20170610.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 10/06/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, MANTO STRADALE CEDUTO IN VIA CHE GUEVARA. L'APPELLO DI ALCUNI RESIDENTI DELLA ZONA. UN PROBLEMA CHE PERSISTE -CI DICONO- DA CIRCA 8 ANNI. LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA NON E' PIU' RINVIABILE.

AMMINISTRATIVE. OGGI IL SILENZIO ELETTORALE DOMANI SI VOTA. URNE APERTE DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00. 12 I COMUNI DELL'AGRIGENTINO ALLE URNE. NEL TG I NUMERI DEGLI ELETTORI NEI SINGOLI COMUNI E LE ISTRUZIONI AL VOTO.

NUOVO APPUNTAMENTO CON LA RUBRICA SETTIMANALE DI PARLIAMO DI. OSPITE LO SCRITTORE CALOGERO MORREALE.

DA LUNEDì' A FAVARA TORNA LA TENDA EVANGELICA ADI. LA TENSOSTRUTTURA SARA' ISTALLATA IN VIA ROSARIO DI SALVO, IN UNA TRAVERSA DI VIALE PIETRO NENNI.


Un tratto stradale dissestato, che impone il senso unico alternato e che è causa di pericolo e di disagi. Stiamo parlando del cedimento stradale di via Che Guevara, a Favara, per il quale sono arrivate lamentele da parte di alcuni residenti della zona. Questa mattina una equipe di SiciliaTv ha effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni della strada e per ascoltare i disagi lamentati dai cittadini esasperati. Ecco dunque il quadro della situazione. Il manto stradale in questione è ceduto e risulta assolutamente non percorribile; a segnalare il pericolo agli automobilisti due transenne ai lati del tratto franato con la segnaletica indicante il senso unico alternato. Una situazione, ci comunicano i residenti della zona, che è iniziata circa 8 anni fa, dunque due legislature fa senza contare l'attuale, e che è andata peggiorando con il tempo. I cittadini dichiarano anche di essersi rivolti in più occasioni al Comune ma con scarsi risultati. Ci hanno mostrato anche una lettera datata ottobre 2015 indirizzata al Comune di Favara e all'Ufficio Tecnico avente come oggetto ''Urgente intervento di ripristino del manto stradale di via Che Guevara''; lettera alla quale, ci riferiscono gli stessi cittadini, non è stata data alcuna risposta. Il restringimento di carreggiata poi ha naturalmente causato diversi disagi alla viabilità, nonché alle attività della zona, senza contare le infiltrazioni d'acqua che man mano - riferiscono i residenti - stanno allargando la voragine e che costituiscono un serio pericolo per la loro dimora. Insomma un problema che va avanti da diverso tempo e che- complice forse la poca attenzione da parte delle autorità preposte - è andato peggiorando. L'invito ovviamente è quello di agire nell'immediato per ripristinare il manto stradale prima che dal pericolo possano nascere, per non usare il termine ''tragedie'', spiacevoli conseguenze.


Favara Popolare tramite il consigliere Salvatore Fanara chiede di ridare vita alla tradizionale fiera degli animali che ogni 15 agosto si teneva in città. Interrotta nel 2013 per ragioni sanitarie, adesso Favara Popolare chiede al presidente della IV Commissione consiliare, fiere e mercati, il consigliere Leonardo Caramazza, di convocare l'assessore al ramo per discutere del ripristino di un evento tanto atteso quanto partecipato dai favaresi e non solo. Insomma, si chiede di convocare i responsabili dell'Asp al fine di adeguare la manifestazione alle nuove normative. ''Sarebbe un'ottima occasione -dice la coordinatrice Francesca Fanello- per riprendere una tradizione importante che non pochi favaresi desidererebbero vedere rinascere''.


Il 25 marzo scorso avevamo dato una notizia che un noto quotidiano regionale aveva pubblicato circa l'attività dei Nas in un sexy shop di Agrigento. Questa notizia, riportata non soltanto sul quotidiano ma anche dalla nostra testata come da altre, faceva riferimento a presunte irregolarità di prodotti venduti in questo esercizio commerciale. Proprio su questa notizia, dopo i tempi di verifica necessari per i dovuti controlli, sono state riscontrate delle imprecisioni, soprattutto per quanto riguarda la provenienza e il marchio di qualità dei prodotti venduti. Sotto la lente di ingrandimento la certificazione CE. Secondo le verifiche questo marchio, dapprima considerato inesistente sui prodotti, sarebbe invece stato riportato regolarmente. Pertanto, ai sensi dei codici deontologici, operiamo la dovuta rettifica.


Ad Agrigento è stato arrestato dai carabinieri di Villaseta un 55enne per il reato di evasione. L'uomo, sottoposto a regime di detenzione domiciliare, sarebbe stato individuato e fermato fuori dalla propria abitazione e nello specifico in via Ludovico Ariosto. Il 55enne è stato adesso portato presso la casa circondariale di Agrigento, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


Domani è la giornata decisiva per gli elettori dei 12 comuni dell'agrigentino interessati dalle amministrative 2017. In totale sono 130.779 - 36.712 residenti all'estero - gli aventi diritto al voto che saranno chiamati alle urne per eleggere le nuove amministrazioni e consigli comunali. 65.871 le elettrici, 64.908 gli elettori, 135 le sezioni elettorali. Domani si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nei comuni di Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Palma di Montechiaro, Santa Margherita Belice, Sciacca e Villafranca Sicula. Per Palma di Montechiaro e Sciacca, i due comuni che contano più di 15mila abitanti, si voterà con il sistema proporzionale e l'eventuale ballottaggio per l'elezione del sindaco avrà luogo il 25 giugno, per i restanti comuni si adotterà il sistema maggioritario. Vediamo dunque il numero degli elettori e delle sezioni per ognuno dei comuni. Ad Aragona le sezioni sono 14, i votanti 15.155 di cui circa la metà - 7.568 - residenti all'estero. 7591 i maschi e 7.564 le femmine. 5 sezioni invece per Bivona, per un totale di 3.975 elettori, 1.972 uomini e 2.003 donne. Spostiamoci a Campobello di Licata. 5.367 gli elettori e 5.486 le elettrici per un totale di 10.853 votanti suddivisi in 11 seggi. A Comitini le sezioni elettorali sono 2 e gli elettori 1.804, dei quali 900 femmine e 904 maschi. A Villafranca Sicula gli aventi diritto al voto sono invece 717 femmine e 696 maschi, per un totale di 1.413 votanti. 5 sezioni per Lampedusa e Linosa. 5.410 gli elettori nelle isole maggiori delle Pelagie, 2.837 gli uomini e 2.573 le donne. Casteltermini conta invece 12 sezioni con 12.510 votanti, 6.273 maschi e 6.237 femmine. 7 le sezioni per Santa Margherita Belice, gli elettori sono 6.569 di cui 3.171 maschi e 3.398 femmine. A Montallegro gli elettori sono 3.682 di cui 1.808 femmine e 1.874 maschi, le sezioni sono 4. 7.137 i votanti a Cattolica Eraclea, oltre la metà dei quali, 4.061, residenti all'estero. Infine i due comuni per i quali si procederà con il sistema proporzionale: 35.889 i votanti a Sciacca, 42 le sezioni, 18.376 le femmine e 17.513 i maschi. A Palma di Montechiaro le sezioni sono invece 24, con 13.138 elettori e 13.244 elettrici per un totale di 26.382. Come si vota? Basterà tracciare una x sul nome del candidato sindaco. Poi una x sulla lista che si vuole votare, che può essere diversa da quelle che sostengono il candidato sindaco scelto, e scrivere in corrispondenza della lista scelta il nome del candidato al consiglio comunale. Ricordiamo che per il consiglio comunale si possono effettuare due preferenze, purché siano della stessa lista e siano di sesso opposto, un maschio e una femmina.


Sarà inaugurato lunedì prossimo a Canicattì in c.da Calandra/Petrillo, ex mattatoio comunale, il sito di conferimento delle batterie esauste. ''Il servizio -scrivono dal Comune di Canicattì-, che è stato aggiudicato dalla ditta Think Green Srl di Favara, è attivo tutti i giorni dalle 6.00 alle 12.00. Per ogni chilogrammo di batterie esauste -si legge nella nota- ci sarà un bonus di €. 0,40 che verrà poi tramutato in buoni benzina''.


Nuova domenica, nuovo appuntamento con la rubrica settimanale in onda su SiciliaTv ''Parliamo di''. È stata una piacevole e interessante settimana quella passata in compagnia della Dott.ssa Angela Bruno, coordinatrice del team ''Metabolè'', che ci ha parlato in maniera esauriente di corretta alimentazione, dei disturbi alimentari e del lavoro di gruppo che l'equipe ''Metabolè'' svolge a 360 gradi per inculcare un concetto di sana nutrizione. Ma da domani cambiamo argomento e tratteremo temi altrettanto importanti. Ospite in studio del prof. Giuseppe Crapanzano sarà lo scrittore Calogero Morreale, accompagnato dalla sua collaboratrice Simona Rizzo. Durante la trasmissione, registrata in studio qualche mese fa, si parla del romanzo ''La sfida di Olga'', partorito proprio dalla mente del prof. Morreale. Il libro narra la storia di un bambino, ipovedente grave, dal nome Salvuccio, e di sua madre, Olga, che lotterà contro tutto e tutti per donare un futuro migliore al proprio piccolo. Simona Rizzo non mancherà di leggere alcuni estratti del libro che faranno da spunto per una approfondita riflessione sui muri che la società impone ai più svantaggiati ma anche sulla solidarietà degli amici dei protagonisti e sulle ricchezze che si possono nascondere dietro un handicap. La curiosità è tanta, ma per saperne di più non ci resta che darvi appuntamento a domani, domenica, alle ore 10.00 e alle ore 19.05 con la trasmissione ''Parliamo di'' con ospite lo scrittore Calogero Morreale. In replica poi martedì alle ore 21.00, giovedì alle ore 18.00, venerdì alle ore 02.15 di notte e sabato alle ore 10.00. Questo e gli appuntamenti precedenti con la rubrica ''Parliamo di'' sono inoltre disponibili sul sito siciliatv.org, nell'apposita sezione.


Da lunedì sera, 12 giugno, a Favara torna per 7 giorni la Tenda delle Chiese Evangeliche ADI. La comunità evangelica di via Miraglia (traversa di Corso Vittorio Veneto) anche quest'anno ha deciso di istallare la tensostruttura in zona Itria, in via Rosario di Salvo, via subito dietro il distributore Eni di viale Pietro Nenni. Da lunedì, tutte le sere, a partire dalle 20.30, si terranno dei Culti di Adorazione a Dio. A presiederli il pastore della chiesa Adi di Favara Paolo Garlisi. 7 saranno i predicatori ospiti, uno per ogni sera. Si succederanno nell'ordine i pastori evangelici: Burgio, Sgrò, Salerno, Di Stefano, Bruno, Caltagirone e Mancuso. Fino a domani sera, domenica, la tenda evangelica sarà istallata ad Agrigento, quindi da dopodomani sarà a Favara per una settimana, poi dal 19 giugno andrà a Palma di Montechiaro.


''Dove sta andando l'arte contemporanea'' è il titolo dato alla mostra itinerante che apre i battenti proprio oggi al Palazzo dei Filippini di Agrigento. L'esposizione è curata dall'Accademia di Belle Arti Michelangelo, professore Filippo Scimeca dell'Accademia di Brera. In visione opere di 12 artisti. L'ingresso è libero.


Grande successo domenica scorsa per gli alunni della 4E dell'Istituto M.L.K. di Favara. Capitanati dal maestro di ballo Carmelo Pullara, titolare della Scuola di Ballo A.S.D. Habanera e tutor esterno al progetto di ''Alternanza Scuola Lavoro'', e accompagnati dalla tutor del progetto Prof./ssa Angela Pennavaria e dalla Prof./ssa Milena Romei in rappresentanza dell'Istituto, i ragazzi si sono esibiti davanti a una giuria di ben 9 giudici di alta professionalità a livello nazionale nel campo della Danza Sportiva, in occasione di una gara di ballo a livello nazionale che si è tenuta nel Palazzetto dello Sport ''Carlo Alberto Dalla Chiesa'' di Bagheria. I ragazzi emozionatissimi si sono esibiti in una coreografia di cha cha cha suscitando moltissimi applausi fra il numerosissimo pubblico presente e aggiudicandosi il 1° posto al Trofeo Città di Bagheria e distinguendosi dunque fra le varie discipline e altri gruppi che si sono esibiti e alternati durante tutta la giornata. Dopo l'esibizione i ragazzi si sono sciolti esplodendo di felicità quando sono stati chiamati a salire sul podio più alto. I ragazzi ringraziano il loro maestro Pullara per tutto l'impegno, pazienza e per tutto ciò che è stato insegnato loro, nonché le Prof./sse Pennavaria e Romei per aver curato con amore il progetto e per averli accompagnati.


Si svolgerà lunedì prossimo a Porto Empedocle la Festa della Marina Militare Italiana. La manifestazione, organizzata dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle unitamente al Gruppo ANMI, avrà luogo alle ore 10:00 presso il monumento ai Caduti del Mare nel piazzale Marinai d'Italia antistante alla Biblioteca comunale. Il programma avrà inizio con la cerimonia dell'alzabandiera, l'esecuzione dell'Inno Nazionale e, a seguire, la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in Mare a cura delle autorità presenti. Dopo la lettura dei messaggi augurali provenienti dalle Autorità centrali, si procederà alla consegna di alcune ricompense a militari del Corpo che si sono particolarmente distinti nell'ultimo anno.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV