20170715.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


È da mesi che all'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata sembra esserci una vera e propria emergenza per la carenza di personale. Una situazione certamente non facile che rischia di peggiorare ogni giorno sempre di più. Notizia dell'ultima ora è che si sarebbe dimesso per ''motivi personali'' un medico dal reparto di chirurgia, lasciando il reparto con un solo chirurgo. Dopo la mancanza di anestesisti adesso via anche i medici. Nell'ultimo periodo anche la politica locale si era mossa per chiedere interventi. Il PD aveva chiesto anche un consiglio comunale aperto, alla presenza dei vertici dell'Asp, dei deputati, dei sindacati, dei primari e degli operatori sanitari, per affrontare la situazione dopo che nel presidio erano rimasti in servizio solo 5 anestesisti. Anche il sindacato dei medici Cimo qualche giorno fa era andato all'attacco. «Mancano i medici al Pronto Soccorso e i turni vengono coperti facendo ricorso al personale della Medicina Interna. La Chirurgia è allo stremo, l'unità operativa di Anestesia con solo 3 dirigenti medici a tempo indeterminato non potrà garantire nel periodo estivo le sedute operatorie, già in crisi per la mancanza di Chirurghi. Anche l'Ortopedia, la Cardiologia, il Laboratorio d'analisi e la Medicina Interna sono a corto di personale». Secondo il Cimo «l'Ospedale di Licata è al collasso e la classificazione a Ospedale di base sancita dalla Rete Ospedaliera non aiuta di certo la situazione. Bisogna fare qualcosa immediatamente, -si legge in una nota- altrimenti non saranno da domani garantiti i livelli minimi di assistenza».


Nella corsa alle Elezioni Regionali Siciliane del prossimo 5 novembre si aggiunge un nuovo movimento. Si tratta di ''Unione Cristiana'', presieduta a livello nazionale dal Senatore della Repubblica Domenico Scilipoti Isgrò. Basato sui principi della morale e del cristianesimo, ''Unione Cristiana'' nasce con l'obiettivo di raggruppare le forze dei membri delle Chiese Cristiane e tutte le forze sane del territorio che si riconoscono nei principi cristiani promossi dal movimento per impegnarle nella vita sociale e politica del nostro Paese. Secondo il movimento e il suo presidente, è fondamentale infatti che l'azione politica sia esercitata da uomini e donne sensibili ai valori cristiani, perché la loro presenza in ambito politico costituisce un valore aggiunto da promuovere per il benessere socioeconomico della società. Il prossimo 22 luglio si terrà la prima Assemblea Regionale del movimento in Sicilia. L'incontro verrà ospitato nei locali della Chiesa ''EbenEzer'' di Ficarazzi, in provincia di Palermo, e si terrà dalle ore 9.30 alle ore 16.30. Per l'occasione sarà presente il Presidente nazionale di ''Unione Cristiana'', il senatore Scilipoti, e il responsabile regionale dott. Vincenzo Napoli. L'evento avrà lo scopo di fare conoscere l'iniziativa proposta dal movimento, spiegandone finalità e modalità di attuazione. Nel corso della giornata, durante un Seminario di Studio, verrà data la parola anche ai responsabili provinciali di ''Unione Cristiana'' e sarà affrontato pure il tema ''Il ruolo del Cristiano nel campo politico e amministrativo''. Non mancheranno momenti di confronto e discussione sui temi spirituali e sul lavoro che tutti i credenti possono portare avanti, anche nella guida del nostro Paese, avendo come base i sani principi scritturali della Bibbia. Il senatore Scilipoti Isgrò e i responsabili del progetto sono impegnati in tutta Italia in incontri con varie realtà per fare conoscere la proposta politica, sociale e spirituale di ''Unione Cristiana''. A breve partirà anche un tour che toccherà tantissime città italiane. Intanto la mattina di domenica 23 luglio, alle ore 10.30, il senatore sarà presente a Favara, in via Spagna, presso la Chiesa Evangelica Internazionale curata dal Pastore Giuseppe Dante. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, si sposterà a Caltanissetta presso la Chiesa Evangelica curata dalla Pastora Nazzarena Condemi, nei locali dell'Istituto Conte Testasecca, in viale della Regione, n°1.


Sicilia Futura si organizza nella città di Agrigento. ''Grazie al lavoro svolto dai consiglieri comunali Borsellino e Palermo -scrivono dal coordinamento provinciale- da oggi il movimento si rafforza con la costituzione di un coordinamento cittadino di spessore, composto da 26 persone, e i cui componenti operano in diversi settori della società''. Grande è la soddisfazione del coordinatore provinciale Paolo Ferrara e del presidente provinciale Nuccio Sapia che insieme agli onorevoli Cascio e Cimino ''sono sicuri che le professionalità che hanno voluto aderire al progetto di Sicilia Futura, mettendosi al servizio della città, faranno un gran lavoro per il rilancio di Agrigento''. Nei prossimi giorni verranno assegnate le cariche.


Dopo anni e anni di militanza nel Partito Democratico la consigliera comunale di Agrigento Angela Galvano lascia il partito. ''Alla nascita del Partito Democratico non ebbi alcuna esitazione nel decidere di abbracciare il suo progetto e lo feci con molta determinazione, però man mano quel PD -dice Galvano in una nota indirizzata al segretario provinciale Peppe Zambito e al segretario del Circolo PD di Agrigento Silvia Licata- si è trasformato in qualcosa che, oggi, non mi appartiene più''. ''Da molti mesi ho rappresentato a molti dirigenti e militanti del PD il mio malessere e il mio disagio - scrive Galvano - e ho riflettuto sulla mia presenza e permanenza nel Partito Democratico che ha perso, strada facendo, quelle caratteristiche che mi spinsero nel 2008 ad aderirvi con convinzione''. La consigliera afferma che stava perdendo il proprio entusiasmo ed era demotivata politicamente, sia per le politiche portate avanti dal PD sia per la gestione interna allo stesso partito. Ecco che dunque Angela Galvano annuncia il suo cambio di colore a favore del Movimento Democratico e Progressista. ''È un movimento in cui mi ritrovo pienamente - continua la nota - che fa rinascere in me la grinta, la determinazione, la passione politica e sono convinta che in tale movimento si possano ritrovare tutti coloro che ancora ritengono che la politica abbia il dovere di comunicare con il cittadino in modo sempre più vicino alle sue problematiche''. ''Ecco i motivi per cui aderisco a tale Movimento - conclude Galvano. Adesso sono a casa mia!''.


Problemi di sovraffollamento e di confusione all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Ad attenzionare la problematica è questa volta il consigliere comunale del PD di Favara Calogero Castronovo, che ne denuncia lo stato di abbandono. Il pronto soccorso dell'ospedale di c.da Consolida, afferma il consigliere, è affidato a solo due medici che devono far fronte a una utenza dai numeri impressionanti. ''Tutto ciò - dice Castronovo - mette a rischio la stessa professionalità dei sanitari del pronto soccorso a causa della confusione che si genera''. Per il consigliere gli ''attori della politica'', così li chiama, invece di porre la dovuta attenzione al problema si sono scontrati per mettere mano sulla gestione della sanità pubblica in provincia. ''Invito pertanto chi gestisce le leve del potere - conclude Castronovo - a risolvere questi problemi quotidiani e di vitale importanza per i cittadini, piuttosto che fare inutili e sterili polemiche su chi deve gestire la sanità in provincia''.


Nascondeva della droga in grandi contenitori all'interno di un ovile. È stato arrestato dai poliziotti del commissariato di Licata con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti il pastore Maurizio Licata. Gli agenti, a seguito di una perquisizione, grazie anche al fiuto dei cani antidroga provenienti da Palermo e Catania, hanno trovato nascosta sotto delle balle di fieno un chilo di marijuana essiccata. Il 50enne è stato arrestato e condotto agli arresti domiciliari. ''In meno di un mese -ha detto nel corso di una conferenza stampa il commissario Marco Alletto - abbiamo sequestrato più di dieci chili di marijuana e questo è il terzo arresto. Negli ultimi trenta giorni abbiamo anche sequestrato più di quattromila piantine di marijuana''.


Sarebbe stato sorpreso in possesso di droga pronta per essere immessa nel ''mercato''. È dunque con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti che i carabinieri della Stazione di Ravanusa hanno denunciato R.V., 49 anni, meccanico del luogo. I militari, nel corso di una perquisizione in casa dell'uomo, sita nel centro cittadino, hanno trovato quattro grammi di marijuana e sei grammi di hashish già suddivisi in stecchette, pronti per essere spacciati. Per il meccanico, come detto, è scattata la denuncia. La droga è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell'Autorità Giudiziaria per le analisi chimiche qualitative che stabiliranno il numero di dosi ricavabili.


Approvato il progetto per la realizzazione di una rotatoria e istituito un nuovo organo che avrà il compito di curare i rapporti tra i privati e l'amministrazione comunale in ambito edilizio. Questo è quanto deliberato nell'ultima riunione dalla giunta municipale di Canicattì. Dalle stanze comunali è giunta appunto l'approvazione amministrativa del progetto esecutivo per la realizzazione di una rotatoria nell'intersezione tra via Giglia - via Kennedy - piazza Don Bosco e via Brescia. L'atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo e l'importo complessivo del progetto ammonta a 65.400 euro. Con deliberazione n. 46 è stato poi istituito lo ''Sportello Unico per l'Edilizia''. Lo sportello non comporterà alcun onere a carico del Comune. Tra i tanti compiti previsti, il SUE sarà adibito alla ricezione delle comunicazioni, delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia, nonché dei progetti approvati dalla Soprintendenza, alla vigilanza sull'attività edilizia con controlli sui titoli abilitativi e all'assunzione di eventuali provvedimenti sanzionatori in caso di abusi accertati. I giorni di apertura al pubblico saranno meglio definiti nei prossimi giorni ma, assicurano dal Comune, ''si garantirà attività di sportello per almeno 3 giorni a settimana per 3 ore''. Fiduciosi il sindaco Ettore Di Ventura e l'assessore Massimo Muratore, i quali credono che questo servizio sarà molto apprezzato sia da tecnici sia da cittadini.


È stato eletto il nuovo Consiglio dell'Ordine provinciale degli Architetti di Agrigento e Alfonso Cimino ne è ufficialmente il nuovo presidente. Stamane nella sala conferenze della sede dell'Ordine, sita in via Gaglio n.1, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo Consiglio, insediatosi nella seduta del 13 luglio 2017. Come detto, il nuovo Presidente dell'Ordine degli Architetti di Agrigento è Alfonso Cimino, Vicepresidente Vicario è Giuseppe La Greca, Vicepresidente è Giuseppe Grimaldi, Giuseppe La Licata è stato nominato Segretario e Salvatore Porretta Tesoriere. A intervenire durante l'incontro il neoeletto Presidente Alfonso Cimino, il Presidente uscente Pietro Fiaccabrino e il Vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti Rino La Mendola.


Si conclude stasera il primo ciclo di disinfestazione del territorio comunale di Favara. Le vie e le zone interessate da tale attività sono viale Che Guevara, viale Aldo Moro, corso Vittorio Veneto, piazza Libertà, via Umberto, piazza Capitano Vaccaro e viale Progresso. Pertanto i cittadini residenti in queste zone non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti nessun prodotto commestibile, biancheria stesa, animali. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Ha presentato in tempo utile il ricorso per poter partecipare al prossimo campionato. La società Akragas Città dei Templi sembra quindi essersi iscritta al campionato di Lega Pro. Il club biancazzurro ha allegato al ricorso la fideiussione di 350mila euro e il premio di 40 mila euro e ha versato gli stipendi e i relativi contributi ai tesserati. Giovedì prossimo 20 luglio il Consiglio Federale si pronuncerà in via definitiva sulle ammissioni al prossimo campionato di serie C.


Appuntamento in via Monsignor Ficarra, nell'area adiacente il distributore Erg, questa sera a Canicattì. L'evento - patrocinato dal Comune - è il Concorso di bellezza Miss Europe Continental Sicilia, a cura dell'Associazione Musicale Music Art. L'inizio è previsto all'incirca per le ore 21.00, la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza. Intanto ieri sera sempre nella stessa location si era esibito il gruppo Inside out ''Pink Floyd Tribute Show'', organizzato dalla ditta Bondi s.a.s. e anch'esso patrocinato dal Comune di Canicattì.


Nuovo appuntamento con l'attività di raccolta del sangue portata avanti dall'A.D.A.S. Domani, domenica 16 luglio, volontari dell'associazione stazioneranno ad Aragona, davanti alla parrocchia Madonna del Rosario, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Come sempre, a tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV