20170928.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/09/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Apprezzamento dei sindaci nel territorio nazionale: il primo cittadino di Agrigento, Lillo Firetto, rientra nella classifica dei più amati dello stivale. A rivelarlo l'ultimo monitoraggio di Index Research che ha stilato la classifica dei 38 sindaci il cui operato, durante il primo semestre del 2017, ha riscosso maggiore successo tra i cittadini. Il primo cittadino della Città dei Templi si trova al 30esimo posto con un convincente 56,1% dei consensi, che tuttavia perde 1,1 punti percentuale rispetto al consenso riscosso nel 2016. Il ''miglior'' sindaco d'Italia, secondo la classifica, è l'ex deputato del PD Dario Nardella, alla guida di Firenze dal 2014. Il 62,1% dei suoi concittadini si ritiene soddisfatto del lavoro svolto dal sindaco. A seguire, in seconda e terza posizione, i primi cittadini Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia eletto con il centrodestra che ha riscosso il 61,5% di apprezzamento da parte dei suoi cittadini, e Federico Borgna, riconfermato per la seconda volta sindaco di Cuneo e giudicato positivamente dal 60,4% dei cittadini. Da notare come il sindaco di Roma, la grillina Virginia Raggi, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in quota PD, non rientrano nella speciale classifica di gradimento che prende in considerazione solo i sindaci delle città capoluogo che hanno superato il 55% di soddisfazione sull'operato espressa dai cittadini. Raggi si piazza all'88esimo posto, Sala al 49esimo. Basso invece il consenso riscosso nell'ultimo semestre dall'uscente Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, che nella classifica dei governatori più amati d'Italia si posiziona all'ultimo posto con un modesto apprezzamento pari al 26,8%. Medaglia d'oro per Luca Zaia, il presidente del Veneto verso la cui amministrazione della Lega Nord il 58,3% dei veneti intervistati hanno manifestato soddisfazione. Zaia si aggiudica così il titolo di governatore più amato d'Italia. Secondo posto con un indice di gradimento pari a 56,4% per Sergio Chiamparino, Presidente del Piemonte eletto con il PD; terzo gradino del podio per Michele Emiliano, governatore della Puglia che nei primi sei mesi del 2017 ha convinto il 56,1% dei pugliesi.


Con l'ipotesi di reato di minacce gravi e lesioni personali aggravate è stato denunciato un 21enne agrigentino P.P.P., queste le iniziali del nome. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia, il giovane avrebbe colpito alla testa con un bottiglia di vetro un 39enne palermitano. Il fatto sarebbe accaduto domenica sera in piazza San Francesco, nel centro di Agrigento. Scattato l'allarme, sul posto sono giunti i poliziotti della ''Volanti'' e i sanitari del 118. Portato in ospedale, i medici gli hanno applicato una decina di punti di sutura e giudicato guaribile in 10 giorni. Per l'aggressore è scattata la denuncia.


Ha perpetrato dei furti ai danni del Comune di Grotte durante il turno lavorativo. Il personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha colto in flagranza di reato, lo scorso 25 settembre, un operaio stagionale addetto alle Squadre Antincendio Boschivo. A entrare in azione sono stati gli uomini in servizio presso il Distaccamento Forestale di Agrigento e dell'Aliquota di Polizia Giudiziaria del Corpo Forestale presso la Procura della Repubblica di Agrigento. Sono state eseguite delicate indagini di Polizia Giudiziaria e appostamenti nei confronti dell'uomo; il tutto anche attraverso l'ausilio di apparecchiature di videosorveglianza appositamente installate nei luoghi dove venivano compiuti i furti. Raccolti i necessari elementi investigativi, l'uomo è stato denunciato a piede libero con l'accusa di ''reato di furto con scasso durante le ore di servizio''. Nei confronti dell'accusato sono state effettuate anche una perquisizione personale e una domiciliare con il conseguente sequestro della refurtiva. L'Ispettore Ripartimentale delle Foreste, ing. Calogero Crapanzano, fa inoltre sapere che l'Amministrazione Forestale ha immediatamente sospeso l'operaio dall'attività lavorativa e che procederà senza indugio con ulteriori provvedimenti del caso. Dalla Forestale comunicano infine che l'azione del Corpo continuerà la propria azione sia nell'interesse e salvaguardia del patrimonio boschivo sia nel controllo di attività illecite compiute dal personale stagionale.


Diversi furti sono stati segnalati ai carabinieri dai capicantonieri del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Oggetto del furto, la segnaletica stradale. Le sottrazioni, avvenute quasi sicuramente in orario notturno, si sono verificate sulle Strade Provinciali n. 87 Montallegro-Bovo Marina, n. 29 Ribera-Montallegro, n. 31 Ribera-Cianciana e n. 61 Ribera-Montallegro. Sono spariti circa cinquanta elementi, perlopiù segnali di pericolo e di divieto. Oltre a questi anche diversi new jersey utilizzati per contenere alcuni tratti di potenziale pericolo per frane o carreggiata in cattive condizioni. La refurtiva potrebbe mettere nei guai gli stessi balordi che l'hanno sottratta, sarà difficilmente utilizzabile senza essere individuata in quanto la segnaletica è punzonata con il logo del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Intanto i capicantonieri sono al lavoro per rimediare all'azione degli incivili e rimpiazzare i segnali stradali rubati. Questo comporterà un'ulteriore spesa per l'ente, la cui situazione finanziaria già da tempo naviga in acque non favorevoli.


Tommaso Vergopia non è più assessore al bilancio e vice sindaco del Comune di Canicattì. La decisione è stata presa ieri, con determina sindacale ad effetto immediato, dal sindaco Ettore Di Ventura e giunge a seguito della richiesta di dimissioni avanzata dal locale circolo del PD, partito di maggioranza del Comune e a cui appartiene lo stesso capo dell'amministrazione eletto nel giugno 2016. Vergopia sosterrebbe la candidatura a presidente della Regione siciliana di Nello Musumeci, candidato per il centrodestra. Il segretario del circolo del PD di Canicattì, Gaetano Vella, aveva chiesto al sindaco Di Ventura di revocare le deleghe a Vergopia perché le immagini postate dall'amministratore sui social, a detta di Vella, ''dimostrano la sua chiara adesione al progetto politico del movimento guidato dall'ex deputato regionale dell'Udc Giusy Savarino'', ora con Musumeci e probabile candidata nel listino. Vergopia, espressione in giunta di ''Uniti per Canicattì'', ha ribadito la sua amicizia politica e personale con Giusy Savarino e di non sentirsi in condizioni di incompatibilità, come invece denunciato dal PD. Nonostante un incontro/confronto tra il sindaco e il suo vice, adesso ex, il primo cittadino canicattinese ha deciso di firmare l'atto con il quale revoca l'incarico a Tommaso Vergopia.


È stato convocato in sessione ordinaria il consiglio comunale di Favara. 15 i punti inseriti all'ordine del giorno, tra questi: la proposta di delibazione consiliare sulla variazione dei confini territoriali di Agrigento, Favara e Aragona; le proposte di deliberazioni della giunta riguardanti le fissazioni delle tariffe TARI 2017, del recapito degli avvisi di accertamento TARSU 2012 e IMU 2012. Tra i punti inseriti anche la proposta di affidamento alla riscossione coattiva delle entrate comunali all'agenzia delle entrate, nonché riscossione Sicilia S.P.A. A seguire poi mozioni e interpellanze. Il consiglio comunale in sessione ordinaria si riunirà il prossimo 2 ottobre alle ore 19.00.


Nato a Perugia, ha 45 anni e da oggi è al comando provinciale dei Carabinieri di Agrigento. Stiamo parlando del Tenente Colonnello Giovanni Pellegrino, insediatosi stamane nel suo nuovo incarico con una cerimonia presso la caserma ''Biagio Pistone'', sede del Comando Provinciale dei Carabinieri. Il nuovo comandante provinciale dell'Arma Carabinieri proviene dal Reparto operativo di Bari e ha già svolto in passato servizio in Sicilia, per quasi cinque anni, al comando di una compagnia Carabinieri. Il Tenente Colonnello Giovanni Pellegrino ha inoltre comandato la compagnia Carabinieri Milano Duomo e prestato servizio nel Reparto carabinieri presidenza della Repubblica. Presenti stamane alla cerimonia le massime autorità provinciali, sia civili che militari, gli Ufficiali del Comando Provinciale e una folta rappresentanza di Comandanti di Stazione e altri militari appartenenti ai vari Reparti del territorio. Ospite d'onore anche il Comandante della Legione Carabinieri ''Sicilia'', il Generale di Brigata Riccardo Galletta. Pellegrino succede al Colonnello Mario Mettifogo, per circa tre anni Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento. Lo stesso inizierà un nuovo prestigioso incarico, sempre all'interno dell'Arma, a Genova dove svolgerà le funzioni di capo di Stato Maggiore. Anche il suo predecessore, il Colonnello Riccardo Sciuto, presta oggi servizio in terra ligure. Al nuovo Comandante provinciale Ten. Col. Giovanni Pellegrino e al Generale di Brigata Riccardo Galletta abbiamo chiesto anche quale sarà la politica dell'Arma in merito al territorio favarese, da un po' di tempo ormai alla ribalta della cronaca per spiacevoli eventi, e alla locale Tenenza.


È stato approvato il nuovo Registro provinciale degli enti autorizzati allo svolgimento dei servizi a favore dei portatori di handicap grave per l'anno scolastico 2017/2018. Si tratta delle Associazioni o Società Cooperative che sono autorizzate allo svolgimento di servizi di autonomia e comunicazione e igienico-personale in favore dei portatori di handicap grave che frequentano le scuole medie superiori di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ex Provincia. L'aggiornamento del Registro provinciale degli enti autorizzati, già accreditati all'albo regionale, è stato approvato dal Settore ''Solidarietà Sociale, Politiche Della Famiglia e Pari Opportunità, Attività Culturali e Sportive'' del Libero Consorzio Comunale. Il nuovo elenco è pubblicato e visionabile nella home page del sito istituzionale dell'ente nella sezione ''Primo piano''.


L'ufficio Urp del Libero Consorzio Comunale di Agrigento gestirà i compiti dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Bivona. Il tutto è stato suggellato dai due enti attraverso un protocollo d'intesa. Secondo gli accordi, il Comune di Bivona si impegna a fornire all'Urp del Libero Consorzio tutta la modulistica riguardante i propri servizi, nonché il materiale promozionale su iniziative culturali, turistiche, sportive ed eventi. Il protocollo d'intesa prevede inoltre che il Libero Consorzio possa rilasciare all'utenza le copie degli atti del Comune di Bivona che sono reperibili sul sito istituzionale. In alternativa sarà individuata un'altra modalità che non richieda il pagamento dei diritti di segreteria. Questa non è la prima iniziativa che promuove la sinergia tra il Libero Consorzio e gli enti locali del territorio provinciale. Recentemente è stata rinnovata la convenzione con il Comune di Sciacca per lo sportello Informagiovani e Microcredito, mentre da circa due anni è attiva la collaborazione con il Comune di Agrigento, che vede il personale dell'Urp dell'ex Provincia gestire l'ufficio informazioni turistiche di Porta di Ponte.


30 anni dalla sua fondazione. La Scuola Calcio Arcobaleno di Favara festeggia sabato prossimo un importante traguardo, appunto i 30 anni dalla sua nascita. Proprio per questo Stefano Valenti invita i tesserati della Scuola Calcio Arcobaleno dal 1987 ad oggi a mettersi in contatto con la segreteria e o con i responsabili della società al fine di preparare i festeggiamenti che si svolgeranno sabato 30 settembre alle ore 16.30 presso l'impianto sportivo della A.P.D. Arcobaleno.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV