20170722.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Mesi e mesi di duro lavoro stanno per passare per dare spazio alla tanta attesa vacanza? Quali aspettative per questi giorni di riposo? In un breve periodo si concentrano desideri e aspirazioni: il relax, il recupero della forma fisica, il divertimento, la ricarica emotiva e mentale, la guarigione da disturbi da stress lavorativo e familiare, il dedicarsi ai propri hobbies, il riposo, l'amore. Ma come fare a cambiare rapidamente registro scrollandosi di dosso lo stress accumulato? Come passare dalla pesantezza della vita quotidiana con i suoi pensieri e malumori, preoccupazioni e fatiche, al vivere pensando positivo e ottimizzando il tempo a disposizione? Si sa che per entrare nel registro delle vacanze occorrono almeno 24 ore. Quindi uno dei primi consigli potrebbe essere quello di agire prima di partire. Ad esempio preparando i bagagli con almeno qualche ora di anticipo in modo da non arrivare con il cardiopalma a notte fonda. Non lasciare pratiche o questioni di lavoro in sospeso, occorre chiuderle anche solo col pensiero. Consigli semplici che possono essere adottati anche da chi non può partire fisicamente ma può ricreare un ambiente vacanziero nel quotidiano. Per quanti invece si sposteranno, un altro consiglio potrebbe essere quello di non disfare le valigie una volta arrivati a destinazione: andate subito in perlustrazione del luogo dove vi trovate. Prendete confidenza con lo spazio fisico, permette di entrare nel registro psicologico della vacanza, altrimenti il corpo sarà in vacanza ma la mente ancora a casa con una spiacevole sensazione di disorientamento. Dedicate subito un'ora di relax fisico, una nuotata, una passeggiata, una doccia o semplicemente un sonnellino. Altro consiglio: staccate il telefono, mettetelo offline per almeno un'ora. La vacanza è un momento di ''separazione'', separatevi da quello che fate ogni giorno. Se abituati ad alzarvi presto, per i primi due giorni mettete la sveglia a un'ora tarda. Indossate abiti 'da vacanza', diversi quindi da quelli quotidiani, magari colorati o divertenti. Se possibile, usate nuove fragranze per creme e deodoranti e profumate gli ambienti con essenze fresche ed estive. Scegliete e gustate cibi nuovi e bevande diverse. Ascoltate la colonna sonora delle vostre vacanze. Scegliete una playlist diversa dal solito e arricchitela con brani colti durante le vacanza. Infine dedicatevi a un'attività inconsueta, mette in moto energie e attiva lati del carattere caduti ''in letargo''. Piccoli consigli che daranno una veste diversa e nuovi orizzonti alle esperienze attuali e alla vostra vacanza.


Continua a scaldarsi l'aria che tira all'interno del Consiglio Comunale favarese. Una mozione di sfiducia al Presidente Salvatore Di Naro è stata sottoscritta da nove consiglieri comunali di opposizione: Marilì Chiapparo, Rossana Castronovo, Laura Mossuto, Sergio Caramazza, Salvatore Fanara, Antonio Scalia, Vito Maglio, Salvatore Giudice e Giuseppe Nobile. Di Naro - si legge nella diffida dei consiglieri d'opposizione - ha rinunciato ''ripetutamente al suo ruolo di imparzialità al di sopra delle parti e degli schieramenti politici'' e, dovendo essere ''Organo di garanzia anche della minoranza'', utilizza invece la carica ''per perseguire gli obiettivi prefissati dal Sindaco e dalla Giunta comportandosi di fatto come un referente esclusivo della stessa'', causando dunque una parzialità in danno ai consiglieri di minoranza. Nella lettera di diffida, visionabile integralmente sul sito di informazione siciliatv.org, i consiglieri non si dimenticano nemmeno del comportamento assunto dal presidente Di Naro in occasione delle dichiarazioni fatte dal sindaco durante la convention del M5S a Palermo che - a detta dell'opposizione - avrebbero leso la loro dignità. Secondo i nove consiglieri infatti il loro presidente non avrebbe preso alcuna posizione a tutela degli stessi. ''Questo atteggiamento - scrivono - denota la completa mancanza di autonomia e autorevolezza nella gestione del Consiglio Comunale''. Insomma per i consiglieri in causa la colpa di Salvatore Di Naro sarebbe quella di non rispettare il principio di imparzialità e pertanto ne chiedono la sfiducia e l'immediata revoca dall'incarico di Presidente del Consiglio Comunale. Sulla questione è subito intervenuto, in ''opposizione'' all'opposizione, il gruppo consiliare di maggioranza. I pentastellati mostrano piena fiducia e sostegno al presidente del consiglio. ''Al collega Di Naro - scrivono - riconosciamo grande senso di responsabilità e pacatezza istituzionale, nonché correttezza e volontà di dialogo con tutti''. Dal M5S invitano l'opposizione a concentrarsi su proposte e atti amministrativi piuttosto che cercare ''ad ogni costo'' lo scontro politico. La maggioranza consiliare afferma di voler cercare il confronto sui temi più importanti per la città. ''Confronto -scrivono- che attualmente consumiamo direttamente con i concittadini, con la stampa, le associazioni senza mai sottrarci''. ''Consapevoli che il botta e risposta alimenta la polemica - concludono i pentastellati - approfittiamo dell'occasione per dire che questa è l'ultima volta che perdiamo tempo dietro a simile pochezza… abbiamo deciso di tagliare corto con il protagonismo a tutti i costi. Noi andiamo per la nostra strada e lasciamo agli altri il cortile''. Con questo si preannuncia dunque un'ulteriore divisione tra le due ''fazioni'' del consiglio comunale favarese, tra i grillini che sostengono Di Naro e l'opposizione che, pur non avendo i numeri, ne condanna invece l'operato e ne chiede le dimissioni.


Sono stati ritrovati i due quadri rubati 4 anni fa dalla Chiesa Madre di Aragona. Si tratta dell'olio su tela ''BAMBINO GESÙ CON GLI STRUMENTI DELLA PASSIONE'', 60x78,5 cm, quadro di un pittore siciliano risalente tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, e dell'olio su tela ''SANTO CAMILLIANO (SAN CAMILLO DE LELLIS)'', un 58x67 cm dell'artista Domenico Provenzani di Palma di Montechiaro, risalente all'anno 1780. A ritrovare le due opere d'arte i Carabinieri della Stazione di Aragona che, nel corso di mirati controlli finalizzati alla repressione dei reati patrimoniali, hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari. Durante una queste, presso l'abitazione del 73enne aragonese F.A., queste le iniziali del nome, i militari hanno notato due antichi dipinti appesi alle pareti. I carabinieri hanno allora chiesto informazioni circa la loro provenienza e, insospettiti dalle giustificazioni incoerenti date dall'anziano, li hanno sequestrati. È stata interessata in merito la sovrintendenza dei beni culturali di Agrigento che ha accertato che i due dipinti erano stati catalogati a seguito di opere di restauro nel '97 e appartenevano, insieme ad altri 12, alla Chiesa Madre di Aragona. Nel luglio del 2013, dovendo allestire una mostra, i funzionari della sovrintendenza eseguirono una ricognizione presso la Chiesa Madre accorgendosi dell'assenza dei due quadri. Il patrimonio, dopo 4 anni, è stato dunque recuperato. I preziosi dipinti si trovano tutt'ora custoditi presso la caserma dell'Arma di Aragona e saranno restituiti nuovamente, a termine delle indagini, alla locale Chiesa Madre.


Maxi controllo con posto di blocco ieri in territorio di Agrigento ad opera del personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Agrigento. Diverse le ispezioni effettuate nell'ambito dell'attività di controllo straordinario del territorio denominata ''Modello Trinacria''. Gli agenti, coadiuvati dai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale di Palermo e della Polizia Stradale, durante il posto di blocco hanno identificato 106 persone, controllato 80 veicoli e altri 759 con il sistema ''ANPR''. Sono state elevate 12 contravvenzioni al Codice della Strada, una autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo ed è stato ritirato un documento. Durante il controllo i poliziotti hanno attivato un nuovo sistema che collega la videocamera installata nelle autovetture di servizio alle Banche Dati delle Assicurazioni, così da individuare i veicoli sprovvisti di copertura RCA.


Controllo al sito di compostaggio industriale dei servizi di igiene urbana e gestione depuratori del Comune di Joppolo Giancaxio da parte dei carabinieri del locale Comando Stazione, collaborati dai colleghi del Centro Anticrimine Natura di Agrigento. I militari, dopo le numerose lamentele e segnalazioni ricevute da parte della popolazione, hanno effettuato un controllo mirato alla verifica sul corretto funzionamento del sito e sul rispetto di quanto stabilito dalla normativa sui rifiuti. I controlli hanno anche riguardato la regolarità documentale in merito ai quantitativi di rifiuti in entrata e in uscita dal sito di compostaggio industriale. I carabinieri hanno reso noto che ''sono state riscontrate criticità sui rifiuti biodegradabili in merito alla composizione dei rifiuti giornalmente conferiti presso l'impianto'' e che ''le verifiche sono ancora in corso''. Dall'Arma fanno infine sapere che i reparti specializzati svolgeranno altre attività del genere in ambito provinciale per verificare le corrette modalità di raccolta, trasporto e conferimenti di rifiuti organici biodegradabili, così da garantire il rispetto delle leggi e la salvaguardia della salute pubblica e della salubrità ambientale.


Incontro nella sede del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ieri tra il Commissario Straordinario Giuseppe Marino e il Questore Maurizio Auriemma, da poco insediatosi alla questura di Agrigento. Nel corso della visita del Questore il Commissario Marino ha colto l'occasione, non prima di aver dato il benvenuto a nome dell'ente che dirige, per esporre ad Auriemma le principali caratteristiche economiche e storico-sociali e le criticità oggi purtroppo presenti nella provincia. La discussione tra Commissario e Questore si è poi spostata sui temi relativi alla sicurezza dei cittadini, alla difesa della legalità e dell'ordine pubblico. A tal proposito il Commissario Marino ha assicurato la massima disponibilità istituzionale a proseguire il percorso di collaborazione reciproca tra i vari organi dello Stato nell'affrontare le emergenze territoriali come la lotta alla criminalità organizzata, facendo particolare riferimento al ruolo della polizia provinciale nel contrasto dei reati ambientali.


Sono stati nominati ieri i sette componenti che faranno parte della Conferenza Provinciale di organizzazione della rete scolastica 2018/2019. La Conferenza Provinciale ha compiti in materia di formazione professionale, di organizzazione della rete scolastica provinciale e dell'offerta formativa agli studenti. Gli eletti sono Milko Cinà, sindaco di Bivona; Nicolò Termine, sindaco di Cattolica Eraclea; Angelo Cambiano, primo cittadino di Licata; il sindaco di Naro Calogero Cremona; il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro; il primo cittadino di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio e la prima cittadina saccense Francesca Valenti. L'elezione è avvenuta a seguito della riunione dell'assemblea dei sindaci della provincia convocata dal Commissario Straordinario e presidente della Conferenza Provinciale Giuseppe Marino nella sede centrale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Presenti in seconda convocazione, sui 43 sindaci della provincia, 21 primi cittadini o i propri delegati.


''Il Partito democratico ed il centro sinistra davanti alle nuove sfide''. È questo il titolo del convegno del PD di questo pomeriggio, intorno alle ore 17, presso il Grand Hotel di Villaggio Mosè, ad Agrigento. A intervenire durante l'incontro il deputato all'Ars Giovanni Panepinto, il parlamentare favarese Tonino Moscatt e il segretario provinciale del Pd Peppe Zambito, insieme a Silvia Licata del circolo locale. Presenti per dare il proprio contributo anche amministratori locali e profili accademici come Alberto Di Girolamo, Rosalia Stadarelli e Giuseppe Fiorello. Il dibattito è aperto a tutti con possibilità di iscriversi per parlare e per contribuire, con le proprie osservazioni, a determinare la qualità e gli obiettivi futuri del Partito democratico. A concludere la relazione di Fausto Raciti, segretario regionale del PD Sicilia.


Aggiornamento e variazioni orarie per gli sportelli periferici dedicati agli utenti di Girgenti Acque ricadenti nei comuni di Favara e Sambuca di Sicilia. A comunicarlo la stessa società, che annuncia per Favara anche un trasferimento di sede. La sede della città dell'agnello pasquale verrà spostata da piazza Don Giustino in via Margherita, traversa di piazza Mazzini, presso i locali comunali dell'ex Ufficio Tecnico. Per quanto riguarda gli orari di apertura Girgenti Acque fa sapere che il servizio è garantito dal lunedì al mercoledì, in mattinata dalle ore 8.45 alle ore 13.30 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Per quanto riguarda lo sportello di Sambuca di Sicilia, la sede rimane invariata e sita in via Giovanni XXIII presso l'Auditorium comunale. ''Vista la rimodulazione oraria predisposta dal Comune di Sambuca di Sicilia - rende noto l'ufficio stampa di Girgenti Acque - gli orari di ricevimento dedicati agli utenti saranno spostati nelle ore anti meridiane'', cioè il mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 13.30. Questi cambiamenti agli sportelli periferici dedicati agli utenti, in entrambi i comuni, avranno luogo a partire da lunedì prossimo, 24 luglio.


Arriva il rinnovo del contratto e del sodalizio tra la società Akragas Città dei Templi e l'allenatore Raffaele Di Napoli con il suo staff tecnico, composto dal secondo allenatore Leo Criaco, il preparatore atletico Nicola Albarella e il preparatore di portieri Leo Pellegrino. La firma del contratto ha valenza fino al 30 giugno 2018. Felici per la riconferma dell'allenatore si dichiarano dalla Proprietà, dalla Dirigenza e da tutti i reparti dell'Akragas, che augurano al riconfermato biancazzurro un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico alla guida della prima squadra. Intanto ieri è cominciato il ritiro estivo dei biancazzurri, che insieme all'allenatore e allo staff tecnico hanno svolto un intenso allenamento sul campo di Fontanelle. Dalla società fanno sapere che l'organico è ancora in via di costruzione e che si attendono gli sviluppi di trattative già avviate. Al momento la squadra può già vantare giovani della primavera talentuosi e di buone prospettive. Anche questo pomeriggio, alle ore 17.30, altra giornata di allenamento per l'Akragas, sempre al campo di Fontanelle.


È stata fissata la data del ritiro precampionato della Pro Favara. . La squadra, agli ordini di mister Balsamo, si ritroverà il prossimo 7 agosto allo stadio comunale Giovanni Bruccoleri per iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato di Eccellenza Sicilia girone A. Inoltre la società comunica che la rosa e l' organigramma societario saranno comunicati non appena completati. Si sta anche lavorando per colmare il vuoto lasciato da Cordaro e Caruso.


22 luglio 1967 - 22 luglio 2017. Nozze d'oro oggi per i coniugi favaresi Girolamo Agliata e Carmela Bellavia. I 67enni hanno coronato 50 anni fa il loro sogno d'amore nella chiesa Madre di Favara. Dalla loro unione sono nati 3 figli: Gaetano, Marco e Maurizio. A loro volta i primi due, sposandosi, li hanno resi nonni di 6 nipoti. A distanza di 50 anni, i signori Agliata rinnovano oggi le loro promesse di matrimonio nella chiesa B.M.V. dell'Itria alla presenza della famiglia e degli amici. Ai coniugi Agliata vanno i nostri migliori auguri.


Da oggi 22 luglio al 9 settembre un ricco programma di eventi che vede il susseguirsi di manifestazioni musicali, scientifiche, teatrali e di svago. È questo il cartellone degli eventi estivi organizzati nella città di Favara a cui è stato dato il titolo ''R-Estate in Comune 2017''. A presentare il calendario l'assessore allo spettacolo e al turismo Rossella Carlino. La realizzazione degli eventi è nata dalla sinergia tra Comune e privati, che collaboreranno a titolo gratuito per il piacere di rendere Favara una città in festa. Per le iniziative non è mancata la collaborazione dell'AIDO. Tra gli eventi in programma saranno presenti anche esibizioni di scuole di ballo, di canto, di compagnie teatrali, gruppi folk e altro ancora. Particolarità di quest'anno è anche il Festival delle scienze, proposto dall'associazione Notte con le Stelle che oltre alla valle dei Templi ha scelto la piazza di Favara come piazza della scienza. Gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e l'invito dell'amministrazione favarese è naturalmente quello di partecipare numerosi a ''R-Estate in Comune''. Il cartellone degli eventi è pubblicato sul nostro portale siciliatv.org.


Raccolta di sangue dell'A.D.A.S. domani, domenica 23 luglio, a Palma di Montechiaro, in piazza Bonfiglio, e a Grotte, in via Ingrao. Volontari dell'A.D.A.S. stazioneranno in entrambe le località per ricevere quanti vorranno donare il proprio sangue dalle ore 8.00 del mattino fino alle ore 12.00 circa. Come sempre, a tutti i donatori saranno inviate a cura dell'associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV