20170522.htm

SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 22/05/2017
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, BOCCIATI GLI ESTREMI D'URGENZA E NESSUNA DISCUSSIONE SUL BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO IN CONSIGLIO. SCONTRO POLITICO TRA OPPOSIZIONE E MAGGIORANZA. PER I PRIMI: L'AMMINISTRAZIONE TEME IL CONFRONTO, PER I SECONDI: LA MINORANZA VUOLE SOLO FARE PASSERELLA POLITICA.

AMMINISTRATIVE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO. LUIGI DI MAIO SABATO PROSSIMO SARA' A CASTELTERMINI IN SOSTEGNO DELLA LISTA DEL M5S.

FIAMME AVVOLGONO UN'AUTO A FAVARA. AL MOMENTO SI ESCLUDEREBBE LA MATRICE DOLOSA. INTANTO A LICATA VA A FUOCO UNA MANSARDA. INCENDIO SUL MONTE SAN CALOGERO A SCIACCA. E' IL SECONDO IN MENO DI UN MESE.

CHIUSURA DEL VIADOTTO PETRUSA CHE COLLEGA LE CITTA' DI AGRIGENTO E FAVARA. DOMANI ABITANTI, SINDACATO, ASSOCIAZIONI E CONSIGLIERI COMUNALI DAL PREFETTO PER CONSEGNARE UNA LETTERA CON LA QUALE SI CHIEDE DI ACCELERARE I LAVORI.

PORTO EMPEDOCLE. OPERATORI ECOLOGICI SENZA STIPENDI. OGGI SIT-IN DECISO IN VISTA DI UN PROBABILE SCIOPERO A FINE MESE.


L'amministrazione comunale di Favara teme il confronto politico con la minoranza consiliare e preferisce scappare facendo bocciare gli estremi d'urgenza del consiglio comunale straordinario e urgente. È questo in linea di massima il pensiero dell'opposizione in consiglio comunale nei confronti dell'amministrazione pentastellata e dei colleghi consiglieri grillini, rei, secondo l'opposizione, di spalleggiare l'amministrazione. Per la maggioranza invece non c'erano gli estremi d'urgenza in quanto già in conferenza dei capigruppo l'assessore al bilancio dott.ssa Maida aveva esposto la questione e non c'erano elementi nuovi da comunicare al consiglio comunale. Per i consiglieri del M5S questo consiglio sarebbe servito solo a far fare qualche passerella politica a qualche consigliere di opposizione e per questo hanno ritenuto di non assecondarli. Un botta e risposta, tra opposizione e maggioranza, nato dopo l'ultima riunione di sabato scorso del consiglio comunale convocato in sessione straordinaria e urgente. Oggetto dell'incontro sarebbe dovuto essere il bilancio stabilmente riequilibrato. Ma 9 consiglieri comunali della maggioranza hanno detto no agli estremi d'urgenza e quindi il dibattito sul bilancio stabilmente riequilibrato non ha avuto luogo. Prima di iniziare qualsiasi discussione in una seduta convocata con gli estremi di urgenza è necessario infatti che proprio quella urgenza venga prima approvata dagli stessi consiglieri. A votare no, come detto, 9 consiglieri comunali, tutti del M5S; 8 invece i sì da parte dell'opposizione; uno astenuto: il presidente del consiglio comunale. 6 gli assenti. Immediata la reazione dei consiglieri comunali di minoranza che hanno occupato l'aula consiliare Falcone Borsellino, esprimendo così tutto il loro disappunto per la scelta dei colleghi grillini.


''Abbiamo ritenuto che la convocazione di questo consiglio comunale sia stata priva di ogni logica politica''. A dirlo in una nota il M5S di Favara. Per il M5S il presidente del consiglio Salvatore Di Naro ha fatto il suo dovere, ovvero quello di convocare una seduta , rispettando l'articolo 32 comma 1 del regolamento che dà la possibilità a 1/5 dei consiglieri di fare richiesta di convocazione. ''Ma questo consiglio -scrivono- è stato richiesto con gli estremi di urgenza, ma dove sta l'urgenza? -si chiedono. ''L'articolo 48 comma 2 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale -dicono ancora dal M5S- recita che il consiglio è convocato con urgenza quando sussistono motivi rilevanti e indilazionabili che rendono necessaria l'adunanza. Oggi non c'era nessuno di questi motivi -incalzano dal M5S- semplicemente perché una settimana fa era stata convocata una conferenza dei capigruppo con lo stesso punto all'ordine del giorno, cioè il bilancio stabilmente riequilibrato alla presenza dell'assessore alle finanze dott.ssa Maida e del segretario generale dott. Pecoraro. In quell'occasione erano state illustrate tutte le difficoltà riscontrate per la chiusura del bilancio per le quali sono stati richiesti dei chiarimenti al Ministero e comunicato che si necessitava di circa una ventina di giorni per l'invio del bilancio in consiglio comunale. Se vi erano dei dubbi -chiedono- come mai in quella sede non si sono fatte ulteriori domande? Inoltre venerdì 19 maggio l'amministrazione ha tenuto una conferenza stampa proprio sul tema dove sono state illustrate anche alla stampa e ai cittadini tutte le difficoltà incontrate nella stesura, difficoltà che avvalorano ancora di più la dichiarazione di dissesto finanziario dell'Ente''. Per il M5S ''la richiesta di questo consiglio serviva solo per far fare la solita passerella politica a qualche consigliere di opposizione, passerella -dicono- che non abbiamo concesso e che non concederemo mai. Ci auguriamo che ci sia un'opposizione dura, ma corretta e costruttiva, non un'opposizione che al dialogo preferisce lo scontro e che non trasformi l'aula del consiglio comunale in una bagarre. Ricordiamo inoltre che chiedere la convocazione di un consiglio comunale senza che vi siano i presupposti costituisce un grave danno economico a un ente che già si trova in dissesto finanziario. Ridicola e plateale come il loro solito agire -concludono- è stata inoltre la decisione dell'opposizione di occupare l'aula consiliare. Comportamenti scevri da una politica costruttiva e di spessore''. La nota si chiude con la comunicazione che tutti i consiglieri del Movimento 5 Stelle, prima dell'inizio della seduta, hanno protocollato la richiesta di rinuncia al gettone di presenza, ritenendo la seduta infruttuosa e priva di utilità sociale.


Intanto, dopo la mancata approvazione degli estremi d'urgenza del consiglio comunale di Favara, plateale è stata la reazione dei consiglieri di opposizione che hanno per tutta risposta occupato l'aula Falcone Borsellino. Amarezza e delusione vengono espresse dalla minoranza che sostiene come la condotta dei pentastellati crei un muro che impedisce la comunicazione all'interno del consiglio. ''Grillini - affermano i consiglieri di opposizione - che preferiscono conferenze stampa, dove non è possibile un confronto tra le parti, per informare i media e che relegano il consiglio comunale alla funzione di ratifica di quanto deciso in giunta''. I consiglieri d'opposizione, che comunicano la rinuncia al gettone, si dicono dispiaciuti di non aver avuto modo di affrontare e di potere dare il proprio contributo in merito a un argomento delicato e importante per la cittadinanza. Nel Tg di oggi le interviste ai consiglieri che hanno occupato l'aula consiliare.


Scarsa pulizia e poca cura al cimitero comunale di Piana Traversa, a Favara. Il coordinatore del Libero Consorzio di Agrigento di Konsumer Sicilia l'avv. Giuseppe Di Miceli, di fresca nomina, in una nota chiede al sindaco di Favara Anna Alba un incontro per parlare appunto dei disservizi al camposanto. ''Da quanto si è appreso, dalle polemiche sollevate e dai post sui social network, che non costituiscono ad alcun titolo atti amministrativi se pur provenienti da rappresentanti dell'Amministrazione, sembrerebbe -scrive Di Miceli- che tale disagio sia dettato dalla riorganizzazione degli uffici comunali e che pertanto da oggi dovrebbe riprendere un adeguato servizio di pulizia e cura presso il cimitero. Considerato quanto sopra, e che a Favara neppure i morti hanno pace, -scrive l'avv. Di Miceli- si chiede un incontro al fine di conoscere quali provvedimenti siano stati adottati nella riorganizzazione degli uffici, quali i criteri adottati per gli ordini di servizio emessi e quali siano le competenze e gli strumenti del personale addetto, al fine di garantire un idoneo servizio agli utenti''. Il coordinatore di Konsumer Sicilia per il Libero Consorzio di Agrigento chiede inoltre ''un incontro per conoscere quali priorità sono state considerate nella redazione del Bilancio stabilmente riequilibrato e in che tempi se ne prevede l'approvazione, considerato che le scadenze previste sono state di lungo superate''.


Il Vicepresidente della Camera dei deputati Luigi Di Maio sabato prossimo 28 maggio alle ore 10.00 sarà a Casteltermini, in piazza Duomo, per appoggiare la locale lista del M5S in vista della competizione elettorale comunale dell'11 giugno prossimo. Saranno presenti anche l'eurodeputato Ignazio Corrao e i parlamentari regionali Giancarlo Cancelleri e Matteo Mangiacavallo. Il candidato sindaco Filippo Pellitteri illustrerà i punti salienti del programma elettorale elaborato nel corso dei mesi scorsi dagli attivisti e i simpatizzanti. Il MoVimento 5 Stelle di Casteltermini, intanto, prosegue gli incontri con le varie categorie del tessuto sociale castelterminese: dopo l'appuntamento con i contrattisti comunali, venerdì è stata la volta delle Associazioni dei consumatori.


Alle prime ore di ieri un'auto è andata a fuoco a Favara. Il fatto è successo in via Palermo, intorno alle 4.00. L'auto, una Fiat Punto, era di proprietà di una donna, M.C. di 41 anni. Sul posto sono stati chiamati a intervenire i vigili del fuoco, che hanno spento le fiamme, e i carabinieri della locale Tenenza, che hanno avviato le indagini. Dai primi riscontri gli inquirenti escluderebbero la matrice dolosa.


Non si esclude possa essere stato un corto circuito all'impianto elettrico la causa dell'incendio che ha interessato una mansarda di un edificio di via Salso a Licata. Ad accorgersi delle fiamme alcuni residenti che hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco. Sul posto anche i carabinieri del Nucleo Radiomobile, che hanno avviato le indagini. La mansarda da tempo risulta disabitata.


Per la seconda volta a distanza di meno di un mese un altro incendio è divampato ieri pomeriggio sul monte San Calogero a Sciacca. Accorsi sul luogo, tra il bosco del monte e il quartiere Isabella, i vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca e del corpo forestale di Sambuca di Sicilia. Per domare le fiamme, azione resa complicata dal vento, sarebbe stato necessario l'intervento di un canadair della Protezione civile. L'estate deve ancora cominciare e già si sono presentati i primi segnali di allarme incendio in diverse zone della provincia. Lo scorso primo maggio un altro rogo, si pensa fosse partito dalla scintilla di un barbecue, aveva interessato circa sei ettari di bosco sempre in località San Calogero.


La piscina comunale di Villaseta di Agrigento, da quando ha riaperto, avrebbe già subito sei atti criminali. Un dato estremamente allarmante per Marcella Carlisi, consigliera comunale del M5S di Agrigento, che esprime piena solidarietà ai gestori della piscina comunale. ''La presenza della piscina -dice Carlisi- rappresenta un importante segno di civiltà per la nostra città, migliora la qualità della vita di centinaia di cittadini. I gestori che con grande sacrificio e impegno la tengono aperta meritano tutto l'appoggio della comunità. Il Movimento 5 Stelle -conclude la portavoce Carlisi- chiede alle autorità di Pubblica Sicurezza di attivare con urgenza tutti gli idonei servizi necessari a garantire che episodi criminali come quelli sin qui avvenuti non abbiano a ripetersi''.


Criticità per il collegamento Favara-Agrigento. Da sei mesi il viadotto Petrusa è chiuso e raggiungere una della due città è diventato davvero un problema, con tempi di percorrenza allungati di quasi 20 km. Difficoltà e rischi anche per gli agenti della Polizia Penitenziaria che giornalmente operano il trasferimento dei detenuti verso il tribunale e verso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. ''Poiché il diritto di cittadinanza è direttamente connesso con la pubblica amministrazione e cittadino e pubblica amministrazione sono legati da uno scambio di diritti e doveri -dice Maurizio Saia segretario della Cisl- anche lo Stato, cioè la pubblica amministrazione, deve rispondere alla stessa velocità di una società che cambia e chiede servizi efficienti''. Domani mattina i dirigenti della Cisl, una delegazione del comitato spontaneo dei residenti in c.da Petrusa, Legambiente, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili, la Confcommercio, l'Arci di Favara, l'Associazione Kalytera di Favara, i consiglieri comunali di Favara e Agrigento Laura Mossuto, Marili Chiapparo, Rossana Castronovo, Salvatore Giudice, Salvatore Fanara, Sergio Caramazza, Vito Maglio, Carmelo Castronovo, Marcella Carlisi, Nuccia Palermo e Marco Vullo consegneranno al Prefetto di Agrigento, dott. Nicola Diomede, una lettera per chiedere il suo autorevole intervento affinché si possano eseguire i lavori con le stesse modalità e tempistica utilizzata per le opere realizzate in occasione del prossimo G7 di Taormina, eventualmente, anche attraverso una richiesta di intervento della Forza di Pronto Intervento per le Pubbliche Calamità''.


''Se dopo il sit-in di oggi non si avranno novità, a fine mese andremo allo sciopero''. A comunicarlo il segretario della Cisl Maurizio Saia e Mario Stagno della Fit Cisl in merito al mancato pagamento degli stipendi agli operatori ecologici in servizio a Porto Empedocle. Sono tornati a reclamare il pagamento di 8 mensilità i lavoratori che si occupano della raccolta della spazzatura nella cittadina marinara. Il sit-in si sarebbe dovuto svolgere venerdì scorso ma per assenza del sindaco Ida Carmina è stato rinviato ad oggi. Se non si avranno quindi delle risposte certe, i lavoratori sono pronti a incrociare le braccia per uno o due giorni.


È tempo di rinnovo per il reparto di Cardiologia dell'ospedale ''San Giovanni di Dio'' di Agrigento. È stato pubblicato infatti un bando per la gara d'appalto per aggiudicarsi i lavori per la sostituzione degli infissi e per il rifacimento della pavimentazione. I fondi per finanziare i lavori, corrispondenti a 476mila euro, andranno a influire sul bilancio aziendale dell'Asp. Secondo la relazione tecnica pubblicata sul sito dell'azienda, il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione prevede la razionalizzazione degli spazi attualmente allo stato grezzo che verranno adibiti a soggiorno d'attesa e stanze di colloquio per i familiari dei degenti, nonché la realizzazione di nuovi impianti tra i quali quelli elettrici, idrici e di climatizzazione, oltre alla già citata ripavimentazione del reparto di Cardiologia. Eventuali offerte per l'aggiudicazione dei lavori vanno presentate entro le ore 12.00 del prossimo 15 giugno. Per maggiori dettagli gli interessati possono consultare il bando di gara sul sito internet dell'Asp di Agrigento www.aspag.it.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV