'', inaugurata stamane in c.da Piana dei Peri, a Favara. Presenti per l'occasione numerose scolaresche insieme ai genitori e ai protagonisti della mattinata: i nonni appunto. Sì, perché proprio oggi, due ottobre, ricorre la giornata nazionale del Nonno. Sul posto è stata inserita una installazione raffigurante nonno e nipoti insieme, la prima struttura dedicata ai nonni della Sicilia. La piazzetta è stata donata al Comune di Favara, di cui non sono mancati stamane membri dell'amministrazione comunale, da un privato, l'imprenditore Francesco Salemi, che sta realizzando sul luogo una serie di villette e costruzioni edili. Al momento di gioia questa mattina non poteva mancare il Nonno d'Italia, il favarese Enzo Vella, lo stesso che ha proposto il 2 ottobre come data ufficiale per festeggiare il nonno e la sua importanza all'interno della società. I nipotini hanno anche avuto modo di premiare i propri nonni, cingendo i loro colli con delle medaglie. È stato un piacevole evento di svago e di comunità, sia per grandi che per piccini. Immancabile poi la presenza del poeta favarese Totò Sciortino che ha voluto omaggiare l'inaugurazione della piazzetta con una poesia dedicata ai nonni. La piazzetta è ora di dominio pubblico, dunque. Spetterà all'amministrazione comunale provvedere alla sicurezza e all'illuminazione del sito del quale avranno la gestione.


Continua la vicenda che in questi giorni sta vedendo interessati i circa 250 contrattisti del Comune di Favara, i quali temono per il futuro del proprio lavoro. Questa mattina la questione è stata discussa in un incontro tenutosi nell'aula ''Falcone Borsellino'' del Municipio di Favara. Presenti i diretti interessati, i contrattisti, e i rappresentati delle sigle sindacali che lo scorso venerdì mattina hanno tenuto un tavolo tecnico insieme alla locale amministrazione comunale. In quell'occasione è stata scongiurata la sospensione dei precari paventata dalla giunta Alba; è stato raggiunto un accordo tra Comune ed RSU che prevede la proroga di un mese dei contratti dei lavoratori nell'attesa dei tanto agognati decreti di finanziamento da parte della Regione Siciliana. L'accordo era stato raggiunto alla presenza della maggioranza delle RSU comunali e provinciali, le quali stamane hanno voluto però ascoltare l'opinione degli stessi lavoratori. Punto all'ordine del giorno dell'incontro, dunque, quello di esporre i termini dell'accordo raggiunto con l'amministrazione e decidere insieme, a maggioranza, se accettarli o meno. I lavoratori hanno infine deciso di accettare il mese di proroga ma insieme ai sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e avviato le procedure di raffreddamento, chiedendo un incontro al Prefetto. Il giorno dell'incontro in Prefettura vi sarà dinanzi al Palazzo di viale Aldo Moro un'assemblea sit-in. Intanto i lavoratori al momento restano ''a bocca asciutta'', senza cioè percepire la retribuzione del proprio lavoro. Domani alle ore 10.00 il sindaco Alba, il deputato regionale Panepinto e una delegazione RSU, incontreranno a Palermo l'assessore regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica, Annunziata Luisa Lantieri,per avere rassicurazioni in merito. L'auspicio di lavoratori e sindacalisti, ovviamente, è quello che i finanziamenti regionali vengano sbloccati nel più breve tempo possibile.


Fine settimana di incidenti sulle strade dell'agrigentino. Uno grave è avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la ''passeggiata'' archeologica ad Agrigento. Il bilancio è di un morto, un giovane 17enne di Porto Empedocle, Giuseppe Barbara, e di un ferito, una giovane coetanea. La ragazza, che ha subito un intervento chirurgico, adesso sembra non essere in pericolo di vita. Bisognerà adesso capire i motivi che hanno portato lo scooter fuori strada. La Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Sempre nella notte tra sabato e domenica un altro incidente si è verificato nei pressi della casa natale di Luigi Pirandello, sulla SS 115. In questo caso è caccia al pirata della strada che ha tamponato la vettura, una Ford Ka, con a bordo una donna, per poi fuggire e non prestare soccorso. Pare che l'auto che abbia tamponato la Ka sia una Fiat Grande Punto. Sul posto l'ambulanza del 118 che ha trasportato la donna in ospedale. Le sue condizioni non sarebbero gravi. E sarebbero gravi le condizioni di un carabiniere in servizio a Lercara Friddi, rimasto coinvolto in un incidente nel pomeriggio di ieri sulla SS 189, alle porte di Aragona. Il 34enne si trovava alla guida della sua moto quando, per cause in fase di accertamento, si è scontrato contro una Fiat 500. Coinvolta nel sinistro anche una donna incinta che viaggiava sull'utilitaria. Entrambi sono stati portati in ospedale. Per la donna pare nessun trauma.


Prosegue senza sosta l'emergenza immigrazione sulle coste dell'agrigentino. Stanotte uno ''sbarco fantasma'' a Sciacca, poi un barcone intercettato dalla Guardia di Finanza e infine un altro barcone, stamattina, in avaria soccorso da un peschereccio a 30 miglia da Porto Empedocle. Tutto questo nel giro di poche ore. L'ultima in ordine di tempo quindi una carretta del mare con a bordo 14 migranti che sono stati tratti in salvo da un peschereccio a largo di Porto Empedocle. Chiamati i soccorsi, si è attivata la Capitaneria di Porto che ha inviato una motovedetta. I 14 migranti sono stati poi trasportati al molo empedoclino per le cure e le procedure del caso.


Ruba 250 euro custoditi all'interno del registratore di cassa di un albergo, ma viene intercettato grazie all'ausilio dell'impianto di videosorveglianza dell'attività e alla collaborazione dei cittadini. Il fatto è avvenuto a Lampedusa. I carabinieri della locale Stazione, avendo avuto notizia del furto commesso all'interno dell'albergo, hanno avviato le indagini, concluse con l'identificazione e il deferimento di un 29enne tunisino, M.S. le iniziali del nome, sbarcato nell'isola lo scorso 24 settembre e ospite all'interno dell'hotspot di c.da Imbriacola. Il migrante è stato dunque denunciato presso la Procura della Repubblica di Agrigento per l'ipotesi di reato di furto.


I ''topi d'appartamento'' colpiscono anche in campagna. Ignoti sarebbero entrati in azione in un'abitazione rurale, in c.da Chisella, a Grotte. I malviventi, avvalendosi della momentanea assenza del padrone di casa, avrebbero forzato una finestra e sottratto oggetti in oro per un valore di circa 4mila euro. L'abitazione risulterebbe temporaneamente abitata da una donna residente a Torino, tornata a Grotte per un periodo di vacanza. I ladri, pare non siano stati visti o sentiti da nessuno, avrebbero messo tutto a soqquadro pur di trovare e trafugare oggetti di valore. Fatta la scoperta, sono state allertate le Forze dell'ordine e sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione. I militari hanno raccolto la denuncia di furto a carico di ignoti e avviato le indagini.


È ufficiale. Il medico favarese Carmelo Vitello ha dato l'ok per concorrere alle prossime consultazioni regionali del 5 novembre. La notizia era nell'aria, lo stesso ci aveva confermato che stava valutando l'ipotesi di una sua candidatura e che era alle prese con l'esamina delle liste. L'apprezzato cardiologo ha così deciso e si candida a deputato regionale con la lista di Forza Italia a cui fa riferimento l'on. Riccardo Gallo. Vitello, da sempre socialista, si era candidato nel 2011 quale sindaco di Favara con il FLI. Perse per una manciata di voti contro l'avversario politico Rosario Manganella. Sono quindi due al momento i favaresi che concorreranno per un posto all'ARS: il grillino Ing. Giovanni Di Caro e appunto il medico Carmelo Vitello. Ricordiamo che le liste verranno ufficialmente presentate il prossimo 6 ottobre. Non si esclude quindi che entro venerdì prossimo possano esserci altri volti noti o meno noti a concorrere per un posto all'ARS.


A Favara viene richiesto il pagamento della TARI in case inoccupate e prive di utenze sia idriche che elettriche. A denunciare questa anomalia è, ancora una volta, il cittadino favarese Luigi Cavaleri che diffida, con una nota assunta al protocollo del Comune nella giornata di oggi, il dirigente dell'ufficio Tari a richiedere tale pagamento, in quanto non dovuto. L'abitante in via P. Mattarella, n.94 chiede inoltre al dirigente di ritirare le richieste di pagamento già inviate. In mancanza di ciò, Cavaleri precisa che seguirà per le vie previste dalla vigente normativa. La nota è stata inoltrata, oltre al Dirigente dell'ufficio Tari, anche al sindaco Anna Alba, accusata dal cittadino di non intervenire nonostante le numerose lettere aperte inviatele, e alla Stampa.


Due consiglieri comunali di Aragona rinunciano al gettone di presenza delle diverse commissioni. Parliamo di Mariella Sardo e Franco Maria Morreale che hanno annunciato la loro decisione nel corso dell'ultima pubblica assise. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che le casse del Comune di Aragona non sono rosee, su cui grava anche un debito di circa 13 milioni di euro. Un piccolo segnale che, se intrapreso da tutti, potrebbe certamente aiutare ad affrontare qualche situazione precaria esistente nel piccolo centro dell'agrigentino. Nello specifico la consigliera Sardo parla di voler utilizzare il suo compenso per l'acquisto di un tappetino in erba sintetica da collocare all'interno della villa comunale di Aragona.


È stato dato il via all'attività di spandimento dei fanghi provenienti dalla depurazione di acque reflue urbane nei terreni adibiti all'agricoltura. A comunicarlo la società Girgenti Acque. La prima azienda agricola in cui si è effettuato per la prima volta lo spandimento ricade in territorio canicattinese. ''I fanghi prodotti dagli impianti di depurazione - spiega Girgenti Acque - sono una risorsa agronomica/biologica per il loro contenuto di sostanza organica e di nutrienti, specialmente per quelle aziende agricole con terreni pesanti e poveri di sostanza organica a causa di decenni di concimazione unicamente minerale''. L'iniziativa della società è volta dunque a un riutilizzo eco sostenibile nell'agricoltura del materiale che sarebbe invece destinato alla discarica. ''La concimazione attraverso spandimento dei fanghi provenienti dai reflui - conclude Girgenti Acque - migliora qualitativamente e quantitativamente la produzione delle svariate colture agricole. Inoltre si configura come eccellente strumento di riutilizzo delle sostanze organiche di fondamentale importanza sia economica che qualitativa''.


Oggi riaprono al pubblico i locali della biblioteca comunale di via Pancamo, a Villaseta. L'apertura della biblioteca di quartiere rientra nel piano dell'Amministrazione comunale di riattivare tutte le biblioteche delle frazioni di Agrigento, collegate con la biblioteca centrale ''Franco La Rocca''. Gli orari di apertura al pubblico della biblioteca comunale di Villaseta vanno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nei giorni compresi tra il lunedì e il venerdì; il martedì è prevista inoltre l'apertura pomeridiana dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


La Fortitudo Agrigento esordisce e non delude, imponendosi sulla formazione del Latina per 80 a 69. Il primo quarto si chiude a favore del Latina, con il punteggio di 18 a 19, ma la Fortitudo nel secondo quarto ribalta il punteggio portando avanti i biancazzurri: 44 a 38. Durante il terzo quarto Agrigento impone ancora il proprio gioco, portandosi a +13 di vantaggio. Nell'ultimo quarto il vantaggio viene portato al massimo con 18 punti di vantaggio. 80 a 69 il risultato finale. I biancazzurri esordiscono così, convincendo i propri tifosi e portando a casa il primo risultato utile della stagione.


Neanche il cambio di allenatore ha fatto virare la rotta alla serie di sconfitte consecutive del Pro Favara. Gli undici di mister Longo hanno perso fuori casa contro il Marsala per 1-0. Partita dura per il Pro Favara contro una delle corazzate del campionato. D'altronde si sapeva che la rimonta in campionato sarebbe stata difficile iniziarla con il Marsala. Si pensa già alla partita di domenica contro Città del Casteldaccia dove si spera si possano ottenere i primi punti di campionato. I risultati della quarta giornata di campionato Eccellenza Sicilia Girone A. C.U.S. Palermo - Alba Alcamo 1928 2-2 Dattilo Noir - Polisportiva Castelbuono 1-0 Atletico Campofranco - Licata Calcio 1-3 Canicattì - Parmonval 1-2 Kamarat - Mussomeli 3-0 Marsala Calcio - Pro Favara 1-0 Monreale Calcio - Mazara Calcio 0-2 Nuova Città di Caccamo - Città di Casteldaccia 4-1 La classifica Licata Calcio 12 Dattilo Noir 12 Marsala Calcio 10 Parmonval 8 Canicattì 7 Nuova Città di Caccamo 7 C.U.S. Palermo 7 Mazara Calcio 6 Atletico Campofranco 5 Alba Alcamo 1928 5 Città di Casteldaccia 4 Kamarat 4 Monreale Calcio 3 Polisportiva Castelbuono 0 Pro Favara 0 Mussomeli 0 Prossimo turno Sabato 7 ottobre l'anticipo di campionato Parmonval - Nuova Città di Caccamo Domenica 8 ottobre si sfideranno: Dattilo Noir - Marsala Calcio Polisportiva Castelbuono - C.U.S. Palermo Alba Alcamo - Monreale Calcio Città di Casteldaccia - Pro Favara Licata Calcio - Canicattì Mazara Calcio - Kamarat Mussomeli - Atletico Campofranco


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV