20170725.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Una buona notizia arriva per i soggetti disabili. Dal prossimo 4 settembre la piscina di Villaseta sarà per loro fruibile gratuitamente. Potranno svolgere attività natatorie con personale qualificato. Sarà messo a loro disposizione, oltre a locali riservati, anche l'equipaggiamento per accedere direttamente in acqua come il Panda Pool. Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie alla disponibilità del Libero Consorzio di Agrigento, del Comune di Agrigento e dell'Associazione SSD Nuoto CSEN Accademy. Questa iniziativa è parte di un progetto di integrazione e fruizione delle risorse del territorio che l'ex provincia di Agrigento sta portando a compimento in collaborazione con le associazioni dei genitori con figli disabili. L'iniziativa segue la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra l'Ente e la Federazione ''Movimento Noi Liberi Regionale'' per porre in essere una stretta collaborazione per conseguire finalità di solidarietà e promozione sociale in tutti i campi in cui sono coinvolte persone in situazione di handicap e le loro famiglie anche attraverso l'organizzazione di progetti e azioni a carattere socio-educativi, finalizzati all'inclusione sociale di persone con disabilità.


Attività di contrasto al fenomeno del caporalato da parte della Polizia in tutta Italia. Nella sola provincia di Agrigento sono state identificate 70 persone e controllate 12 aziende; sono state sospese 2 attività e comminate contravvenzioni per 69.000 euro. Si è conclusa quindi un'altra fase del progetto denominato ''Alto Impatto - Freedom'' che ha visto impegnate le Squadre Mobili di Agrigento, Forlì - Cesena, Latina, Lecce, Matera, Ragusa, Salerno, Siracusa, Taranto, Verona e Vibo Valentia, coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine. La prima fase del progetto era avvenuta tra il 26 e il 30 giugno scorsi e aveva visto coinvolte sei province e sei regioni. In questa nuova fase le province interessate sono state 11 e 8 invece le regioni monitorate. Nel corso dell'operazione è stata accertata l'inosservanza delle norme contributivo-previdenziali e di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché, in alcuni casi, dell'illecita attività di intermediazione tra la domanda e l'offerta, compiuta dai c.d. ''caporali''. Tra il 17 e il 22 luglio sono state identificate in totale 632 persone (tra datori di lavoro e dipendenti) e controllate 50 aziende.


Spacciava droga a minorenni. Per questo motivo i carabinieri della Stazione di Sciacca hanno arrestato un presunto pusher, il 27enne nigeriano Omogbai Zaiki, residente a Castelvetrano. I militari avrebbero sorpreso il ragazzo stazionare tra le autovetture in sosta e i carrelli della spesa di un supermercato sito in contrada Ferraro. Il nigeriano, fanno sapere dall'Arma, veniva avvicinato da ''una moltitudine di ragazzini ai quali cedeva involucri contenenti hashish''. I carabinieri sono allora intervenuti sequestrando circa 13 grammi di stupefacente appena consegnati a un minorenne saccense. Il nigeriano è stato arrestato in flagranza di reato ed è stato sottoposto, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, agli arresti domiciliari presso la sua abitazione di Castelvetrano. L'arresto del 27enne si inserisce all'interno di servizi svolti dall'Arma Carabinieri e finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di stupefacenti. Durante tutto il fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Sciacca hanno eseguito una serie di controlli sia nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, e in particolare in corrispondenza dei locali pubblici, sia nei luoghi meno frequentati dai ragazzi come le aree adiacenti alle attività commerciali dove appunto è stato tratto in arresto il 27enne nigeriano.


Stanno cercando di ricostruire i fatti i militari del Circomare dopo che un marinaio è rimasto gravemente ferito a una gamba con l'elica di un natante. Per cause ancora in fase di accertamento, il tunisino mentre si trovava su un peschereccio insieme altri connazionali sarebbe caduto in mare. L'elica del natante lo avrebbe colpito violentemente a una gamba. Le sue condizioni sono apparse subito gravi, avrebbe perso tanto sangue. Chiamati i soccorsi, è stato portato all'ospedale di Sciacca e poi trasferito in elisoccorso al Cannizzaro di Catania. Il fatto sarebbe avvenuto a circa 24 miglia al largo della costa saccense. Gli altri membri dell'equipaggio sarebbero già stati sentiti dagli agenti del commissariato di polizia di Sciacca.


Ancora una segnalazione è giunta alla redazione di SiciliaTv, ancora una volta, purtroppo, si tratta di una discarica abusiva. Siamo in contrada Saraceno, nella periferia di Favara, dove questa mattina una troupe di SiciliaTv ha effettuato un sopralluogo insieme ai residenti della zona. La situazione è sempre la stessa, rifiuti lasciati sul posto da incivili fanno capolino per diversi metri nei bordi della strada: dalle comuni bottiglie di plastica a vecchi televisori dismessi o rotti, giocattoli in plastica, cartacce, pezzi di legno, rifiuti e sacchetti. A questi vanno ad aggiungersi un vecchio materasso, parte di quella che una volta era la carrozzeria di una automobile, porte, sedie e anche un wc. Tra gli ''inquilini'' della discarica non mancano nemmeno pezzi di eternit, materiale altamente tossico per le persone e inquinante per l'ambiente. Il tutto sorge non distante da Villa Romana, una struttura di interesse monumentale per la città di Favara. Questa situazione, ci informano gli abitanti del posto, va avanti da diverso tempo. Ci riferiscono inoltre che si sono rivolti anche al vicesindaco di Favara, Lillo Attardo. Gli stessi invitano l'amministrazione a constatare con i propri occhi la situazione e a provvedere alla bonifica del sito. ''Questo luogo ricade in territorio di Agrigento - ci hanno detto - ma noi siamo favaresi, noi votiamo a Favara''. L'auspicio è che dal Comune possano dare nell'immediato una risposta concreta a questi cittadini in modo tale da restituire un magnifico panorama, deturpato al momento dai rifiuti.


A Favara in quest'ultimo anno si è assistito a delle criticità strutturali nelle scuole della città: la caduta di parte del cornicione della scuola elementare di via Agrigento e non ultimo il crollo di parte del soffitto all'interno della scuola di via Sant'Angelo. Settembre è oramai alle porte e con esso l'inizio del nuovo anno scolastico. Favara Popolare, con la sua coordinatrice Francesca Fanello, invita la sindaca a far ripristinare con la massima urgenza gli ambienti scolastici di competenza comunale in modo tale che i bambini, a settembre, possano iniziare le lezioni senza disagi. ''Sono fiduciosa -scrive Fanello- nell'immediata attivazione del Sindaco, considerato che le istanze oggi rappresentate provengono direttamente dalla società civile e non hanno colore politico''.


Lo dicevamo nel mese di giugno scorso che a Favara si era costituito lo Juventus Official Fan Club ''Favara Bianconera Gigi Buffon''. Lunedì prossimo 31 luglio, alle ore 19.00, sarà ufficialmente inaugurata la sede, che si trova in viale Aldo Moro 202. Alla serata saranno presenti, oltre che tutti gli iscritti al fan club, anche Lillo Giglia, presidente Juventus Official Fan Club ''Favara Bianconera Gigi Buffon'', Salvatore Capraro, referente regionale Juventus Official Fan Club, e il sindaco di Favara Anna Alba. Ospite d'onore sarà Sergio Brio, ex giocatore della Juventus.


A breve ad Agrigento partirà la raccolta differenziata porta a porta. Ad annunciarlo l'amministrazione comunale. Francesco Picarella, presidente della Confcommercio di Agrigento, si dice ottimista. ''Siamo finalmente a una svolta per la raccolta differenziata; a breve -dice Picaralla- come comunicato dall'amministrazione, sarà attivo il servizio e si comincerà dalle utenze non domestiche (attività commerciali, imprese, uffici. ecc). Dopo il progetto pilota di Contrada Fontanelle, la città -dice Piracella- è pronta per partire in quello che da tanto, troppo tempo aspettavamo. È vero che la differenziata e la raccolta porta a porta inizialmente sarà percepita come una difficoltà, ma come tutti i grandi cambiamenti, dopo un inizio sicuramente difficile, siamo sicuri possa essere accettata e apprezzata come segno tangibile di prospettiva futura''.


Ha svolto ieri il suo primo allenamento con la maglia biancazzurra il centrocampista brasiliano Bruno Vicente, ex Melfi. La Società Akragas Città dei Templi ha infatti comunicato di aver perfezionato l'ingaggio del centrocampista 28enne. Vicente ha già indossato la maglia dell'Akragas nella stagione 2015/2016 in Lega Pro. Primi colpi di mercato anche per la Pro Favara. La U.S.D. Pro Favara calcio ci fa sapere di aver acquistato per la stagione 2017-2018 le prestazioni dei calciatori Umberto Armeno e Pietro Curaba. Un gradito ritorno quello di Umberto Armeno mentre per Pietro Curaba è la prima stagione in gialloblu.


Sarà presentata domani alla Farm Cultural Park di Favara il progetto di teatro sociale ''Teatralmente'', sostenuto da Fondazione con il Sud. Il progetto Teatralmente prevede la creazione di laboratori teatrali che possano dar vita a un festival della solidarietà itinerante in diversi paesi della provincia, creando occasioni di incontro, conoscenza, condivisione e dialogo con il coinvolgimento delle diverse realtà associative e non del territorio, proponendo un'esperienza partecipativa dei soggetti che vivono il disagio (nello specifico persone con disabilità, immigrati , persone affette da Alzheimer). Il progetto viene portato avanti dalle associazioni Amici dell'Anffas di Favara, Agape onlus di Sciacca, Acme di Campobello di Licata, Gruppo volontariato Vincenziano Sicilia sez. di Aragona e associazione Alzheimer di Agrigento. Durante la presentazione saranno forniti maggiori dettagli sul progetto e le sue finalità.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV