20170629.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/06/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

ELEZIONI REGIONALI IN SICILIA. E' NOTA LA STIMA DI BEPPE GRILLO NEI CONFRONTI DEL NOTAIO ANDREA BARTOLI. POTREBBE ESSERE SCELTO QUALE CANDIDATO PRESIDENTE PER IL M5S? NEL TG L'INTERVISTA ALL'IDEATORE DI FARM.

FECERO VISITA IN CARCERE ALL'EX PRESIDENTE DELLA REGIONE TOTO' CUFFARO QUANDO DI TROVAVA A REBIBBIA. 28 PERSONE SONO STATE RINVIATE A GIUDIZIO.

TENTATO OMICIDIO A CANICATTì. NON VIENE CONVALIDATO IL FERMO DI GIANLUCA SCACCIA MA RIMANE COMUNQUE IN CARCERE.

LA FARM CULTURAL PARK DI FAVARA FESTEGGIA I SUOI PRIMI 7 ANNI. TANTI EVENTI IN PROGRAMMA QUESTO FINE SETTIMANA. UNA MOSTRA DI ARTE E UNA DI ARCHITETTURA GIAPPONESI CONQUISTERANNO FAVARA.


Più volte la Farm Cultural Park di Favara e il nome del suo ideatore, Andrea Bartoli, sono stati citati nel corso di diversi comizi dal leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo come esempio tangibile e imitabile di riqualificazione del territorio urbano. Da qui al pensare alla simpatia che lega le due realtà, il passo è breve, e altrettanto breve è il pensare a una possibile convocazione del notaio Bartoli come rappresentante dei pentastellati nella corsa alla presidenza della Sicilia in vista delle ormai prossime regionali. La stessa domanda, per fugare ogni dubbio, l'abbiamo chiesta al diretto interessato, a margine di un'intervista realizzata in occasione dei 7 anni della Farm. Allo stesso abbiamo chiesto inoltre una valutazione sull'operato dell'amministrazione pentastellata favarese. Il giudizio di Bartoli è perlopiù positivo e abbastanza soddisfatto, si focalizza tra pubblico e privato e sul rapporto che deve intercorrere tra questi per rendere Favara un modello di sviluppo urbano efficace e contemporaneo. Nel Tg di oggi l'intervista al notaio Bartoli.


Con l'accusa di falso vanno a giudizio 28 persone, tra cui diversi politici siciliani. Avrebbero fatto visita in carcere, in presenza di accompagnatori, all'ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro che stava scontando 7 anni per favoreggiamento alla mafia nel carcere di Rebibbia. A disporlo il gup del Tribunale di Roma, Livio Sabatini, che ha accolto la richiesta del sostituto procuratore Barbara Zuin. Altre posizioni di politici siciliani erano state archiviate la settimana scorsa, su richiesta della stessa Procura della Capitale.


Non è stato convalidato il fermo di Gianluca Scaccia, il canicattinese arrestato nei giorni scorsi con l'accusa di aver tentato di uccidere l'ex marito della sua attuale compagna. Nonostante il Gip del Tribunale di Agrigento Alfonso Malato non abbia convalidato il fermo, perché non sussistono i pericoli di fuga, il 33enne rimane comunque in carcere. Il Gip ha ritenuto di firmare un'ordinanza di custodia cautelare in carcere tenuto conto dei precedenti penali e delle attuali misure di sicurezza cui è sottoposto l'uomo. Difeso dall'avv. Angela Porcello, Scaccia durante l'interrogatorio non ha risposto alle domande ma ha voluto rilasciare delle dichiarazioni spontanee. Ha riferito di non essere staro lui a sparare i tre colpi di pistola che hanno colpito l'uomo, due alla gamba e uno all'altezza del costato. La pistola usata, fra l'altro, non e' stata ancora ritrovata. Per l'avv. difensore il suo assistito non avrebbe avuto alcun motivo per sparare tenuto conto che la vicenda coniugale tra la vittima del ferimento e la moglie si era definitivamente conclusa lo scorso 5 giugno col divorzio. Inevitabile il ricorso avverso la cattura di Gianluca Scaccia.


Sono sbarcati ieri al porto di Porto Empedocle 167 migranti di nazionalità subsahariana, soccorsi nei giorni scorsi in diverse operazioni condotte nel Canale di Sicilia. Alla banchina Todaro sono giunti 115 uomini e 52 donne. A coordinare le operazioni la Sala Operativa della Capitaneria di Porto. I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana.


''Una discarica a cielo aperto, molto pericolosa, da tempo insiste nell'area dietro al cimitero di piana traversa a Favara. Sono presenti rifiuti, amianto e altro materiale tossico. I cittadini residenti della zona chiedono la bonifica del sito''. A parlare è il consigliere comunale Giuseppe Nobile che invita l'assessore preposto a iniziare a lavorare e avviare un programma di bonifica dell'area. ''Incivili -scrive Nobile- depositano rifiuti di ogni genere. Ci troviamo di fronte a una discarica vera e propria con amianto e altro rifiuto tossico. Mi attiverò -conclude- per fare una interpellanza al sindaco e all'assessore al fine di garantire le necessarie e opportune misure a livello di tutela ambientale e di pulizia del nostro paese. Si amministri -afferma Nobile- con la volontà di avviare un programma fattivo per la città!!''.


Furto di cavi di rame nelle contrade Grotticelli, Cito Soldano e Pidocchio di Canicattì. A segnalare l'assenza di energia elettrica erano stati i proprietari delle residenze estive e delle aziende agricole ricadenti in queste zone. Immediata la scoperta del furto. Proprio sul fatto è intervenuto il sindaco di Canicattì Ettore Di Ventura che ha inviato una nota all'Enel per sollecitare un urgente ripristino della corrente elettrica. ''Mi auguro che i lavori vengano effettuati con estrema urgenza - dichiara il sindaco Di Ventura - dal momento che le temperature torride di questi giorni stanno seriemente mettendo in crisi un intero comparto, proprio nel pieno periodo della produzione agricola, oltre a creare immaginabili difficoltà alle famiglie che, nel periodo estivo, si trasferiscono nelle residenze di campagna''.


È Flavia Cantone la nuova portavoce comunale di Aragona di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale. A nominarla Giuseppe Ciulla, portavoce provinciale del partito di Giorgia Meloni. Dopo le ultimissime nomine del responsabile giovanile e dei portavoce comunali di Palma di Montechiaro, Montallegro e di tantissimi altri comuni della provincia di Agrigento, anche il territorio aragonese vedrà una maggiore presenza di Fratelli d'Italia. Flavia Cantone, giovane 33enne, è laureata all'Università degli Studi di Palermo in Biotecnologie.


Giorni di festa, di preparazione e di eventi questa settimana alla Farm Cultural Park di Favara, che compie sette anni dalla sua fondazione. La realtà che ha contribuito a rilanciare l'immagine di Favara dal punto di vista turistico e culturale va adesso ''in seconda elementare'', dunque, come affermato dallo stesso ideatore e fondatore Andrea Bartoli. Per l'occasione innumerevoli sono i lavori in corso tra le strutture facenti parte della Farm e altrettanto innumerevoli le iniziative e gli eventi che sono già in corso o che stanno per iniziare e che vedono coinvolte nel progetto, oltre naturalmente alla Farm, anche altre realtà favaresi. Tra queste ad esempio l'Ente Comune, il palazzo Cafisi, il castello Chiaramonte per l'esposizione di varie opere, il Quid Vicolo Luna e tante altre. Tra le nuove proposte che verranno offerte non mancheranno nemmeno ''opere'' non convenzionali. Una sorta di quadro domestico ad esempio stava venendo installato fino a ieri sul terrazzo di una struttura facente parte del complesso della Farm. Il progetto, guidato dall'architetto Dario Felice, prevede l'installazione di una cucina, di una camera da letto e soprattutto di un complesso di docce denominato ''Re Sole''. Il tutto non servirà solo come elemento decorativo ma potrà essere usufruito da chi vorrà magari provare a fare una doccia all'aria aperta. A conclusione dei festeggiamenti per i suoi sette anni, venerdì e sabato la Farm sarà la sede di tantissimi eventi, tra i quali l'inaugurazione di una mostra curata dall'architetto e docente universitario Salvator-John Liotta che vedrà coinvolti alcuni tra gli architetti giapponesi più famosi del mondo. In questi giorni alla Farm non ci si annoierà di certo, dunque. D'altronde le iniziative hanno sempre contraddistinto questa realtà che nel corso degli anni ha saputo attirare sempre più curiosi, turisti, cultori e, perché no, anche qualche coppia che ha scelto la Farm come location degli scatti fotografici in occasione del proprio matrimonio. Soddisfatto si è detto Bartoli, il ''papà'' della Farm Cultural Park, che mentre si gode l'aria di festa va preparandosi anche per la stagione estiva.


Una mostra che mette in risalto le qualità degli artisti giapponesi contemporanei avrà luogo a partire da oggi a Favara. Si tratta della manifestazione denominata ''L'Arte è di tutti'' presentata questa mattina in conferenza al Municipio, alla presenza degli addetti ai lavori e di quanti si sono mossi per rendere possibile l'evento. La mostra casca in concomitanza con il 150° anniversario del rafforzamento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone e mette in rassegna centinaia di opere realizzate dai maestri dell'estremo Oriente. La maggior parte di esse sono esposte al Castello Chiaramonte di Favara, altre al palazzo Cafisi e alla Farm Cultural Park. L'evento è infatti nato grazie alla collaborazione tra l'Ente Comune, il palazzo Cafisi, la Farm, la Proloco Castello e l'associazione Medinova. Un vanto culturale per Favara, che ospita nel proprio territorio le eccellenze del paese del Sol Levante. Oltre alla mostra d'arte, le cui installazioni rimarranno per tutto il mese di luglio, i giapponesi rimarranno protagonisti a Favara anche con un'altra manifestazione, questa volta architettonica, che vedrà coinvolti nei prossimi giorni alla Farm alcuni tra gli studi di architettura nipponici più famosi al mondo. Il tema sarà quello degli ''spazi condivisi''. A curare entrambe le mostre il docente universitario e architetto Salvator-John Liotta.


Domani venerdì 30 giugno verrà commemorato a Naro il Maresciallo Capo dei Carabinieri Calogero Vaccaro, Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria, in occasione del 54° anniversario dalla sua tragica scomparsa, occorsa durante proditorio attentato. Alle ore 09.30 sarà deposto un mazzo di fiori sulla tomba presso il cimitero e alle ore 10.00 verrà celebrata una Santa Messa presso la Chiesa Sant'Agostino, alla quale parteciperanno i familiari della vittima del dovere, autorità locali, civili e militari. ''Il maresciallo Calogero Vaccaro -scrive il sindaco Calogero Cremona- è un eroe della nostra terra, della Città di Naro, che ha perso la vita in adempimento del suo dovere, lasciando la moglie e due figli in tenera età. È stata tra le prime vittime della mafia del dopoguerra, in un periodo in cui erano in molti a sostenere -per lo più in malafede- che la mafia non esistesse. Oggi, conservare il suo ricordo e perpetuarne la memoria è molto importante -dice il sindaco Cremona-, soprattutto per noi naresi, non solo perché il maresciallo Vaccaro è nostro concittadino, ma anche e soprattutto perché egli è un esempio, un simbolo che deve farci rammentare sempre come la mafia sia schifosa e distruttiva e come la difesa della legalità costituisca presidio imprescindibile della convivenza civile e sociale''.


Anche quest'anno, fa sapere il direttore del Parco Archeologico di Agrigento Giuseppe Parello, saranno attivate le visite serali nei giorni feriali e visite notturne nei prefestivi e festivi del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Si inizierà il prossimo 15 luglio per concludersi il prossimo 17 settembre, ad eccezione di giorno 31 luglio. In questo periodo l'apertura avverrà tutti i giorni feriali dalle ore 19.00 alle ore 22.00, con uscita dall'area archeologica alle ore 23.00. Nei giorni prefestivi e festivi l'apertura serale delle ore 19.00 consente la visita fino alle ore 23.00, con uscita dall'area archeologica alle ore 24.00. Per l'accesso alle aree archeologiche è possibile utilizzare il parcheggio e la biglietteria posta in prossimità del Tempio di Giunone o la biglietteria posta presso Porta V (c/da Sant'Anna). Le biglietterie sono entrambe servite da parcheggio.


Salvo Vitale, l'autore di ''Era di passaggio'', dopodomani, sabato, sarà a Favara per presentare il suo libro. Ad organizzare l'incontro, che si terrà in piazza Cavour alle ore 18.30, il locale Partito della Rifondazione Comunista. ''Oltre a parlare del libro, -ci spiega Francesca Palumbo, segretario di circolo- Vitale, da sempre impegnato nella lotta alla mafia, parlerà anche della sua militanza con Peppino Impastato. Sarà un'occasione importante per fare conoscere la vera storia di Peppino e dei ragazzi di Radio Aut che osarono sfidare, denunciare e sbeffeggiare il potere mafioso. In un periodo in cui Favara va alla ribalta delle cronache nazionali e locali per tragici fatti -conclude Francesca Palumbo- è necessario ricordare con gesti fattivi la figura di Siciliani impegnati nella lotta alla mafia''.


Dopo il grande successo dello scorso 24 maggio al locale 360 gradi ritornano domani sera venerdì 30 giugno a Favara gli Andromeda con un altro evento musicale dal vivo questa volta nei pressi di piazza Cavour, presso il locale One Day, dietro gli uffici postali. ''Considerato che gli ospiti del 24 maggio, ovvero gli Strangers sono stati molto graditi dal pubblico,- ci dice Lillo Sciumè, portavoce degli Andromeda, ho pensato per domani sera di organizzare un gemellaggio musicale, un concerto insieme''. Ricordiamo che il gruppo Andromeda è formato da Lillo Sciumè alla batteria, Tonino Milioto alle tastiere, Francesco Giardina al basso e Francesco Spina alla chitarra e voce. Il gruppo degli Strangers è formato invece dal dott. Antonello Bosco alla chitarra, dall'avv. Dino Costanza alla voce e percussioni, da Antonio Vetro alla chitarra e voce, da Salvatore Bennardo alla batteria, da Totò Milioto alla tastiere e Antonio Castronovo al basso.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV