20170701.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/07/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA "FERMI TUTTI": DROGA, ARMI, RAPINE, INTIMIDAZIONI E UN TENTATO OMICIDIO. DOPO QUASI 4 ANNI DAGLI ARRESTI LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO HA FATTO NOTIFICARE L'AVVISO DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI A 11 PERSONE

NARO, MORì SCHIACCIATO DAL TRATTORE. DUE PERSONE ISCRITTE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI.

CANICATTì, UNA BAMBINA DI 10 ANNI INGOIA DUE MONETE E RISCHIA DI SOFFOCARE. OPERATA ADESSO STA BENE.

SVERSAMENTI DI LIQUAMI A LIDO AZZURRO DI PORTO EMPEDOCLE. GIRGENTI ACQUE AVVIA LE ATTIVITA' DI BONIFICA. "RISCONTRATI -DICONO- ALLACCI ABUSIVI ALLA RETE".

SI E' INSEDIATO IL NUOVO QUESTORE DI AGRIGENTO. SI TRATTA DI MAURIZIO AURIEMMA E ARRIVA DA TRENTO. HA PRESTO IL POSTO DEL QUESTORE MARIO FINOCCHIARO TRASFERITO A MESSINA.

ACQUA IN STRADA IN VIA TOGLIATTI A FAVARA. GIRGENTI ACQUE RISPONDE AI CITTADINI: "PER LUNEDì ABBIAMO PROGRAMMATO UN INTERVENTO".

UNA MEDAGLIA PERSONALIZZATA AI FAMILIARI IN ONORE DEI CADUTI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. E' QUANTO SI PENSA DI FARE NELLA PROSSIMA PRIMAVERA A FAVARA.


Era il 28 novembre 2013 quando i poliziotti del Commissariato di Porto Empedocle e gli agenti della Squadra Mobile di Agrigento effettuarono una serie di arresti nell'ambito dell'operazione ''Fermi tutti''. Gli arrestati sono stati accusati, a vario titolo, di spaccio di droga, detenzione di armi, rapine, intimidazioni e un tentato omicidio. A distanza di quasi 4 anni la Procura della Repubblica di Agrigento ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini a 11 persone coinvolte nell'inchiesta. Nello specifico si tratta di: Francesco ''Paolo'' Tarantino, 31 anni, Giancarlo Buti, 29 anni, Giuseppe Romeo, 25 anni, Salvatore Lombardo, 29 anni, James Burgio, 25 anni, Carmelo Burgio, inteso ''Flavio'', 27 anni, Stefano Albanese, 39 anni, tutti di Porto Empedocle; Paolo Mendola, 39 anni, di Agrigento, residente a Porto Empedocle e Francesca Paola Montesano, 33 anni, Gaetano Massei, 28 anni, di Palermo. Secondo gli inquirenti l'organizzazione era dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti e specializzata in rapine e intimidazioni. Tra i reati che ha contestato la Procura anche le intimidazioni e il tentato omicidio del pescatore empediclino Libertino Vasile Cozzo, fatto avvenuto il 16 luglio del 2013. Diverse furono le armi sequestrate dai poliziotti, tra queste anche una rivoltella calibro 38 e una pistola calibro 9.


Sarebbero due le persone iscritte sul registro degli indagati dopo la morte del 27enne agricoltore di nazionalità rumena Gabriel Ionita Ionut. Si tratterebbe del proprietario del terreno su cui stava lavorando il giovane e il proprietario del trattore. La tragica morte è avvenuta lo scorso 4 giugno in contrada Perciata, in territorio di Naro. Il 27enne stava lavorando sul trattore quando precipitò col mezzo in una scarpata, rimanendo schiacciato dallo stesso.


Paura a Canicattì dopo che una bambina di 10 anni ha ingoiato due monete, rischiando il soffocamento. La piccola - secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Sicilia - è finita al pronto soccorso dell'ospedale ''Barone Lombardo'' dove i medici l'hanno subito sottoposta a una radiografia, localizzando le monete. Sarebbe stato impossibile procedere con la manovra di disostruzione: se le monete si fossero spostate, la bambina avrebbe rischiato di morire per soffocamento. Proprio per questo si sarebbe optato per eseguire un intervento chirurgico. Per la piccola pare nessuna conseguenza. Adesso sembra stia bene.


Sono in corso le attività di bonifica al Lido Azzurro di Porto Empedocle, l'area demaniale interessata circa due settimane fa dallo sversamento di liquami dovuti -secondo Girgenti Acque- a un guasto in una camera di manovra. Una volta pervenuta l'autorizzazione temporanea di accesso mezzi, Girgenti Acque ha quindi avviato i lavori di bonifica dell'area. Durante l'esecuzione di questi lavori, la società avrebbe anche riscontrato alcuni scarichi, verosimilmente abusivi, tra il tratto di canalone a valle tra sollevamento ''Lido Azzurro'' e lo scarico a mare. Per Girgenti Acque questi ''possono essere responsabili, vista la collocazione della presenza di inquinamento di origine cloacale a valle della centralina di sollevamento, rilevato dalle analisi Arpa del 29 maggio, temporalmente precedenti all'anomalia verificatasi nella condotta premente. Tutto ciò contrasta -conclude Girgenti Acque- con la ''palese'' responsabilità sommariamente ascritta all'impianto di sollevamento gestito dalla Società''. Infine Girgenti Acque con una nota ha invitato ufficialmente il sindaco di Porto Empedocle a disporre un urgente incontro, alla presenza delle autorità competenti, al fine di verificare la provenienza degli scarichi accertati.


Si chiama Maurizio Auriemma ed è il nuovo questore di Agrigento. L'insediamento è avvenuto stamattina. Alle 12.00 ha voluto incontrare la stampa per conoscere e farsi conoscere. Auriemma prende il posto di Mario Finocchiaro, trasferito alla Questura di Messina. Figlio di poliziotto, coniugato e padre di tre figli, il dott. Auriemma, già Vicario del Questore di Trento, dal 1° gennaio 2017 ha ottenuto dal Consiglio di Amministrazione della Polizia di Stato la promozione a Dirigente Superiore, da qui l'assegnazione e il nuovo prestigioso incarico che lo vedono adesso dirigere la Questura di Agrigento. Era giunto a Trento nell'estate del 2012, dopo aver diretto il III Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano. Ha avuto la responsabilità della Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell'Immigrazione, nonché è stato delegato quale componente delle Commissioni provinciali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e sulle sostanze tossiche. È stato presidente della Commissione tecnica provinciale esplosivi e sostanze infiammabili. Lo scorso 13 gennaio il Presidente della Repubblica gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine ''Al Merito della Repubblica Italiana''. Auriemma oggi ha ringraziato il Capo della Polizia per l'onore datogli di potere condurre la Questura di Agrigento. Ha inoltre citato l'ex Questore Finocchiaro, specificando che tra i due intercorre un legame affettivo. Il nuovo Questore arriva ad Agrigento proprio in un periodo di grandi eventi per la Provincia, quali l'imminente visita del Presidente della Repubblica Mattarella e il forum italo-libico. Intanto nella mattinata di ieri il questore Mario Finocchiaro ha salutato e ringraziato i funzionari, il personale della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno in servizio in Questura, nei Commissariati e presso gli uffici delle specialità della provincia, e le organizzazioni sindacali. Nel corso dell'incontro, tenutosi presso la Sala Riunioni della Questura, Finocchiaro ha ripercorso brevemente i passaggi salienti del suo quadriennio ad Agrigento, costellato di impegni gravosi sul fronte della gestione del fenomeno dell'immigrazione, della lotta alla criminalità, dell'ordine e della sicurezza pubblica. Ha voluto esaltare le capacità e la professionalità dei poliziotti, uomini e donne, della Polizia di Stato, ringraziandoli per il lavoro svolto e per l'impegno profuso in ogni circostanza operativa.


''La perdita idrica in via Togliatti a Favara è emersa soltanto questa settimana. Attualmente è stata messa in sicurezza, eliminando la perdita stessa. Ad ogni modo la Società ha già predisposto un intervento in via Togliatti per lunedì prossimo 3 luglio, dove saranno effettuate le attività del caso''. A scriverci oggi è l'ufficio stampa della società Girgenti Acque che ci comunica quindi che l'intervento in via Togliatti sarà effettuato lunedì prossimo. Ieri vi parlavamo del problema segnalatoci da alcuni residenti della zona: una falla a un tubo idrico fa disperdere in strada tanta acqua. Conseguenza: l'acqua non arriva adeguatamente nelle case e provoca danni alla strada e alle stesse abitazioni. Un problema che, a detta dei residenti, persiste da tre mesi e che è stato più volte segnalato alla società.


Sulle recenti notizie del trasferimento presso l'Asp di Ragusa del direttore generale dell'Asp di Agrigento Salvatore Lucio Ficarra si esprime anche la Cisl Funzione Pubblica. ''Esprimiamo soddisfazione per il rinvio del trasferimento del Direttore Generale Salvatore Ficarra - si legge in una nota - e riteniamo inappropriata la decisione del Governo regionale di non riconfermare la prosecuzione del suo incarico presso l'Asp di Agrigento, nella quale ha operato con impegno e determinazione''. Secondo la Cisl è grazie all'attività di Ficarra che l'Ente ha raggiunto il risanamento del bilancio. Il direttore generale viene elogiato anche per l'impegno assunto con le organizzazioni sindacali. La Cisl inoltre si contrappone alle sigle sindacali che a detta loro hanno ostacolato i lavori e a quella parte della politica che ha espresso ''pareri non utili né all'utenza né ai lavoratori del comparto''. ''Invitiamo pertanto la politica ad assumere comportamenti responsabili nei confronti dei cittadini di questo territorio - conclude la nota - confermando piena fiducia al Direttore Generale Ficarra per consentire il compimento dei progetti avviati che, siamo certi, garantiranno una migliore sanità a favore della collettività agrigentina''.


Due convocazioni riuniranno il consiglio comunale di Agrigento nell'aula ''Sollano'' di Palazzo dei Giganti i prossimi 3 e 4 luglio. La prima sarà dedicata al ''Question Time''. I lavori inizieranno alle ore 10.30 con 14 interrogazioni all'ordine del giorno, la maggior parte delle quali poste dalla consigliera Carlisi. Tra gli argomenti la raccolta differenziata a Fontanelle, le buche stradali, gli uffici comunali e interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica. Il 4 luglio invece seduta ordinaria alle ore 18.00. 19 gli argomenti all'ordine del giorno tra i quali una mozione sulla destinazione dell'ex ospedale di via Atenea, modifiche al regolamento del consiglio comunale, mozioni sulla predisposizione della delibera consiliare di dissesto finanziario del Comune di Agrigento e su interventi di ripristino di tratti dei marciapiedi del viale della Vittoria. Per maggiori informazioni, la lista completa dei vari punti all'ordine del giorno è consultabile sul giornale web siciliatv.org. 3 luglio 2017, consiglio comunale dedicato al ''Question Time''. Interrogazioni all'ordine del giorno: 1. Interrogazione Q.T- Utenze e contratti Carlisi. 2. Interrogazione Q.T- Raccolta differenziata Fontanelle - Carlisi. 3. Interrogazione Q.T- Uffici comunali - Carlisi 4. Interrogazione Q.T- Scuola rurale pressi Museo San Nicola - Carlisi 5. Interrogazione Q.T- Fermata autobus urbano quartiere di Maddalusa - Spataro 6. Interrogazione Q.T- Collaudo Cartellonistica turistica - Carlisi 7. Interrogazione Q.T- Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la ri-funzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie Azione 9.6.6.- Asse9 ''Inclusione Sociale '' Priorità di intervento 9b ''Fornire sostegno alla rigenerazione fisica, economica e sociale delle comunità sfavorite nelle zone urbani e rurali - Carlisi. 8. Interrogazione Q.T- Discarica consolida. Carlisi 9. Interrogazione Q.T- Buche stradali - Carlisi 10. Interrogazione Q.T- Via Dante e multe - Carlisi 11. Interrogazione Q.T- TOSAP e piano antenna - Carlisi 12. Interrogazione Q.T- Muraglioni Via Dante - Carlisi 13. Interrogazione Q.T-Discerbamento, villetta Vitaliano Brancati e terreni privati - Carlisi. 14. Interrogazione Q.T-Manutenzione tratto stradale che conduce verso il Cimitero di ''Piano Gatta'' e rispristino servizi igienico- sanitari. - Spataro. 4 luglio 2017, consiglio comunale in seduta ordinaria. Argomenti all'ordine del giorno: 1. Mozione- No Slot Carlisi 2. Mozione — Randagismo - diverse firme 3. Mozione- Stazionamento DD 2002 - Carlisi. 4. Mozione: Destinazione immobile ex Ospedale di Via Atenea. V Comm.ne 5. Atto di indirizzo: Campo di Rugby del Parco Mediterraneo di Villaseta. V Comm.ne. 6. Nomina Consiglieri comunali quali membri della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari - biennio 2018/2019. 7. Modifica del Regolamento del Consiglio comunale - ''ART. 70'' - VI Comm.ne 8. Mozione - Predisposizione della delibera Consiliare di dissesto finanziario del Comune di Agrigento - Gibilaro 9. Discussione su tematiche inerenti il PRG. con chiarimenti relativi alle delibere di G.C. n. 202/2016 e 206/2016 - II Commissione 10. Riconoscimento legittimità D.F.B. sentenza n. 2218/2016 - Corte di Appello di Palermo 11. Riconoscimento legittimità D.F.B. n. 260/2017- Giudice di Pace di Agrigento 12. Riconoscimento legittimità D.F.B. n. 788/2017-TAR Sicilia - Sez. II. 13. Mozione: Teatro Parco Icori - V Comm.ne - 14. Mozione: Interventi di ripristino tratti di marciapiedi siti al Viale della Vittoria. Cons. Palermo 15. Mozione: Interventi di ripristino condizioni igienico sanitarie zona porticciolo turistico S.Leone. Cons.Palermo. 16. Mozione: Parcheggio Cugno Vela, Villaseta- V Comm.ne. 17. Regolamento per il servizio noleggio con conducente con vettura. 18. Adeguamento tariffe Taxi - 19. Designazione e nomina componenti effettivi Commissioni Consiliari Permanenti II e IV.


Al Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento l'acqua arriva h24. A disporlo Girgenti Acque che comunica l'avvenuta attivazione dell'erogazione idrica continua. ''Un'iniziativa voluta fortemente dal management aziendale, -si legge nella nota di Girgenti Acque- sensibile alle esigenze del territorio, che grazie all'impegno del reparto tecnico della Società, diretto dal Responsabile del settore il Geometra Calogero Patti, si è concretizzata garantendo un servizio puntuale a tutti i fruitori e assolutamente consono all'incremento dei flussi turistici che la suggestiva Valle dei Templi registra in questo periodo dell'anno. Girgenti Acque S.p.A. tiene a ribadire e confermare -conclude- il proprio concreto e assoluto sostegno, anche, al comparto turistico della provincia di Agrigento, elemento di traino per il territorio servito dalla Società''.


La Valle dei Templi conquista ancora una volta uno dei più grandi colossi mondiali e ospiterà per la terza volta il ''Google Camp''. L'evento organizzato dai vertici della società statunitense si terrà il 31 luglio. Ancora incerto il luogo scelto come sede all'interno della Valle, ma è sicuro che parteciperanno alcuni tra i più grandi amministratori, esponenti dell'industria e della finanzia e celebrità da tutto il mondo.


In occasione del 100° anniversario dalla prima Grande Guerra, un progetto è in cantiere per far riconoscere ai familiari dei caduti una medaglia commemorativa dei nostri antenati che sacrificarono la propria vita per la patria. Si tratta di medaglie personalizzate, con nome e grado del militare, realizzabili grazie a un finanziamento della Regione del Friuli Venezia Giulia pari a 800mila euro. A occuparsi dell'iniziativa è il luogotenente Salvatore Baio, originario di Castrofilippo ma residente a Trieste e presidente dell'associazione ''Unione nazionale sottoufficiali italiani - sezione di Trieste''. A Favara il progetto è coordinato dal dipendente comunale Salvatore Zucchetto, venuto a conoscenza dell'iniziativa proprio grazie a Baio, essendo entrambi ex commilitoni. Zucchetto si è occupato di cercare i nomi dei favaresi caduti durante la prima guerra mondiale e l'elenco, che conta oltre 260 nominativi, verrà a breve pubblicato. Pertanto chiunque si riconosca in un familiare dei militari potrà gratuitamente partecipare alle cerimonie di consegna delle medaglie che avverranno, in data ancora da definire, nella primavera prossima a Trieste e a Favara. Nel tg di oggi le interviste a Salvatore Baio e a Salvatore Zucchetto.


È ufficiale: l'Akragas Città dei Templi parteciperà regolarmente al prossimo campionato di serie C. Il Team Manager del club biancoazzurro Biagio Nigrelli ha infatti depositato la documentazione necessaria per l'iscrizione al campionato di serie C della stagione sportiva 2017/2018 presso gli uffici della Lega Italiana Calcio. ''Con soddisfazione e orgoglio comunico a tutti i nostri tifosi che ho depositato la domanda di iscrizione a Firenze presso gli uffici della Lega - ha dichiarato Nigrelli. Per tale ragione colgo l'occasione per ringraziare la proprietà perché con sforzi enormi e grande sacrificio ha formalizzato l'iscrizione''.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV