20170529.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/05/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PASSANO ALLA DDA LE INDAGINI SULLA SPARATORIA AVVENUTA MARTEDì SCORSO A FAVARA. INTANTO IL FAVARESE RIMASTO FERITO E CHE SI TROVA RICOVERATO IN OSPEDALE E' SORVEGLIATO DA POLIZIA E CARABINIERI. DISSEQUESTRATA L'AUTO UNA BMW SULLA QUALE ERA STATA TROVATA UNA PISTOLA GIOCATTOLO. INTANTO STASERA LA FIACCOLATA CITTADINA.

A NARO DUE PERSONE SONO STATE DENUNCIATE PER OMESSA CUSTODIA DI ARMI. A CASTROFILIPPO UN PENSIONATO E' STATO ARRESTATO PER COLTIVAZIONE DI MARIJUANA.

DA 8 MESI SENZA STIPENDIO. SIT-IN DI PROTESTA STAMATTINA DAVANTI ALLA PREFETTURA DI AGRIGENTO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI IN SERVIZIO A PORTO EMPEDOCLE.

"ORTO...IN FESTA" STAMATTINA ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO GUARINO DI FAVARA. GRANDE FESTA ALLA PRESENZA ANCHE DI NONNI E GENITORI.

SI E' CONCLUSA SABATO POMERIGGIO CON LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI LA RASSEGNA D'ARTE E CULTURA, PITTURA, SCULTURA E FOTOGRAFIA "PROFUMO DI PRIMAVERA". E' STATA UNA SETTIMANA RICCA DI EVENTI CHE HA RIEMPITO LE SALE DEL CASTELLO CHIARAMONTE.

SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA COMMEDIA IN DUE ATTI "DDRU DIAVULAZZU DI FIMMINA" DELLA REGISTA FAVARESE ANTONELLA MORREALE.


Sulle indagini del tentato omicidio di Favara, avvenuto la sera del 23 maggio scorso, scende in campo la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Passano quindi ai magistrati palermitani le indagini su quello che sembra essere un vero e proprio giallo, con una sparatoria consumata in pieno centro. Solo la provvidenza divina ha evitato una strage. Il fatto, ricordiamo, è avvenuto in via Torino, poco dopo le 22.00. Fortunatamente in quel momento non vi transitava nessuno. In via Torino arriva solo una Renault Kangoo da dove scendono tre persone col volto coperto da passamontagna, una rimane alla guida, per poi fare fuoco con kalashnikov e pistola all'indirizzo del 35enne favarese Carmelo Nicotra, che rimane ferito a un gluteo. Sulle dinamiche dell'accaduto indagano adesso i magistrati della DDA. Chi ha sparato e perché? Sono le domande a cui gli inquirenti cercheranno di dare le giuste risposte. Come detto, non si escludono collegamenti coi recenti avvenimenti successi in Belgio, con l'uccisione dell'empedoclino Mario Jakelich, 28 anni, e del ristoratore quarantenne Rino Sorce, e ancora con l'omicidio dell'empedoclino Carmelo Ciffa, avvenuto a Favara nei mesi scorsi. Intanto da venerdì sera, dopo la richiesta dell'avv. difensore Salvatore Cusumano, il 35enne Nicotra, che si trova in ospedale ricoverato, è sorvegliato da polizia e carabinieri. Intanto la Procura ha dissequestrato l'autovettura dell'uomo, una Bmw, sulla quale era stata trovata anche una pistola giocattolo.


Intanto stasera la fiaccolata organizzata dalla Consulta pastorale giovanile, guidata dalla coordinatrice Angela Castronovo, unitamente al sacerdote assistente Don Calogero Lo Bello. ''Con Maria, donna della Speranza'' è il titolo dato alla fiaccolata. ''Sarà, infatti, il tema della Speranza cristiana - anche alla luce dei recenti episodi criminosi che si sono verificati nella nostra città - ci dice la coordinatrice Angela Castronovo- ad ''accompagnare'' giovani e adulti in pellegrinaggio verso il simulacro della Madonna venerata nella chiesetta della ''grazia lontana'' che, per pietà popolare, occupa un posto privilegiato -conclude Castronovo- nella religiosità favarese, in particolare durante il mese in corso''. L'appuntamento è per stasera alle ore 20.00, dinanzi alla Chiesa del Rosario. Arrivo appunto nella Chiesetta della Grazia Lontana. A seguire un piccolo momento di condivisione organizzato dai gruppi famiglie delle Parrocchie Favaresi.


Ancora controlli da parte dei carabinieri a Naro. Per omessa custodia di armi sono state denunciate due persone. I militari della locale Stazione hanno effettuato dei controlli all'interno delle abitazioni appurando che i due naresi non avevano custodito con la necessaria diligenza le armi e le munizioni detenute regolarmente. I carabinieri hanno pertanto provveduto a sequestrare in via cautelare 5 fucili e una pistola con relative munizioni.


A Castrofilippo i carabinieri della locale Stazione, con l'ausilio dell'unità cinofila, hanno effettuato un controllo all'interno dell'abitazione di un 70enne trovando in una terrazza 55 piante di marijuana, altezza media di 45 cm, coltivate in vasi e 1,5 kg di foglie essiccate di marijuana. Inoltre i militari hanno trovato anche un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento della droga. Dopo il sequestro, il pensionato è stato dichiarato in stato di arresto per ''produzione e detenzione di sostanze stupefacenti''.


Con l'accusa di tentata truffa è stato denunciato un uomo dal personale della Squadra Mobile di Agrigento. Nello specifico, al Villaggio Mosè si aggiravano due soggetti, uno di questi si presentava quale dipendente Enel, che avrebbero convinto alcune persone, soprattutto anziani, a sottoscrivere nuovi contratti di fornitura enel. Solo grazie all'intervento dei Falchi si è capito che si trattava di una truffa. Il finto dipendente Enel è stato quindi denunciato alla Procura per tentata truffa.


Grazie alla richiesta di aiuto di alcuni condomini e all'intervento di Polizia, Vigili del fuoco e personale del 118, è stata salvata ad Agrigento un'anziana donna. La 90enne, che vive da sola in un'abitazione di via Cicerone, il pomeriggio del giorno prima aveva sentito il figlio residente fuori sede. L'indomani della donna più nessuna notizia. Lanciato l'allarme, i vigili del fuoco, grazie all'ausilio di un'autoscala, sono riusciti a entrare all'interno della casa, trovando la donna distesa per terra, impossibilitata a deambulare, ma ancora viva. I medici, dopo una prima verifica delle condizioni dell'anziana, avrebbero riscontrato una paralisi sul lato sinistro del corpo, probabilmente dovuta a un'ischemia cerebrale. L'anziana, soccorsa, è stata portata in ospedale per le cure del caso.


Sit-in dinanzi alla Prefettura di Agrigento oggi degli operatori ecologici di Porto Empedocle. Dopo i due fatti davanti al Municipio, oggi si è passati davanti al Palazzo di viale Aldo Moro ad Agrigento, dove gli operatori hanno manifestato tutto il loro disagio per via dei mancati pagamenti degli stipendi. Questi operatori vantano 8 mensilità dalle ditte che si occupano della raccolta e smaltimento dei rifiuti. I lavoratori e la Cisl, con il suo segretario Maurizio Saia, avevano già chiesto al prefetto Nicola Diomede un incontro e la convocazione. Insomma confidano in un intervento del Prefetto affinché le ditte, che a loro volta vantano crediti dal Comune, possano pagare gli arretrati. Intanto l'organizzazione sindacale ha indetto per dopodomani mercoledì 31 maggio una giornata di sciopero.


È stato programmato per dopodomani, mercoledì, alle ore 10.30 il consiglio comunale di Agrigento dedicato al ''Question Time''. 21 le interrogazioni presentate a cui l'amministrazione comunale dovrà dare risposte. Tutte le interrogazioni sono state presentate dalla consigliera comunale del M5S Marcella Carlisi e riguardano diversi argomenti: dai trasporti pubblici ai canili, dal servizio autobotti all'eliminazione della voce sondaggio democrazia partecipata, dalla rete fognaria e idrica all'avviso per la realizzazione dei Centri comunali di raccolta, all'ingresso e alla tassa di stazionamento dei bus turistici.


Importati novità in arrivo per il trasporto scolastico degli studenti con grave disabilità che frequentano le scuole medie superiori della nostra provincia. Questo pomeriggio alle 16.00, alla presenza del commissario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento dott. Giuseppe Marino, un incontro con le associazioni dei genitori e le famiglie con figli disabili nell'aula Silvia Pellegrino di via Acrone per spiegare appunto le nuove opportunità. ''Le modifiche -scrivono in una nota dal Libero Consorzio Comunale- scaturiscono dall'esigenza di rispondere meglio alle esigenze manifestate da diversi genitori che incontrano difficoltà nel trasporto scolastico dei lori figli gravemente disabili. Le modifiche concernono diversi aspetti del servizio: il trasporto può essere fatto non solo dagli enti iscritti all'albo ma anche da altri enti che, regolarmente costituiti , posseggano personale e mezzi adeguati, ad esempio: Croce rossa, Aias, Misericordie, enti riabilitativi, etc. Il secondo aspetto riguarda la possibilità, previa autorizzazione, per i genitori di accompagnare con la propria automobile i figli con disabilità a scuola. Ai genitori verrà riconosciuto il rimborso spese. Altro aspetto riguarda le verifiche e i controlli periodici sulla qualità del servizio. Le associazioni rappresentative dei genitori avranno la possibilità di evidenziare e manifestare le eventuali criticità del servizio offerto dalle associazioni che effettuano il servizio. Infine la costruzione, con il coinvolgimento delle associazioni, di percorsi tecnico-amministrativi in grado di migliorare sia il servizio che gli scambi comunicativi con l'utenza interessata.


Ecologia, educazione alimentare e tanta gioia. ''Orto in festa'' è il titolo dato all'evento tenutosi questa mattina presso lo spazio aperto retrostante all'I.C. Gaetano Guarino di Favara. Si tratta di una festa conclusiva di un progetto, proposto per la prima volta due anni fa, volto all'educazione dei piccoli riguardo al rispetto dell'ambiente, soprattutto del verde, e all'importanza di una alimentazione sana e con prodotti genuini. Presenti, oltre ai bambini delle classi quinte della scuola elementare, anche i genitori e i nonni, gli stessi che qualche mese fa avevano aiutato i nipoti nella piantumazione e nella cura di erbe aromatiche nel cortile della scuola, erbe che adesso crescono rigogliose. Il progetto, di cui è referente la docente Marisa Caramazza, dell'istituto diretto dalla D.S. Maria Todaro e dalla vicaria Anna Limblici è stato reso possibile grazie alla compartecipazione dei familiari e del personale scolastico, che insieme hanno seguito gli alunni nelle varie fasi del progetto. L'iniziativa ha visto la collaborazione anche di Carmelo Rinoldo, Dirigente U.I.A. di Aragona, e di Domenico Alaimo, responsabile dell'Ufficio Educazione dell'Asp di Agrigento, che per l'occasione ha portato in luogo un ambulatorio mobile. Ad allietare la giornata le esibizioni dei piccoli del gruppo folkloristico delle classi terze del Guarino, nonché canti da parte del coro composto dalle classi quinte. A seguire anche dolci e prodotti tipici siciliani portati dalle madri. Una festa che mostra il successo del tentativo di volere sensibilizzare i cittadini del domani e che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti che il Guarino ha ottenuto nelle ultime settimane.


Si è conclusa sabato scorso la terza edizione della rassegna d'Arte e Cultura, Pittura, Scultura e Fotografia ''Profumo di Primavera'', che per più di una settimana ha trasformato il castello chiaramontano di Favara in una galleria nella quale hanno avuto modo di esporre le loro opere artisti provenienti da tutta la Sicilia. Nel pomeriggio di sabato, dunque, la conclusione dei lavori di fronte ad una sala - quella del Collare - gremita di gente e di artisti. Tra i relatori non potevano mancare naturalmente Diego Caramazza, il presidente dell'Unitre ''Empedocle'' di Favara che insieme al Comune ha promosso l'evento, e l'artista Vincenzo Patti, direttore artistico della rassegna. Tra gli ospiti che hanno preso la parola anche il giornalista Salvatore Sorce e la viceprefetto Carmelina Guarneri che ha partecipato all'evento in qualità di pittrice. L'evento ha visto anche la partecipazione degli alunni del liceo artistico ''Martin Luther King'' di viale Pietro Nenni che hanno esposto i loro elaborati insieme alle opere degli altri artisti. Presenti alla conferenza il vicario dell'istituto Giuseppe Bennardo e la docente Giada Attanasio. Non sono mancati, tra un intervento e la consegna di un riconoscimento, anche momenti ricreativi. È stata una rassegna che ha fatto onore alla città di Favara, che si mostra ancora una volta attiva e in prima linea per la promozione artistica e culturale del proprio territorio.


Tra risate e applausi si è conclusa nella sala del teatro San Francesco di Favara la due giorni della commedia ''Ddru diavulazzu di fimmina'', opera di Giambrone riadattata e diretta da Antonella Morreale. Un fine settimana diverso quindi per le centinaia e centinaia di persone accorse al teatro, che non hanno voluto mancare alla rappresentazione. Nel cast degli attori la bravissima Annamaria Bennardo, le travolgenti Laura Pompeo, Antonella Morreale e Sofia Maggio. Per non parlare dei ''masculi'' della commedia che si è articolata in due atti: Gino Sorce che ha saputo tenere il palco nonostante sia stata per lui la prima volta. Lo ha fatto prendendo da esempio il fratello Gaetano, scomparso da 5 mesi, a cui è stata dedicata la serata di sabato. E poi ancora Antonio Salvaggio e Piero Ceresi. Insomma, ''Ddru diavulazzu di fimmina'', inutile negarlo, aveva suscitato curiosità. In tanti si erano chiesti chi fosse, ma solo chi ha assistito alla commedia lo sa. Chi vorrà saperlo dovrà attendere qualche altra rappresentazione pubblica della compagnia ''Arcobaleno''. Ma una cosa consentitecela di dire: è stato bello rivedere la sala del teatro piena di gente. Da quando la struttura è stata riaperta alla città diverse rappresentazioni si sono susseguite e questo ci porta indietro nel tempo, quando ogni fine settimana compagnie teatrali permettevano alla gente di divertirsi e riflettere. È questa la strada da seguire… questa è la Favara che vuole emergere.


Sarà proiettato domani mattina al Parlamento Europeo il docufilm ''Ero Malerba'' di Toni Trupia, scritto con il giornalista Carmelo Sardo, che racconta la vera storia criminale dell'ex boss della stidda di Porto Empedocle Giuseppe Grassonelli e del suo straordinario recupero in carcere dove sta scontando l'ergastolo ostativo. L'evento, che sarà seguito da un dibattito sul tema ''Percorsi di Riabilitazione nelle carceri in Europa: un caso italiano'', è stato fortemente voluto dall' Eurodeputato del gruppo SED Michela Giuffrida e dall'on. Tonino Moscatt per permettere che il messaggio di resipiscenza e la cultura di legalità antimafiosa che il film veicola vengano diffusi in Europa. ''Ero Malerba'', ispirato al libro ''Malerba'' (Mondadori 2014) scritto a quattro mani da Carmelo Sardo e dallo stesso Giuseppe Grassonelli, protagonisti ora nel docufilm, ha vinto i due premi principali al Festival Internazionale ''Visioni del mondo'' e ha ricevuto la Menzione Speciale ai Nastri D'Argento 2017.


Rimane in Lega Pro l'Akragas di mister Raffaele Di Napoli. Ieri, nella gara di ritorno di finale dei play out disputata col Melfi, in extremis, al 75', l'Akragas pareggia con un goal di Lorenzo Longo. 1 a 1 il risultato finale. Al triplice fischio, allo Stadio Esseneto di Agrigento è festa. Tifosi, squadra e staff hanno gioito e festeggiato l'importante risultato. E pensare che mesi addietro tutto questo sembrava un sogno destinato a svanire con lo smantellamento della rosa e un incubo societario che appariva certo. Mesi dopo arriva questo risultato, grazie soprattutto al duro lavoro di mister Di Napoli e al gioco di squadra.


Di scena questo pomeriggio al teatro San Francesco di Favara la parodia de ''I Promessi Sposi''. Protagonisti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo ''Bersagliere Urso'' di Favara. A curare il progetto le docenti Concetta Passarello e Valeria Garraffo. L'appuntamento con la parodia de ''I Promessi Sposi'' è per le ore 16.30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV