20170603.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/06/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

Un mese a Liegi l'omicidio del ristoratore 50enne favarese, Rino Sorce. Diffuso l'identikit di un sospettato.

Il caso "Favara senza acqua da due settimane" approda ai TG nazionali, l'intervento della Chiesa Favarese.

Ieri 2 giugno. Anche ad Agrigento si è celebrata la Festa della Repubblica.

Arriva mercoledì prossimo in consiglio comunale a Favara, la nuova consigliera Danila Baio. 18 i punti inseriti all'ordine del giorno, tra questi anche le problematiche relative al bilancio stabilmente riequilibrato.

Si parla di salute e aspetti psicologici legati all'alimentazione nel nuovo appuntamento con la rubrica settimanale ''Parliamo di'', in onda sull'emittente SiciliaTv. Ospite nei nostri studi la Dott.ssa Angela Bruno, coordinatrice del team ''Metabolè''.

Borse di studio per gli studenti. Due le domande. Uno per gli studenti di scuole elementari e medie, l'altro per gli studenti delle medie e delle superiori.


Ci sarebbero novità sull'omicidio del ristoratore 50enne favarese Rino Sorce, ucciso a Liegi nel quartiere di Sclessin con diverse raffiche di kalašnikhov . La polizia belga si troverebbe in una fase avanzata dell'indagine. Si è riusciti persino a realizzare un identikit del presunto killer che è stato diffuso ai media per chiedere collaborazione ai cittadini. Eccolo: Il sospettatoi ha una cicatrice sulla guancia sinistra, la carnagione scura e gli occhi scuri, in quel momento portava barba e capelli rasati. Questi i dettagli dell'identikit realizzato e diffuso dalla polizia d'oltralpe che sta portando avanti le indagini e si coordina con la Squadra Mobile della Questura di Agrigento e con la Dda di Palermo. L'uomo sospettato sarebbe stato visto aggirarsi un paio di giorni prima del delitto a bordo di una piccola autovettura sulla quale c'erano anche altre due persone. Rino Sorce, lo ricordiamo, fu ucciso con diversi colpi di arma da fuoco la sera di mercoledì 3 maggio, tra le 22.30 e le 22.50 mentre usciva dal suo locale, chiamato ''Grande Fratello''.. Secondo la ricostruzione, un'auto si è avvicinata a lui e dal finestrino posteriore sarebbero partiti una decina di colpi di Kalashnikov che avrebbero raggiunto mortalmente Rino Sorce.


E' rientrata l'emergenza sanitaria sui rifiuti che si era prospettata nei giorni scorsi. E' stata riaperta la discarica di Siculiana e quindi è ripreso il servizio di raccolta dei rifiuti che, in assenza di una discarica per il conferimento finale, era stato sospeso da due giorni. Il presidente della Regione Crocetta ha infatti emesso solo giovedì sera una nuova ordinanza regionale che autorizza al conferimento dei rifiuti in questa discarica. L'atto arriva a seguito dell'intesa raggiunta tra Regione e ministero dell'Ambiente, siglata nel pomeriggio di giovedì dal ministro Galletti. Stamattina quindi la raccolta è stata fatta normalmente. Ulteriori attese avrebbero potuto portare ad una vera e propria emergenza sanitaria che, per fortuna, è stata solo sfiorata.


Sul tema dell'acqua, tema molto caldo in questi giorni a Favara, si esprime anche la comunità parrocchiale favarese con una lettera firmata dai vari parroci, don Marco Damanti referente, e indirizzata a diverse cariche istituzionali nazionali, regionali, provinciali e locali. Una lettera, pregna di disappunto, che propone un'analisi dell'attuale situazione di Favara. Per il clero una risorsa come l'acqua, che costituisce un diritto per l'uomo, non può sottostare alle leggi di mercato ma deve essere garantita come bene di prima necessità. E a Favara questo non corrisponde alla realtà. Una piaga, che si aggiunge alle problematiche della cittadinanza delle quali i preti si fanno portavoce, che viene accentuata sia dalle politiche dell'ente gestore della distribuzione idrica, sia dal silenzio delle istituzioni che dovrebbero garantire il bene dei cittadini. L'invito che viene fatto è dunque quello di agire. ''La gente ha bisogno di credere alla paternità di uno Stato presente e vicino, questa è l'occasione per far rifiorire la speranza e la fiducia - conclude la lettera. - Non rubare è un comandamento. Non rubiamo a tanti il ''diritto sacrosanto'' dell'acqua.


Il Caso Favara senz'acqua da due settimane, è approdato sui media nazionali. Ne hanno parlato anche diversi TG. E intanto s'è registrato l'intervento del deputato della Lega-Noi con Salvini, Alessandro Pagano che chiede l'intervento dello Stato. «Addirittura -dice Pagano- la società che gestisce il servizio idrico ha parlato di problemi riguardanti anche Agrigento, Porto Empedocle, Comitini e Aragona. Stiamo parlando di un potenziale bacino di utenza di circa 120 mila abitanti. Disservizi e gravi disagi per tutta la popolazione, specialmente per gli anziani, i malati, i centri medici, i commercianti tutti con il rischio di problemi igienico-sanitari. Verrebbe da dire, benvenuti in Africa. Il tutto nell'assordante silenzio della prefettura. Così ci ha ridotto la giunta Crocetta, incapace di disporre i finanziamenti per avere infrastrutture più moderne e non colabrodo. Mentre è già partito il solito scaricabarile tra la Girgenti acque e Siciliaacque. E mentre continua il business sulla vendita dell'acqua». Intanto Pagano ha sottolineato come Favara sia piena di autobotti, sia di privati che pubbliche. «Sembra un'emergenza come quando si vive una calamità -dice pagano-. Dov'è il governo? Renzi, Delrio e il Pd sono buoni solo per fare le passerelle? In merito presenterò un'interrogazione urgente alla Camera», ha concluso.


Ieri, venerdì, 2 giugno, anche in provincia di Agrigento, si sono tenute le celebrazioni del 71° anniversario della Fondazione della Repubblica. Quest'anno, la cerimonia militare organizzata dalla Prefettura di Agrigento con la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comune di Agrigento si è svolta in Piazza Vittorio Emanuele, luogo centrale della città in cui insistono gli Uffici della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della ex Provincia Regionale e delle Poste Italiane. Di seguito, presso il cortile interno del Palazzo del Governo, si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel corso della quale sono stati insigniti quindici Cavalieri ed un Ufficiale. Per l'occasione, nell'androne della Scala Reale è stata esposta la Gazzetta Ufficiale del 20 giugno 1946 che ha attestato la proclamazione della Repubblica Italiana, mentre la Direzione provinciale di Poste Italiane ha proceduto all'annullo filatelico di un francobollo celebrativo della ricorrenza. L'evento, che ha registrato una notevole partecipazione di Autorità e pubblico, è stato arricchito da momenti musicali ed artistici eseguiti dagli studenti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali ''Arturo Toscanini'' di Ribera e del Liceo Classico ''Empedocle'' di Agrigento. Uno dei momenti centrali della cerimonia è stato rappresentato dalla consegna di una copia della Costituzione Italiana ad alcuni cittadini di origine straniera, ai quali è stata conferita, nel corrente anno, la cittadinanza italiana. Al termine, il Prefetto di Agrigento, ha voluto rivolgere un encomio al Fai e alla Strada degli Scrittori, chiamando a sé il presidente della delegazione del Fai di Agrigento, Giuseppe Taibi, e il fondatore e presidente della Strada degli Scrittori, il giornalista Felice Cavallaro. Poi, a nome di tutti i sindaci, ha parlato il sindaco di Agrigento e presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi, Lillo Firetto.


I Carabinieri della Stazione di Naro hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento una pensionata narese, poiché resasi responsabile del reato di omessa custodia di armi. Nel corso di un servizio di controllo in materia di armi e munizioni, durante un'ispezione presso l'abitazione della pensionata, che abita nel centro della cittadina narese, i militari hanno riscontrato che la donna non aveva custodito con la necessaria diligenza ed in luogo diverso da quello comunicato due fucili da caccia, che sono stati posti sotto sequestro dagli stessi Carabinieri.


I Carabinieri della Stazione di Licata, nel corso di un servizio mirato al contrasto dei reati in materia di tutela dell'ambiente, hanno denunciato un 57enne allevatore licatese proprietario di un terreno ubicato a Licata perchè ritenuto responsabile della violazione delle norme riguardanti lo smaltimento dei rifiuti a tutela dell'ambiente. In particolare i Militari dell'Arma, avrebbero accertato che l'uomo in qualità di proprietario di un fondo agricolo di un'estensione di circa 3000 mq sito in contrada ''Sabuci Safarella'', aveva permesso e favorito la realizzazione di una discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi, come ''eternit'' e carcasse di animali morti. Tutta l'area è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri della locale Stazione.


Mercoledì 7 giugno prossimo, torna a riunirsi in sessione ordinaria il Consiglio Comunale di Favara. 18 i punti inseriti all'ordine del giorno dal presidente della pubblica assise, Totò Di Naro, per una buona parte si tratta di interrogazioni ed interpellanze presentate dai consiglieri di opposizione. Nel corso della riunione, fin da subito, ci sarà la surroga della consigliere comunale Rosaria Sciacca che il 12 maggio scorso aveva presentato le proprie dimissioni, con la nuova consigliera Danila Baio, primo dei non eletti della lista Movimento 5 Stelle, che nelle scorse amministrative aveva riportato 88 preferenze. Tra i primi punti inseriti all'ordine del giorno ci sono anche le discussioni sull'approvazione del regolamento per l'istallazione di impianti di videosorveglianza nel territorio comunale; sulla manutenzione straordinaria delle strade; sul Regolamento per la concessione del patrocinio del comune di Favara ed utilizzo dello stemma comunale. Ed ancora le discussioni sulla proposta di deliberazione per il funzionamento del Consiglio Comunale e le problematiche relative al bilancio stabilmente riequilibrato 2017.


Avrebbe perso il controllo dello scooter, un Piaggio Liberty, e si sarebbe schiantata contro un palo della luce. Brutto trauma facciale per una quindicenne agrigentina. L'incidente è accaduto in via Delle Viole, traversa di viale dei Giardini a San Leone. La ragazza è stata subito soccorsa e portata al pronto soccorso dell'ospedale di c.da Consolida. Dopo i dovuti controlli, i sanitari ne avrebbero disposto il ricovero. Ancora incerte le cause che avrebbero portato alla perdita di controllo dello scooter da parte dell'adolescente, pare che al momento dell'incidente aveva da poco smesso di piovigginare. E un altro incidente, questa volta a Cannatello, è costata una frattura al ginocchio ed un trauma facciale ad un 40enne agrigentino. Il fatto è accaduto in via Imperatori. Scivolato anche lui con un ciclomotore, l'uomo è stato soccorso dai passanti che hanno telefonato al 118. Un'ambulanza ha condotto il motociclista all'ospedale San Giovanni di Dio, dove gli è stato prescritto un ricovero di 45 giorni. Pare che un'autovettura gli abbia tagliato la strada che avrebbe perso così il controllo del veicolo.


C'è anche la città di Agrigento tra le 46 che hanno manifestato interesse al bando per la Capitale italiana della cultura 2020 entro i termini previsti. Le amministrazioni comunali sono chiamate a confermare la propria adesione depositando entro il 15 settembre un dossier con il programma delle attività previste oltre agli altri dati richiesti dal bando come quelli riferiti alla struttura incaricata della elaborazione e promozione del progetto, una valutazione di sostenibilità economico finanziaria, gli obiettivi perseguiti e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento. Delle 46 città che hanno manifestato interesse per il bando, sei sono siciliane: Agrigento, Catania, Messina, Noto, Ragusa e Siracusa. La validità formale di ogni candidatura e i singoli dossier verranno esaminati entro il 15 novembre da una giuria di sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica. Verranno scelta le dieci città finaliste da invitare a un incontro di presentazione pubblica e approfondimento. La città Capitale italiana della cultura 2020 verrà scelta infine sulla base dei risultati di questi colloqui entro il 31 gennaio 2018.


Di salute, di alimentazione e della parte psicologica legata ai disturbi alimentari si parlerà nel prossimo appuntamento con la rubrica settimanale ''Parliamo di'', in onda da domani su SiciliaTv. Dopo una settimana dedicata all'arte con ospite il maestro Vincenzo Patti, cambiamo quindi argomento e ci dedichiamo alla salute. Ospite in studio del prof. Giuseppe Crapanzano sarà la Dott.ssa Angela Bruno, coordinatrice del team ''Metabolè'' che ha sede presso l'Ospedale ''San Giovanni di Dio'' di c.da Consolida. Si tratta di un centro dedicato esclusivamente ai disturbi dell'alimentazione, una realtà nata da pochi anni ma che sta già riscuotendo, conferma la Dott.ssa Bruno, notevoli risultati Il team ''Metabolè'' è composto da una serie di figure professionali - tra le quali nutrizionisti, psicologi e assistenti sociali - che fanno lavoro di squadra per correggere gradualmente il disturbo alimentare dell'assistito. Viene frequentato da chi ha qualsiasi tipo di disturbo, come chi mangia troppo o troppo poco. Da chi ha una visione distorta o non precisa del proprio corpo. Oltre ai particolari del lavoro che svolge il team coordinato dalla dott.ssa Bruno, durante la trasmissione non si perderà occasione anche di fare una veloce carrellata di quelli che sono i problemi alimentari più diffusi, ma non mancheranno nemmeno consigli utili su come condurre una vita, e soprattutto un'abitudine alimentare, sane. Davvero una trasmissione da non perdere. Diversi gli argomenti trattati. Per rimanere in tema si potrebbe dire ... ''che è stata gettata tanta carne sul fuoco''. Il nuovo appuntamento con la rubrica ''Parliamo di'' con ospite la Dott.ssa Angela Bruno ricordiamo è per domani, domenica, alle ore 10.00 e alle ore 19.05 su SiciliaTv. Le repliche saranno poi il martedì alle ore 21.00, il giovedì alle ore 18.00, il venerdì alle ore 02.15 di notte e il sabato alle ore 10.00. Tutte le trasmissioni del settimanale sono inoltre consultabili sul portale web siciliatv.org, nella sezione ''Parliamo di''.


Raccolta di sangue da parte dell'A.D.A.S. stamattina e domani. Stamattina a Santa Elisabetta, davanti alla Chiesa Madre dalle ore 8.00 alle ore 12.15. Domani, domenica, a Naro in piazza Garibaldi dalle ore 8.00 alle ore 12.15. A tutti i donatori saranno inviate, a cura della stessa associazione, le analisi cliniche effettuate in occasione della donazione.


Giovedì prossimo, 8 giugno, alle ore 21.30, presso il locale Quid Vicolo Luna di Favara ci sarà la presentazione del team di motociclisti, Vincenzo Giudice e Giovanni Scalmato che con JRT prenderanno parte alla Trinacria Cup 2017. Il team favarese, guidato dal prezioso e infaticabile Antonio Giudice correrà in pista su Honda CBR 600 rr.


E' possibile richiedere gli annuali rimborsi economici per le famiglie con alunni che frequentano le scuole elementari, medie e superiori. È stato pubblicato il bando relativo all'assegnazione delle borse di studio alle famiglie degli alunni delle scuole elementari e medie, per l'attuale anno scolastico 2016/2017, a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei figli. A renderlo noto l'amministrazione comunale di Favara, assessore al ramo Rossella Carlino. Per potere presentare richiesta per l'assegnazione della borsa di studio occorre avere un ISEE non superiore ai 10mila 632,94 euro. La domanda di partecipazione con gli allegati dovrà essere presentata entro e non oltre l'8 settembre prossimo esclusivamente presso l'istituto scolastico frequentato dal figlio. È possibile presentare inoltre le domande per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo. Questa richiesta riguarda le scuole medie e le superiori statali e paritarie. Anche in questo caso gli studenti devono risultare appartenenti a famiglie con ISEE non superiore ai 10mila 632,94 euro. Il modulo di richiesta del contributo può essere presentato solo alla segreteria dell'istituto frequentato dall'alunno, entro il prossimo 28 luglio.


Molti emigrati di Favara ritornano nel periodo estivo. Ed allora i prossimi 29 e 30 luglio a Favara ci sarà una festa organizzata dalla Fondazione Italiani in Europa, con momenti culturali, spazi espositivi e musicali. ''La Festa delle eccellenze italiane in Europa'' intende esaltare la sicilianità che viene esportata all'estero e con essa tutto quello che di buono la Sicilia possiede e produce a cominciare dalla cultura assieme alla gastronomia, folklore e tradizioni. L'obiettivo è quello di mantenere vivo il legame con il proprio territorio che a sua volta intende dimostrare, a quelli andati via, che di loro nessuno vuole dimenticarsi. Ad organizzarla, Giuseppe Arnone, prossimo probabile candidato alla Camera per la Circoscrizione Estero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV