20170622.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/06/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A PALMA DI MONTECHIARO ERA ARRIVATO DAL NUOVO SINDACO CASTELLINO LO STOP ALLE DEMOLIZIONI DELLE CASE ABUSIVE, MA LA PROCURA NON CI STA E RISPONDE: "E' OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO".

AGRIGENTO, 2 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE DI VILLASETA. A COMUNICARLO IL SINDACO LILLO FIRETTO. AGRIGENTO RIENTRA QUINDI TRA I 46 PROGETTI FINANZIATI.

ELEZIONI REGIONALI. MANCANO POCO PIU' 4 MESI E A FAVARA SI HA GIA' UN NOME UFFICIALE DI UN ASPIRANTE DEPUTATO, SI TRATTA DI GIOVANNI DI CARO DEL M5S.

E' STATO PREMIATO IERI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI IL PIANISTA FAVARESE GIUSEPPE FRANCOLINO, DISTINTOSI IN CONCORSI INTERNAZIONALI PORTANDO IN ALTO IL VALORE ARTISTICO E MUSICALE ITALIANO.


Stop alla lotta al mattone abusivo per il momento a Palma di Montechiaro, ma la Procura della Repubblica non è d'accordo. ''La legge va applicata e nel caso di abusi edilizi a 150 metri dalla costa, con procedimenti arrivati a sentenza definitiva, l'unica cosa possibile è la demolizione. Altrimenti è omissione di atti d'ufficio''. Sarebbero queste le parole del procuratore capo Luigi Patronaggio indirizzate all'appena eletto sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, che aveva manifestato la sua volontà di fermare l'azione delle ruspe. Durante un incontro in Procura, avantieri, Patronaggio aveva inoltre ribadito gli obblighi legislativi in materia, nonché l'importanza del protocollo d'intesa sottoscritto dal Comune di Palma. Anche il prefetto Nicola Diomede, durante l'incontro che ha voluto avere con i nuovi sindaci dei 12 comuni agrigentini che quest'anno sono stati interessati dalle amministrative, ha preso come esempio il sindaco di Licata Angelo Cambiano - simbolo della lotta al mattone selvaggio - per invitare i nuovi primi cittadini all'impegno comune contro l'abusivismo. ''Cari sindaci - avrebbe affermato Diomede - in questo momento a Licata c'è uno di voi che per aver fatto il suo dovere è sotto scorta. Ma io credo che la migliore scorta che gli possa essere data sia quella dell'impegno comune dei sindaci dell'agrigentino contro l'abusivismo. Impegno unitario, senza tentennamenti''. Castellino dal canto suo avrebbe replicato: ''Io sono per la legalità. Mi sono appena insediato e voglio capire, devo sapere se sono stati fatti tutti gli adempimenti. Poi deciderò''. Al momento situazione di stallo dunque per la città del Gattopardo. Lo stesso non vale per Licata dove si continua con le demolizioni. Nei giorni scorsi sono tornate in azione le ruspe della ditta ''Patriarca'', nella zona balneare della Playa, in via Salviccio, per radere al suolo un villino a meno di 150 metri dalla battigia.


Circa 2 milioni di euro in arrivo per la riqualificazione del quartiere di Villaseta, ad Agrigento. È quanto comunica il sindaco Lillo Firetto che informa l'ottenimento del finanziamento in seguito alla partecipazione da parte del Comune a un bando del 2015 sul recupero e la sicurezza delle periferie degradate. Da tutta Italia sono arrivati al riguardo ben 870 progetti, 471 sono stati ritenuti ammissibili e solo 46 finanziati. Agrigento si è classificata al 44esimo posto. Il progetto redatto dall'Ufficio tecnico per Villaseta prevede dunque il rifacimento opere di riqualificazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio esistente. Gli interventi riguarderanno diversi settori, ad esempio dall'impianto di illuminazione pubblica all'arredo urbano, dal risanamento della pavimentazione degli spazi esterni alla revisione e sostituzione degli infissi esterni del patrimonio edilizio. L'intervento prevede un tempo contrattuale di 18 mesi per l'esecuzione. Entro il 31 luglio si procederà con la firma della convenzione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto sarà subito esecutivo e si andrà subito in gara d'appalto, dal mese di settembre.


Mancano 136 giorni alle elezioni regionali in Sicilia. Si andrà a votare per il rinnovo del governo e dell'Assemblea Regionale il prossimo 5 novembre. A Favara c'è già chi ha ufficializzato la sua volontà a candidarsi all'Assemblea Regionale Siciliana. Si tratta dell'ingegnere in informatica Giovanni Di Caro, che ci riprova dopo l'ottimo successo ottenuto 5 anni fa ma che purtroppo non è bastato per ottenere un posto in aula. Il 42enne, dipendente comunale, sposato e padre di due bambini, intende nuovamente scendere in campo e lo fa con il Movimento 5 Stelle. ''Il M5S di Favara -scrive Di Caro- mi ha appena dato l'onore e l'onere di poter partecipare alle prossime regionali online per le elezioni regionali siciliane del 5 novembre prossimo. Nel M5S (solo nel M5S) tutti gli iscritti possono scegliere, liberamente, gli attivisti che ritengono più validi per rappresentarli dentro le istituzioni per diventare terminali di una rete. Qualora lo vogliate -conclude Di Caro- sarà un piacere correre con voi e per voi per la più importante e difficile delle sfide: far diventare la nostra Sicilia la prima regione italiana governata dal movimento 5 stelle''. Favara, quindi, anche per questa competizione regionale potrebbe essere rappresentata da un suo concittadino. Non si esclude, così come avvenuto in passato, che altri favaresi possano decidere di candidarsi e provare a conquistare un posto all'ARS.


''Nessuno mette in dubbio che il nostro comune soffre come tutti gli altri comuni d'Italia di profonde crepe legate a una gestione superficiale del passato ma dopo un anno di amministrazione una linea deve essere assolutamente tracciata, un riscontro deve essere assolutamente proposto alla città, che aspetta con ansia una rivoluzione ai problemi''. A parlare è il consigliere comunale di Favara Giuseppe Nobile, che traccia un bilancio di questo anno di attività dell'amministrazione Alba. ''Un'alba -dice- che stenta ad arrivare. Un'amministrazione che pensa solamente a come scaricare le colpe di una gestione fallimentare al passato e di non sapere come affrontare in modo lineare e incisivo il presente e programmare il futuro. I cittadini aspettano risposte -dice ancora Nobile; dal problema idrico alla gestione in house dei rifiuti, dalla gestione e pulizia delle ville comunali al reddito di cittadinanza per le famiglie bisognose, dalla sistemazione della viabilità cittadina a un intervento urgente per la vicenda legata a Favara Ovest. Dall'insediamento ad oggi, oltre a dichiarare il dissesto finanziario, questa sindaca -conclude Nobile- ha esagerato con incarichi e sottogoverni come le nomine avvenute al Voltano a persone e dirigenti che orbitano vicino al mondo pentastellato. L'auspicio -conclude- è che la sindaca inizi a governare la città''.


È di questi giorni la rimozione della piccola rotonda di corso Vittorio Veneto, nei pressi della Farmacia Sajeva, a Favara. Proprio su questa rimozione i consiglieri comunali del Gruppo Misto Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo interpellano, con carattere d'urgenza, il sindaco a volere relazionare in forma scritta e orale sulle motivazioni oggettive che hanno determinato la rimozione della rotonda ''do Conzu'' anche in ordine alle presunte irregolarità della stessa Inoltre intendono conoscere se l'Amministrazione abbia in animo o abbia già programmato la realizzazione in loco di una nuova rotonda al posto di quella rimossa e/o conoscere quali soluzioni alternative intenda adottare per regolamentare il traffico veicolare e fronteggiare alle quotidiane situazioni di pericolo. Infine Chiapparo e Castronovo chiedono al sindaco di relazionare sul nuovo piano traffico che, a dire del vicesindaco, l'amministrazione sta predisponendo.


Anche il gruppo di ''Noi con Salvini'' di Favara interviene sulla questione delle nomine dei componenti del collegio del Consorzio del Voltano. ''Ci aspettavano -scrive il segretario cittadino Salvatore Liotta- un chiarimento più esaustivo da parte del sindaco Anna Alba sulla nomina discutibile del Dott.Rossano Castronovo. Non entriamo nel campo giuridico della vicenda, ma non si può tralasciare la vicenda sull'inopportunità politica di una nomina di natura parentale da parte del Movimento 5 Stelle che ha fatto delle parole ''onestà'', ''trasparenza'' e ''legalità'' la loro preghiera quotidiana di cui si attestano i diritti d'autore. Riteniamo opportuno chiedere al Dott. Castronovo -conclude Liotta- se non sia il caso di dimettersi, in nome di quell'onestà etica e politica tanto decantata dai grillini''.


Lo abbiamo sempre sostenuto: la videosorveglianza, accompagnata dalle sanzioni, scoraggia gli incivili a compiere illeciti. Ed è proprio il caso di via Maranello, a Favara, a pochi passi dal centro di raccolta. Da tempo quell'area era diventata una discarica a cielo aperto: incivili non curanti dell'ambiente e della salute propria e degli altri si disfacevano dei rifiuti, abbandonandoli in strada. Da circa un mese è iniziato infatti il monitoraggio dell'area con una telecamera mobile. ''Ad oggi -ci dice il vicesindaco Lillo Attardo- sono stati sanzionati centinaia di trasgressori. La situazione -continua- è nettamente migliorata, se prima occorreva un auto compattatore per ripulire l'area, oggi i sacchi abbandonati sono davvero pochi e la speranza è che scompaiano del tutto. Risolto questo problema -conclude Attardo- ci concentreremo in altre aree della città dove questa becera usanza dell'abbandono dei rifiuti ancora persiste''.


Sono stati aggiudicati i lavori di costruzione del campo sportivo polivalente di Naro. I lavori sono stati aggiudicati provvisoriamente dall'impresa MA.CO di Mussomeli, con un ribasso di più del 25% e per un importo contrattuale di circa 306 mila euro. L'opera, una volta realizzata, costituirà un importante punto di ritrovo sportivo per i giovani di Naro e sarà funzionale anche durante il periodo invernale, trattandosi di impianto sportivo coperto.


Arriverà a breve la ''Smartcard Unipa'', la carta destinata agli studenti universitari che consentirà di ottenere sconti dedicati nel tessuto commerciale del territorio. Il progetto ''Smartcard Unipa'' verrà presentato lunedì prossimo 26 giugno presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento, alle 10.30. L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Polo territoriale Universitario e la Camera di Commercio. A illustrare il progetto sarà il dott. Ettore Castorina, Coordinatore dei Poli territoriali decentrati. Alla presentazione saranno presenti inoltre il Presidente del Polo territoriale di Agrigento prof. Lucio Melazzo, il Presidente del Consorzio universitario di Agrigento prof. Gaetano Armao e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Agrigento dott. Giuseppe Virgilio. Non mancheranno anche le associazioni di categoria e quelle dei consumatori, al fine di assicurare il coinvolgimento dei loro associati e di incentivare le adesioni all'iniziativa.


Ve ne parlavamo all'inizio di questo mese e con lo stesso orgoglio per le eccellenze della nostra città vi diamo ora l'aggiornamento. Come era stato annunciato, è stato premiato ieri a palazzo Montecitorio - in occasione della Festa della Musica - il pianista favarese Giuseppe Francolino, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e studente del ''Toscanini'' di Ribera, direttrice Mariangela Longo. Menzione speciale dunque per Francolino, a consegnarla la Presidente della Camera Laura Boldrini. Giuseppe Francolino è stato premiato insieme ad altri 24 studenti selezionati tra tutti i conservatori italiani. Questi si sono infatti distinti in concorsi internazionali e hanno saputo portare in alto il valore artistico e musicale dell'Italia. Come ricorderete, il pianista favarese si era distinto, eccome, alla fine dell'anno scorso quando ottenne ben due primi premi assoluti al prestigioso Marlow Competitive Piano Festival, tenutosi in Inghilterra, uno per l'Open Piano Repertoire e uno per l'Open Piano Recital. A questi due riconoscimenti va ad aggiungersi ora quello da parte del Presidente della Camera dei Deputati. Un grande e meritato onore per il maestro Francolino e un grande orgoglio per Favara, che ancora una volta può vantare giovani talenti di caratura internazionale.


7° saggio spettacolo di Danza ‘A Vucciria domani al Palaforum Sport Village di Favara della Scuola di Danza e Spettacolo ''Contemporary School Dance'' di Miriam Mignemi. Protagonisti saranno gli allievi dei corsi di danza classica, moderno, contemporaneo, laboratorio coreografico, storia della danza e recitazione. Special guest Simone Nolasco, ballerino professionista del talent ''Amici''. A condurre la serata Giusy Moscato e Florinda Saieva. La regia e sceneggiatura sono di Miriam Mignemi, che ha curato anche le coreografie, e Nunzio Bonadonna. '' Il progetto ‘A Vucciria -ci dice Miriam Mignemi- nasce nel 2007, anno del mio diploma in accademia a Milano, quando partecipai al bando di ArciCultura dal titolo ''Periferie urbane, periferie dell'anima'', lasciandomi ispirare dalle foto dell'artista contemporaneo Mauro D'Agati che ritraevano l'essenza della Vucciria. Pensai allora: ''Quale migliore, paradossale periferia da poter raccontare in danza''. Così nacque il workshop che fu selezionato tra tantissimi e vinse il premio coreografico. ‘A Vucciria -continua Mignemi- è in assoluto il lavoro al quale sono più legata e che ho voluto ampliare coinvolgendo i miei allievi''. ''Obiettivo della Scuola ''Contemporary School Dance'' -ci dice ancora Miriam Mignemi- è quello di tirar fuori il talento di ogni allievo con le proprie peculiarità, attraverso le discipline della danza e un allenamento costante all'espressività e alla drammaturgia del gesto, fondamentali per un professionista completo, avvalendosi anche della collaborazione di professionisti per corsi di recitazione e karate''. L'appuntamento con il saggio della scuola ''Contemporary School Dance'' è per domani sera alle 20.15 allo Sport Village di Favara.


A 150 anni dalla sua nascita, si terrà ad Agrigento proprio nell'ora e nel giorno della nascita di Luigi Pirandello, alle 3.30 del prossimo 28 giugno, una originale iniziativa che vuole essere un omaggio al grande concittadino agrigentino. A organizzarla l'Associazione culturale CEPASA di Paolo Cilona, con la collaborazione del Parco Letterario di Dino Barone e del Pirandello stable festival di Mario Gaziano. L'iniziativa si divide in due momenti: il primo, quello celebrativo, si svolgerà dinanzi alla casa natale del Caos, nella zona della stele in onore di Pirandello collocata dal Lions club nel 1976, con l'accensione del Tripode della Memoria, lancio di lucciole cadenti (bengala) con momenti commemorativi strettamente legati ai luoghi del Caos. Il secondo momento si svolgerà negli spazi del Caffè letterario Pirandello, struttura del Parco letterario Pirandello, con omaggi di poeti, attrici, attori, ballerini, coreografi, musicisti. È in programma anche la scopertura di una stele e l'affissione di una targa commemorativa. I cittadini sono invitati a partecipare. Il pubblico potrà arrivare già alle 3.00 di notte.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV