20170724.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


È tutto pronto ad Agrigento per ospitare lo spettacolo ''L'Empedocle'' di Hölderlin, promosso dall'Ente Parco Valle dei Templi. La rappresentazione teatrale è ad opera dell'Accademia di arti e spettacolo Le Muse, con la direzione artistica di Claudia Rizzo, regia e adattamento Salvatore Curaba, scenografie multimediali e mapping 3D Lillo Sorce, coreografie Valeria Vicari. L'appuntamento è per dopodomani mercoledì 26 luglio alle ore 20.30 nello splendido scenario del tempio di Giunone. L'ingresso allo spettacolo è di 5 euro. Per i particolari nel tg di oggi l'intervista a Claudia Rizzo, direttore artistico.


Il Tribunale del Riesame di Palermo ha annullato l'ordinanza del Gip di Agrigento Provenzano con la quale aveva applicato la misura degli arresti domiciliari nei confronti di Carmelo Pullara, il giovane arrestato lo scorso 4 luglio dai carabinieri di Favara in quanto accusato dei reati di tentato omicidio stradale e fuga del conducente. Come ricorderete, la notte tra il 2 e il 3 luglio scorso si registrò un incidente stradale in viale Pietro Nenni, nei pressi della rotonda Itria. Durante lo scontro, avvenuto tra due moto, ad avere la peggio fu un giovane 17enne, G.D., immediatamente portato in ospedale ad Agrigento e poi trasferito a Caltanissetta dove subì un intervento. Carmelo Pullara venne accusato di essere scappato e di non aver prestato soccorso. Durante l'udienza di convalida dell'arresto Pullara, difeso dagli avvocati Calogero Meli e MariaTeresa Meli, contestava le accuse mosse a suo carico spiegando al Gip che nulla potette fare per evitare l'impatto con lo scooter condotto dal minore, il quale, nel tentativo di immettersi in una traversa secondaria di viale Pietro Nenni, non rispettò le disposizioni del Codice della Strada e gli tagliò la strada. Pullara inoltre rappresentò che non si diede alla fuga ma che unitamente ai familiari del ragazzo si portò in ospedale. Evidenziò anche che il minore si trovava a bordo dello scooter senza casco, senza copertura assicurativa e non versava in coma farmacologico. Il Gip di Agrigento non convalidò l'arresto ma applicò a Carmelo Pullara la misura cautelare degli arresti domiciliari. Adesso il Tribunale del Riesame di Palermo ha annullato interamente l'ordinanza del Gip di Agrigento e Pullara è tornato in libertà.


Auto in fiamme ieri sera lungo la statale 640 Agrigento-Caltanissetta nei pressi del centro commerciale ''Le Vigne'', prima dell'uscita per Canicattì. A bordo dell'auto, al momento in cui sono scattate le prime fiamme, una famiglia composta da padre, madre e tre bambini. L'utilitaria, una Chevrolet Matiz, aveva inoltre installato un impianto Gpl, fattore che ha ulteriormente allarmato la famiglia. Accorsi all'SOS una pattuglia della polizia del distaccamento di Canicattì e i vigili del fuoco. Nessuno, per fortuna, è rimasto ferito. Completamente devastata dalle fiamme invece l'autovettura. In via precauzionale la carreggiata è stata chiusa al traffico causando, come è prevedibile in una giornata festiva, rallentamenti e code chilometriche.


Un ordigno bellico è stato rinvenuto e segnalato da alcuni bagnanti nel mare della Rocca, a Licata. Il residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, si troverebbe su di un fondale di circa un metro, più o meno a 5 metri dalla battigia. Probabile l'origine statunitense dell'ordigno. In attesa dell'intervento degli artificieri, previsto per i prossimi giorni, la Guardia Costiera ha interdetto l'area estesa per un raggio di 500 metri intorno al punto di ritrovamento.


Maxi sequestro di tonno ai danni di un commerciante di Sciacca da parte della Guardia di Finanza. Al controllo delle Fiamme Gialle, effettuato al fine di verificare e garantire il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie, il prodotto ittico è risultato non salubre e dunque non idoneo alla consumazione. I finanzieri hanno dunque sequestrato ben 500 chili di tonno, che è stato trasportato e smaltito in una discarica del saccense, dove è stato interrato.


È stato sorpreso a bordo del proprio ciclomotore privo di copertura assicurativa e sprovvisto di patente di guida, mai conseguita. Il fatto è avvenuto a Licata, a finire nei guai un giovane già noto alle Forze dell'Ordine, originario di Avellino ma domiciliato a Licata. Durante la contestazione delle violazioni al codice della strada C.P., queste le iniziali del 19enne, è andato in escandescenza minacciando e aggredendo fisicamente i militari dell'Arma e gli agenti del Commissariato di Licata che nel frattempo erano accorsi in ausilio ai colleghi. I carabinieri della Stazione e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Licata, che in quel momento erano impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno dunque arrestato il giovane per minaccia, resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale. Il motore, intanto, è stato posto a sequestro amministrativo. L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato ristretto nelle camere di sicurezza della caserma della locale Compagnia Carabinieri, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Bloccata ieri l' ''invasione'' dei diportisti sul bagnasciuga della spiaggia di Monte Stella, a Torre Salsa. Una imbarcazione della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle ha svolto un'operazione di controllo sul luogo, impedendo ad altri natanti di avvicinarsi alla spiaggia. A comunicarlo, ringraziando allo stesso tempo la Capitaneria, è l'associazione ambientalista MareAmico Agrigento. ''Da anni, ogni domenica, dalle 30 alle 50 imbarcazioni a motore invadono il bagnasciuga della più bella spiaggia di Torre Salsa - scrive Claudio Lombardo, responsabile di MareAmico. Ieri un'imbarcazione della Capitaneria ha bloccato e mantenuto a distanza tutti i diportisti. Non era mai accaduto''. ''Speriamo che l'operazione - concludono dall'associazione - venga ripetuta nel tempo al fine di scoraggiare questa triste e incivile consuetudine''.


Costruire una ''alleanza larga, che vada dalla sinistra ai centristi''. È questo quanto confermato sabato scorso dalla segreteria regionale del Partito Democratico al suo segretario regionale, Fausto Raciti, che ha adesso il mandato per lavorare in vista delle prossime elezioni regionali di novembre alla formazione di questa grande alleanza. La decisione è stata presa nel corso di una riunione svoltasi nella sede di via Bentivegna, a Palermo. ''È stato un confronto utile e sereno - ha detto Raciti - il partito ha dimostrato di essere più unito di quanto a volte possa apparire dall'esterno''. Oltre ai componenti della segreteria regionale, alla riunione hanno partecipato anche il presidente dell'Assemblea regionale del PD Giuseppe Bruno, gli assessori Antonello Cracolici e Baldo Gucciardi, il vicepresidente dell'Ars Giuseppe Lupo, il responsabile regionale dell'Organizzazione del partito Antonio Rubino e rappresentanti delle aree del partito. Riguardo all'ipotesi di indire le primarie per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione, il segretario ha affermato: ''Dobbiamo intanto lavorare per costruire una coalizione larga. Incontrerò nei prossimi giorni tutte le forze politiche che si sono dimostrate interessate a discutere con noi. Ogni scelta verrà presa alla luce di questo confronto''.


Terza gara d'appalto il prossimo settembre a Licata per le demolizioni degli immobili abusivi acquisiti al patrimonio indisponibile del Comune e ricadenti nella fascia dei 150 metri dalla battigia. A dare la notizia il quotidiano La Sicilia. La perizia dei lavori di demolizione ammonta complessivamente a 649.955 euro e 20 centesimi, di cui 368.883 euro a base d'asta. L'impresa Patriarca, di Comiso, non ha ancora completato l'elenco delle demolizioni. Per gli immobili in elenco, per i quali sussiste una sentenza passata in giudicato, serve dunque un'altra gara d'appalto alla quale possono partecipare le imprese di tutta Europa.


''Intensificare i controlli tramite l'ausilio degli uomini della Polizia Provinciale''. È questo quanto chiede l'assessore all'ambiente e vicesindaco di Favara Lillo Attardo al Direttore del settore infrastrutture stradali e Responsabile del Piano Organizzativo ing. Di Carlo in merito alla questione delle discariche abusive che sorgono sulle strade provinciali. ''La nostra amministrazione - scrive Attardo in una Pec indirizzata al Commissario Provinciale del Libero Consorzio e alla Polizia Provinciale - in questa settimana è stata impegnata nelle bonifiche di discariche di rifiuti solidi urbani venutesi a creare in diverse strade provinciali che costeggiano la nostra città''. Queste sono la SP 80 Agrigento-Badia, la N.C. 07 Esa Chimento, la SP N°3 Aragona Caldare-Favara e la SS 122 Favara-Castrofilippo. Le bonifiche - pur essendo in alcuni tratti non di competenza dell'amministrazione, sottolinea Attardo - sono state svolte per rispetto dell'ambiente e per eliminare il pericolo per gli automobilisti che spesso si trovano dei sacchi nei bordi o al centro delle strade in questione''. L'appello del vicesindaco è dunque quello di contrastare il ''rinascere'' di tali discariche, e per fare ciò chiede l'ausilio della Polizia Provinciale.


Si è concluso ieri a Caltanissetta l'ultimo dei sette congressi di zona dei Testimoni di Geova dal tema ''Non ti arrendere''. I congressi che si sono tenuti in Sicilia dall'1 al 22 luglio a turno hanno ospitato in tutto 15mila Testimoni di Geova provenienti dalle varie province. 4 congressi si sono svolti nella Sala delle Assemblee dei Testimoni di Geova a Caltanissetta, in contrada Canicassè. 3 invece in provincia di Siracusa. Sicilia TV è stata presente all'ultimo Congresso, quello dal 21 al 23 luglio dove erano presenti i fedeli provenienti dalle province di Caltanissetta, Palermo e Trapani. Sono stati esaminati, grazie anche a 45 supporti video, diversi princìpi biblici che hanno fornito consigli pratici per continuare a camminare secondo le norme di Geova. I presenti hanno ricevuto l'incoraggiamento necessario per riuscire a rimanere leali e integri nonostante le prove: dalle debolezze umane alle malattie, dall'età che avanza alla perdita di una persona cara. 52 gli oratori che si sono succeduti per trattare il tema in questi tre giorni. I loro discorsi facevano parte di ben 8 simposi (sottotemi dell'argomento principale). Sabato 22 luglio mattina ci sono stati anche i battesimi, 43 nuovi testimoni sono scesi nelle acque battesimali. 119 in tutto nel corso dei 7 congressi. È stata entusiasmante per i più piccoli la presentazione del nuovo libro ''Impariamo dai racconti della Bibbia''. Avvincente è stata pure la visione del film in tre parti (una per ogni giorno) ''Ricordate la moglie di Lot'', che ha messo in guardia dal laccio della ricchezza per il serio pericolo di perdere di vista i valori spirituali.


Torna anche quest'anno la Church Cup, l'atteso torneo calcistico interparrocchiale di Favara che vedrà tanti giovani sfidarsi in un evento sì sportivo, ma che costituisce anche un'occasione di confronto sui sani valori. Il prossimo venerdì 29 luglio la cerimonia di presentazione, alle ore 20.00, presso piazza San Calogero. Per gli incontri bisogna aspettare il venerdì successivo, 4 agosto. Alle ore 16.30 avranno luogo la cerimonia e le partite sul campo Don Giustino. Infine domenica 6 agosto, alle ore 19.00, di nuovo in piazza San Calogero, non mancheranno la premiazione e la Santa Messa per la festa di San Calogero. Ricordiamo inoltre che, in occasione dei festeggiamenti per il santo, sempre domenica 6 agosto si terrà anche la passeggiata ciclistica. L'evento inizierà alle ore 9.00 con il raduno presso lo spiazzo antistante alla Chiesa. Al momento sportivo possono partecipare tutti quanti: famiglie, adulti e bambini. Per iscriversi c'è ancora tempo fino alla fine del mese, basta recarsi di pomeriggio presso la Chiesa di San Calogero chiedendo di chi si sta occupando delle iscrizioni, la signora Teresa Nasonte.


In questo ultimo periodo si è sentito parlare spesso di perdite idriche e di sversamenti di liquami sia a Favara che in altri comuni della provincia. Proprio per questo, vi ricordiamo che Girgenti Acque ha predisposto un numero verde per la segnalazione di queste problematiche. Il numero da chiamare per eventuali segnalazioni è il seguente: 800.600.309 ed è attivo h24.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV