20170728.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Si inaugurerà lunedì prossimo 31 luglio, a Favara, la sede dello Juventus Club Favara Bianconera dedicato, così come voluto dai soci fondatori, al capitano juventino e portiere della nazionale italiana Gianluigi Buffon. Lo Juventus Club Favara Bianconera ''Gigi Buffon'', costituitosi lo scorso giugno, può vantare già 120 iscritti e il riconoscimento di Official Fan Club, cioè di club ufficiale, da parte dello Juventus Football Club. Tra i benefici per gli iscritti del club dedicato a Gigi Buffon la possibilità di partecipare alle partite interne della Juventus all'Allianz Stadium di Torino, sconti per visitare lo Juventus Stadium e tanti alti privilegi che la società del presidente bianconero Andrea Agnelli riserva ai soci dei club. La cerimonia di inaugurazione inizierà alle ore 19.00 presso la sede di viale Aldo Moro, 202. All'appuntamento non mancheranno il presidente del club Lillo Giglia, il referente regionale dello Juventus Official Fan Club Salvatore Capraro e il sindaco di Favara Anna Alba. Ospite d'onore della serata sarà l'ex stopper della Juventus Sergio Brio, per 16 stagioni in maglia bianconera e unico giocatore ad aver vinto tutti i titoli nazionali e internazionali presenti nella bacheca dei trofei della società. Per maggiori dettagli nel Tg odierno le interviste.


Si indaga a Palma di Montechiaro dopo che nelle notti scorse sono stati esplosi colpi di pistola contro il portone di casa di un imprenditore. Almeno sei i colpi esplosi. Nessun dubbio per i militari, si tratta di intimidazione. L'uomo, un 45enne residente in Germania, aveva fatto rientro a Palma di Montechiaro per le ferie estive. Sull'accaduto indagano i carabinieri di Palma che hanno già sentito l'imprenditore. Importanti ai fini investigativi potrebbero rivelarsi le immagini degli impianti di videosorveglianza installati lungo la zona.


Si trovava presso la stazione ferroviaria di Agrigento, come tanti passanti o viaggiatori, ma il contenuto della sua borsa a tracolla non la raccontava giusta. Almeno non per l'infallibile fiuto di ''Tasko'', l'unità cinofila della Guardia di Finanza. Il fatto è successo ieri, nel pomeriggio. Le Fiamme Gialle agrigentine, nell'ambito di una costante azione di prevenzione e repressione del traffico illecito e della commercializzazione di sostanze stupefacenti, hanno proceduto insieme alle proprie unità cinofile al controllo di un giovane proveniente da Bagheria che - dopo la segnalazione di Tasko - è stato ritrovato in possesso di 8 panetti di hashish. Questi erano occultati all'interno di una borsa a tracolla, per un peso complessivo di circa 800 grammi, ma ciò non è bastato a ingannare il fiuto del finanziere a quattro zampe. A.M.G., queste le iniziali del nome del 27enne palermitano trovato in possesso dello stupefacente, è un soggetto già noto alle forze di polizia per numerosi reati e si trovava sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. L'uomo è stato dunque arrestato per il reato di ''detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti'' e dopo le formalità di rito è stato accompagnato presso la casa circondariale di c.da Petrusa, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Stava cercando di spegnere un incendio quando avrebbe perso il controllo, cadendo in un dirupo. Coinvolto un 58enne operaio stagionale della Forestale che stava lavorando nelle campagne fra Giardina Gallotti e Montaperto. L'uomo è stato subito soccorso e trasportato in ambulanza all'ospedale di Agrigento. Pare non versi in pericolo di vita.


''La misura è colma! La peggiore buca mai vista!''. Sono queste le parole piene di asprezza e rabbia scritte nero su bianco in un comunicato della consigliera grillina di Agrigento, Marcella Carlisi, in merito al dissesto del manto stradale di via Porta Santa Maria degli Angeli per il quale il consigliere ha fornito anche i supporti visivi. Per Carlisi è inconcepibile che uno scavo così pericoloso possa rimanere in tali condizioni per diverso tempo. La stessa fa sapere che durante un question time il dirigente aveva affermato come il controllo delle zone di scavo sarebbe stato diviso fra diversi impiegati. ''La situazione però - aggiunge il consigliere - permane da oltre una settimana''. ''La pendenza è elevatissima - aggiunge -, la strada stretta, gli incidenti già occorsi, le ginocchia sbucciate e le telefonate al gestore fatte dai cittadini. Ma niente! Ho mandato le foto all'assessore Battaglia che mi ha detto che si sarebbe interessato immediatamente, spero ci sia stato un intervento ma ciò non può bastare''. Secondo il parere della consigliera ''la gestione di un Comune non può farsi senza il controllo del territorio e l'ascolto dei Cittadini''. ''Agrigento cambia i suoi Cittadini con i lividi delle cadute? - conclude provocatoriamente la pentastellata. Nell'attesa che rinasca almeno la voglia di riscatto sarà mia cura mandare queste impressionanti foto a tutti gli organi di vigilanza e controllo''.


Disagi per la distribuzione idrica nei prossimi giorni per il comune di Ravanusa. A comunicarlo la società Girgenti Acque, dalla quale fanno sapere che è stato riscontrato un guasto sulla condotta di adduzione ai serbatoi comunali ''San Vito'' e ''Poggio Rotondo''. Pertanto la fornitura idrica al comune di Ravanusa ha subito una significativa, ma momentanea, riduzione. Nei prossimi giorni, inoltre, la turnazione prevista subirà degli slittamenti. Girgenti Acque comunica che gli interventi di riparazione sono già stati predisposti e che, dopo i necessari tempi tecnici per il ripristino della condotta, la distribuzione idrica tornerà regolare.


Dopo circa due mesi riapre oggi la SP 15c, il collegamento che dalle città di Favara e Aragona attraversa c.da San Benedetto per raggiungere l'ospedale ''San Giovanni di Dio'' di c.da Consolida. La strada era stata chiusa al traffico lo scorso 16 maggio a seguito della caduta di calcinacci dalla sopraelevata SS 189, il viadotto che collega le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Personale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento aveva provveduto a rimuovere i pezzi di calcinacci caduti sulla rotonda sottostante il ponte e a chiudere le varie entrate alla rotatoria. Dopo due mesi di lavoro non c'è più il rischio che calcinacci possano cadere - magari proprio mentre sta passando qualche automobile - e quindi è stata ripristinata la viabilità. Una buona notizia dunque per favaresi e aragonesi che adesso hanno di nuovo il via libera per attraversare c.da San Benedetto e giungere in breve tempo all'ospedale. Intanto gli operai non perdono tempo; ultimati i lavori, si sposteranno ora in altre zone per garantire una efficace viabilità all'interno del nostro territorio.


Umberto Palermo è il nuovo assessore all'Ambiente della giunta Di Ventura al Comune di Canicattì. La nomina è stata ufficializzata ieri, in mattinata, quando Palermo ha prestato giuramento di fronte al sindaco e al segretario generale, Domenico Tuttolomondo. Il nuovo assessore ha inoltre scelto di mantenere anche la precedente carica di consigliere comunale. A Palermo sono state affidate deleghe ai servizi di Ambiente, gestione rifiuti e bonifica, tutela del suolo e delle acque, randagismo, salute pubblica, protezione civile e sportello amico. Il sindaco Ettore Di Ventura, dopo le dimissioni di Vincenzo Di Natali, ha anche rimodulato e in alcuni casi riconfermato i servizi assegnati agli altri componenti della Giunta.


Inaugurazione dei locali e presentazione ufficiale del movimento ''Agorà del Popolo'' domani, alle ore 11.00, al viale della Vittoria di Agrigento, 305. L'iniziativa è voluta dal suo Presidente, l'onorevole Mariagrazia Brandara, che nel corso della presentazione esporrà il perché e gli scopi del movimento. È prevista inoltre la partecipazione del Vicepresidente della Regione Siciliana e Assessore Regionale delle Attività Produttive, Mariella Lo Bello, che taglierà il nastro. All'evento sono invitati anche gli organi di stampa, al fine di approfondire importanti tematiche della politica.


Sono passati poco più di sei mesi dalla data di immissione in servizio di 48 psicologi borsisti presso l'Asp di Agrigento e dall'Azienda si dicono soddisfatti dei risultati ad oggi conseguiti. ''La scommessa dell'Asp di Agrigento di affidare un incarico annuale a otto professionisti in ambito ospedaliero e a quaranta presso i servizi distrettuali - scrivono dall'ufficio stampa dell'Asp - ha fatto dell'azienda agrigentina una sorta di esperimento pilota sul panorama regionale''. Gli psicologi borsisti sono impegnati, in ambito ospedaliero, presso le unità operative di oncologia, hospice, cardiologia, ginecologia, fisioterapia e area di emergenza dei presìdi di Sciacca, Agrigento e Canicattì. Nonostante il blocco dei concorsi, l'Asp di Agrigento li ha assunti per un anno grazie a progetti aziendali. ''L'analisi dell'andamento del progetto dimostra l'efficacia dell'approccio globale al paziente - dichiara il firmatario direttore generale Asp Salvatore Lucio Ficarra - e conferma la decisione di questa amministrazione di prevedere un'adeguata copertura del profilo dello psicologo in pianta organica nella previsione dello sblocco delle assunzioni''. Per il responsabile del Servizio di psicologia, Valeria Marchica, le massicce richieste di sostegno da parte di psicologi ricevute dall'utenza, e il ruolo svolto da questi, dimostrano la valenza di questa figura. ''La presenza dello psicologo - afferma Marchica - incrementa la positività degli esiti delle cure''.


Passaggio di consegne al vertice del turismo Confesercenti: Vittorio Messina è il nuovo presidente dell'Assoturismo, la verticale di categoria che riunisce le imprese del settore iscritte alla confederazione. Messina, imprenditore della ricettività, Presidente di Confesercenti Sicilia e Vice Presidente nazionale della Confederazione, succede a Claudio Albonetti, che continuerà il suo impegno come dirigente dell'associazione. ''Dopo un lungo periodo di lavoro, molto appagante sotto tutti i punti di vista - spiega Albonetti - passo volentieri le consegne al nuovo Presidente responsabile. Lo faccio con grande soddisfazione perché si tratta di un collega imprenditore molto esperto del settore, che sicuramente saprà dare un grande impulso all'associazione''. Dal canto suo, il neo-presidente dell'Assoturismo esprime soddisfazione per l'incarico assegnatogli e si dice cosciente della centralità che il settore turistico riveste sia per le piccole e medie imprese sia per la crescita del Paese.


Questo pomeriggio alle 18.00 convegno al Castello Chiaramonte sulle nobili origini del vitigno siciliano dal titolo: ''Grillo 1874 e il Barone Mendola''. A portare i saluti il sindaco Anna Alba; sono previsti inoltre diversi interventi, quelli dell'assessore Amodeo Nicotra, del presidente CVA Canicattì Giovanni Greco, dello storico delle Vite Filippo Sciara, dell'assessore regionale all'agricoltura Giacomo Ansaldi, dell'Enologo Tonino Guzzo e del prof. Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Palermo Rosario Di Lorenzo. A concludere i lavori il presidente UIV e Consorzio tutela Doc Sicilia Antonio Rallo. Al termine del convegno è in programma una visita al Museo Comunale Barone Mendola e degustazione di vini CVA Canicattì e di prodotti del territorio.


Per la rubrica ''Tanti Auguri'' ospitiamo oggi un giovane e talentuoso favarese che ha conseguito a pieni voti la laurea in medicina e chirurgia. Stiamo parlando del 26enne Salvatore Fanara che ha raggiunto appena due giorni fa il tanto atteso traguardo della laurea, a termine di un percorso di studi magistrale della durata di 6 anni. Complimenti al dottore Fanara, dunque, che durante i suoi anni trascorsi come studente presso l'Università degli Studi di Palermo ha sempre dimostrato tanto impegno e tanta dedizione. Nel corso degli esami Salvatore ha sempre ottenuto il massimo dei voti e alla fine non si è dimostrato da meno, laureandosi con un pieno 110 e lode. Gli auguri giungono felici dai familiari del neo dottore, dal papà Pasquale, dalla mamma Giusy e dalla sorella Federica, oltre che naturalmente da parenti e da amici. Ancora auguri e complimenti a Salvatore Fanara anche da SiciliaTv, la cui redazione è sempre fiera di potere vantare le eccellenze che danno lustro alla città di Favara. Auguri Salvatore, auguri Dottore!


Conferenza stampa di presentazione questo pomeriggio, ore 18.30, presso il palazzo Bellacera, del cartellone degli eventi culturali e della programmazione degli eventi di intrattenimento e spettacolo che si terranno durante la stagione estiva a Comitini. Nel corso della conferenza la presentazione della manifestazione denominata ''Palazzo Bellacera… apre all'arte'' che si terrà dall'1 agosto al 31 ottobre e che vedrà coinvolti diversi artisti nel campo della pittura e della scultura della provincia di Agrigento.


Ritorna a Favara la Church Cup: l'attesa iniziativa è organizzata dalla Lega Calcio Interparrocchiale presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. Oltre che un campionato tra le parrocchie, la Church Cup è soprattutto una grande occasione di crescita per i giovani che partecipano prima degli incontri a importanti momenti di preghiera e di riflessione sui sani valori della chiesa cattolica. La Church Cup, inserita nei festeggiamenti di San Calogero, sarà presentata ufficialmente alla città questa sera alle ore 20:00 nei locali della parrocchia San Calogero. Fazio presiederà la solenne cerimonia durante la quale verranno illustrate le finalità e le novità di questa edizione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV