20170913.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/09/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Acqua, erogazione idrica, sprechi, rapporto utente-gestore. Questi sono alcuni dei temi affrontati nel corso di una riunione tenutasi ieri pomeriggio nei locali della parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, a Favara. L'incontro è stato l'ultimo di una serie che ha visto partecipi da un lato rappresentanti dell'Ente gestore del servizio idrico integrato, Girgenti Acque, dall'altro associazioni e singoli cittadini. Il tutto sotto la vigilanza e la moderazione della chiesa, nella persona di don Marco Damanti. Tra le tematiche affrontate - e le criticità esposte soprattutto da parte dell'utenza - non è mancata certo la questione sui contatori idrici verso i quali i cittadini hanno avuto non poco da ridire, sia su come spesso i calcoli di questi possano essere ''falsati'' dalla presenza di aria nelle condutture sia su quale possa essere la soluzione migliore riguardo il metodo di pagamento, quella basata sul consumo o quella forfettaria. Durante le prime riunioni non sono mancati nemmeno esponenti del'ATI idrico, che hanno ascoltato le ragioni delle parti e che hanno cominciato un dialogo conclusosi con l'impegno da parte dell'ATI a garantire una fornitura idrica minima, corrispondente a 50 litri di acqua al giorno, agli utenti morosi che sempre più sovente non riescono a far fronte alle bollette. Gli incontri, come detto, sono stati occasione di confronto e hanno abbattuto la barriera comunicativa tra gestore del servizio e consumatore. In alcuni casi sono stati anche risolti alcuni problemi o disguidi esposti dai singoli cittadini. L'auspicio è quello che in futuro possano non mancare altre occasioni del genere e che si passi sempre più concretamente ai fatti piuttosto che alle sole parole.


Blitz all'Ufficio tecnico comunale di Campobello di Licata. Un dipendente, Francesco La Mendola di 49 anni, sarebbe stato arrestato con l'accusa di concussione. Pare abbia intascato una tangente. A irrompere nel Municipio sono stati i carabinieri della Compagnia di Licata e della Stazione di Campobello che hanno anche sequestrato dagli uffici una mole imponente di documenti. Nel mirino degli investigatori gare e appalti. Pare che la lente di ingrandimento sia puntata su un appalto, vinto da una ditta di Licata, riguardante lo smaltimento di una partita di rifiuti speciali, nello specifico amianto. Dopo l'arresto e il sequestro di numerosi documenti, non si escludono ulteriori sviluppi sulla vicenda.


A poche ora dalla presentazione ufficiale del primo assessore designato dal candidato alla presidenza della Regione Sicilia Giancarlo Cancelleri è caos all'interno del M5S siciliano. La quinta sezione del Tribunale di Palermo, accogliendo il ricorso di Mauro Giulivi, escluso dalla selezione perché non aveva firmato un documento interno al M5S, ha sospeso la validità del responso delle ''regionarie'' dello scorso 4 luglio. Così, adesso, la candidatura alla presidenza di Giancarlo Cancelleri è momentaneamente sospesa. Sospensione in via cautelare confermata fino al prossimo 18 settembre, giorno in cui si terrà la causa per la discussione dei candidati rimasti fuori. Come ricorderete, Cancelleri era stato proclamato candidato alla presidenza lo scorso 9 luglio a Palermo durante la convention del M5S alla presenza di Beppe Grillo. Aveva ottenuto poco più della metà dei consensi dei partecipanti alle votazioni. Cancelleri, immediatamente dopo la proclamazione, si era messo in moto, organizzando insieme ai parlamentari nazionali Di Maio e Di Battista un tour per tutta la Sicilia. Adesso questa doccia fredda che potrebbe far arrestare un po' la corsa. ''A prescindere dalla decisione presa dal giudice, tengo a precisare e ribadire -dice Giulivi- che la mia è una battaglia di trasparenza e rispetto delle regole, valori fondanti del Movimento che seguo e sostengo ormai da diversi anni e che prima di arrivare a questo stadio, proprio in virtù del rispetto per il Movimento e per ciò che rappresenta, per settimane ho cercato il dialogo e la mediazione, ma niente da fare, ho ricevuto solo picche e porte in faccia''. L'attivista del M5S chiede a gran voce che si ripetano le votazioni. ''È una questione di rispetto delle regole e di democrazia'' -ha detto. Per il leader Beppe Grillo: ''Il tribunale ha semplicemente accolto il ricorso di un iscritto che vuole essere in lista e, come misura cautelare, ha sospeso le Regionarie. Ciò non toglie che il MoVimento 5 Stelle parteciperà alle elezioni, come previsto, e lo farà seguendo le decisioni che verranno prese dal tribunale. Il tour in Sicilia continua con il candidato presidente Giancarlo Cancelleri e Luigi Di Maio…''.


''Con la sospensione dei lavori lungo la strada Palermo-Agrigento, completati ad oggi solo per il settanta per cento, si rende difficile porre fine all'ormai insostenibile viabilità della zona, che costringe gli automobilisti a forti disagi''. Sono queste le parole del favarese Antonino Moscatt, deputato del Pd al Parlamento, che rivolge così una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di trovare una soluzione alla questione. Dall'ufficio stampa del deputato fanno sapere che la C.M.C., l'impresa appaltatrice, ha di fatto sospeso i lavori. Intanto continuano i disagi per gli automobilisti, costretti a viaggiare a rilento tra rotonde approssimative e tratti a senso unico alternato. ''Recentemente trecento operai hanno aderito allo sciopero indetto da alcune sigle sindacali per opporsi al rischio di licenziamento - ha aggiunto Moscatt . L'opera non sarebbe interamente finanziata''. ''Mi auguro - conclude - che dal Ministero arrivino risposte concrete affinché un'importante arteria, quale quella che collega i due capoluoghi, non diventi l'ennesima incompiuta siciliana''.


Continuano gli interventi di esponenti politici dopo la relazione annuale presentata dal sindaco di Favara Anna Alba. A scrivere oggi è il consigliere comunale Giuseppe Nobile. ''Ad oggi -dice Nobile-, non vi è nessun punto del loro programma attuato: vedi la rescissione del contratto con Girgenti Acque, la gestione dei rifiuti in house, lo snellimento della macchina burocratica comunale, la gestione delle ville comunali, la viabilità, le problematiche legate alle strutture scolastiche. Una relazione -continua Nobile- che evidenzia delle fantomatiche iniziative fatte da questa amministrazione. Ma nessun cenno di buona politica, nessun cenno di azioni svolte per la risoluzione di problemi presenti nella nostra città. Una relazione che evidenzia l'inefficienza amministrativa e l'insufficienza di programmazione''. Il consigliere infine auspica una efficiente azione politica e un maggiore coinvolgimento delle parti sociali per le scelte riguardanti la città.


Con l'inizio dell'anno scolastico l'assessore comunale di Favara Lillo Attardo, congiuntamente al comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia, ha programmato e iniziato il ripristino di tutta la segnaletica orizzontale e delle strisce pedonali delle principali vie della città. ''A causa dei lavori di ripristino della segnaletica -ci dice Attardo- si potrebbero verificare dei disagi alla circolazione stradale. Chiediamo pertanto -conclude- la collaborazione dei cittadini''.


Un documentario sul magistrato Livatino, sulla sua vita e sulla sua profonda dedizione alla giustizia. È questa la pellicola, denominata ''Il Giudice di Canicattì, Rosario Livatino, il coraggio e la tenacia'', che verrà proiettata domani nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma. Al documentario, firmato Davide Lorenzano e con la voce narrante dell'attore Giulio Scarpati, seguirà un dibattito sul tema delle mafie, come sono cambiate le loro modalità di azione nel tempo e quale è oggi il ruolo che riveste il giudice. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Roma. Non mancheranno il sindaco della Capitale, Virginia Raggi, e il primo cittadino canicattinese, Ettore di Ventura, insieme all'assessore Davide Lalicata.


Continuano gli avvistamenti e i ritrovamenti di giovani fenicotteri in provincia di Agrigento. A segnalare con un supporto video la presenza di un altro volatile, avvistato questa volta presso la foce del fiume Naro, a Cannatello, è stata l'associazione MareAmico Agrigento. ''In questo periodo ci sono molti giovani fenicotteri in dispersione - scrivono dall'associazione - che per vari motivi rimangono indietro''. Nessuna preoccupazione però, una volta riposati raggiungeranno il resto della colonia.


Chiamata a raccolta di fedeli per domani e dopodomani al Calvario, in piazza Capitano Vaccaro, a Favara. Due gli eventi che avranno luogo e che verranno celebrati sul posto: domani la festa liturgica dell'Esaltazione della Croce, venerdì 15 la memoria della Vergine Addolorata. In occasione della festa liturgica dell'Esaltazione della Croce, la Confraternita della Santa Croce, guidata dal decano Rosario Sutera Sardo, aprirà nel pomeriggio di domani il Calvario per consentire, come da tradizione, il cosiddetto ''viaggiu'', cioè la visita devozionale al luogo sacro, un luogo-simbolo per Favara, che richiama i fedeli al Golgota di Gerusalemme. Venerdì 15 settembre, come detto, si commemorerà la Vergine Addolorata. La memoria liturgica è di origine devozionale, introdotta nel calendario romano dal papa Pio VII nel 1814. Come il giorno precedente, nella Cappella del Calvario alle ore 18.00 ci sarà la recita del Rosario a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa. La Confraternita della Santa Croce, assistente spirituale Don Diego Acquisto, fa infine sapere che dopo la pausa estiva riprendono le attività del nuovo anno pastorale 2017-2018, in comunione con le attività del Consiglio Pastorale Cittadino e secondo le indicazioni del Piano Pastorale Diocesano.


50 anni di vita insieme. Alla rubrica ''Tanti auguri'' ospitiamo oggi un'altra bella coppia di favaresi. Si tratta dei coniugi Mario Gallo e Carmela Sanfilippo. I due, 75enne lui, 67enne lei, hanno passato la loro adolescenza a Favara, poi negli anni '60 il signor Mario si trasferisce in Germania insieme ai fratelli dove ha lavorato presso una grossa industria. Conosciuta la bella Carmela, si sono sposati il 1 settembre del 1967 in Francia. Hanno vissuto per un anno in Belgio, poi in Francia per altri 3 anni per poi trasferirsi definitivamente in Germania, dove vivono da circa 47 anni. Dalla loro unione sono nati tre figli: Federico, Maria e Patrizia, che gli hanno regalato la gioia di diventare nonni di sei bellissimi nipoti. Giorni fa, in Germania, i figli hanno voluto organizzare una bellissima festa: dapprima con una celebrazione in chiesa per rinnovare le promesse di matrimonio per poi regalargli un giro di circa un'ora e mezza a bordo di un'auto d'epoca. Alla festa non sono mancati neanche i palloncini colore oro, simbolo di 50 anni di unione. Alla coppia Gallo, oltre agli auguri dei familiari, vanno anche i nostri.


Si è concluso sabato scorso il cartellone degli eventi estivi favarese denominato ''R-Estate in Comune'', una serie di iniziative partite il 22 luglio che hanno visto la partecipazione di associazioni e privati, oltre ai commercianti di piazza Cavour, agli sponsor e al patrocinio del Comune. Sabato scorso, a concludere il tutto, ci ha pensato in piazza Cavour lo spettacolo ''Vutamuni nnarre' '' della compagnia Teatro Insieme di Favara - direttore Lillo Crapanzano. Il messaggio mandato è stato quello di non abbandonare il nostro centro storico e farlo rivivere con la nostra presenza. Soddisfatta per la buona riuscita degli eventi si è detta l'assessore Rossella Carlino.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV