20170705.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce


Siamo a pochi metri dalla rotonda sita in località Scalo Caldare, ad Aragona, sono circa le 4 del pomeriggio. Fiamme alimentate da sterpaglie ed erba secca da circa un'ora hanno devastato le campagne della zona; una manciata di metri, in alcuni casi anche meno, hanno separato l'incendio dalle case dei residenti del posto. Residenti che hanno avuto di che preoccuparsi. Inizialmente il focolaio sembrava di piccola entità, qualche abitante pensava a un piccolo rogo di foglie secche, ma in poco tempo le fiamme si sono allargate a macchia d'olio. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Agrigento, coadiuvati dagli uomini della Forestale di Grotte. Questi ultimi sono accorsi in località Scalo Caldare subito dopo essersi occupati di un altro incendio, avvenuto poco prima a Comitini. Più tardi, un nuovo focolaio ha portato sul posto per la seconda volta i pompieri. I vigili sono accorsi nel retro di una casa spegnendo, idranti alla mano, le fiamme della campagna antistante. Il tutto si è risolto, per fortuna, senza registrare danni a persone. Sono stati lunghi attimi di paura per gli abitanti, alcuni dei quali hanno cercato -per come meglio potuto- di fermare il propagarsi delle fiamme fino all'arrivo dei pompieri.


Avrebbe investito con la sua grossa moto uno scooter con a bordo un minore per poi scappare. Parliamo di C.P., il 27enne arrestato ieri dai carabinieri della Tenenza di Favara con l'accusa di tentato omicidio stradale e fuga del conducente. È stato trovato a casa e pare comunque stia collaborando con i carabinieri. L'incidente si verificò domenica sera, intorno alle 23.00, in viale Pietro Nenni, a Favara, poco dopo la rotonda dell'Itria. Ad avere la peggio durante lo scontro è stato il 17enne G. D., al momento ricoverato in coma farmacologico all'ospedale di Caltanissetta, con prognosi riservata sulla vita. Pare comunque ci sia qualche leggero miglioramento ma le sue condizioni rimangono gravi. Il ragazzo era a bordo di uno Scarabeo al momento dell'impatto. Immediate erano scattate le indagini da parte dei carabinieri. Grazie probabilmente ad alcune testimonianze e anche alle immagini degli impianti di videosorveglianza -il sito è pieno di telecamere- si è riusciti a identificare il presunto autore. I militari hanno trovato anche la grossa moto coinvolta nell'incidente. C.P. è stato arrestato e posto ai domiciliari, a disposizione dell'autorità giudiziaria. Sarà adesso compito della Magistratura valutare la sua posizione. Sempre più spesso si sente parlare di incidenti stradali lungo viale Pietro Nenni. Qualche settimana fa un altro incidente coinvolse altri due giovani in moto. Agli uffici comunali preposti chiediamo di valutare la possibilità di installare dei dossi artificiali al fine di scoraggiare quanti confondono la strada con un autodromo.


Attimi di silenzio, di preghiera, di raccoglimento e di riflessione ieri sera durante la fiaccolata tenutasi a Canicattì in memoria del giovane Marco Vinci, il 22enne ucciso nella notte tra il 17 e il 18 giugno a coltellate per avere preso le difese di una sua amica. Il corteo si è radunato in piazza San Diego, poco dopo le 20.30 è cominciata la marcia. Presenti il fratello, gli zii e i cugini della vittima; assenti invece i genitori, ancora scossi dal troppo dolore. Man mano che la processione avanzava per le vie della città altri cittadini si sono uniti alla folla. Non sono mancati nemmeno il sindaco Ettore Di Ventura, don Pino Argento e le Forze dell'ordine. Dopo circa venti minuti di marcia tra le vie della città uomini, donne e bambini con fiaccole alla mano sono giunti in piazza Dante, radunati intorno al luogo dove Vinci ha perso la vita. Diverse centinaia di cittadini hanno voluto partecipare al momento commemorativo. Ad attenderli i fiori e le lettere che da giorni vengono lasciati sul posto per rendere omaggio al giovane. Dopo dieci minuti di silenzio e commozione a prendere la parola è stato don Pino Argento, parroco di Santa Chiara e Santa Lucia, che ha pregato per la città di Canicattì e per i suoi giovani. Infine i presenti hanno lasciato in piazza Dante le fiaccole spente, spente come la vita di Marco Vinci.


Va avanti l'inchiesta in merito alla tragedia delle Maccalube avvenuta il 27 settembre del 2014, quando a perdere la vita furono i fratellini Laura e Carmelo Mulone. All'indomani dell'udienza dell'ex direttore della riserva naturale delle Maccalube, Domenico Fontana, la difesa ha chiamato a testimoniare il dirigente dell'assessorato regionale al Territorio e all'Ambiente, Marcello Panzica. Lo stesso avrebbe affermato davanti ai giudici: ''Legambiente, ente gestore della riserva delle Maccalube, non aveva alcuna competenza in materia di sicurezza. Il regolamento non prevedeva questo. In base alla convenzione doveva limitarsi a promuovere la riserva dal punto di vista ambientale. Non spettava a loro verificare l'adeguatezza dei sistemi di sicurezza''. Affermazioni che vorrebbero scagionare dunque Domenico Fontana e Daniele Gucciardo, altro indagato nell'inchiesta e dipendente del sito. Per loro due e per il dirigente della Regione, Francesco Gendusa, l'accusa è di omicidio colposo. Fontana, il giorno prima, era stato ascoltato in tribunale affermando di ''avere chiesto ogni anno alla Regione finanziamenti per il monitoraggio del sito''.


Domani ad Agrigento il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'arrivo della massima carica istituzionale Italiana è previsto alle ore 19.00 per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita dello scrittore Luigi Pirandello per poi ripartire intorno alle 21.00. Sarà una breve visita quella del capo dello Stato ad Agrigento. Il Presidente Mattarella arriverà in elicottero per poi trasferirsi un auto alla casa natale di Luigi Pirandello. Ad accogliere Mattarella il Prefetto di Agrigento, Sua Eccellenza Nicola Diomede, il sindaco, Lillo Firetto, la soprintendente, Gabriella Costantino, e la direttrice della Casa-Museo, Armida De Miro. Poi visita al cantiere di scavi del teatro ellenistico-romano. A seguire tappa a Villa Aurea per osservare «I tesori di Akragas». Poi, al Tempio della Concordia, consegnerà il Premio «Pirandello» all'attore Toni Servillo e riceverà la cittadinanza onoraria di Racalmuto. Durante la cerimonia al Tempio della Concordia, Mattarella presenzierà anche alla consegna del premio speciale che andrà invece a Michele Riondino, l'attore che nelle fiction televisive tratte dai racconti di Andrea Camilleri interpreta il ruolo del giovane commissario Montalbano.


È tempo di selezione interna all'Asp di Agrigento per scegliere il personale che beneficerà di bonus economici. L'azienda ha infatti disposto un avviso per accedere alla progressione economica orizzontale e ottenere quindi il passaggio dall'attuale fascia retributiva a quella superiore. Alla valutazione selettiva per la formulazione delle graduatorie e il successivo accesso ai benefici economici possono partecipare i dipendenti del comparto Asp a tempo indeterminato, questi devono appartenere alle categorie A, B, Bs, C, D e Ds dei ruoli sanitario, tecnico amministrativo e professionale. Le graduatorie di merito saranno formulate sulla base dell'esperienza professionale, dei titoli posseduti e della valutazione della performance individuale. Gli interessati hanno tempo 15 giorni a partire da oggi per presentare la richiesta di partecipazione alla selezione interna. Il modello è pubblicato sul sito istituzione dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. ''Il provvedimento- fanno sapere dall'ufficio stampa dell'Asp - giunge, dopo uno stallo di alcuni anni, grazie all'accordo siglato tra l'attuale amministrazione Asp e le sigle sindacali.


Elezioni Regionali in Sicilia. I partiti si preparano in vista delle consultazioni in programma in autunno. Intanto in casa 5 stelle si è svolta ieri la votazione interna per decidere chi saranno i futuri candidati del partito al Parlamento Regionale Siciliano. Alla votazione, avvenuta online sulla piattaforma Rousseau, hanno partecipato tutti gli iscritti al partito certificati al primo luglio 2016. Si è proceduto con il confronto dei voti con gli indirizzi IP delle connessioni, al fine di garantire un sistema sicuro e veritiero. Oggi i risultati della votazione. Intanto domenica prossima 9 luglio si terrà a Palermo la presentazione e l'annuncio del candidato alla presidenza della Regione Siciliana per il Movimento 5 Stelle. All'incontro, previsto per le ore 19.30, non mancheranno i maggiori esponenti del partito, tra i quali Giuseppe Grillo, Davide Casaleggio e Luigi di Maio.


Anche quest'anno, come da tradizione, si svolgerà a Favara la festa di San Giuseppe. Si aprirà giovedì 17 agosto per concludersi domenica 27 agosto. Una ricorrenza sentita dai favaresi e proprio per questo l'arciprete, don Giuseppe D'Oriente, invita a raccolta l'intera città. Associazioni sportive, di intrattenimento, canore e artistiche possono partecipare al ricco programma che si sta allestendo. Oltre ai momenti religiosi e culinari con le ministrate nei vari quartieri, c'è spazio anche per quanti vogliono organizzare attività ricreative. Per presentare le adesioni c'è tempo sino al prossimo 30 luglio. Per qualsiasi informazione e o partecipazione basta rivolgersi all'arciprete di Favara don Giuseppe D'Oriente. Nel TG di oggi l'intervista.


Operatori ecologici, macchine lavapavimenti e idropulitrici in azione ad Agrigento per tenere pulita e fruibile la città, soprattutto in tutte le zone interessate dalla settimana di festeggiamenti dedicati a San Calogero. ''I mezzi lavapavimenti -ci spiegano le ditte Iseda e Sea - vengono infatti adoperati dagli operatori ecologici proprio per evitare problemi nel corso della settimana di San Calogero quando l'afflusso di persone al viale della Vittoria cresce in maniera esponenziale. Come ogni anno, è stata disposta anche una pulizia straordinaria quotidiana dell'area prospiciente il santuario di San Calogero anche fra una processione e l'altra. Ma il lavoro degli operai non si concentra ovviamente soltanto sul centro urbano ma interessa anche le periferie, le aree interessate dalle manifestazioni estive e le spiagge. ''Siamo stati costretti a congelare le ferie ai nostri operai - ha spiegato l'amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi - visto che con lo stesso numero di persone dobbiamo portare a termine, giornalmente, la pulizia della città, occuparci delle zone maggiormente interessate dalla settimana di festa per San Calogero, di piazza Ugo La Malfa dove è in corso la fiera estiva dedicata al ''santo nero'' e che ogni mattina fa ritrovare agli operatori ecologici quintali di rifiuti di ogni tipo. E poi ci sono le spiagge che vanno mantenute fruibili e ripulite da lattine, bottiglie e cartacce che vengono lasciate sull'arenile. A questo si aggiunga anche l'arrivo di alte figure istituzionali o di eventi particolari che necessitano di interventi straordinari con l'ovvio utilizzo di forza lavoro in più. Da qui, conclude Alongi - la necessità, nostro malgrado, di bloccare momentaneamente le ferie ai nostri operai che ne hanno ben diritto avendo anche loro famiglia e bisogno di riposare. Ma il numero di persone che abbiamo per contratto è appena sufficiente a far fronte alle necessità della città, soprattutto nel periodo estivo''.


Si terrà domani giovedì 6 luglio, nella sala convegni della Camera di Commercio d Agrigento, con inizio alle ore 10.00, il 4° seminario della terza edizione del progetto Eccellenze in Digitale che prevede la realizzazione di seminari formativi teorici e pratici gratuiti volti a presentare le migliori strategie per essere online. I seminari sono coordinati da Margherita Bruno - Tutor Digitale - EiD esperta in formazione e supporto alle imprese.


È stata organizzata per sabato prossimo 8 luglio a Favara la mostra d'arte conclusiva del corso di pittura ''Arte in corso'', svoltosi in questi mesi con la pittrice Amelia Russello. Tutti i corsisti durante l'evento esporranno i propri lavori: impegno e passione saranno visibili in questa mostra d'arte. Sarà occasione anche per consegnare degli attestati di partecipazione ai corsisti. Ma non finisce qui, verranno sorteggiati dei premi offerti dalla Buffetti, locali che hanno ospitato il corso. A conclusione un gran buffet di dolci artigianali. È prevista inoltre la partecipazione straordinaria del coro ''Jerusalem Pino Russello''. L'appuntamento è quindi per sabato prossimo presso ''Il Giardino degli artisti'', dietro i locali Buffetti, di c.so Vittorio Veneto. L'invito a partecipare all'evento, che avrà inizio alle ore 18.00, è rivolto a tutta la cittadinanza. A quanti parteciperanno inoltre verrà regalato dalla Buffetti un coupon sconto del 10% da utilizzare entro la fine dell'anno su prodotti d'arte, scuola e ufficio. Intanto sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi e autunnali. Per informazioni e prenotazioni potete contattare la pittrice Amelia Russello ai numeri 320.61.39.906.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV