20170720.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Sono stati ultimati i lavori per ricreare la ''stanza della memoria'', dedicata al giudice Rosario Livatino. All'indomani del barbaro gesto che ha visto ignoti dissacrare la stele dedicata al magistrato morto per mano mafiosa, era il 21 settembre del 1990, arriva ora questa buona notizia. La ''stanza della memoria'' altro non è che l'ufficio - sito al primo piano, terzultima porta a destra del corridoio dello stabile di piazza Gallo, quando ancora era la sede del palazzo di Giustizia - dove il ''giudice ragazzino'', così veniva chiamato Livatino per la giovane età, per 10 anni ha svolto il suo lavoro. L'iniziativa è del sindaco di Agrigento Lillo Firetto, in accordo con il presidente del Tribunale Pietro Maria Falcone. Con la collaborazione di alcuni magistrati che lavorarono a fianco del giudice Livatino, è stato possibile ricomporre l'ufficio con gli arredi dell'epoca. Tutto è tornato al suo posto: l'armadio restaurato, la vecchia macchina da scrivere e la scrivania in legno sulla quale soleva poggiare, tra gli incartamenti, anche il Vangelo. La stanza, che sulle pareti reca frasi estrapolate da interventi dello stesso giudice Livatino, verrà aperta ufficialmente al pubblico a breve. Il ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando ha assicurato la sua presenza per il giorno dell'inaugurazione.


349 ettari di terreno, 8 fabbricati, 10 autovetture e diversi conti correnti postali e bancari per un valore equivalente superiore a 11 milioni di euro. È questo il bilancio dell'attività di sequestro eseguita dai finanzieri del GICO del Nucleo di Polizia Tributaria di Caltanissetta e dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Enna, coadiuvati nelle fasi esecutive dai colleghi della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina. A coordinare le indagini la Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta. Il decreto di sequestro ai fini di confisca di attività economiche, beni mobili e immobili, assicurazioni e conti correnti postali e bancari è stato emesso dal Tribunale di Enna a carico di Gabriele Giacomo Stanzù di 57 anni di Capizzi, già in carcere per omicidio aggravato dal metodo mafioso, e i terzi congiunti: Elisabetta Buttaccio Tardio di 30 anni di Nicosia; Domenica Stanzù di 52 anni; Benedetta Stanzù di 54 anni; Nicola Antonino Stanzù di 40 anni, tutti di Capizzi, e Carlotta Conti Mammamica di 41 anni di Enna. Nell'ambito dell'attività investigativa particolare rilievo hanno assunto le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, acquisite tra il giugno 2011 e il maggio 2012, dalle quali emergono qualificati contatti, almeno a far data dal 1998, tra lo Stanzù e l'organizzazione mafiosa denominata cosa nostra e in particolare con la famiglia di Enna, oltre che con soggetti della malavita gelese e in particolare Daniele Emmanuello (deceduto in un conflitto a fuoco in occasione della sua cattura nel 2007). Il Tribunale di Enna - Misure di prevenzione, riunito in camera di consiglio, ha pienamente concordato con l'impianto accusatorio della Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, disponendo il provvedimento di apprensione materiale dei beni sequestrati e la successiva immissione degli stessi in regime di amministrazione da parte dello Stato.


È andato a San Leone per correre quando improvvisamente è stato colto da un malore. È morto mentre faceva jogging il favarese Enzo Cucchiara, vigile del fuoco in servizio ad Agrigento. La tragedia è avvenuta ieri mattina, lungo il viale delle Dune. L'uomo, in preda al malore, si era accasciato sul selciato all'altezza del bar Albatross, di fronte ai passanti. A nulla sono valsi il primo soccorso e le manovre di rianimazione da parte dei sanitari del 118, il cuore di Cucchiara si era ormai fermato. Sul posto anche gli agenti di polizia che hanno effettuato i rilievi di rito. La salma è stata trasportata presso la camera mortuaria dell'ospedale. Le restituzione della stessa ai familiari, per svolgere i funerali, verosimilmente in giornata.


Servizio di aerocooperazione e controllo del territorio ieri mattina da parte dei Carabinieri della Compagnia di Licata, con l'ausilio dell'elicottero del 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo. Il servizio svolto dai militari è stato mirato al controllo territoriale finalizzato alla prevenzione e alla repressione di reati patrimoniali e, soprattutto, al contrasto al fenomeno degli incendi boschivi. L'impegno dei carabinieri si è concentrato sulla perlustrazione delle aree più impervie del territorio dei comuni di Licata, Palma di Montechiaro, Naro e Campobello di Licata, con la presenza di più pattuglie automontate delle Stazioni Carabinieri e del Nucleo Operativo e Radiomobile.


Diffida ad adempiere da parte di diverse associazioni e movimenti dell'agrigentino nei confronti dell'Ati Idrico. Ciò che viene chiesto nella ''diffida ad adempiere'' è un celere provvedimento da parte dell'Ati Idrico per affidare a un tecnico ''di comprovata esperienza e capacità'' il compito di effettuare specifici controlli in ogni depuratore, in particolare in quelli che sono sottoposti a sequestro giudiziario. Ciò al fine di dimostrare o meno se vi siano state gravi e ripetute inadempienze da parte del gestore. ''Nelle more di tale azione - si legge nella diffida - si chiede l'immediata sospensione del canone di depurazione''. Se dal controllo dovesse inoltre emergere l'inefficace azione degli impianti, all'Ati Idrico viene inoltre chiesto di ''provvedere immediatamente al rimborso del Canone di Depurazione, già versato dagli utenti'', e ''di operare la rescissione contrattuale ai sensi e per quanto previsto nel Contratto e nella Convenzione''. Infine all'ATI viene chiesto anche di svolgere indagini analitiche per verificare gli effetti dei continui sversamenti dei depuratori nel territorio del Libero Consorzio dei comuni di Agrigento e gli effetti che questi hanno sulla fauna ittica. ''Se il danno risulta accertato - si legge nella diffida - voglia questo spettabile ATI darne notizia alle Autorità Competenti, anche quella penale, e costituirsi parte civile al fine di richiedere il legittimo risarcimento del danno causato''. La diffida, inviata oggi, è visionabile integralmente sul portale siciliatv.org ed è firmata dalle associazioni ''Cristalli di Sale'' di Racalmuto, Difesa Consumatori e Ambiente Konsumer Sicilia di Agrigento, ''Promoteo Ius'' di Favara, dal Comitato Cittadino Storico di S. Biagio Platani e dal Comitato Fondachello Playa di Licata, da Cittadinanzattiva di Casteltermini e da Cittadinanzattiva di Licata.


Andava in giro con un camion pieno di ferraglia senza avere l'autorizzazione al trasporto di rifiuti speciali. È stato denunciato alla Procura in stato di libertà il 65enne favarese M. B., queste le iniziali, volto già noto alle Forze dell'ordine e sottoposto a sorveglianza speciale. A svolgere l'operazione la Polizia Ferroviaria di Agrigento con la collaborazione della Polizia Stradale agli ordini del vicequestore aggiunto Andrea Morreale. Il fatto è avvenuto nella zona industriale. Gli agenti hanno controllato il camion, il cui peso è risultato essere di circa 3 tonnellate e 150 Kg, e hanno accertato come il favarese non risultasse essere autorizzato al trasporto di rifiuti speciali. Dagli accertamenti dei poliziotti sarebbe emerso inoltre che il 65enne non sarebbe il proprietario del mezzo. Per quanto riguarda il veicolo, il cui peso complessivo si attesta intorno alle 3 tonnellate e 160 Kg, questo non sarebbe stato sottoposto a revisione e sarebbe risultato mancante di dovuta polizza assicurativa, di carta di circolazione e di formulario. Camion e carico sono stati sottoposti dunque a sequestro amministrativo, gli agenti hanno inoltre elevato sanzioni amministrative per un totale di oltre 5.200 euro e denunciato, come detto, il favarese alla Procura per l'ipotesi di reato di trasporto non autorizzato di rifiuti speciali.


Si riunirà lunedì prossimo 24 luglio alle ore 18.30 il consiglio comunale di Agrigento. 14 i punti inseriti all'ordine del giorno dal presidente Daniela Catalano. Dopo la lettura e l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti si passerà alla trattazione di quattro rinascimenti legittimità di debiti fuori bilancio e due mozioni: una per il ripristino dei marciapiedi del viale della Vittoria e una per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie della zona turistica di San Leone. Spazio anche al regolamento per il servizio noleggio con conducente con vettura e altri atti di indirizzo. L'elenco completo dei 14 punti all'ordine del giorno è consultabile sul nostro giornale web siciliatv.org. 1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti. 2. Riconoscimento legittimità D.F.B. n. 997/14/17 - Commissione Tributaria di Palermo. 3. Riconoscimento legittimità D.F.B. n. 514/2017 - Tribunale di Agrigento. 4. Riconoscimento legittimità D.F.B. n. 2636/2016 Ricorso 2532 - Tar Sicilia - Stella Butera. 5. Riconoscimento legittimità D.F.B. n. 684/2016 - Giudice di Pace di Agrigento. 6. Mozione: Interventi di ripristino tratti di marciapiedi siti al Viale della Vittoria. Cons.Palermo. 7. Mozione: Interventi di ripristino condizioni igienico-sanitarie zona porticciolo turistico S.Leone. Cons. Palermo. 8. Regolamento per il servizio noleggio con conducente con vettura. 9. Mozione - Sminamento Piano Gatta. I Comm.ne. 10. Regolamento di contabilità aggiornato alle modifiche introdotte dal D. Lgs n. 118/2011. 11. Atto di indirizzo: Pulizia e discerbamento villette comunali - Carlisi. 12. Atto di indirizzo: Costituzione parte civile - Carlisi. 1^3. Atto di indirizzo: Pagamento depurazione - Carlisi. 14. Atto di indirizzo: Mancata depurazione e malfunzionamenti - Carlisi.


Saranno presentati sabato 22 luglio presso il locale ''Quid'' Vicolo Luna di Favara, alle ore 10.30, la prima festa delle ''Eccellenze Italiane in Europa'' e il primo ''Premio Eccellenze Italiane in Europa''. La festa, promossa dalla ''Fondazione Italiani in Europa'', di cui è presidente dall'ottobre dell'anno scorso il prof. Giuseppe Arnone, ha come obiettivo il ritorno degli emigrati italiani nei propri Paesi natii, anche come risorse utili da spendere per l'economia del nostro territorio. Il premio valorizza dunque l'importanza del Made in Italy, dell'evoluzione imprenditoriale degli italiani all'estero e della loro capacità di creare una cultura dell'italianità negli altri Paesi europei. La ''Fondazione Italiani in Europa'' si è spesa nei mesi scorsi con comunità, associazioni, sindacati e patronati italiani all'estero - dalla Germania, al Belgio e all'Inghilterra - promuovendo collaborazioni e gemellaggi, come ad esempio quello tra le città di Favara e Liegi. La festa inizierà, come detto, dopodomani 22 luglio e si protrarrà con un cartellone ricco di eventi nei giorni 29 e 30 di luglio.


Si è svolta ieri presso l'aula magna dell'istituto tecnico ''Filippo Brunelleschi'' di Agrigento la consegna dei primi diplomi della provincia del corso ''Meccanica, Meccatronica ed Energia. Articolazione Energia''. Si tratta di un percorso di studi nuovo che propone l'acquisizione di specifiche competenze nella produzione, distribuzione e uso efficiente dell'energia. I neodiplomati potranno inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o continuare gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria, oltre a iscriversi all'Albo dei periti Industriali dopo un periodo di tirocinio di 18 mesi e il superamento di un esame di stato. I titoli consegnati ieri, alla presenza di professori, studenti e familiari, sono stati 20. 4 di questi a pieni voti e altri 3 con un punteggio superiore al 90. Presente anche il dirigente scolastico del Brunelleschi, Patrizia Pilato, che si è complimentata con gli alunni e con i docenti che li hanno accompagnati nel percorso di studi e ha voluto sottolineare l'importanza della formazione tecnica che è tornata ad essere il perno dello sviluppo economico del territorio.


Giornata di accoglienza ieri per la città dei templi. Una delegazione di 28 docenti dell'Erasmus provenienti da cinque Paesi europei, Italia, Polonia, Portogallo, Ungheria e Cipro, sono stati in visita ad Agrigento. Il gruppo è stato ricevuto in mattinata dal sindaco Lillo Firetto presso il teatro Luigi Pirandello. La delegazione, accompagnata dall'assessore Beniamino Biondi, si è poi recata in visita presso l'ex Collegio dei Filippini e al complesso monumentale di Santo Spirito. Firetto, nell'incontro avuto con la delegazione guidata dalla preside Giuseppina Gugliotta dell'Istituto Federico II° di Enna, ha parlato ai docenti esteri del momento di rinascita culturale della città di Agrigento, la quale si sta già proiettando verso il 2020, anno in cui si celebreranno i 2600 anni dalla sua fondazione.


''Ritorno alla terra natia'', è questo il titolo della mostra personale di pittura dell'artista di origini agrigentine Giuseppe Quagliata, attualmente residente a Fermo, nelle Marche, che esporrà i propri lavori dal 22 al 5 agosto prossimi nella sede dell'ex Collegio dei Filippini, ad Agrigento. Le opere esposte saranno una trentina, nate dall'estro dell'artista e dedicate ai suoi viaggi reali e virtuali, ai luoghi urbani, ai paesaggi campestri, al mare della terra d'origine rivista tra ricordi e rimpianti. Giuseppe Quagliata, scrivono dall'Associazione Scrittori e Artisti di Agrigento, è laureato in Medicina e Chirurgia a Siena, specializzato in Audioprotesi e rinomato imprenditore, nonché considerato da decenni un autorevole protagonista dell'Arte italiana contemporanea e ha alle spalle numerosissime mostre. La mostra agrigentina sarà inaugurata ufficialmente dopodomani sabato 22 luglio, alle ore 18.00, dal professore Nuccio Mula, docente universitario di Fenomenologia dell'Immagine e delle Arti Contemporanee presso l'Accademia di Belle Arti ''Michelangelo'' di via Bac Bac, ad Agrigento, e Componente dell'Associazione Internazionale Critici d'Arte. L'esposizione resterà aperta, ricordiamo, fino al 5 agosto.


È ufficiale il programma di eventi facenti parte dell'estate canicattinese 2017. Tra le iniziative proposte e aperte alla cittadinanza non mancheranno fino a settembre eventi di vario genere, tra cui una sfilata di gruppi folkloristici internazionali, un concerto di musica jazz, la selezione regionale per il 78° Concorso Nazionale di Miss Italia, il Canicattì Music Fest che vedrà l'esibizione di 10 band musicali, spettacoli teatrali, di ballo e danza, cineforum e ''Caffè concerto''. Il cartellone degli eventi che animeranno l'estate canicattinese è stato finanziato con i fondi destinati alla democrazia partecipata, corrispondenti a 20mila euro. Diverse sono state le indicazioni presentate dai cittadini che hanno confluito sull'opzione riguardante la promozione del territorio tramite la realizzazione di manifestazioni culturali e ricreative. Il fitto calendario di eventi ha preso il via lo scorso 14 luglio. Le iniziative sono state pensate con il contributo di un consulente esterno, Luca Mannarà, nominato direttamente dal sindaco, che collaborerà gratuitamente con l'amministrazione comunale, per un anno, nella realizzazione di eventi artistici. ___________________________________________ Questi gli eventi in calendario: venerdì 4 agosto - dalle 19,00 alle 24,00 - Sfilata di gruppi folkloristici internazionali lungo Viale Reg. Margherita con esibizione conclusiva in Piazza Dante; sabato 5 agosto - dalle 21,30 alle 24,00 - Piazza Dante - Concerto musica Jazz; lunedì 7 agosto - dalle 20,30 alle 24,00 - Stadio Comunale - Selezione regionale per il 78° Concorso Nazionale di Miss Italia; 28 e 29 agosto - dalle 20,30 alle 24,00 - Piazza Dante - II edizione Canicattì Music Fest con esibizione di 10 band locali, street art e spettacolo musicale del gruppo ''JUMPIN'UP''; sabato 9 settembre - dalle 21,00 alle 23,00 - Piazza Dante - Rappresentazione teatrale ''Sogno di mezza estate''; domenica 10 settembre - dalle 21,00 alle 24,00 - Piazza Dante - ''Summer Dance Festival'' - Spettacolo di musica, balli e danza; Programma ''Cineforum street Movie 2017'' - Location Villa Comunale - start ore 21.00; 26 luglio - ''In guerra per amore'' di PIF; 02 agosto - ''Scappa - Get Out'' di Jordan Peele; 09 agosto ''Una volta nella vita'' di Marie Castille e Mention Schar; 23 agosto - ''Split'' di M. Night Shyamalan Programma ''Caffè concerto''; martedì 18 luglio - ore 22,30 - New Irish - ''Aristocratici''; mercoledì 19 luglio - ore 22,30 - ARTE FREDDA - ''BREEZE''; venerdì 21 luglio '17 - ore 21,00 - PICCADILLY - PRESENTAZIONE SQUADRA ''A.S.D. CANICATTI' ''TRIBAL NIGHT''; sabato 22/07 - ore 22,30 -SWEET COFFEE - CAFFÈ CONCERTO; martedì 25/07 - ORE 22,30 - NEW IRISH - ''3/3''; mercoledì 26/07 - ORE 22,30 - ARTE FREDDA - ''LUNA STORTA''; venerdì 28/07 - 0RE 21,00 - CAFÈ TIME - ''SIKANIA''; sabato 29/07 - ORE 22,30 - SWEET COFFEE - CAFFÈ CONCERTO; lunedì 31/07 - ORE 22,30 - DOLCE VITA - CAFFÈ CONCERTO; martedì 01/08 - ORE 22,30 - NEW IRISH - ''PATRIZIA CAPIZZI TRIO''; mercoledì 02/08 - ORE 22,30 - ARTE FREDDA - CAFFÈ CONCERTO; venerdì 04/08 - ORE 22,30 - PICCADILLY - ''CIRCO BANDA''; sabato 05/08 - ORE 22,30 - DOPPIO MALTO - ''SVITOLS''; martedì 08/08 - ORE 22,30 - NEW IRISH - CAFFÈ CONCERTO; mercoledì 09/08 - ORE 22,30 - ARTE FREDDA - CAFFÈ CONCERTO; martedì 22/08 - ORE 22,30 - NEW IRISH - CAFFÈ CONCERTO; venerdì 25/08 - 0RE 22,30 - PICCADILLY - ''ROSA TOSTA''; sabato 09/09 - ORE 22,30 - DOPPIO MALTO - ILLUSION''; venerdì 15/09 - ORE 22,30 - PICCADILLY - ''BANDITA''; venerdì 29/09 - ORE 22,30 - PICCADILLY - ''ANGEL'S BROTHERS''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV